Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


microcip 26-04-2008 19:06

dipende molto da cosa hai sul processore...anche se fai 200cfm in estrazione e altrettanti in immissione ma il dissipatore sul procio è già al massimo delle sue capacità tiri fuori ben poco.
Bisognerebbe sapere quanti w dissipa il tuo dissipatore e incrociarli con i w che un m3 di aria a x temperatura può assorbire.
se i tuoi flussi in estrazione non estraggono tutti gli n m3 d'aria riscaldati dal procio+vga+chipset allora puoi guadagnare anche diversi gradi a seconda se attualmente hai un riciclo buono,discreto o pessimo.

microcip 26-04-2008 19:06

doppio....

Eddie666 26-04-2008 20:17

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 22197278)
dipende molto da cosa hai sul processore...anche se fai 200cfm in estrazione e altrettanti in immissione ma il dissipatore sul procio è già al massimo delle sue capacità tiri fuori ben poco.
Bisognerebbe sapere quanti w dissipa il tuo dissipatore e incrociarli con i w che un m3 di aria a x temperatura può assorbire.
se i tuoi flussi in estrazione non estraggono tutti gli n m3 d'aria riscaldati dal procio+vga+chipset allora puoi guadagnare anche diversi gradi a seconda se attualmente hai un riciclo buono,discreto o pessimo.

ottima spiegazione; il problema ora è...come diavolo faccio a fare tutti questi calcoli?? :D
utilizzando il psu calculator, per la mia cpu (un q6600@3500mhz 1,35v) mi da 162w...ma per tutto il resto come potrei fare?

chiodo92 26-04-2008 21:32

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 22185092)
vindicator o hoc-900 x le prestazioni.
triton prezzo/prestazioni.

grazie, qualche altro consiglio da qualche altro utente? Comunque ho una asus P5P800 con socket 775LGA, l'OCZ vindicator é supportato?

Fire Hurricane 27-04-2008 09:00

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 22198000)
ottima spiegazione; il problema ora è...come diavolo faccio a fare tutti questi calcoli?? :D
utilizzando il psu calculator, per la mia cpu (un q6600@3500mhz 1,35v) mi da 162w...ma per tutto il resto come potrei fare?

ma va !!!
il psu calculator è un sito del caxxo !!! dice 160W a tutti lascia perdere e poi scazza alla grande i requisiti, ma per favore !!!
Lascia perdere quel coso !!

MATTEW1 27-04-2008 10:17

ragazzi ma il thermaltake xp90c non monta su scheda madre socket 775 vero?come fare? esiste un adattatore!cavolo domani mi arriva il pc e non lo posso montare ke rabbia!!!!!!!!!!!
oppure mi consigliate un nuovo dissipatore?se si quale?
ho un q6600

Kal 27-04-2008 10:58

Quote:

Originariamente inviato da MATTEW1 (Messaggio 22201389)
ragazzi ma il thermaltake xp90c non monta su scheda madre socket 775 vero?come fare? esiste un adattatore!cavolo domani mi arriva il pc e non lo posso montare ke rabbia!!!!!!!!!!!
oppure mi consigliate un nuovo dissipatore?se si quale?
ho un q6600

C'e' un adattatore che costa 8euro mi pare.
L'Xp90c e' un ottimo dissipatore.
Io ce l'ho ancora montata su un pc a casa da 3 anni

MATTEW1 27-04-2008 11:02

QUINDI mi consigli di non cambiare?anke se voglio far arrivar il q6600 almeno a 3500?

Kal 27-04-2008 11:30

Quote:

Originariamente inviato da MATTEW1 (Messaggio 22201976)
QUINDI mi consigli di non cambiare?anke se voglio far arrivar il q6600 almeno a 3500?

Mah,per overclockare non so' come questo dissi si possa comportare,ma cmq io penso che i 3.0Ghz li regga tranquillamente con una buona ventola da 9.
Inoltre,c'e' gente che ci monta ventole da 12.

skryabin 27-04-2008 12:10

Posto un disegnino per avere qualche consiglio

materiale a disposizione:

3 s-flex
1 noctua NFS12
1 Slip stream

tutte da circa 1300rpm controllabili dal rheobus.



Ventole 1-2) Sicuramente lì ci dovrebbero andare le s-flex

Ventola 3) Anche questa mi sembra una posizione obbligatoria. Altra s-flex? Rimangono altre 2 ventole (la noctua e la slipstream) da posizionare e parecchie varianti sotto esposte:

Ventola 4) Non saprei se montarla, per farlo ho bisogno di inserire il cassetto (grigio tratteggiato) che non serve in quanto gli HDD sono montati sotto. L'unico motivo per rimontare il cassettino sarebbe quella di tenere sgombro un canale (tunnel) fino al centro del case. Lì poi ho delle clip che mi consentono di montare la ventola 4, ma non saprei se ne vale la pena.

Ventola 5) sulla vga (7800GT) ho l'accelero, raramente un full supera i 55°, e mi sembra un'ottima temperatura senza fan, vale la pena montarcene una?

Ventola 6) Il cassetto con gli HDD non oppone resistenza essendovi solo 2 HD e posti alle due etremità, l'aria ha la possibilità di passarvi in mezzo senza problemi. Per mettere la ventola lì dovrò ingegnarmi, c'è la griglia sul davanti, c'è addirittura il filtro, ma non mi pare di aver visto il posto per fissaggio di una fan...

