Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   nForce2 e Soundstorm (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=381603)

Masterminator 07-01-2004 02:25

non conosco la nf7 e quindi ti devi arrangiare a configurare le uscite della sk audio, tieni presente che lo standard è verde per i front, nero per i rear e arancione per sub+centrale.

Il consiglio è stacca tutto tranne i front volume basso e manda in play qualcosa tipo cd o mp3 se senti le due casse andare stacca il cavo verde e collega il nero (sempre al verde della sk audio) e devi sentire le due posteriori, stacca e attacca l'arancio e sentirai il centrale e sub.
Se senti tutte le casse almeno sai che il kit di casse funziona e quindi non ti serve altro che abilitare nei driver della sk audio le 5.1 casse.
Nel software x i dvd meti 5.1 casse e così il software farà la decodifica oppure se la sk audio lo fa metti di far fare a lei la decodifica e nel software metti spdif (vale solo per il DD per il DTS devi farlo via software per forza)

massdass 07-01-2004 09:55

Audigy 1 & AN7 SoundStorm

Sono un nuovo possessore della scheda madre Abit AN7 e una audigy 1, volevo fare una domanda:

Secondo le vostre esperienze, è meglio usare il soundstorm della AN7 oppure continuo ad affidarmi alla Audigy 1??

Principalmente guardo DVD e gioco :D ...

Ci sono differenze sostanziali? come si comporta con gli EAX??

Grazie:cool:

sapatai 07-01-2004 11:47

sicuramente ti conviene non abbandonare un' audigy per un semplice chip integrato nella mobo!;) :O
la qualità è sicuramente superiore.:)

massdass 07-01-2004 15:38

Lo pensavo anche io.... ma volevo qualche conferma ;))

REEE 11-01-2004 11:33

anche io ho lo stesso problema, il ronzio è quasi più alto del volume

signo3d 11-01-2004 13:35

Soluzioni ne avete trovate??

Bisciu 11-01-2004 18:31

io no, poi il fatto strano è chesi verifica solo saltuariamente.

qualcuno che ha risolto??

up :oink:

R@nda 11-01-2004 19:29

Vi consiglio di mettere un dissipatore passivo sul south bridge.

E poi (ma penso che l'abbiate fatto) i driver aggiornati per l'audio.

Ma la vera soluzione è il dissi,se overclocckate poi è d'obbligo.
Solo così ho risolto (nonostante abbia la A7N8X liscia e non DLX).

Ne' troppo grosso nè toppo piccolo,una puntina di attak ai quattro angoli e pasta siliconica al centro,così viene via subito e non si sporca se va tolto.

REEE 11-01-2004 22:56

risolto

ho una a7n8x-x
disattivando nel controllo volumi quello del lettore cd l'ho risolto al 90% cioè: il ronzio elettrico non si sente più c'è solo un po' di sibilo ma solo col volume al massimo

k4rl 12-01-2004 20:43

domanda sul chipset nforce 2

in questi gg prendendo girando in internet alla ricerca di qualche articolo interessante ne ho trovato 1 che parlava del chipset nforce

leggendo l'articolo ho scoperto che il southbridge del nforce 2, cioè l'MPC-T conosciuto anche come soundstorm è l'unico chip in grado di codificare un segnale dolby digital 5.1 in tempo reale se si utilizzato insieme a un sitema 5.1 digitale

guarda caso io posseggo una ASUS A7N8X deluxe munita di questo chipset e quindi già stavo pensando di prendermi un bel sistema 5.1 digitale per sfruttare questa funzione, ieri però leggendo la mia rivista preferità di videogiochi ho letto che in pratica i giochi attuali si basano per ora ancora su directsound e directsound3D e al max alcuni vecchi giochi tipo q3 usano ancora l'A3D di Aureal e che quindi la codifica del segnale dolby digital è inutile non verra usato come standard per tutti i giochi e quindi ritorno al dubbio da cui è partito tutto questo discorso

che cavolo di casse devo prendere per sfruttare la scheda integrata??? mi toccherà comprare una scheda audio separata tipo aureon 5.1???

Sickboy84 18-01-2004 20:05

Ciao, ma te ora che casse hai montate sul tuo pc? io ho un vecchio modello 4.1, quello della creative chiamato Cambridge Soundworks ma nn riesco a sentire le due casse posteriori con programmi tipo winamp e foobar! Mi sapresti aiutare?

Kewell 18-01-2004 20:19

Re: domanda sul chipset nforce 2

Quote:

Originariamente inviato da k4rl
in questi gg prendendo girando in internet alla ricerca di qualche articolo interessante ne ho trovato 1 che parlava del chipset nforce

leggendo l'articolo ho scoperto che il southbridge del nforce 2, cioè l'MPC-T conosciuto anche come soundstorm è l'unico chip in grado di codificare un segnale dolby digital 5.1 in tempo reale se si utilizzato insieme a un sitema 5.1 digitale

guarda caso io posseggo una ASUS A7N8X deluxe munita di questo chipset e quindi già stavo pensando di prendermi un bel sistema 5.1 digitale per sfruttare questa funzione, ieri però leggendo la mia rivista preferità di videogiochi ho letto che in pratica i giochi attuali si basano per ora ancora su directsound e directsound3D e al max alcuni vecchi giochi tipo q3 usano ancora l'A3D di Aureal e che quindi la codifica del segnale dolby digital è inutile non verra usato come standard per tutti i giochi e quindi ritorno al dubbio da cui è partito tutto questo discorso

che cavolo di casse devo prendere per sfruttare la scheda integrata??? mi toccherà comprare una scheda audio separata tipo aureon 5.1???
Pochi giochi supportano il dd (mi pare solo uno o due, ma non vorrei dire cavolate, magari chiedi nell'apposita sezione).
Le 5.1 le puoi sempre sfruttare per vedere i dvd... mica servono solo per i giochi.

