Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Marscorpion 09-03-2022 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47775988)
il problema della pulizia del taglio è che tra pegt e acrilico ci passa una vita. con gli acrilici tagli, limi, alesatore. fatto, taglio pulito, bordi lisci, molto veloce come procedura. con i pegt tagli e più è spesso il materiale e più si scalda e diventa gommoso, limatura di tutto il taglio, alesatore, carta di varie finiture, più tempo per ogni tubo, e cmq non resta liscio e pulito il taglio. l'alesatore fa peggio che meglio.

i tanti usano i pegt e si trovano meglio che con gli acrilici, boh non riesco proprio a farmeli piacere. sarà forse che fin dall'inizio ho usato gli acrilici.

di pegt ne ho provati di varie marche, così come di acrilici. per i pegt ho riscontrato gli stessi problemi su tutti. per gli acrilici, invece non tutti sono uguali. mi trovo benissimo con gli ek, se questi non sono disponibili vado di alphacool. i bitspower i peggio in assoluto, degli acrilici con i difetti dei pegt. il peggior mix che si può trovare, meglio a quel punto andare di pegt veri.

Anch'io uso solo tubi acrilici i pegt non mi piacciono per nulla, infatti comprati una volta e mai più!
Hai provato tubi acrilici della Corsair? Mi piacciono un sacco quelli satinati, volevo usarli nella prossima build.

Black"SLI"jack 09-03-2022 17:12

non li ho provati. vorrei fare una build con i tubi in ottone cromati.
però sia cromati che satinati, ci vogliono i wb non trasparenti ma tipo in delrin o metallo. altrimenti, almeno per i miei gusti stonano.

Black"SLI"jack 10-03-2022 09:59

finalmente si intravede la fine :asd:
tubi completati e loop in leak test. mi restano da sistemare alcuni dettagli, tra cui realizzare in plexy il supporto per il tubo in cpu (al momento ho usato un pezzo di plexy verniciato sagomato al volo). avendo realizzato le sole 3 curve tramite raccordi, tendono a calare un pò per il peso.



so già quali saranno le critiche, ma questo è ciò che volevo ottenere. :D
le etichette posteriori delle ventole non sono ne verniciate ne rimosse. ma sono coperte da etichette adesive tonde di 5cm di diametro, prese su amazon, nere scrivibili. costano pochi euro per una vagonata. sono ottime. ne ho prese anche da 4cm che userò su altre fan che ho, come le coolemaster che ho montato sul metallicgear.

nel frattempo spoilerino, altra build in arrivo (10900k, Maximus XII Formula, vga penso la 2080ti, non fare caso all'aio che uso per testare i componenti) :asd:



nei mesi prossimi, mostrerò anche le foto della build del mio amico, che ha preso il TT The Tower 900 (preso praticamente nuovo su eprice come ricondizionato a 160 euro, un affarone). più un'altra build per un amico, dentro un metallicgear. sarà un anno all'insegna delle build :D :sofico:

frafelix 10-03-2022 11:44

Complimenti Black, soprattutto per il retro, il mio non è assolutamente così ordinato! Comunque la distro plate permette di fare build solo con tubi dritti grazie ai vari distanziali.
Hai trovato più difficile fare questo con distro e distanzali o le tue altre build piegando i tubi? Mi da l'idea che qui devi studiare di più le misure

Black"SLI"jack 10-03-2022 11:58

il problema della distro, sta nel fatto che anche se usi componenti tutti della stessa marca (la mia full EK, wb, raccordi, rad, ventole, distro, tubi, tranne aquaero e flussimetro), non è assolutamente detto che i fori/raccordi siano tutti all'altezza corretta ed ho speso 900 euro di raccordi. infatti ho usato gli ek offset in tutte le 3 misure, 3mm, 7mm e 14mm. tipo il tubo CPU IN, ho usato un offset da 7mm lato distro e un offset 14mm lato wb. il CPU OUT l'esatto contrario. per la gpu lato distro ho usato gli offset da 3mm. anche per il rad bottom, avendo scelto il 60mm, ho dovuto alzare i raccordi. considera che ho usato una livella per valutare se il tubo era in piano. e cmq un minimo di differenza resta cmq, forse 1 mm o meno. però fare una build come a volte vedo, con i tubi che sono palesemente storti, mi triggera non poco.

per il resto non avendo fatto pieghe dei tubi è tutto più semplice. la soluzione dei raccordi per fare le curve non l'avevo mai usata, ho sempre fatto il bending dei tubi. tra l'altro voglio testare il bending sui tubi da 16/12 perché mi sa che ci devo prendere un pò la mano.

maggiore difficoltà no. diciamo che essendo il case alla fine non tanto grande, gli spazi tendono ad essere stretti e se usi pure tubi da 16/12, non è che puoi muoverti con facilità al suo interno. ho fatto di peggio con build completamente autocostruite.

per il retro considera che è si ordinato, rispetto ai primi tentativi di cable management, ma ho dovuto realizzare una piastra con i ferma cavi altrimenti tanti saluti. e cmq non è venuto come volevo.

con la distro puoi pure usare tubi morbidi nessuno lo vieta. ma esteticamente inguardabile. poi dipende dalla distro, se laterale al posto del rad verticale o se frontale.

