Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


mspock 04-10-2007 15:29

Darkest Side : anche a me è capitata una volta una cpu non funzionante , e i sintomi che dava erano quelli . Alla fine se hai provato a cambiare alimentatore , ti rimane solo quella da cambiare.....hmm...cerca qualcuno che abbia quel socket e chiedigli di montare la tua cpu...o fatti prestare una cpu...

Giordino : non sono un esperto di temperature , visto che pure io ho problemi di temperature alte . Comunque mi sa che le tue sono altine , e è dovuto sicuramente all'overclock . Prova a controllare anche con coretemp le tue temperature . In genere , le regole sono le solite : deve esserci una buona ventilazione del case ( almeno una ventola in entrata davanti , e una in uscita ) e ...beh , per quanto riguarda i dissipatori , con un overclock le temperature salgono , quindi più le fai salire più ti conviene cambiare dissipatore . Io per ora terrei un po ' più basse le frequenze e cercherei di comprare dissipatori e ventole .

Imrahil : com'è che l'hai stesa la pasta ? forse ne avevi messa troppa ? o forse non avevi attaccato bene il dissipatore ? Può darsi che con la temp alta un sensore sia partito...

Zoltan : ma....in sistema operativo quanti gradi hai in idle e in full ?

Voodoo13 : ho appena provato , sulla mia mobo e cpu le due versioni dànno lo stesso valore di temperature ( Alte , mannaggia...) :muro:

Zermak 04-10-2007 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Zoltan (Messaggio 18995577)
Ciao a tutti, ieri ho assemblato il sistema in firma. Devo ancora installare il sistema operativo. Guardando nel BISO dopo circa 10 minuti di attività la CPU arriva alla temperatura di 42°C (dissipatore box) metre praticamente la CPU non sta lavorando. Sono tanti?
Una volta installato il sistema operativo quale programma è meglio usare per tenere sotto controllo la temperatura.

Dimenticavo, tutto ciò senza overcloccare nulla.
Grazie

42°C in idle da bios ci possono stare considerando il dissi stock. Ovviamente consiglio sempre di avere un buon riciclo d'aria all'interno del case.
Con quel dissi ti sconsiglio di fare oc. Almeno un Freezer 7 Pro o simili è consigliatissimo ;)
Quote:

Originariamente inviato da voodoo13 (Messaggio 18997875)
qualche giorno fa ho aperto un 3d sulle temp rilevate da coretemp sotto processori e giustamente sono stato sospeso 2gg :D (la prima sospensione non si scorda mai) ora chiedo qua, anche a voi usando le 2 versione di core temp ovvero
0.95 e 0.95.4 beta ottenete 2 valori diversi?

in pratica la beta fa la somma delle 2 temp in entrami i core esempio:

0.95.4 beta
core1 36°
core2 34°

0.95
core1 18°
core2 17°

cmq quelle della 0.95 sono le stesso +/- che mi da tat, credo sia un problema della beta, inoltre la Tjunction e 100° contro gli 85 della 0.95

Le temp. della 0.95 non mi sembrano molto reali (vivi ai dei poli? :D), quelle della 0.95.4 beta sembrano più reali.
Everest che temperature ti da?
La Tjunction come è stato già detto deve essere di 100°C ;) e leggendo sul sito Intel la Tj è riferita ai processori senza l'IHS:
"For processors without integrated heat spreaders such as mobile processors, the thermal specification is referred to as the junction temperature (Tj)."
Per i processori desktop bisogna rifarsi alla "Thermal Specification", che come spiegato in prima pagina, è "the maximum case temperature at the maximum Thermal Design Power (TDP) value for that processor."

mspock 04-10-2007 15:45

temperature
 
Ciao a tutti , vi assillo ancora con il mio problema delle temperature .
Ho una asus a8n32-sli e un Amd 4400+ x2 sockt 939 , Toledo ( 2x 1 Mb di cache ) , 110w . Uso un Hyper6 della coolermaster come dissipatore .
Le temperature , innanzitutto sono sballatissime da core0 a core1 ( per esempio in full ho core0 a 57 gradi , core1 a circa 40 , in idle 39° e 34° ) . E comunque sono altine . Non capisco perchè al tocco la base del dissipatore è appena tiepida , sia in full che in idle . Ho cambiato pasta termoconduttiva ma non guadagno ( anzi ho perso un paio di gradi ) .

