Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   DOMOTICA: questo sconosciuto (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2456266)


davyjones 21-03-2012 07:15

DOMOTICA: questo sconosciuto
 
Salve ragazzi,

Mi accingo ad aprire questo thread con tutte le incognite del caso, vista la mia ignoranza in materia, ma con altrettanta curiosità considerando la mia natura di geek a tempo perso.:D

La mia curiosità sorge alla vigilia di una probabile ristrutturazione della casa e, si sa, è bello fantasticare sulle possibili migliorie da approtare all'ambiente domestico.

Ed ecco che mi imbatto in questo termine, la DOMOTICA, cui riporto il link di wikipedia... http://it.wikipedia.org/wiki/Domotica

Ora tendo a precisare che non mi sogno certo di mettere Hal2001 dentro una lavatrice, ma il mio sogno sarebbe quello di creare un'infrastruttura domestica funzionale ed aggiornabile, magari gestibile tramite tablet, sotto la quale raggruppare il più possibile i vari servizi, supponiamo per semplicità e concretezza, che siano i seguenti:

  • videosorveglianza, comandi di apertura cancello e citofono, telefono;
  • riscaldamento;
  • computer;
  • tv;
  • filodiffusione multimediale;
  • connessione internet;

secondo voi, esistono modalità e tecnologie non eccessivamente costose per implementare queste funzioni?

Quali sarebbero i pro e i contro?

!fazz 21-03-2012 12:29

PRO

maggior controllo, maggiore personalizzazione, automatismi vari, controllo remoto

CONTRO
devi rifare completamente l'intero impianto elettrico canaline incluse
costo almeno triplo rispetto ad un impianto tradizionale (il che risponde anche all'ultima domanda)

xenom 21-03-2012 13:19

solo una parola: $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

U-Boat 21-03-2012 17:32

Io lavoro nel settore e l'analisi fatta da !fazz è corretta; io aggiungerei che dipende tantissimo da quali sottosistemi vuoi integrare e che modo.
Considera che se non vuoi un'integrazione di alto livello, ma sei disposto a tirare fuori la tua anima "geek" puoi ottenere soddisfazioni :)
Se riesci ad essere più preciso su quello che vuoi fare, magari posso darti qualche dritta per rimanere all'interno di un budget "umano".

hibone 22-03-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 37139706)
PRO

maggior controllo, maggiore personalizzazione, automatismi vari, controllo remoto

CONTRO
devi rifare completamente l'intero impianto elettrico canaline incluse
costo almeno triplo rispetto ad un impianto tradizionale (il che risponde anche all'ultima domanda)

aggiungerei anche che con l'aumentare della complessità dell'impianto tende a diminuire la sua robustezza, per cui se la linea che serve l'abitazione è particolarmente critica, o se l'abitazione è in una zona relativamente soggetta a fulminazione, occorre includere tutte le protezioni del caso.

esempi:
tensione prossima a 250Vac in prossimità della cabina di distribuzione.
tensione prossima ai 200Vac in prossimità della fine della linea.

sbalzi di tensione e armoniche varie se la linea serve impianti industriali o ad alto assorbimento come fabbriche o anche supermercati.
sovratensioni indotte localmente all'interno dell'impianto, in caso di fulmini che cadono in prossimità dell'abitazione ( nel caso di abitazioni isolate, in zone esposte )


non tutti gli apparati elettronici sono in grado di tollerare questo genere di disturbi, e quindi si può spaziare da malfunzionamenti sporadici dovuti a interferenze ai guasti veri e propri dell'elettronica.

Coyote74 22-03-2012 18:27

Io ho un sistema domotico in casa e anche se non è super pompato, mi permette comunque di avere una marea di vantaggi. Lo consiglio al 100% se si deve ristrutturare. Intanto non è vero che i costi sono tripli, ma direi che si sta su un 50% in più, anche se dipende sempre da cosa ci cacci dentro.
Comunque i vantaggi che io ho potuto apprezzare sono:
1) Massima modularità e possibilità di upgrade quasi infinita (ad esempio posso cambiare in 10 secondi la funzione di qualsiasi tasto, senza dover smontare e tirare fili)
2) Poter comandare antintrusione, riscaldamento, climatizzatore, tapparelle, etc. da remoto tramite il proprio cellulare
3) Poter assegnare ad un unico tasto degli scenari. Ad esempio ti permettono con un solo click di spegnere tutte le luci e abbassare le tapparelle e quindi poter uscire di casa senza dover fare il giro a controllare che sia tutto chiuso
4) Controllo dei carichi, quindi in automatico il sistema evita che salti la corrente escludendo l'alimentazione ad alcuni elettrodomestici o spegnendo alcune luci
5) Gestione del riscaldamento a zone
6) Simulazione di presenza, in pratica in periodi prolungati di assenza il sistema può simulare la vostra presenza alzando tapparelle e accendendo o spegnendo le luci
7) Avvisi in tempo reale sul cellulare, tipo mancanza tensione di rete, allarme intrusione e cose simili
8) E cosa non da poco, tutto ciò si fa da un'unica centralina o attraverso PC/Palmare/Smartphone