Fabio1987 10-03-2022 12:56

Balck, appena rimonto il pc guardo le foto da li che me le voglio guarare per bene!
Bel frattempo vi lascio delle immsgini raccapriccianti... guardate lo schifo che mi si è formato nel loop...
Per adesso sto smontando soltanto il loop vga (che devo testare la 3070 che ho comprato in sti giorni), ma appena posso smonto tutto e monto il loop nel nuovo case.
PS: consigli per pulire tutto al meglio? (tubi esclusi che ovviamente rifarò)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-03-2022 13:04

per quello schifo, direi che hai solo una possibilità. smonta tutto il loop. pulisci a fondo i rad con aceto. smonta completamente i wb, aprendoli e vedi che roba ci sta dentro. anche la vaschetta/pompa se smontabile, aprila e pulisci tutto. anche il flussimetro se puoi aprirlo.

quando smonto un loop, anche solo per semplice manutenzione, faccio pulizia totale.

PiemoG 10-03-2022 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47776909)
quando smonto un loop, anche solo per semplice manutenzione, faccio pulizia totale.

Concordo, se lo svuoti è un conto, ma se lo smonti, tanto vale perdere un po' di tempo e pulire tutto.
Che non si sa mai quando sarà la prossima volta..

Fabio1987 10-03-2022 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47776909)
per quello schifo, direi che hai solo una possibilità. smonta tutto il loop. pulisci a fondo i rad con aceto. smonta completamente i wb, aprendoli e vedi che roba ci sta dentro. anche la vaschetta/pompa se smontabile, aprila e pulisci tutto. anche il flussimetro se puoi aprirlo.



quando smonto un loop, anche solo per semplice manutenzione, faccio pulizia totale.

sisi questo era già in programma, ma se per i rad userò l'aceto, non so cosa usare per gli altri componenti...
Robe tipo sgrassatore con l'ace gentile potrebbero andare a danneggiare le componenti? vorrei riuscire a fare una disinfezione totale di sta alga o qualsisi cosa sia

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-03-2022 13:27

per i rad uso l'aceto bianco per lavaggi. risciacquo con acqua corrente e poi giro di bidistillata
per i wb uso sapone per piatti e acqua calda e nel caso siano macchiati, uso arexon cromature auto per lucidarli (ovviamente poi rilavo tutto)
per i plexy uso acqua calda e sapone per piatti
per i top in delrin stessa procedura
per pompe e flussimentri, invece pulisco con carta assorbente ed al limite con acqua e appena una punta di sapone. ovviamente stando attento a non farlo con quei pezzi dove ci sono componenti elettriche (in quel caso solo carta).
raccordi se cromati stessa procedura dei wb.

spazzolino da denti setole morbide per strofinare su wb e plexy.

facendo molta molta molta attenzione, a volte se necessario, per i raccordi e per i wb uso il dremel con i dischi per lucidare in abbinamento all'arexon per farli tornare come nuovi.

attenzione a non usare aceto sugli oring o sulle pompe che si rovinano.

Gundam1973 10-03-2022 19:03

mmmmm......ho sculato una 6900xt al drop di oggi......e tocchera integrarla nel loop! :sofico:

Gundam1973 11-03-2022 18:00

Anche se il primo mesetto la nuova arrivata, che per inciso deve ancora arrivare, rimarra bellamente ad aria....il gorilla si sta gia battendo il petto cacciando urla dilanianti....e in qualche modo lo devo un po calmare e mi sto spulciando i listini dei soliti noti.

Alcune domande esplorative:

Prima domanda:
Sui FullCover EK per la 6900...che differenza c'è prestazionalmente parlando tra la serie Classic e Vector?

Seconda domanda...volendo mantenere all'interno del loop la 5700 che attualmente ha un FC Vector che speranza ho che gli in/out siano alla stessa altezza?

Terza domanda in caso positivo della seconda....non esistono piu i bridge per collegare i full cover tra loro?

Mi sa che è anche arrivato il momento che ho rimandato da tanto tempo e prendere due benedetti sganci rapidi e spostare i radiatori a mo di waterstation....

