Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


EliGabriRock44 13-02-2022 15:08

Quote:

Originariamente inviato da lamummia (Messaggio 47746655)
Io ho fibra 1gb vodafone ftth con la VSR in più compresa nell'offerta ho una sim dati da 30gb da usare fuori casa anche voi avete la sim?

Si

Riuccis 13-02-2022 20:07

Quote:

Originariamente inviato da lamummia (Messaggio 47746655)
Io ho fibra 1gb vodafone ftth con la VSR in più compresa nell'offerta ho una sim dati da 30gb da usare fuori casa anche voi avete la sim?

Si però io ho messo la sim nel telefono e da app my Vodafone segnala 15gb mese non 30. Ti conviene verificare.

REDOX 14-02-2022 08:37

Da gli ultimi post mi e passata la voglia di passare a vodafone. Quindi anche se zoppicante son costretto a tenermi tiscali.
A parte iliad(che non posso fare per problemi con ip4) le altre per un motivo o un altro non mi convincono.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44 14-02-2022 19:27

Quote:

Originariamente inviato da REDOX (Messaggio 47747336)
Da gli ultimi post mi e passata la voglia di passare a vodafone. Quindi anche se zoppicante son costretto a tenermi tiscali.
A parte iliad(che non posso fare per problemi con ip4) le altre per un motivo o un altro non mi convincono.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ma che problemi hanno segnalato qui? E' poi normale che ci sia più gente che si lamenta rispetto a quella che ne parla bene.

Io ce l'ho da 4 mesi e non ho mai e ripeto mai avuto un problema, quando con la vecchia e cara FTTC Make Vodafone mi capitava di rimanere 3/4 giorni senza linea almeno una volta ogni 3 mesi per via di problemi a me non conosciuti.

striber 14-02-2022 20:13

Nella penultima fattura mi avevano messo i 5 euro per il costo velocità. (Cosa che non mi avevano mai detto nei due anni precendenti).

Nell'ultima fattura invece, non me l'hanno messo.

Vediamo sulla prossima fattura cosa faranno. Se ci sarà nuovamente quel costo, andrò dove non dovrò più aspettare ogni fattura con la lente d'ingrandimento.


PS. Quindi se nel fai da te ho la scritta 2.5gbit non significa che ho quella velocità. Infatti ho in upload i 200 da speedtest

pentolino76 14-02-2022 21:30

Quote:

Originariamente inviato da REDOX (Messaggio 47747336)
Da gli ultimi post mi e passata la voglia di passare a vodafone. Quindi anche se zoppicante son costretto a tenermi tiscali.
A parte iliad(che non posso fare per problemi con ip4) le altre per un motivo o un altro non mi convincono.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

io sono con vodafone da anni, avrò avuto forse due ore di down in tutto. FTTH ottimo, veloce, stabile. Poi certe pratiche commerciali sono senza dubbio discutibili, ma non è che gli altri grossi provider siano meglio eh...
Se tiscali, per tue parole, è "zoppicante", forse è giunto il momento di cambiare, ma appura prima se non sia un problema di router!

striber 15-02-2022 08:19

Io ho Vodafone da quasi 3 anni.
Zero problemi tecnici, o cmq un paio di piccoli problemi risolti nel giro di neanche 24h.

Il problema è sempre quello, tutto il resto.

Sono partito con 30 euro al mese.

Poi da 30 a 35 euro (chiamato per protestare, mi hanno tolto l'aumento)
Poi da 30 nuovo aumento (chiamato, abbassato a 25)
Poi da 25 nuovo aumento (chiamato per cambiare ed offerto a 20)
Poi da 20 a 25 sono usciti i 5 euro costo velocità dopo 24 mesi (mai sentita ne durante il contratto, ne in tutte le chiamate)

Tutto questo in neanche 3 anni.

L'ultima fattura è tornata a 20 euro senza i 5 euro del costo velocità. Dimostrazione ulteriore che le fatture le fanno tipo estrazione del bingo.

Onestamente mi sono stancato di dover fare attenzione ad ogni singola fattura, per paura di costi inaspettati, visto che è con pagamento RID.

Vedremo cosa faranno con la prossima\e. Il sito di Iliad è già pronto al primo loro nuovo "errore".

dickfrey 15-02-2022 10:35

Ma infatti qui si contestano le condizioni commerciali poco chiare, specie sui vincoli che non ci sono ma che se esci prima dei 24 mesi allora bisogna restituire degli sconti usufruiti (quali ????).
Di qualcuno ho letto di rallentamenti serali, ma questo potrebbe dipendere dalla zona.
Sulla VFS6 invece dicono peste e corna nel thread apposito, causa firmware non proprio eccellenti.

Il problema di questo operatore rimane sempre lo stesso, che non sono le prestazioni, ma la nebbia che avvolge i loro contratti.
Già alcuni che si ritrovano i 5€ dell' opzione velocità una bolletta sì ed una no... dice tutto.

pentolino76 15-02-2022 15:53

Quote:

Originariamente inviato da dickfrey (Messaggio 47748954)
Ma infatti qui si contestano le condizioni commerciali poco chiare, specie sui vincoli che non ci sono ma che se esci prima dei 24 mesi allora bisogna restituire degli sconti usufruiti (quali ????).
Di qualcuno ho letto di rallentamenti serali, ma questo potrebbe dipendere dalla zona.
Sulla VFS6 invece dicono peste e corna nel thread apposito, causa firmware non proprio eccellenti.