Ventola 7) meglio la 6 o la 7 se devo scegliere? nella configurazione originale del case la ventola si trova qui e non sul 6, dice che fa da effetto tunnel mantenendo il comparto inferiore fresco...ho i miei dubbi che sia più utile di quella eventualmente posta in 6.

Eddie666 27-04-2008 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Fire Hurricane (Messaggio 22200659)
ma va !!!
il psu calculator è un sito del caxxo !!! dice 160W a tutti lascia perdere e poi scazza alla grande i requisiti, ma per favore !!!
Lascia perdere quel coso !!

lo so che non è certo il riferimento migliore, ma era per avere almeno un minimo dato di partenza.:)
piccolo OT; non dico nulla per scaramanzia, ma penso di avere trovato il rheobus che fa per me; a dimensioni dovrebbe entrarci al millimetro, le caratteristiche sulla carta sono ottime (e le recensioni che ho letto ne parlano bene), e alla fine mi è costato 38€ spedito....quando mi arriva (se mi arriva, sgrat sgrat :D ) posterò foto e impressioni.

microcip 27-04-2008 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 22198000)
ottima spiegazione; il problema ora è...come diavolo faccio a fare tutti questi calcoli?? :D
utilizzando il psu calculator, per la mia cpu (un q6600@3500mhz 1,35v) mi da 162w...ma per tutto il resto come potrei fare?

si usano strumenti professionali come anemometri e gallerie del vento;)
rigor sta cercando di fare qualcosa di simile con discreti risultati.

alcar100 27-04-2008 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 22203308)
lo so che non è certo il riferimento migliore, ma era per avere almeno un minimo dato di partenza.:)
piccolo OT; non dico nulla per scaramanzia, ma penso di avere trovato il rheobus che fa per me; a dimensioni dovrebbe entrarci al millimetro, le caratteristiche sulla carta sono ottime (e le recensioni che ho letto ne parlano bene), e alla fine mi è costato 38€ spedito....quando mi arriva (se mi arriva, sgrat sgrat :D ) posterò foto e impressioni.

Che hai preso allora?

microcip 27-04-2008 12:32

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 22203145)
Posto un disegnino per avere qualche consiglio

materiale a disposizione:

3 s-flex
1 noctua NFS12
1 Slip stream

tutte da circa 1300rpm controllabili dal rheobus.

in 3-6-1 io metterei le s-flex
nella 2 slip stream
la noctua mettila dove vuoi;sul procio invece una fan che non superi in portata circa 70cfm.

Eddie666 27-04-2008 12:32

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 22203370)
si usano strumenti professionali come anemometri e gallerie del vento;)
rigor sta cercando di fare qualcosa di simile con discreti risultati.

immaginavo; quindi l'unico modo sarebbe procedere empiricamente....il che, non avendo le ventole in casa,vorrebbe dire acquistarne di nuove; uhmm..alla fine non so e il gioco valga la candela (anche perchè le ventole attuali sono leddate blue, delle revoltec dark blue, e sinceramente mi piaceva continuare ad averle luminose; ne esistono di buone fan con led?)
Quote:

Originariamente inviato da alcar100 (Messaggio 22203379)
Che hai preso allora?

segreto segreto :D no sul serio, il fatto è che l'ho preso su ebay e viene dagli states (qua in italia sinceramente non l'ho trovato; ma forse non conosce i negozio "giusti"), per cui,con tutti i casini che fanno per le spedizioni extra europa, fino a che non ce l'ho in mano non ne parlo! ;)

MATTEW1 27-04-2008 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Kal (Messaggio 22202470)
Mah,per overclockare non so' come questo dissi si possa comportare,ma cmq io penso che i 3.0Ghz li regga tranquillamente con una buona ventola da 9.
Inoltre,c'e' gente che ci monta ventole da 12.

io infatti ho una ventola d 12..
mi sapreste dire quali sono i migliori o quantomeno buoni dissipatori he potrebbero farmi star tranquillo con un q6600 overcloccato a 3500?visto che il mio xp-90c non so se c'e la fa

Agilulfo 27-04-2008 12:49

raga una buona ventola in estrazione da 12 con neon blu e un link su dove acquistarla ovviamente ib pvt?
mi servirebbero sia questa che una fan neon blu sempre ma da 8cm per raffreddare il mio chipset... voi avete dritte?

MATTEW1 27-04-2008 12:53

domani mi arriverà il pc ho preso un q6600 con una asus p5n-d..
vi chiedo quale dissipatore mi consigliate per arrivare a 3500 con il procio?
ho letto che il scythe infinity non si può montare su tutte le scede madri e il montaggio è difficoltoso

Manik 27-04-2008 13:22

Salve, mi rivolgo a voi Guru per ricevere un'illuminazione. Ho uno Zalman 9700Led da quasi un anno (la pasta, la Zalman liquida nella boccetta,l'ho cambiata piu volte) montato su un E4300@3300 Mhz. Ora, ultimamente ho notato con insoddisfazione che il procio raggiunge i 70° sotto Orthos-e l'areazione è curata, in un Enermax Uber Chakra con ventole aggiuntive in push/pull. Secondo voi, vale la pena passare ad un altro dissipatore? Lo farei un salto di qualità tale da giustificare l'esborso se prendessi un Ultra Extreme? O mi conviene insistere con lo Zalman 9700 ?
Grazie per la risposta!

I soliti sospetti 27-04-2008 13:30

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 22188417)
c'è gente che è riuscita a farle levitare...se ritrovo il video ve lo posto:p

Aspetto che lo ritrovi!:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.