Qualcuno ha il mio stesso processore ?
A quanto pare sono temperature alte , ma non so come farle andare giù .
Avete un dissipatore da consigliarmi ?
Pensavo a un thermalright , xp120 extreme o simili . Avete provato il Schyte Kama Cross ?
non ne vengo fuori :muro: :muro: :muro:

Zermak 04-10-2007 15:50

Quote:

Originariamente inviato da giordino (Messaggio 18993853)
Ciao a tutti.
Ho da poco montato un Opteron 170 con dissy originale, al posto di un Sandy 3700+ con un AC Freezer 64 Pro.
Ho notato un aumento delle temperature abbastanza preoccupante:
Prima in riposo stavo sui 36 °C ora sui 43/44°C
In full prima ero su 45°C ora sui 55°C.
E' Normale?
C'è da dire che ho fatto un leggero OC dell'Opty e sto a 2300Mh anzichè 2000Mh.C'entra qualcosa? Devo riportarlo in default?
Inotre ho notato che anche la scheda video "soffre" di più in Full:
Prima stavo sui 67°C ora arrivo quasi ad 80°C!! ( giocando a MOH Airborne)
Devo cambiare dissy alla CPU e alla scheda video?Quali mi consigliate per la mia configurazione?Devo aggiungere o cambiare anche qualche ventola nel case?
Aspetto fiducioso dei consigli...ma nel frattempo rischio di friggre qualcosa?
Grazie.
Ciao

L'aumento di temperature ci può stare considerando che sei passato da un single core ad un dual core. I 55°C in full non sono eccessivi ma qualcosina in meno è sempre meglio. Controlla per bene che la pasta e il dissi siano montati per bene ;)
L'aumento di temperatura anche sulla scheda video può esserci visto che la PCI-E si trova molto vicino al processore e l'aria calda in eccesso spostata/dissipata va a contatto con la scheda e considerando che dietro le schede video non c'è mai alcun dissipatore è logico che la GPU si scaldi maggiormente.

Zermak 04-10-2007 15:58

Quote:

Originariamente inviato da mspock (Messaggio 19000273)
Ciao a tutti , vi assillo ancora con il mio problema delle temperature .
Ho una asus a8n32-sli e un Amd 4400+ x2 sockt 939 , Toledo ( 2x 1 Mb di cache ) , 110w . Uso un Hyper6 della coolermaster come dissipatore .
Le temperature , innanzitutto sono sballatissime da core0 a core1 ( per esempio in full ho core0 a 57 gradi , core1 a circa 40 , in idle 39° e 34° ) . E comunque sono altine . Non capisco perchè al tocco la base del dissipatore è appena tiepida , sia in full che in idle . Ho cambiato pasta termoconduttiva ma non guadagno ( anzi ho perso un paio di gradi ) .

Qualcuno ha il mio stesso processore ?
A quanto pare sono temperature alte , ma non so come farle andare giù .
Avete un dissipatore da consigliarmi ?
Pensavo a un thermalright , xp120 extreme o simili . Avete provato il Schyte Kama Cross ?
non ne vengo fuori :muro: :muro: :muro:

Ma sei a default? Speedfan, Everest ed affini che temperature ti danno?
L'Hyper non è un dissi malvagio anzi...meglio di molti altri.
Hai spalmato per bene la pasta termoconduttiva? E con quale l'hai sostituita? Hai messo l'AS5?
Certamente con l'XP-120 (l'XP 120 eXreme non esiste ti confondi con l'Ultra 120 eXtreme ;)) o un XP-90C o un Ultra-120 eXtreme (con il retention kit) e una ventola da adeguati CFM avresti sicuramente un calo di temperature ;) ma il costo della "manovra" è, imho, davvero eccessivo (e ti parla chi ha preso un XP-90C + SilenX iXtrema 92mm spendendo la bellezza di 70 e passa euro).
Prova prima di tutto a sistemare per bene l'interno del case per avere un ottimale riciclo dell'aria e smnota e rimonta per bene il dissipatore :)

Imrahil 04-10-2007 16:09

Quote:

Originariamente inviato da mspock (Messaggio 19000000)
Imrahil : com'è che l'hai stesa la pasta ? forse ne avevi messa troppa ? o forse non avevi attaccato bene il dissipatore ? Può darsi che con la temp alta un sensore sia partito...