Il problema di questo operatore rimane sempre lo stesso, che non sono le prestazioni, ma la nebbia che avvolge i loro contratti.
Già alcuni che si ritrovano i 5€ dell' opzione velocità una bolletta sì ed una no... dice tutto.

esattamente, le prestazioni sono ottime e affidabili in genere (poi chiaro che occasionalmente un down c'è, ma si misura in ore annuali in genere... salvo calamità naturali ovviamente!), ma la gestione commerciale è in mano ad una gestione clienti schizofrenica. Tirano un dado e se ti va bene ti becchi mesi gratis (mi è capitato per una linea), se ti va male prezzi insensati (capitato su un'altra linea).
Ma per quanto riguarda la VS6 (o la VSR) davvero non mi sento nemmeno io di difenderla; i router dei provider raramente brillano, ma quello che dà fastidio di quelli targati vodafone è il firmware bacato che li rende inadatti a qualunque uso avanzato dello stesso

Dave83 17-02-2022 09:03

Pure io ad ogni rimodulazione (tranne l'ultima), mi sono sempre lamentato, con tanto di PEC di recesso, ed ogni volta mi chiamavano per farmi l'offerta per rimanere.
Ho sempre accettato ed ero arrivato a pagare meno di 18€ al mese per una gigabit, non potevo lamentarmi. Adesso pago meno di 20€ e ovviamente mi va ancora bene ci mancherebbe.
Però effettivamente non sei mai tranquillo, sono passato pure io alla VS6 e per fortuna, fino ad adesso, non mi sta dando grossi problemi, a parte la condivisione FTP che non risulta fruibile da remoto da dispositivi Android :muro:

Quello che mi da fastidio è che hanno anche eliminato la loro community, che a volte era anche utile. Di certo non mi metto a parlare con un operatore del 190 per parlargli di problemi con FTP/SFTP, protocolli e sicurezza SSL :rolleyes:

Inoltre non capisco con quale logica ad alcuni hanno fatto l'upgrade gratuito alla 2.5 e a me chiedono 4€ al mese, me lo faccio scivolare addosso perchè già pago poco (non grazie a loro) e 1gb mi basta per ora.

miazza 17-02-2022 09:11

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47749616)
i router dei provider raramente brillano, ma quello che dà fastidio di quelli targati vodafone è il firmware bacato che li rende inadatti a qualunque uso avanzato dello stesso

Se almeno fossero dotati di un FW che li trasforma in ONT (ILLIAD mi pare lo faccia da quanto ho capito), almeno avremmo 2,5 Gbit/sec su LAN...

pentolino76 18-02-2022 07:49

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47751944)
Se almeno fossero dotati di un FW che li trasforma in ONT (ILLIAD mi pare lo faccia da quanto ho capito), almeno avremmo 2,5 Gbit/sec su LAN...

in realtà no, perché le porte LAN della VS6 sono ad 1 Gb/s; tra i router degli operatori l'unico che mi risulta con porta 2,5 Gb/s è appunto quello Iliad

miazza 18-02-2022 08:08

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47753317)
in realtà no, perché le porte LAN della VS6 sono ad 1 Gb/s; tra i router degli operatori l'unico che mi risulta con porta 2,5 Gb/s è appunto quello Iliad

Quasi quasi mi faccio tentare dall'offerta :D

pentolino76 18-02-2022 08:19

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47753335)
Quasi quasi mi faccio tentare dall'offerta :D

documentati bene, ha dei limiti che potrebbero darti fastidio, in quanto utente avanzato (puoi farti un'idea andando sul forum dedicato).
Ma comunque per chi vuole il modem libero al momento avere più di 1Gb/s è abbastanza complicato; manca proprio l'hardware necessario (ONT con porta ethernet a 2,5 Gb/s oppure modulo SFP+ con uscita a più di 1Gb/s, ovviamente compatibile con la rete italiana e col gestore scelto)

chiccolinodr 18-02-2022 11:51

Ragazzi scusate sapete se vodafone utilizza indirizzo pubblico o privato?

miazza 18-02-2022 13:09

Quote:

Originariamente inviato da chiccolinodr (Messaggio 47753739)
Ragazzi scusate sapete se vodafone utilizza indirizzo pubblico o privato?

Non ho capito bene la domanda, nel senso che non sapevo esistessero IP ISP pubblici o privati.

Quelli privati di solito sono quelli della tua intranet ... 192.168.xxxx.xxx e non li ho mai visti forniti dal ISP.

Quello che se è che l'IP Vodafone non è statico...

chiccolinodr 18-02-2022 14:54

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47753856)
Non ho capito bene la domanda, nel senso che non sapevo esistessero IP ISP pubblici o privati.

Quelli privati di solito sono quelli della tua intranet ... 192.168.xxxx.xxx e non li ho mai visti forniti dal ISP.

Quello che se è che l'IP Vodafone non è statico...

ok grazie, siccome ho un fritzbox 4060 e non riesco ad entrare da remoto e leggevo che l'isp deve avere ip pubblico...

il_joe 18-02-2022 15:34

Quote:

Originariamente inviato da chiccolinodr (Messaggio 47754043)
ok grazie, siccome ho un fritzbox 4060 e non riesco ad entrare da remoto e leggevo che l'isp deve avere ip pubblico...

per forza per entrare da remoto devi avere un indirizzo pubblico (o uno nattato) - indipendentemente da VF...

chiccolinodr 18-02-2022 15:43

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 47754094)
per forza per entrare da remoto devi avere un indirizzo pubblico (o uno nattato) - indipendentemente da VF...

grazie

DanyGE81 18-02-2022 16:54

Vodafone dà ip pubblici non statici


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.