Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


213 29-08-2021 23:02

Ciao a tutti, sono ancora qui a disturbarvi.
Problema collegamento dei vari componenti D-RGB: ho montato 3 ventole sul rad superiore, 3 su quello inferiore, 3 sul fianco e 1 posteriore per smaltire l'aria calda. In più ho i WB CPU, GPU, case e distro plate, per un totale di 14 cavetti da collegare alle 2 porte D-RGB presenti sulla scheda madre. Come faccio? Io avevo preso 3/4 cavi D-RGB della EK con 6 terminazioni per ogni cavo, ma con le 2 prese sulla mobo posso quindi collegare solo 2 cavetti da 6 cadauno per un totale di 12 componenti. Come posso fare per collegare i 2 che mi mancano?

Z.e.t. 30-08-2021 01:57

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47530690)
Ciao a tutti, sono ancora qui a disturbarvi.
Problema collegamento dei vari componenti D-RGB: ho montato 3 ventole sul rad superiore, 3 su quello inferiore, 3 sul fianco e 1 posteriore per smaltire l'aria calda. In più ho i WB CPU, GPU, case e distro plate, per un totale di 14 cavetti da collegare alle 2 porte D-RGB presenti sulla scheda madre. Come faccio? Io avevo preso 3/4 cavi D-RGB della EK con 6 terminazioni per ogni cavo, ma con le 2 prese sulla mobo posso quindi collegare solo 2 cavetti da 6 cadauno per un totale di 12 componenti. Come posso fare per collegare i 2 che mi mancano?

Potevi prendere il fabwerk Aquaero o un controller con più porte D-RGB

TigerTank 30-08-2021 08:48

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47530690)
Ciao a tutti, sono ancora qui a disturbarvi.
Problema collegamento dei vari componenti D-RGB: ho montato 3 ventole sul rad superiore, 3 su quello inferiore, 3 sul fianco e 1 posteriore per smaltire l'aria calda. In più ho i WB CPU, GPU, case e distro plate, per un totale di 14 cavetti da collegare alle 2 porte D-RGB presenti sulla scheda madre. Come faccio? Io avevo preso 3/4 cavi D-RGB della EK con 6 terminazioni per ogni cavo, ma con le 2 prese sulla mobo posso quindi collegare solo 2 cavetti da 6 cadauno per un totale di 12 componenti. Come posso fare per collegare i 2 che mi mancano?

Prendi un hub argb, su amazon ce ne sono anche da 11 porte e con possibilità di alimentazione supplementare sata. E costano poco.
Io ho poca roba ma ho preso direttamente questo:


dinamite2 30-08-2021 09:11

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47530690)
Ciao a tutti, sono ancora qui a disturbarvi.
Problema collegamento dei vari componenti D-RGB: ho montato 3 ventole sul rad superiore, 3 su quello inferiore, 3 sul fianco e 1 posteriore per smaltire l'aria calda. In più ho i WB CPU, GPU, case e distro plate, per un totale di 14 cavetti da collegare alle 2 porte D-RGB presenti sulla scheda madre. Come faccio? Io avevo preso 3/4 cavi D-RGB della EK con 6 terminazioni per ogni cavo, ma con le 2 prese sulla mobo posso quindi collegare solo 2 cavetti da 6 cadauno per un totale di 12 componenti. Come posso fare per collegare i 2 che mi mancano?

Premesso che devi vedere se la scheda madre ce la fa ad alimentare tutti i led, ma se hai piu cavetti li colleghi in serie ed il gioco è fatto.
Li puoi collegare anche ad un solo attacco della scheda madre.

Dragonero87 30-08-2021 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47530729)
Potevi prendere il fabwerk Aquaero o un controller con più porte D-RGB

il farbwerk non comanda led a-rgb...

213 30-08-2021 09:50

Io ho acquistato l'Aquaero 6 LT ma non mi sembra che possa comandare dispositivi D-RGB.

Potrei collegare una coppia di questi cavi fra di loro?

https://www.ekwb.com/shop/ek-d-rgb-6-way-splitter-cable

In pratica collego il cavo principale alla mobo e 5 ventole alle estremità. Sul 6 cavetto collego in serie un'altro cavo splitter in maniera che a sua volta abbia altri 6 dispositivi da poter collegare? Non so se è corretto ma in pratica utilizzando due cavi collegati fra loro, uno dei due collegato alla mobo, potrei comandare 11 dispositivi?
Per i watt disponibili sulla mobo non saprei, la scheda è una Crosshair VIII Formula, i dispositivi sono 10 ventole EK Vardar, la distro frontale EK per il Lian Li 011 XL, il WB per la RTX 3080 Ti Suprim, il WB CPU Magnitude e i led del case Lian Li.