Quando ho raggiunto i 100 gradi avevo messo una goccia in centro e avevo lasciato al dissi il compito di stenderla... ma mi sa che ne ho messa troppa, la cpu era (o no? cominciano a venirmi dubbi) a 100 gradi e il dissi era freddo... allora cala fino ai 50, smonto tutto, ci avrò messo 2 minuti per dire, e la cpu era "normale". Nemmeno tiepida. Normale. Cavolo se è stata a 50 e passa gradi non può raffreddarsi così in fretta... o no? Comunque ho rimontato tutto bene, steso col ditino la pasta in maniera buona credo, e ora sto sui 55 in full... però prima ero molto più basso come temperature. Mi consigli di scrivere ad AMD?

mspock 04-10-2007 16:12

Sì , sono a default .....ho ridotto anche il voltaggio del processore da 1.4 ( in automatico ) a 1.35 ( impostato da me ) ma non cambia niente .
Giusto 2 giorni fa ho smontato il dissipatore , ho pulito tutto , l'ho lappato , guadagnando qualche grado , e ho rimontato tutto . E ieri ho cambiato pasta termoconduttiva . Quella che ho messo mi pare sia della coolermaster , non ho ancora provato Artic Silver , appena la trovo in un negozio la prendo .
Infatti anche a me sembra un bel dissipatore , voglio dire , è un blocco di rame puro ! E mi pare strano che le temperature siano così alte a default .
Le temperature le misuro con hardware sensors monitor e coretemp , cmq sono sempre lì , ora per esempio sono core1 a 34° e core0 a 40° .
La pasta termoconduttiva , la prima volta l'ho spalmata sul processore , la seconda volta , dopo aver pulito l'ho messa al centro e ho messo il dissipatore , la terza volta l'ho rispalmata . Sostanzialmente non è cambiato niente , la quantità di pasta è giusta , e il case è super ordinato...
Eheheh....sì mi sono confuso con i nomi , faccio confusione !!! ;) . E infatti non credo di essere disposto ora come ora a pagare fior di quattrini , solo per qualche grado in meno . Però ....mi pare molto strano :(

mspock 04-10-2007 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Imrahil (Messaggio 19000723)
Quando ho raggiunto i 100 gradi avevo messo una goccia in centro e avevo lasciato al dissi il compito di stenderla... ma mi sa che ne ho messa troppa, la cpu era (o no? cominciano a venirmi dubbi) a 100 gradi e il dissi era freddo... allora cala fino ai 50, smonto tutto, ci avrò messo 2 minuti per dire, e la cpu era "normale". Nemmeno tiepida. Normale. Cavolo se è stata a 50 e passa gradi non può raffreddarsi così in fretta... o no? Comunque ho rimontato tutto bene, steso col ditino la pasta in maniera buona credo, e ora sto sui 55 in full... però prima ero molto più basso come temperature. Mi consigli di scrivere ad AMD?


Non saprei , anche a me sembra strano che si sia raffreddata così velocemente ! Anche perchè 100 gradi è davvero troppo , strano che non si sia fusa !
Mi pare strano anche un aumento di 50 gradi per una pasta termoconduttiva stesa male . anche se era troppa ( beh, dipende da QUANTO troppa ! ) , 50 gradi mi sembrano molti . Ma non me ne intendo tantissimo ti ripeto !!

Imrahil 04-10-2007 17:09

Quote:

Originariamente inviato da mspock (Messaggio 19000868)
Non saprei , anche a me sembra strano che si sia raffreddata così velocemente ! Anche perchè 100 gradi è davvero troppo , strano che non si sia fusa !
Mi pare strano anche un aumento di 50 gradi per una pasta termoconduttiva stesa male . anche se era troppa ( beh, dipende da QUANTO troppa ! ) , 50 gradi mi sembrano molti . Ma non me ne intendo tantissimo ti ripeto !!