L'unico contro che ho trovato è che in casa mi ritrovo una centralina elettrica che sembra quella di una centrale nucleare:D
Io non tornerei più indietro, anche se capisco che a molti tutto ciò può sembrare un semplice vezzo. C'è anche da dire che molte di queste funzioni si possono avere anche con un impianto "classico".

david-1 23-03-2012 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Coyote74 (Messaggio 37149677)
Io ho un sistema domotico in casa e anche se non è super pompato, mi permette comunque di avere una marea di vantaggi. Lo consiglio al 100% se si deve ristrutturare. Intanto non è vero che i costi sono tripli, ma direi che si sta su un 50% in più, anche se dipende sempre da cosa ci cacci dentro.
Comunque i vantaggi che io ho potuto apprezzare sono:
1) Massima modularità e possibilità di upgrade quasi infinita (ad esempio posso cambiare in 10 secondi la funzione di qualsiasi tasto, senza dover smontare e tirare fili)
2) Poter comandare antintrusione, riscaldamento, climatizzatore, tapparelle, etc. da remoto tramite il proprio cellulare
3) Poter assegnare ad un unico tasto degli scenari. Ad esempio ti permettono con un solo click di spegnere tutte le luci e abbassare le tapparelle e quindi poter uscire di casa senza dover fare il giro a controllare che sia tutto chiuso
4) Controllo dei carichi, quindi in automatico il sistema evita che salti la corrente escludendo l'alimentazione ad alcuni elettrodomestici o spegnendo alcune luci
5) Gestione del riscaldamento a zone
6) Simulazione di presenza, in pratica in periodi prolungati di assenza il sistema può simulare la vostra presenza alzando tapparelle e accendendo o spegnendo le luci
7) Avvisi in tempo reale sul cellulare, tipo mancanza tensione di rete, allarme intrusione e cose simili
8) E cosa non da poco, tutto ciò si fa da un'unica centralina o attraverso PC/Palmare/Smartphone

L'unico contro che ho trovato è che in casa mi ritrovo una centralina elettrica che sembra quella di una centrale nucleare:D
Io non tornerei più indietro, anche se capisco che a molti tutto ciò può sembrare un semplice vezzo. C'è anche da dire che molte di queste funzioni si possono avere anche con un impianto "classico".

Figo, soprattutto i punti 1, 3 e 4 :)

!fazz 23-03-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Coyote74 (Messaggio 37149677)
Io ho un sistema domotico in casa e anche se non è super pompato, mi permette comunque di avere una marea di vantaggi. Lo consiglio al 100% se si deve ristrutturare. Intanto non è vero che i costi sono tripli, ma direi che si sta su un 50% in più, anche se dipende sempre da cosa ci cacci dentro.
Comunque i vantaggi che io ho potuto apprezzare sono:
1) Massima modularità e possibilità di upgrade quasi infinita (ad esempio posso cambiare in 10 secondi la funzione di qualsiasi tasto, senza dover smontare e tirare fili)
2) Poter comandare antintrusione, riscaldamento, climatizzatore, tapparelle, etc. da remoto tramite il proprio cellulare
3) Poter assegnare ad un unico tasto degli scenari. Ad esempio ti permettono con un solo click di spegnere tutte le luci e abbassare le tapparelle e quindi poter uscire di casa senza dover fare il giro a controllare che sia tutto chiuso
4) Controllo dei carichi, quindi in automatico il sistema evita che salti la corrente escludendo l'alimentazione ad alcuni elettrodomestici o spegnendo alcune luci
5) Gestione del riscaldamento a zone
6) Simulazione di presenza, in pratica in periodi prolungati di assenza il sistema può simulare la vostra presenza alzando tapparelle e accendendo o spegnendo le luci
7) Avvisi in tempo reale sul cellulare, tipo mancanza tensione di rete, allarme intrusione e cose simili
8) E cosa non da poco, tutto ciò si fa da un'unica centralina o attraverso PC/Palmare/Smartphone

L'unico contro che ho trovato è che in casa mi ritrovo una centralina elettrica che sembra quella di una centrale nucleare:D
Io non tornerei più indietro, anche se capisco che a molti tutto ciò può sembrare un semplice vezzo. C'è anche da dire che molte di queste funzioni si possono avere anche con un impianto "classico".

non so che fornitore hai trovato ma se ne hai trovato uno che ti propone un impianto serio con un +50% rispetto ad un impianto tradizionale hai fatto l'affare, passami il contatto :D :D

i prezzi sono enormemente più alti il 300% non è un dato a caso

Family Guy 23-03-2012 20:04

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 37157014)
non so che fornitore hai trovato ma se ne hai trovato uno che ti propone un impianto serio con un +50% rispetto ad un impianto tradizionale hai fatto l'affare, passami il contatto :D :D

i prezzi sono enormemente più alti il 300% non è un dato a caso

dipende anche da quanto è esteso l'impianto

ci sono dei componenti molto costosi (la "centralina elettrica che sembra quella di una centrale nucleare"), che incidono molto nel caso di un piccolo impianto, ma meno nel caso di impianto esteso e/o con componenti di pregio

davyjones 24-03-2012 06:17

Manco a farlo apposta:D http://www.businessmagazine.it/artic...ina_index.html

Comunque vedo che ne sta nascendo una discussione interessante...mooolto interessante...