Black"SLI"jack 11-03-2022 18:14

Tra classic e vector, a livello prestazionale non dovrebbero esserci problemi, dato che spesso la base del wb è la stessa. Se non ti interessano led, sul sito di ek c'è il vector in rame + acetal/plexy a 85 euro.

Per i fori quasi sicuramente non sono allineati e quindi di conseguenza anche eventuali bridge non esistono.

Per correttezza ek ad esempio produce dei bridge ma per soluzioni professional e cmq per vga con wb identici.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 11-03-2022 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47778574)
Tra classic e vector, a livello prestazionale non dovrebbero esserci problemi, dato che spesso la base del wb è la stessa. Se non ti interessano led, sul sito di ek c'è il vector in rame + acetal/plexy a 85 euro.

Per i fori quasi sicuramente non sono allineati e quindi di conseguenza anche eventuali bridge non esistono.

Per correttezza ek ad esempio produce dei bridge ma per soluzioni professional e cmq per vga con wb identici.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Era una vaga speranza ...ma in cuor mio gia sapevo la risposta!

Direi che per ora mi accontentero di fare il rodaggio alla scheda ad aria e come primo step prendo sti benedetti sganci rapidi cosi metto i radiatori appesi da qualche parte fuori e faccio un po di spazio nel case per agevolare i nuovi passaggi di tubi che verranno fuori.
Black lo so che i koolance sono il meglio del meglio ma costano anche una fucilata, volendo rimanere sull'economico avrei visto gli Alphacool HF quick release connector kit G1/4 inner thread - Deep Black....sono proprio da buttare? :mbe:

davide155 11-03-2022 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47778595)
Era una vaga speranza ...ma in cuor mio gia sapevo la risposta!



Direi che per ora mi accontentero di fare il rodaggio alla scheda ad aria e come primo step prendo sti benedetti sganci rapidi cosi metto i radiatori appesi da qualche parte fuori e faccio un po di spazio nel case per agevolare i nuovi passaggi di tubi che verranno fuori.

Black lo so che i koolance sono il meglio del meglio ma costano anche una fucilata, volendo rimanere sull'economico avrei visto gli Alphacool HF quick release connector kit G1/4 inner thread - Deep Black....sono proprio da buttare? :mbe:

Sta lontano come la peste dagli sganci rapidi di alphacool. Hanno evidenti problemi di ostruzione.
Piuttosto bykski. Ne ho due e non cambia nemmeno 5lt/h tra averli e non averli.

Gundam1973 11-03-2022 18:53

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47778597)
Sta lontano come la peste dagli sganci rapidi di alphacool. Hanno evidenti problemi di ostruzione.
Piuttosto bykski. Ne ho due e non cambia nemmeno 5lt/h tra averli e non averli.

Me li sto guardando ora su un noto shop...vedo che ci sono v1 e v2...anche allo stesso prezzo, tu quali hai?

methis89 11-03-2022 19:02

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47778597)
Sta lontano come la peste dagli sganci rapidi di alphacool. Hanno evidenti problemi di ostruzione.
Piuttosto bykski. Ne ho due e non cambia nemmeno 5lt/h tra averli e non averli.

ogni tanto spunto come un funghetto a dir la mia :D
io ho avuto sia i koolance qd3, che gli alphacool che i bitsky e sinceramente non ho mai visto grandi cambiamenti di flusso (se ricordate avevo esposto diverse volte il problema di una lettura del flusso basso a fronte di temperature ottimee che non ho mai risolto), in ogni caso sia come estetica che come funzionalità trovo gli alphacool decisamente i peggiori, con le altre 2 marche mai avuto problemi che mi restassero aperti gli sganci o che perdessero liquido

davide155 11-03-2022 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47778607)
Me li sto guardando ora su un noto shop...vedo che ci sono v1 e v2...anche allo stesso prezzo, tu quali hai?

Non ti saprei dire se sono v1 o v2. In fattura non c'è scritto. Comunque li ho presi a luglio scorso su ybris di brescia. Parlo dei bykski.
Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47778608)
ogni tanto spunto come un funghetto a dir la mia :D
io ho avuto sia i koolance qd3, che gli alphacool che i bitsky e sinceramente non ho mai visto grandi cambiamenti di flusso (se ricordate avevo esposto diverse volte il problema di una lettura del flusso basso a fronte di temperature ottimee che non ho mai risolto), in ogni caso sia come estetica che come funzionalità trovo gli alphacool decisamente i peggiori, con le altre 2 marche mai avuto problemi che mi restassero aperti gli sganci o che perdessero liquido

Ci sono diversi video su YouTube che fanno vedere come gli alphacool abbiano avuto evidenti problemi con una partita di sganci rapidi. Io beccai proprio quella partita li l'anno scorso e l'ho dovuti rimandare indietro.