Non era così tanta, un po' troppa sì ma non esagerato l'ho fatto diverse volte quel lavoro... non saprei davvero...

voodoo13 04-10-2007 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 19000272)
42°C in idle da bios ci possono stare considerando il dissi stock. Ovviamente consiglio sempre di avere un buon riciclo d'aria all'interno del case.
Con quel dissi ti sconsiglio di fare oc. Almeno un Freezer 7 Pro o simili è consigliatissimo ;)

Le temp. della 0.95 non mi sembrano molto reali (vivi ai dei poli? :D), quelle della 0.95.4 beta sembrano più reali.
Everest che temperature ti da?
La Tjunction come è stato già detto deve essere di 100°C ;) e leggendo sul sito Intel la Tj è riferita ai processori senza l'IHS:
"For processors without integrated heat spreaders such as mobile processors, the thermal specification is referred to as the junction temperature (Tj)."
Per i processori desktop bisogna rifarsi alla "Thermal Specification", che come spiegato in prima pagina, è "the maximum case temperature at the maximum Thermal Design Power (TDP) value for that processor."

si ma in prima pagina c'e scritto questo:

Core 2 Duo
Stepping G0
Process number: E6540, E6550, E6750, E6850
Specifiche termiche: 72°C
Temp. massima secondo specifiche: 85°C
Temp. massima consigliata: 65°C



allora vediamo i vari prog che temp mi danno

Everest
core0 36
core1 36

Core Temp 0.95.4 beta
core0 37
core1 35

Core Temp 0.95
core0 23
core1 21

TAT
core0 23
core1 21

Speed Fan
core0 19
core1 19


temperature in full


Wow :) ho l'imbarazzo della scelta.. spero almeno 1 di queste sia vera :D :D

stranahw 06-10-2007 15:19

Temperatura eccessiva Q6600 B3
 
ciao a tutti

Leggendo questo thread mi sono spaventato facendo girare orthos su 2 core sul mio pc.
Mi da come temp in idle CPU ( probe) 39 dei core (coretemp) rispettivamente 49,47,49,47 ; al max in orthos (solo con 2 core xchè anche facendo partire un altro orthos come indicato da alcuni mi seleziona solo i primi 2) Cpu 63 , core 75,73,65,65
Sto bruciando tutto visto che ho letto un max di 65?

Come dissipatore ho un zerotherm btf95 passivo posizionato a 10 cm dalla ventola post. di 120mm del case centurion 5. Devo assolutamente cambiare qualcosa o posso continuare cosi?
Grazie

Mazda RX8 06-10-2007 15:23

Quote:

Originariamente inviato da stranahw (Messaggio 19029119)
ciao a tutti

Leggendo questo thread mi sono spaventato facendo girare orthos su 2 core sul mio pc.
Mi da come temp in idle CPU ( probe) 39 dei core (coretemp) rispettivamente 49,47,49,47 ; al max in orthos (solo con 2 core xchè anche facendo partire un altro orthos come indicato da alcuni mi seleziona solo i primi 2) Cpu 63 , core 75,73,65,65
Sto bruciando tutto visto che ho letto un max di 65?

Come dissipatore ho un zerotherm btf95 passivo posizionato a 10 cm dalla ventola post. di 120mm del case centurion 5. Devo assolutamente cambiare qualcosa o posso continuare cosi?
Grazie

metti una ventola nel dissi...;)

stranahw 11-10-2007 16:10

Ciao
essendo ancora in garanzia con il sigillo (che palle) ho dovuto portarlo a fargli mettere una ventola.. Il tecnico ( ovviamente a costo 0) gli ha messo con le fascette una ventola da 8x8 sul dissipatore zerotherm btf95.
Le temperature max dopo 10 min di orthos sono: CPU 52° (misurato con asus probe) , dei core 63,61,53,51. (misurato con coretemp.94 beta)
Vanno bene come temp?

Mi spiegate perchè tra cpu e core ci sono 10° di differenza?

