Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

mattxx88 15-01-2021 20:10

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47228894)
Tempo fa vidi dei radiatori da 90x2 o 90x3 ma non ricordo il nome, con all in one intendevo la pompa con heatsink integrato.

barrow fa wb + vaschetta + pompa integrata, radiatori per custom loop da 90mm non me ne sovvengono purtroppo

Ludus 15-01-2021 20:28

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47228924)
barrow fa wb + vaschetta + pompa integrata, radiatori per custom loop da 90mm non me ne sovvengono purtroppo

questa l'ho presa io, in versione però acetal. sto aspettando che mi arrivi :) dalle review sembra andare molto bene.

mattxx88 15-01-2021 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47228959)
questa l'ho presa io, in versione però acetal. sto aspettando che mi arrivi :) dalle review sembra andare molto bene.

azz, di una cosa sono curioso, il riempimento! spazi cosi vicini fra vasca e pompa mi da l'idea che sia un incubo spurgare.. quindi quando monti se hai voglia posta tue impressioni

Black"SLI"jack 15-01-2021 21:50

Quote:

alphacool produce rad per ventole da 40, 50, 60, 80, 92mm oltre ai soliti formati più comuni. alcuni tagli sono pensati per il posizionamento in chassis rack per server da 1U, come ad esempio i 40mm. i server 1U usano ventole da 40mm. salendo con lo spessore dello chassis, quindi un classico 2U, ci puoi mettere quelli da 80mm. avevo visto alcune foto di chassis server con i rad dell'alphacool. ovvio che è una soluzione un pò particolare. gli interi rack raffreddati a liquido sfruttano un impianto completamente esterno, infatti i "radiatori" sono esterni all'edificio e sfruttano un impianto idraulico che generalmente attraversa tutto l'edificio (il liquido usato anche per il riscaldamento dell'edificio). ovviamente sganci rapidi come se piovesse.

poi ci sono soluzioni più piccole tipo a singolo rack o singolo server, ma in italia sono praticamente inesistenti. nel resto del mondo sono più comuni e hanno maggiore mercato. pure DELL/EMC tanto per citare un marchio non certo piccolo, ha soluzioni server liquid cooled. gli stand alone sono raffreddati da componenti asetek.

Ludus 15-01-2021 22:30

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47228973)
azz, di una cosa sono curioso, il riempimento! spazi cosi vicini fra vasca e pompa mi da l'idea che sia un incubo spurgare.. quindi quando monti se hai voglia posta tue impressioni

infatti ne parlammo qualche tempo fa proprio in questo topic, alla fine la soluzione più ragionevole penso sia mettere un raccordo in uno dei due inlet della vaschetta, ci metto 30 cm di tubo in verticale e faccio il fill da lì.

tobyax 16-01-2021 05:24

Quote:

eccolo la, bellissimo e piccolissimo... cerco info grazie

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47229042)
alphacool produce rad per ventole da 40, 50, 60, 80, 92mm oltre ai soliti formati più comuni. alcuni tagli sono pensati per il posizionamento in chassis rack per server da 1U, come ad esempio i 40mm. i server 1U usano ventole da 40mm. salendo con lo spessore dello chassis, quindi un classico 2U, ci puoi mettere quelli da 80mm. avevo visto alcune foto di chassis server con i rad dell'alphacool. ovvio che è una soluzione un pò particolare. gli interi rack raffreddati a liquido sfruttano un impianto completamente esterno, infatti i "radiatori" sono esterni all'edificio e sfruttano un impianto idraulico che generalmente attraversa tutto l'edificio (il liquido usato anche per il riscaldamento dell'edificio). ovviamente sganci rapidi come se piovesse.

poi ci sono soluzioni più piccole tipo a singolo rack o singolo server, ma in italia sono praticamente inesistenti. nel resto del mondo sono più comuni e hanno maggiore mercato. pure DELL/EMC tanto per citare un marchio non certo piccolo, ha soluzioni server liquid cooled. gli stand alone sono raffreddati da componenti asetek.

perfetto era proprio l alphacool che avevo visto l'unica che produce, almeno da quello che ho visto, radiatori da 90mm...

ora il discorso è, o uso il case che gia ho, un silverstone rvz03b dove monterei il radiatore esternamente allacciato all'esterno del case togliendo il laterale di plastica o invece travaso tutto sul cooler master NR200P che son riuscito a prendere su amazon e uso un all in one classico, oltre al fatto che dovrei spostare il tv ( uso il pc in salotto su un 4k da 55" attaccato a muro e dovrei alzarlo di circa 5-6 cm per farci stare sotto l NR200..

sono mooooolto combattuto...:muro: :muro:

mattxx88 16-01-2021 07:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47229042)

su sto schifo di forum non c'è il tasto rep+ quindi mi tocca ringraziarti delle info con un intero quote :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47229096)
infatti ne parlammo qualche tempo fa proprio in questo topic, alla fine la soluzione più ragionevole penso sia mettere un raccordo in uno dei due inlet della vaschetta, ci metto 30 cm di tubo in verticale e faccio il fill da lì.

ottima soluzione :)

cthulu 16-01-2021 12:10

una domanda (curiosità):

Ma se sul mio sistema custom (pompa,waterblobk,rad 360 slim),nel caso in futuro cambiassi CPU con una più "calorosa",se aggiungessi un'altro Rad all'impianto (un 120 o 240) cambierebbe qualcosa nella Temp finale CPU o nulla in pratica ?

Gundam1973 16-01-2021 15:55

Visto che si parlava dei rad alphacool "server" e possibili applicazioni! :D

https://youtu.be/HhWDPG8EROw

Wolf91 16-01-2021 18:07

Liquidata la mia RTX 3080 FTW3 Ultra

Temp glaciali, a 2100/10000 con 1v non arriva a 42 gradi

Zappz 16-01-2021 18:45

Molto bella! :)

Zappz 16-01-2021 18:47

Ragazzi datemi una mano perche' ho paura di sbagliare a fare l'ordine...