Sickboy84 19-01-2004 14:00

Nn sento le casse posteriori con Soundstorm. Aiuto!!!

Ciao a tutti. Ho una A7N8X Deluxe, e vorrei sfruttare l'ottimo chip integrato per l'audio: il famigerato Soundstorm! Sono anche in possesso di un sistema di casse 4.1, per esattezza quello di qualche anno fa della Creative cioè il Cambridge Soundworks. Il problema è che nn riesco a sentire le casse posteriori in nessun modo con applicazioni tipo Winamp oppure Foobar 2000. Qualcuno saprebbe darmi una mano? Premetto che ho gia provato i vari driver per l'nForce 2 e attualmente, sul sistema, tengo installati i 3.13.
Grazie anticipatamente a chiunque saprà e vorrà aiutarmi.

Sickboy84 20-01-2004 11:26

Up:cry:

Sickboy84 22-01-2004 16:21

Up vi prego qualcuno mi aiuti!:muro:

mg13 22-01-2004 17:48

Prova a leggere qui , forse ti può aiutare.

luciom2 22-01-2004 19:18

confronto:sound blaster live vs audio integrato

ciao ragazzi!

aiutatemi un po a caperi se devo prendere una una nuova scheda audio,dopo aver acquistato un nuovo set di alto parlanti creative inspire t5400,o va bene quella ke possiedo!

Io ho l'audio integrato di una Abit Nf7-s( 6-Channel Realtek ALC650).

Cosa devo fare??

Va meglio la sound blaster o l'audio integrato ke ho?

Va bene il mio audio per quel sistema audio???

Grazie a tutti in anticipo!

ASA200 22-01-2004 19:55

se riesci a percepire la differenza tra la migliore scheda audio e la peggiore su delle 5400 sei un mago! ;) a parte le esagerazioni l'audio della tua mb va benissimo, considera che però in harware non hai ne dolby digital ne dts, ma tanto al dolby ci pensa il player dvd... se poi devi registrare o lavorare con l'audio allora ti serve una nuova scheda. altrimenti è denaro buttato.

Sickboy84 22-01-2004 20:00

Si ma sei hai letto bene il mio problema, puoi notare che la pagina che mi hai postato nn mi offre alcuna soluzione... Cmq grazie lo stesso e aspetto aiuti utili alla mia causa! Grazie

mg13 22-01-2004 20:11

Si hai ragione non era proprio chiaro e poteva essere rivolto solo a utenti con sk-audio creative, ma vale anche x te.
Se senti la musica è solo in stereo quindi x logica solo la casse ant.

luciom2 22-01-2004 21:15

Quote:

Originariamente inviato da ASA200
se riesci a percepire la differenza tra la migliore scheda audio e la peggiore su delle 5400 sei un mago! ;) a parte le esagerazioni l'audio della tua mb va benissimo, considera che però in harware non hai ne dolby digital ne dts, ma tanto al dolby ci pensa il player dvd... se poi devi registrare o lavorare con l'audio allora ti serve una nuova scheda. altrimenti è denaro buttato.
scusa per player dvd cosa intendi?

il lavoro di amplificazione ke fa il t5400??

luciom2 23-01-2004 07:40

a me avevano detto le l'audio integrato nella mia scheda madre andava piu forte di una audigy!!
è vero??

a quale scheda audio si puo' paragonare??

questa è la descrizione piu precisa dell'audio della scheda audio integrata:

Con il chipset nForce2 MCP2-T, la soluzione APU (Audio Processing Unit) offre un audio Dolby Digital 5.1 con effetto cinema e 3D positional audio per il PC di casa. Con la tecnologia SoundstoneTM, la NF7-S supporta l'encoding audio Real-time per 256 audio stream simultanei con effetto reale.

Aiutatemi!!!

R@nda 23-01-2004 09:57

Se sulla scheda madre hai il SoundStorm allora è vero,l'integrato
è paragonabile ad una audgy poichè fa tutto quanto in hardware
e fa la decodifica in temporeale del dolby digital.

Se invece non hai il SoundStorm ma il realtek 65o semplice (come quello che ho io) compra una scheda audio buona che ne vale la pena.

luciom2 23-01-2004 10:05

Si ha soundstorm!!:)

grazie R@nda!

come va una audigy 2??
che vantaggi potrei avere in prestazioni??

mi conviene prendendere una audigy 2 per le casse ke ho??

luciom2 23-01-2004 10:24

riscontro un problema con l'audio integrato:
quando acquisisco video+audio e lo converto con wincoder l'audio se sente malissimo!!

puo' dipendere dalla scheda integrata ke nn va bene??

