Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   nForce2 e Soundstorm (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=381603)

jumpy70 01-05-2003 19:53

http://www.nvidia.com/docs/lo/2789/SUPP/NVSwap_Users_Guide.pdf

Dadocom 16-06-2003 13:29

Che incubo sto SoundStorm

Allora, da quando è arrivato non mi ha dato altrro che problemi.. in alcuni giochi (Splinter Cell, Mafia per citarne alcuni) dopo alcuni minuti l'audio si trasformava in fastidiosissimi fruscii e suoni simili interferenze...

Ma l'incubo più grande è con i DivX e in parte anche con i DVD: L'audio è soltanto costituito da frequenze alte, inascoltabili, con S che fischiano a non finire... insomma davvero un inferno! Per non parlare poi del fatto che ogni tanto mentre si lavora o si guarda un DivX (soprattutto in quest'ultimo caso), iniziano a sentirsi dei "bip" in una delle due casse, così insistenti da costringermi a spegnere gli altoparlanti stessi...

Insomma cosa devo fare? E' solo una questione di regolazioni o c'è dell'altro??

Attendo consigli

Grazie mille

Dadocom 16-06-2003 14:34

up!

thotgor 16-06-2003 20:53

spinotti messi bene?
Aggiornati i dirver dal sito: www.nvidia.com?
mi dispiace, ma i problemi li da solo a te :)

Io quelli del cd della abit manco installati :)

Dadocom 17-06-2003 10:52

Quote:

Originally posted by "thotgor"

Mi dispiace, ma i problemi li da solo a te :)
Non direi.... più di una decina di persone con la stessa scheda madre (praticamente tutti quelli che conosco) riscontrano gli stessi identici problemi...

thotgor 17-06-2003 12:58

ma io no ad esempio, ed ho la tua schessa scheda madre, e ne conosco altr ic he non ne hanno.
Hai provato a togliere i driver abit?
Hai un sistema digitale?

Dadocom 17-06-2003 13:27

Quote:

Originally posted by "thotgor"

ma io no ad esempio, ed ho la tua schessa scheda madre, e ne conosco altr ic he non ne hanno.
Hai provato a togliere i driver abit?
Hai un sistema digitale?
No, ho un sistema analigico... quali sono i driver abit?

thotgor 17-06-2003 16:46

quelli che trovi nel cd della scheda madre :D

felixmarra 02-10-2003 16:05

Soundstorm e DTT 2500... dove sbaglio?

Ho "tirato fuori" il connettore digitale coassiale x connettere le mie casse dtt2500 in digitale, così come era prima con la Live Player 1024. Le casse funzionano quindi il collegamento è corretto (non che potessi sbagliare con tutte le guide che avevo letto al riguardo ;) )

Il problema nasce quando le voglio usare in una configurazione diversa da quella AC3. Qualunque configurazione scelgo nel software soundstorm l'unico segnale che arriva al decoder esterno è quello attraverso il connettore dolby ac3. Non arriva nulla dal DIGITAL DIN.

Il problema è abbastanza grave perchè così le casse stanno sempre in configurazione dolby! Con la live il dolby ac3 si attivava solo quando c'era un suono AC3 (DVD o DIVX con AC3 incorporato) e non sempre!

Qualcuno di voi ha risolto o ha qualche idea???

felixmarra 02-10-2003 16:54

ok la faccio più facile... come faccio passare il segnale digitale della scheda audio soundstorm al digital din??? Risolto questo risolvo tutti i problemi!

Aiuto :) :muro:

northz0r 02-10-2003 18:09

ho letto tempo fa del tuo problema sul forum dedicato ai chipset nforce, ma nn ricordo il link esatto.

cmq dai un occhio a www.nforcersHQ.com sotto la sezione audio del forum :)

felixmarra 03-10-2003 11:08

ti ricordi il titolo del mess o qualche parola x aiutarmi a fare una ricerca? Ci sono un macello di post...

Grazie mille! :)

northz0r 03-10-2003 12:15

non ricordo, ti potrei dire parole che porterebbero a 200 post :)

l'unica è registrarsi e domandare direttamente :)

felixmarra 03-10-2003 14:44

cercando con dtt2500 AND soundstorm ho trovato qualcosa che mi sta cominciando a far capire...
Allora, la connesione DIGITAL DIN è solo una prerogativa del collegamento scheda audio creative -> casse creative. Siccome la mia scheda non è creative non funzionerà mai la connesione con DIGITAL DIN.