Mazda RX8 11-10-2007 20:58

Quote:

Originariamente inviato da stranahw (Messaggio 19103443)
Ciao
essendo ancora in garanzia con il sigillo (che palle) ho dovuto portarlo a fargli mettere una ventola.. Il tecnico ( ovviamente a costo 0) gli ha messo con le fascette una ventola da 8x8 sul dissipatore zerotherm btf95.
Le temperature max dopo 10 min di orthos sono: CPU 52° (misurato con asus probe) , dei core 63,61,53,51. (misurato con coretemp.94 beta)
Vanno bene come temp?

Mi spiegate perchè tra cpu e core ci sono 10° di differenza?

ci possono stare...;)

la differenza tra i core è normale ke ci sia, xké i core riscaldano di +

kenshiro82 12-10-2007 10:35

ma le temperature di riferimento consigliate e massime per i core 2 duo si riferiscono alla temp del processore o dei core? chiedo questo perke everest mi porta la temp sotto sforzo del procio a 45° e quella dei core a 53-54°
quale devo considerare?

albisdp 12-10-2007 12:05

Scusate non ho letto il thread perchè è troppo lungo. Vorrei sapere quale è il programma che da le temperature più affidabili.
Core temp l'ho già provato ma a volte mi fa crashare :(
Everest dopo mezz'ora di Orthos mi da 49, mentre il sensore di RMClock arriva a 57.
Non so di chi fidarmi, qual è la temperatura giusta per un athlon 3000+ @2,3ghz?

enricoficoerfico 12-10-2007 12:14

ho un pentium dual core 2,8 ghz 915 a regime normale la temperatura è attorno ai 50 gradi, sotto stress con everest arriva stabile intorno ai 64, che faccio cambio il dissipatore? è un avc al quale andrebbe anche cambiata la pasta termica, volevo un vostro parere :stordita:

Mazda RX8 12-10-2007 14:07

Quote:

Originariamente inviato da kenshiro82 (Messaggio 19114053)
ma le temperature di riferimento consigliate e massime per i core 2 duo si riferiscono alla temp del processore o dei core? chiedo questo perke everest mi porta la temp sotto sforzo del procio a 45° e quella dei core a 53-54°
quale devo considerare?

si riferiscono al processore

Quote:

Originariamente inviato da albisdp (Messaggio 19115719)
Scusate non ho letto il thread perchè è troppo lungo. Vorrei sapere quale è il programma che da le temperature più affidabili.
Core temp l'ho già provato ma a volte mi fa crashare :(
Everest dopo mezz'ora di Orthos mi da 49, mentre il sensore di RMClock arriva a 57.
Non so di chi fidarmi, qual è la temperatura giusta per un athlon 3000+ @2,3ghz?

nel bios ke temp segna in corrispondenza dei programmi??

Quote:

Originariamente inviato da enricoficoerfico (Messaggio 19115900)
ho un pentium dual core 2,8 ghz 915 a regime normale la temperatura è attorno ai 50 gradi, sotto stress con everest arriva stabile intorno ai 64, che faccio cambio il dissipatore? è un avc al quale andrebbe anche cambiata la pasta termica, volevo un vostro parere :stordita:

prima vedi se mettendo la pasta termica le temp scendono...

fabius88 12-10-2007 17:18

ciao a tutti,
ho notato che in full il mio E6600@default con TAT misura 51° e 53° sui core (il vcore è default)
ho provato allora siccome la temp mi sembrava esagerata ad abbassare manualmente il vcore a 1.16 e il sistema perfettamente stabile arrivava in full a 46° e 48°: a questo punto posso occare tranquillamente finche rimango nei limiti che ho misurato prima (51 e 53)?
spero di essere stato abb chiaro:cool:

worldrc 12-10-2007 18:30

Quote:

Originariamente inviato da fabius88 (Messaggio 19121857)
ciao a tutti,
ho notato che in full il mio E6600@default con TAT misura 51° e 53° sui core (il vcore è default)
ho provato allora siccome la temp mi sembrava esagerata ad abbassare manualmente il vcore a 1.16 e il sistema perfettamente stabile arrivava in full a 46° e 48°: a questo punto posso occare tranquillamente finche rimango nei limiti che ho misurato prima (51 e 53)?
spero di essere stato abb chiaro:cool:

per il dissi che hai secondo me non dovresti occare poi non so........... fai tu

ma tu il full come lo hai testato? hai fatto un orthos ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.