egounix 11-03-2022 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47775988)
il problema della pulizia del taglio è che tra pegt e acrilico ci passa una vita. con gli acrilici tagli, limi, alesatore. fatto, taglio pulito, bordi lisci, molto veloce come procedura. con i pegt tagli e più è spesso il materiale e più si scalda e diventa gommoso, limatura di tutto il taglio, alesatore, carta di varie finiture, più tempo per ogni tubo, e cmq non resta liscio e pulito il taglio. l'alesatore fa peggio che meglio.

i tanti usano i pegt e si trovano meglio che con gli acrilici, boh non riesco proprio a farmeli piacere. sarà forse che fin dall'inizio ho usato gli acrilici.

di pegt ne ho provati di varie marche, così come di acrilici. per i pegt ho riscontrato gli stessi problemi su tutti. per gli acrilici, invece non tutti sono uguali. mi trovo benissimo con gli ek, se questi non sono disponibili vado di alphacool. i bitspower i peggio in assoluto, degli acrilici con i difetti dei pegt. il peggior mix che si può trovare, meglio a quel punto andare di pegt veri.

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47776118)
Anch'io uso solo tubi acrilici i pegt non mi piacciono per nulla, infatti comprati una volta e mai più!
Hai provato tubi acrilici della Corsair? Mi piacciono un sacco quelli satinati, volevo usarli nella prossima build.

mi arrivano da caseking con lo shift, ti farò sapere

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47776145)
non li ho provati. vorrei fare una build con i tubi in ottone cromati.
però sia cromati che satinati, ci vogliono i wb non trasparenti ma tipo in delrin o metallo. altrimenti, almeno per i miei gusti stonano.

i petg che ho usato io sono i cf1, non ricordo se nanoxia, ne ho un pacco ancora inscatolati

quelli che ho usato e che ho ti devo dire si tagliano-vano bene, ovvio ci vuole un po' di mano, ma non si surriscaldavano e non diventavano gommosi... anzi dopo il taglio potevi usare l'alesatore immediatamente

era quello che facevo che in effetti: taglio e cucito

poi li passavo con la vetrata e nessun problema

adesso attendo i corsair neri satinati, anche se ho preso lo shift bianco, dentro cerco di mettere tutto scuro
raccordi ek neri con cerchietto da principessina dorato

l'unica cosa di bianco è l'heatkiller da 240mm che non so come farà a sopportare una 6900xt e un... 5800 3d?... bho

ho in piano una piccola ws esterna, che già ho, devo solo armarmi di pazienza, smontare tutto e pulire

2 vecchi coolgate da 360 spessi tipo mezzo metro, me pare low fpi

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47778608)
ogni tanto spunto come un funghetto a dir la mia :D
io ho avuto sia i koolance qd3, che gli alphacool che i bitsky e sinceramente non ho mai visto grandi cambiamenti di flusso (se ricordate avevo esposto diverse volte il problema di una lettura del flusso basso a fronte di temperature ottimee che non ho mai risolto), in ogni caso sia come estetica che come funzionalità trovo gli alphacool decisamente i peggiori, con le altre 2 marche mai avuto problemi che mi restassero aperti gli sganci o che perdessero liquido

io sì, con i qd della koolance, hanno la corsa troppo corta e in un paio ho dovuto usare una doppia guarnizione

e un paio di volte sono rimasti incantati tra il semiaperto e il semichiuso

Dragonero87 13-03-2022 08:46

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
ho un problema di temperature del liquido e vorrei far qualcosa per risolvere



(avrei anche problemi con i led del farbwerk ma dopo la terza volta che cambio tutte le strisce a led a distanza di 2 anni , penso che buttero via direttamente il farbwerk per passare ad altro. )





Ho aggiunto da 1 settimana la 2080ti extreme waterfroce ( con wb integrato) nel mio sistema ( ho sia cpu che mb entrambe liquidate )



in tutto ho 2 radiatori da 360x45mm nella parte superiore del case, ma il liquido quando gioco sta sempre sui 9/10 gradi di differenza dall'aria all'interno del case. e quindi pare di avere un elicottero di fianco alla testa ( ho 6 ml 120 sui rad e 5 LL per far entrare aria nel case )



avevo pensato di aggiungere un radiatore da 280mm ( in modo da avere facilmente il modo di montarlo ) nella parte frontale



sennò cosa posso fare?



radiatori esterni, non ho una pompa abbastanza potente per mettere un mora





ah a breve monterò il nuovo velocity 2 per socket 1200 perche sto 10850k scalda come un animale ultimamente :mbe:

Foto del PC appena montata la 2080ti
Spoiler:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.