A questo punto ho capito che il soundstorm invierà SEMPRE tutti i segnali audio in digitale all'ingresso dolby digital ac3. Questo finchè è un DVD o un AVI con audio AC3 non è un grosso problema, anzi! E' proprio quello che deve fare... flusso ac3 al decoder che farà la decodifica e invierà il segnale alla cassa corretta.

Quello che mi chiedo ora è cosa succede x l'audio in genere, parlo di mp3 o cd audio o giochi... cosa invia la scheda audio al decoder? E questo come lo indirizza alle casse???

Qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito?

northz0r 03-10-2003 15:50

in teoria nn dovrebbe codificarlo come ac3 se nn è una sorgente digitale, probabilmente è un problema di driver?

felixmarra 03-10-2003 17:03

non so se è un problema di driver (cmq ho installato gli ultimi disponibili), il fatto è che la luce che identifica il passaggio del flusso ac3 5.1 al decoder rimane sempre accesa, anche quando non c'è nessun suono...

northz0r 03-10-2003 18:30

secondo me sono i driver, quell'apu ha avuto ed ha ancora parecchi tormenti per questo, prova a fare un tentativo scaricando o i driver stereo di nvidia o altri driver per la mobo (nn quelli unificati di nvidia). cmq la soluzione migliore è fare un post su quel forum :)

kiroxx 17-12-2003 17:38

problema audio integrato abit nf7-s rev 2 urge aiuto!!!!!!!

ragazzi sono nuovo ...ma nn nuovo allo smanettamento delle componentistiche del pc...ho appena upgradato il mio rmai obsoleto t bird 1000 che ha fatto la storia passando ad un 2500@3200 uno dei tanti che si trovano in giro ... il mio problema se così si può dire però e nella parte sonora della scheda madre.. insomma io prima avevo una sound blaster live 5+1 con l'inspire 5+1 appunto e tutto andava bene... ho acquistato questa scheda madre perchè pensavo che l'impianto andasse bene, fattostà che sento solo dalle casse frontali ...e da l sub..e quelle posteriori nn me le considera in nessun modo ..ho provato le varie impostazioni si da winzoz che dal programma della sezione sonora che c'è nei driver..ma niente da fare...come faccia a far funzionare tutte le casse senza dover necessariamente rimontare la mia obsoleta e oramai passata 5+ 1? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Amazy 17-12-2003 17:56

in che maniera vuoi collegare le casse?

kiroxx 17-12-2003 19:27

nn è tanto come collegare le casse...sono solo 3 cavi... e con il colore nn puoi sbagliare solo che prima mi andavano anche le casse posteriori mentre adesso... vanno solo quele anteriori..e poi ho un'altro problemino...o meglio dovrei chiedervi una delucidazione ..silla scheda madre ..ci sono due led vicino ai connettori per i vari led hdd power ..etc etc i due led sono uno rosso e uno verde..mi stanno accesi tuti e due quando il pc è acceso mentre quando è spento rimane acceso solo quello rosso..è normale?

ciufoligo 17-12-2003 19:38

Quote:

Originariamente inviato da kiroxx
nn è tanto come collegare le casse...sono solo 3 cavi... e con il colore nn puoi sbagliare solo che prima mi andavano anche le casse posteriori mentre adesso... vanno solo quele anteriori..e poi ho un'altro problemino...o meglio dovrei chiedervi una delucidazione ..silla scheda madre ..ci sono due led vicino ai connettori per i vari led hdd power ..etc etc i due led sono uno rosso e uno verde..mi stanno accesi tuti e due quando il pc è acceso mentre quando è spento rimane acceso solo quello rosso..è normale?
Si è normale...
;)

kiroxx 18-12-2003 10:21

ho letto in un'altra sezione del forum che i driver dell'nvidia audio nn sono un gran che... e che qualkuno ha installato quelli della casa costruttrice del chip audio...stasera provo con quelli e poi vi saprò dire...