R@nda 23-01-2004 11:15

Io non cambierei il SoundStorm per un Audigy2.....per carità la Audigy 2 è migliore per forza di cose.
Non migliore a tal punto da giustificare l'esborso.....però dipende
anche da cosa ci fai con il PC.

Per il problema di conversione audio invece spetta qualcuno
più esperto in queste cose....non sò risponderti.

luciom2 23-01-2004 11:34

uso il pc per ascoltare musica che richiede un ottimo audio e per codificare musica, creare musica e mixare!

cosa dici? vale la pena prendere un'audigy 2?

Xfree 23-01-2004 11:38

creare musica??? cosa usi???

R@nda 23-01-2004 11:46

Penso che una Audgy 2 è meglio in queste cose.

Nei giochi invece le differenze sarebbero minime tra quello che hai ora e un Audigy2.

Vedi tu se spendere o no:)

gotam 23-01-2004 13:24

Quote:

Originariamente inviato da R@nda
Se sulla scheda madre hai il SoundStorm allora è vero,l'integrato
è paragonabile ad una audgy poichè fa tutto quanto in hardware
e fa la decodifica in temporeale del dolby digital.

Se invece non hai il SoundStorm ma il realtek 65o semplice (come quello che ho io) compra una scheda audio buona che ne vale la pena.
Scusate se mi intrometto...ed il soundmax (integrato nella a7v600 )come è?

R@nda 23-01-2004 13:53

A livelli dell'Alc650 realtek (senza SoundStorm) buono....ma fa ben poco in hardware e soprattutto è un succhiarisorse alla Cpu mica da ridere.
Meglio una economica Sb Live 5.1

Lo ZiO NightFall 23-01-2004 14:02

Quote:

A livelli dell'Alc650 realtek (senza SoundStorm) buono....ma fa ben poco in hardware e soprattutto è un succhiarisorse alla Cpu mica da ridere.

Per carità... sono mesi che mi ammazzo per fare andare decentemente la 5.1..... sono circa 2 ANNI che creative non aggiorna i driver di tale scheda, e i kx non supportano il pass troght ac3 con tale scheda...

R@nda 23-01-2004 14:22

Daccordo----ma qualitativamente un Soundmax o un Alc650 non reggono il confronto....potevo dire anche Digifire 7.1....era solo un esempio.
Le schede integrate di oggi sono buone...ma tolgono risorse alla Cpu e pure tanto.

luciom2 23-01-2004 14:27

x il Catanese:
uso fargetta music maker,
fruit loops, atonik mp3,

magix studio.

Ah nn sapevo ke l''audio integrato sfruttasse molto la cpu!!

Grazie R@nda!
Ora ho le idee piu chiare!

Misa' tanto ke prendero' l'audigy 2!

Xfree 23-01-2004 14:59

Quote:

Originariamente inviato da luciom2
x il Catanese:
uso fargetta music maker,
fruit loops, atonik mp3,

magix studio.

e non potevi chiamarmi per nick :p :sofico: se nel futuro pensi di passare a usare cubase o programmi più professionali (non sono di parte perché anche io uso fruity :p ) prendi in considerazione anche le schede terratec o m-audio; certo se la composizione è un attività collaterale al gioco allora buttati su una audigy 2 :)

luciom2 23-01-2004 15:19

si! voglio quasi il massimo per l'audio per questo ho deciso di puntare su audigy 2,ormai è cosa fatta!

dalle recensioni si evince ke va come un ottimo hi fi, scatena un suono di alta fedelta'!!wow!:eek:

sto rinunciando alla qualita' video per dare spazio all'audio!:cool:

gotam 23-01-2004 19:12

Quote:

Ok allora rimonto la fortissimo II :D

Sickboy84 26-01-2004 23:03

Up :D

giova22 31-01-2004 17:01

Sound blaster live player 1024 o nforce2?

Ciao a tutti.

Ho una abit nf-7 e una creative sound blaster player 1024.

Il mio dubbio è semplicemente quale delle 2 devo usare?

In teoria è meglio l' nforce2, perchè ha anche il dolby digital giusto?

thegiox 31-01-2004 18:28

Quote:

Originariamente inviato da mg13
Si hai ragione non era proprio chiaro e poteva essere rivolto solo a utenti con sk-audio creative, ma vale anche x te.
Se senti la musica è solo in stereo quindi x logica solo la casse ant.
no ho capito qual'è il suo problema, lo sto sperimentando anche io.
infatti per adesso non ho montato la sblive! 5.1 ma sto utilizzando l'integrato soundstorm che a detta di tutti dovrebbe essere migliore e rubare meno risorse.
in effetti anche seguendo le istruzioni del manuale e del programmino le casse posteriori con alcune applicazioni non funzionano.
se usi wmp ad esempio funziona tutto, mentre con winamp (qualsiasi versione) non funzionano i rear.

appena ho 5 minuti smanetto un pò dietro i connettori, provo a spostarli di posto...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.