P.S.: nel manuale Asus scrivono "maximum power rating of 3A (5V) and a maximum of 120 LED's".

Z.e.t. 30-08-2021 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 47530856)
il farbwerk non comanda led a-rgb...

il Farbwerk 360 SI :D

https://www.youtube.com/watch?v=SyhnaZauM9k

dinamite2 30-08-2021 10:41

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47530870)
Io ho acquistato l'Aquaero 6 LT ma non mi sembra che possa comandare dispositivi D-RGB.

Potrei collegare una coppia di questi cavi fra di loro?

https://www.ekwb.com/shop/ek-d-rgb-6-way-splitter-cable

In pratica collego il cavo principale alla mobo e 5 ventole alle estremità. Sul 6 cavetto collego in serie un'altro cavo splitter in maniera che a sua volta abbia altri 6 dispositivi da poter collegare? Non so se è corretto ma in pratica utilizzando due cavi collegati fra loro, uno dei due collegato alla mobo, potrei comandare 11 dispositivi?
Per i watt disponibili sulla mobo non saprei, la scheda è una Crosshair VIII Formula, i dispositivi sono 10 ventole EK Vardar, la distro frontale EK per il Lian Li 011 XL, il WB per la RTX 3080 Ti Suprim, il WB CPU Magnitude e i led del case Lian Li.

P.S.: nel manuale Asus scrivono "maximum power rating of 3A (5V) and a maximum of 120 LED's".

perche cosa ti ho scritto poco piu su??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

TigerTank 30-08-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47530881)

Vero, però resta sempre il solito problema per il quale anche per lui sarebbe sconsigliato. La sincronizzazione con l'ecosistema della mobo. Motivo per cui meglio se attacca tutto ai connettori mobo tramite cavi splittati o hubs.
Il Farbwerk 360 in quanto a gestione argb sarebbe grandioso SE si potesse interfacciare con i vari Aura e simili.

Z.e.t. 30-08-2021 10:45

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47530948)
Vero, però resta sempre il solito problema per il quale anche per lui sarebbe sconsigliato. La sincronizzazione con l'ecosistema della mobo. Motivo per cui meglio se attacca tutto ai connettori mobo.
Il Farbwerk 360 in quanto a gestione argb sarebbe grandioso SE si potesse interfacciare con i vari Aura e simili.

perchè?
Può gestire tutto dal Farb e lasciare stare i vari software di gestione della mobo.

Il Farbwerk 360 ha 4 porte D-RGB e gestisci tutto tramite aquaero.

io ho fatto una cosa simile ma con iCue. La mobo la lascio stare.

TigerTank 30-08-2021 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47530952)
perchè?
Può gestire tutto dal Farb e lasciare stare i vari software di gestione della mobo.

Il Farbwerk 360 ha 4 porte D-RGB e gestisci tutto tramite aquaero.

E i led di mobo e di altri eventuali tipo ram come li sincronizzi? :stordita:
Anch'io lo avevo valutato ma poi ho lasciato stare, uso solo un farbwerk nano esterno USB per l'ambientPX dietro al monitor. Per il resto Aura+Icue(che perlomeno collaborano tramite plugin).

Sakurambo 30-08-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 47530267)
Oggi accendo il pc è tutto parte in palla (ventole) vado a vedere aquasuite e sorpresa non rileva nulla: ventole a zero temperatura zero etc...
L'aquasuite ha il led verde, è alimentata le ventole girano ma non come da profilo; quindi sembra o che non funzioni più bene il gestore o che abbia perso la comunicazione con l'USB.

Ho provato a reset di fabbrica a cambiare l USB ma nulla non rileva nulla.

Quindi ora devo capire se il problema al flussimetro è stato il primo di qualcosa che ora mi ha fregato tutto o una coincidenza


Mi autoquoto per un consiglio: in questo stato è aquaero che è andato? c'è modo di riformattarlo o altro?

Z.e.t. 30-08-2021 10:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47530957)
E i led di mobo e di altri eventuali tipo ram come li sincronizzi? :stordita:
Anch'io lo avevo valutato ma poi ho lasciato stare, uso solo un farbwerk nano esterno USB per l'ambientPX dietro al monitor.