Io per ora ho messo nel carrello queste cose, sono tutte giuste? Cosa mi manca? Sicuramente mi mancano i tubi ed i raccordi che non so quale mettere, cosa mi consigliate?

Grazie. :)

TigerTank 16-01-2021 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47230172)

Bella ma....il rubinetto proprio lì lo dovevi mettere? :D

Hador 16-01-2021 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47230172)

Abbiamo una config simile, quanti rad hai e come sei messo a temperature sulla CPU/Liquido?

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47230252)

Io per ora ho messo nel carrello queste cose, sono tutte giuste? Cosa mi manca? Sicuramente mi mancano i tubi ed i raccordi che non so quale mettere, cosa mi consigliate?

per raffreddare cosa?
- nel caso ti interessi, quello è il WB senza RGB. Il back esteticamente lo consiglio nickel e non black, se ti interessa la cosa.
- La staffa per la pompa penso non vada bene se la vuoi montare su una 140mm, verifica che sia ok per D5 e 140mm.
- prenditi uno sdoppiatore drgb nel caso in cui tu non abbia un hub o non riesci ad attaccare tutte le ventole
- se metti solo la GPU e non la CPU a liquido (eri tu? non ricordo), ti basta un rad solo, volendo

Wolf91 16-01-2021 19:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47230253)
Bella ma....il rubinetto proprio lì lo dovevi mettere? :D

Eh si,il punto più basso sarebbe il radiatore da 360mm sotto la scheda,ma non ho posto,perchè è proprio a filo della paratia laterale

Anzi quasi quasi lo levo,tanto in quel punto posso fare anche senza,stacco direttamente il tubo che si collega alla Vga

Wolf91 16-01-2021 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47230252)

Imho spendi 2 lire in più e prendi il Wb in Nickel invece che in Rame

Per i raccordi se vai su Alphacool-EKWB non sbagli,per i tubi io mi sono trovato bene con tutti tranne i Masterklear

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47230312)
Abbiamo una config simile, quanti rad hai e come sei messo a temperature sulla CPU/Liquido?

480mm/30mm
360mm/60mm
360mm/45mm

2 Aquacomputer D5

Come temp liquido ora in inverno arrivo a 29 gradi in full,fai conto che le ventole le tengo al max a 900/1000 giri

In gioco la Gpu non arriva a 42-43 gradi ma conta che è OC a 2100/10000 a 1v,la Cpu sta sui 50 gradi con PBO spinto

Zappz 16-01-2021 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47230312)

per raffreddare cosa?
- nel caso ti interessi, quello è il WB senza RGB. Il back esteticamente lo consiglio nickel e non black, se ti interessa la cosa.
- La staffa per la pompa penso non vada bene se la vuoi montare su una 140mm, verifica che sia ok per D5 e 140mm.
- prenditi uno sdoppiatore drgb nel caso in cui tu non abbia un hub o non riesci ad attaccare tutte le ventole
- se metti solo la GPU e non la CPU a liquido (eri tu? non ricordo), ti basta un rad solo, volendo

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47230324)
Imho spendi 2 lire in più e prendi il Wb in Nickel invece che in Rame

Per i raccordi se vai su Alphacool-EKWB non sbagli,per i tubi io mi sono trovato bene con tutti tranne i Masterklear

Ottimo grazie mille ragazzi!

Si voglio solo la gpu ed ho spazio sul front e sul posteriore, sul front ho gia' le ventole percio' aggiungo solo il rad da 360 così spendo il giusto.

Allora metto il wb nickel con la piastra posteriore sempre nickel, per il nickel il liquido e' lo stesso?

Ottimo consiglio per gli sdoppiatori rgb che ho trovato.

Ancora non capisco quali raccordi mettere e che diametro di tubi, ci sono differenze? Pompa, wb e rad hanno tutti gli 1/4" giusto?

Wolf91 16-01-2021 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47230357)
Ottimo grazie mille ragazzi!

Allora metto il wb nickel con la piastra posteriore sempre nickel, per il nickel il liquido e' lo stesso?

Ancora non capisco quali raccordi mettere e che diametro di tubi, ci sono differenze? Pompa, wb e rad hanno tutti gli 1/4" giusto?

Si non cambia nulla per il liquido.

Per i tubi intendevi la misura??

Come preferisci,i più comuni sono 13/10 16/10,e sono anche quelli che puoi trovare di tutte le marche,perchè appunto sono i più comuni.

Per la scelta dipende da cosa preferisci esteticamente,tubi più fini o più grossi,non cambia nulla per le prestazioni

Un consiglio,hai fatto 30 e fai 31 e liquida anche la Cpu

Zappz 16-01-2021 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47230368)
Si non cambia nulla per il liquido.

Per i tubi intendevi la misura??

Come preferisci,i più comuni sono 13/10 16/10,e sono anche quelli che puoi trovare di tutte le marche,perchè appunto sono i più comuni.

Per la scelta dipende da cosa preferisci esteticamente,tubi più fini o più grossi,non cambia nulla per le prestazioni

Un consiglio,hai fatto 30 e fai 31 e liquida anche la Cpu

Ottimo, perfetto! Ci stavo pensando a fare anche la cpu, ma ho gia' l'aio che funziona bene, mi dispiace buttarlo...

Black"SLI"jack 16-01-2021 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47229955)
Visto che si parlava dei rad alphacool "server" e possibili applicazioni! :D

https://youtu.be/HhWDPG8EROw

l'ho visto proprio stamani. sembrava pubblicato a posta. :asd: :D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.