Amazy 18-12-2003 17:20

vai nel pannello di controllo del controller audio NForce e abilita l'opzione "Abilita Decodifica Dolby Digital"

abilita anche "crea canale centrale"

e abilita anche "crea canale LFE" (lowfrequences - subwoofer)

kiroxx 18-12-2003 17:53

ho già provato tutte le impostazioni varie...ma niente da fare ...pensa che il canale centrale è spostato sul canale post dx... io dopo provo a cambiare i driver...speriamo bene...se avete altre idee fatemele sapere..nn ci capisco + niente...

ciufoligo 18-12-2003 21:31

Forse ho capito, anche a me da questo problema, xò se metto i connettori non con i colori giusti, e cioè devi utilizzare i canali linea x i posteriori e microfono x il subwofer...;)

Fammi sapere come è andata...

kiroxx 19-12-2003 00:47

sei troppo il migliore...ahuahauhauahua grande!!!!!!!!!!!!grande!!!!!!! glande...ops...ahuahauahuahua holeeeeeeeeeee
e nn ho manco cambiato i driver...ok mi piace sta cosa comincia a funzionare come dovrebbe..era ora..
ora ho un'altro quesito...ho su il bios 18 dici di tenere questo o aggioranrlo? come si fa nn l'ho mai fatto...grazie mille ancora...e pure nn era difficile..ma sono quelle cose stupide che nessuno prova mai...:sofico: :p :p :p :p

ciufoligo 19-12-2003 07:51

Quote:

Originariamente inviato da kiroxx
sei troppo il migliore...ahuahauhauahua grande!!!!!!!!!!!!grande!!!!!!! glande...ops...ahuahauahuahua holeeeeeeeeeee
e nn ho manco cambiato i driver...ok mi piace sta cosa comincia a funzionare come dovrebbe..era ora..
ora ho un'altro quesito...ho su il bios 18 dici di tenere questo o aggioranrlo? come si fa nn l'ho mai fatto...grazie mille ancora...e pure nn era difficile..ma sono quelle cose stupide che nessuno prova mai...:sofico: :p :p :p :p
Anche io ho il 18 e va benissimo...
Se vuoi aggiornarlo devi:
1 Scaricare la versione aggiornata dal sito ABIT :D
2 Riavviare il computer e all'avvio premere contemporaneamente ALT + F2 (logicamente deve essere presente nel floppy un disco contenente il BIOS aggiornato ;) ).

Ok!!!

nicolarush 29-12-2003 16:08

lascia stare i colori(verde giallo nero) e collega le casse secondo i colori del pannello nvdia soundstorm

kaickul 01-01-2004 13:22

anch'io ho lo stesso problema con la stessa scheda e le casse 5.1,

se configuro bene le casse il sub non funzia!!!!

Mentre in altre configurazioni le casse sono tutte sballate in

assegnazione ma il sub funziona....

prima avevo la soundblaster5.1 ed ha sempre funzionato,

ho provato tutte le configurazioni coi cavi e col pannello di nforce

ma non riesco a risolvere nulla!!!

Aiuuuto!!!

Purinum 02-01-2004 16:35

dolby che non va...

sono al mio primo post, per cui chiedo scusa anticipatamente per le imprecisioni o qualora l'argomento della discussione fosse stato già trattato. Tra l'altro non sono nemmeno un gran tecnico quindi rischio di essere banale nell'esposizione del problema, ma spero avrete pazienza....

vado per ordine. Ho comprato un pc nuovo, l'ho montato e ho istallato tutto il dovuto. Ho montato anche un sistema dolby della creative (5+1) e l'ho collegato alla scheda audio che è integrata nella motherboard (una nf7 s della abit).
Ovviamente ho collegato i cavetti che vanno al sub (solo analogico, senza attacco digitale per l'ac 3) seguendo i colori rosa con rosa, nero con nero e verde con verde come farebbe qualsiasi imbecille....
Ho configurato le casse con la procedura guidata, ma niente. A differenza di queli frontali e del sub, gli altoparlanti posteriori proprio non funzionano. Pur cambiando alcuni parametri nell'interfaccia della nVidia nForce, gli altoparlanti non vanno. o al massimo funzionano ma sballati e quando si procede a fare un test audio, si attivano al momento della prova della cassa centrale.....

ora un amico tecnico mi dice che tutto potrebbe essere un problema di codec (pare che la nf7 s usi l'ace 97, dice lui) e mi dice di provare a scaricare ed istallare l'ace mega codec pac.

potrebbe funzionare? e se no, quale può essere il problema?
dimenticavo il mio os è un windows Xp pro.