"ho montato 3 ventole sul rad superiore, 3 su quello inferiore, 3 sul fianco e 1 posteriore per smaltire l'aria calda. In più ho i WB CPU, GPU, case e distro plate, per un totale di 14 cavetti "

Per questo scenario consiglio il Farbwerk, non ha menzionato altri device.

Z.e.t. 30-08-2021 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 47530962)
Mi autoquoto per un consiglio: in questo stato è aquaero che è andato? c'è modo di riformattarlo o altro?

Disinstalla e reinstallalo ex novo, vedi se cambia qualcosa.

TigerTank 30-08-2021 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47530963)
"ho montato 3 ventole sul rad superiore, 3 su quello inferiore, 3 sul fianco e 1 posteriore per smaltire l'aria calda. In più ho i WB CPU, GPU, case e distro plate, per un totale di 14 cavetti "

Per questo scenario consiglio il Farbwerk, non ha menzionato altri device.

Beh ovvio, per i led della mobo e di altro tipo le ram non ha bisogno di cavetti :D
Comunque valuterà lui.
Io concordo sul fatto che il farbwerk 360 sia il top a livello led ma pecca appunto del solito maledetto problema della mancanza di universalità tra i produttori :muro:

Z.e.t. 30-08-2021 11:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47531003)
Beh ovvio, per i led della mobo e di altro tipo le ram non ha bisogno di cavetti :D
Comunque valuterà lui.
Io concordo sul fatto che il farbwerk 360 sia il top a livello led ma pecca appunto del solito maledetto problema della mancanza di universalità tra i produttori :muro:

Per l'universalità ci sono progetti OpenSource in via di sviluppo e abbastanza aggiornati.

Io per semplicità ho usato iCue nel mio caso, perdendo la possibilità di gestire i led della mobo e della VGA (poca roba, sono due lucine semi nascoste)

213 30-08-2021 11:33

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47530942)
perche cosa ti ho scritto poco piu su??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Scusa non avevo visto. Senza comprare altri adattatori/controller, procedo così allora, grazie.

Z.e.t. 30-08-2021 11:40

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47531029)
Scusa non avevo visto. Senza comprare altri adattatori/controller, procedo così allora, grazie.

120 leds in totale?

Per esempio una mia Corsair LL ne ha 16.

Per esempio Se tu hai 7 ventole potrebbero essere già 112 led.

Controlla bene questo dato.

TigerTank 30-08-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47531009)
Per l'universalità ci sono progetti OpenSource in via di sviluppo e abbastanza aggiornati.

Io per semplicità ho usato iCue nel mio caso, perdendo la possibilità di gestire i led della mobo e della VGA (poca roba, sono due lucine semi nascoste)

Provati(OpenRGB, JackNet RGB Sync e SignalRGB) ma al momento ancora parecchio acerbi e non così universali.

Sì anch'io uso Icue o meglio da Icue ho attivo il plugin che permette ad Armoury Crate di sincronizzare anche i led sulle ram.
O viceversa Icue in teoria avrebbe anche il plugin per gestire la mobo Asus, peccato che possa gestire led mobo ed header RGB(4pin) ma non supporta l'ARGB, vanificandone l'utilizzo :mc:

Nel suo caso comunque ha già preso i cavi splittati e ha 2 connettori argb sulla mobo, per cui fa prima a fare come ha suggerito Dinamite o a prendere un semplice HUB preferibilmente alimentabile che su amazon viene sui 10€ o anche meno.

Z.e.t. 30-08-2021 11:47

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47531053)
Provati(OpenRGB, JackNet RGB Sync e SignalRGB) ma al momento ancora parecchio acerbi e non così universali.

Sì anch'io uso Icue o meglio da Icue ho attivo il plugin che permette ad Armoury Crate di sincronizzare anche i led sulle ram.
O viceversa Icue in teoria avrebbe anche il plugin per gestire la mobo Asus, peccato che possa gestire led mobo ed header RGB(4pin) ma non supporta l'ARGB, vanificandone l'utilizzo :mc:

Nel suo caso comunque ha già preso i cavi splittati e ha 2 connettori argb sulla mobo, per cui fa prima a fare come ha suggerito Dinamite o a prendere un semplice HUB preferibilmente alimentabile che su amazon viene sui 10€ o anche meno.

io ho una MSI e fa pietà sotto quel punto di vista.

iCue non permette di pilotare i led sul chipset e sulla VGA.
Tutto il resto funziona benissimo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.