@coyote74: non ti anrebbe mica di postare qualche foto del tuo impianto?

Non riesco a rendermi conto della reale portata dei lavori necessari ( ad esempio le parti di impianto elettrico interrate nel pavimento già non potrei-vorrei toccarle perché la casa è un edificio di 280 mq su due piani interamente pavimentata in cotto che è uno spettacolo e mi sembrerebbe un sacrilegio)

LoneRunner 24-03-2012 08:46

In effetti sono soluzioni costose, ma su impianti grossi ti permettono di risparmiare centinaia di metri di cavi elettrici rendendo di fatto l'impianto egualmente costoso ad uno tradizionale.

A Torino, dove lavoro, ho montato 2 quadri dimostrativi bTicino myhome di automazione, videosorveglianza e sicurezza. Se volete vederli sono lì! :D

::billo 24-03-2012 09:43

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 37139706)
PRO

maggior controllo, maggiore personalizzazione, automatismi vari, controllo remoto

CONTRO
devi rifare completamente l'intero impianto elettrico canaline incluse
costo almeno triplo rispetto ad un impianto tradizionale (il che risponde anche all'ultima domanda)

il futuro della domotica è su protocollo ZigBee, quindi nessun impianto da rifare.
Io che lavoro in questo ambiente ti posso assicurare che le aspettative sono molto alte.

giogts 24-03-2012 10:08

interessante

!fazz 24-03-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviato da ::billo (Messaggio 37158937)
il futuro della domotica è su protocollo ZigBee, quindi nessun impianto da rifare.
Io che lavoro in questo ambiente ti posso assicurare che le aspettative sono molto alte.

15.4 consumer purtroppo è morto, anni fà c'erano aspettative in quel ramo ma è da un paio di anni che zb è in sordina e adeso punta tutto a vendere il fisico per le wsn

::billo 24-03-2012 13:37

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 37159875)
15.4 consumer purtroppo è morto, anni fà c'erano aspettative in quel ramo ma è da un paio di anni che zb è in sordina e adeso punta tutto a vendere il fisico per le wsn

infatti io ti sto parlando di wsn. Poi, precisiamo, il fisico (insieme a mac e nwk) nn è ZB ma 802.15.4, al di sopra del quale ci possono stare altri standard, ZB compreso.

Io sto parlando quindi di wsn in ambito domestico (home automation e Smart energy)

davyjones 24-03-2012 16:01

e che mi dite dell'irrigazione del giardino? a quanto ne so i sitemi automatizzati esistono già, suppongo che esista anche il modo di farli convergere dentro un impianto domotizzato no?

davyjones 24-03-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 37159655)
Ti posso dire che non ci sono grossissimi lavori da fare, basta avere una presa vicino oppure usare il wifi. Ormai i collegamenti sono punto-punto (cioè partono dal punto luce e arrivano alla cassetta di derivazione presente in ogni piano) questo ovviamente per le case nuove. Forse solo per la gestione delle luci c'è qualche problema, ma uno scasso nel muro ci vuole un attimo a farlo.

Beh nella ristrutturazione sarebbe prevista anche una ritinteggiatura delle pareti quindi non mi spaventa più di tanto fare qualche traccia per dei cavi...per il momento sto sondando il terreno e sognando ad occhi aperti...

ninoo 24-03-2012 21:13

Ciao
 
interessante .Io mi sto costruendo casa , si proprio mattone su mattone .
Pensavo anche io di trasformare l'appartamento in domotico , ma pensavo di fare i lavori in economia . Praticamente quando l'elettricista fara' l'impianto elettrico di portare i cavi di gestione dei segnali e i cavi di rete .Mi sto documentando , mi piace molto il sistema ZigBee e l'intgrazioen con Windows ma vorrei un sistema non in radio frequenza ma su cavo . Mi date qualche info in merito .Grazie ciao

gpc 25-03-2012 00:06

Io avevo usato dei moduli ZigBee tempo fa, erano estremamente semplici: praticamente si inserivano sulla porta seriale del microcontrollore ed erano totalmente trasparenti al programma.
Non li trovo più però in giro, almeno ho dato un'occhiata veloce e non li ho più visti a catalogo. È anche probabile che siano superati... Che moduli ci sono adesso?

-kurgan- 25-03-2012 09:31

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 37161502)
E' tutto solo un sistema di on-off, quindi si, puoi far irrigare il giardino (magari quando percepisce che tu non sei in casa). Alla fine, un impianto domotico è abbastanza "semplice", un collega ne vuole fare uno basilare con arduino.

io sto pensando al raspberry... alla fine credo basterebbe usarne uno o più di questi con wi-fi per abbattere i costi in modo considerevole. E linux rende tutto piuttosto user friendly da gestire.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.