sono disperato e sto impazzendo....
grazie

Purinum 02-01-2004 19:39

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ho letto solo ora un vecchio post in cui si consigliava di invertire i jack nelle uscite della scheda... un solo dubbio: ma il jack del sub entra in quello del microfono? sono lontano dal pc in questione, ma sio per certo (avevo provato in precedenza) che quello delle altre casse non c'entra.

ne sapete di più?

ninja750 03-01-2004 00:23

Quote:

Originariamente inviato da Purinum
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ho letto solo ora un vecchio post in cui si consigliava di invertire i jack nelle uscite della scheda... un solo dubbio: ma il jack del sub entra in quello del microfono? sono lontano dal pc in questione, ma sio per certo (avevo provato in precedenza) che quello delle altre casse non c'entra.

ne sapete di più?
Mi sembra che le uscite siano limitate e condivise, sei te da sw che decidi come usare "i jack"... ma usare il cavetto digitale no? :rolleyes:

Purinum 03-01-2004 10:47

Il mio 5.1 non ha il cavo digitale :mad:

ho provato ad invertire i jack nella uscita della mobo ma non funziona nulla!!!!!

qualcuno sa se conviene aggiornare i driver della chipset?
con il mega codec pack si può risolvere il problema?

vi prego aiutatemi prima che sfasci tutto a martellate...... :muro:

Purinum 03-01-2004 12:15

Quote:

Mi sembra che le uscite siano limitate e condivise, sei te da sw che decidi come usare "i jack"... ma usare il cavetto digitale no?
che intendi che sono io da sw a decidere come usare i jack?

Purinum 03-01-2004 16:28

ancora niente, nonostante i drive aggiornati...... inizio a pensare di buttare tutto dalla finestra. :mc: :mc: :cry:

Purinum 04-01-2004 12:26

upppp

Bisciu 04-01-2004 13:29

scoppiettii e botti con asus a7n8x deluxe

ciao tutti, sono un possessore della scheda madre sopra citata.
dopo circa 4 mesi di utilizzo imrpovvisamente dalle casse ho sentito fuoriuscire un rumore come di corrente elettrica fastidioso.

ho provato a cambiare le casse e a cambiare i drivers del soundstorm ma il problema non cambia.

il resto del pc è costituito da:

alim 550 watt gold q-tec
2x256 ddr a-data pc3200
r9600pro 128 ddr
2x 120 giga maxtor
master e dvd liteon

qualcuo ha avuto lo stesso problema???
come posso fare per risolverlo??

grazie a tutti

Purinum 04-01-2004 22:42

aiutoooooooooooooooooooo :muro: :muro: :muro: :muro:

GATO 06-01-2004 14:44

Ma da windows hai specificato che hai un sistema 5.1?
Il programma che ti riproduce i dvd come si chiama? nelle preferenze audio di tale programma, hai settato che hai un sistema 5.1? (seleziona la casella 5.1 o dolby digital...basta che fai delle prove)
Il dvd che hai è in 5.1? (è scritto dietro) o un dolby sourraund?
Se hai un dvd 5.1, installando il programma che ti esegue la riproduzione dvd, al 99% non hai bisogno di codec, magari prova a disinstallarlo e reinstallarlo.
Per film in dvx invece, che magari hanno audio ac3 ti servono codec particolari, ma intanto prova con un bel dvd originale e vedrai che funzia

Ma dimmi...il tuo impianto 5.1 si arrangia a fare la decodifica ac3 oppure no?

Se si, devi collegare il cavo analogico verde+ nero sulle uscite verde+nero della sk madre e le entrate verde+nero ( analogiche dell'impianto home theatre) di ingresso dell'impianto, e devi verificare nei driver della sk audio integrata, che la decodifica ac3 non sia fatta da quest'ultima, visto che la decodifica la fa direttamente l'impianto esterno. In oltre devi impostare correttamente il sistema esterno (se non lo fa in automatico) a leggere il flusso delle entrate a cui tu hai collegato i cavi.
Ma deve essere vecchiotto il tuo home theatre per non avere un ingresso spdif digitale o ingresso ottico.......sei sicuro?

Se invece non fa la decodifica in hardware allora devi settare i driver della sk audio che ti esegua la decodifica ac3 e devi collegare i vari cavi secondo schema (che vedi sul manuale) e nelle preferenze del programma dvd devi settare audio 5.1
Fammi sapere...

GATO 06-01-2004 14:47

magari dimmi che modello di casse creative sono.....allora so di sicuro risponderti precisamente;)

byezzz

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.