![]() |
|
Quote:
La temperatura del liquido arriva a 35 gradi la tAmb misurata con l'octo (sensore vicino al case oscilla tra 26 e 27 gradi mentre la tCase tra i 28 e 30 gradi. |
Quote:
La 2080TI è comunque una bella bestia e scalda se la tiri alla grande. Mi sa che quei radiatori da 30mm sono un pò sottodimensionati per cui hai un rapporto temp. liquido - rpm fans piuttosto "ripido" :) Quote:
|
Quote:
|
Il sistema è messo cosi il 240mm sul frontale con 2 f12 in push (immissione) e il 360mm sul top con 3 f12 in push (estrazione) poi una f12 sul frontale in immissione e una a14 sul retro in estrazione tutte le ventole collegate all octo e regolate tramite temperatura liquido sensore posizionato sul Rad da 240mm avvitato al tappo di spurgo.
Quindi consigliate di aumentare la massa radiante? Almeno il 240 oppure anche il 360mm? Grazie |
Quote:
Considera che tu arrivi ad una condizione con liquido a 35°C e ventole sparate a manetta già con 25°C di ambiente controllato... Per cui se trovi la cosa gestibile e non fastidiosa, puoi restare così altrimenti l'unica sarebbe appunto aumentare la tua massa radiante(in grandezza e spessore) compatibilmente appunto al tuo margine di contesto. C'è chi mette i rad più grossi che può integrare, o chi ricorre a situazioni esterne. Ma di sicuro cpu + gpu "muscle" non sono cosa da poco da dissipare se ben stressati. E ovviamente almeno una singola pompa che abbia un flusso adeguato al loop. Comunque attendi anche i pareri di altri più esperti di me :) |
Quote:
come ti dissi già a suo tempo la soluzione migliore sarebbe stato quello di mettere rad più spessi, almeno 45mm entrambi. la 2080ti ne scarica di watt in acqua e la cpu non è da meno. i rad slim, i classici 30mm o anche meno, sono adatti solo a impianti con poco carico da dissipare. ora se te giochi con l'aria condizionata accesa, se le ventole non ti danno fastidio anche se settate ai max rpm e ti sta bene quel deltaT, puoi tranquillamente restare così. se invece cerchi le max prestazioni e relativo silenzio c'è solo da mettere mano al portafoglio ma a questo punto togliere di mezzo i 2 AIO alphacool e costruire un loop come si deve. |
Quote:
Lista spesa? Senza dover vendere un rene :asd: |
Ragazzi, vorrei liquidare una 3080 zotac + i9 10900k, basterebbero due radiatori (uno da 360 ek slim + un 420 ek slim) ? grazie.
|
Quote:
|
Quote:
|
Prima di imbarcarmi a spendere un botto di soldi e se provassi a sostiuire il radiatore 240/30 con un 280-360/45 per vedere cosa succede a livello di temperatura?
|
Quote:
|
Quote:
Poi chiaro, se l'obiettivo è stare con il liquido a 5 gradi dalla temperatura ambiente, mentre si gioca con CPU e GPU occati alla morte è un altro discorso. Ma per un uso normale (e intendo gaming) con tolleranza umana sui valori di temperatura e rumore, non vedo perché quei due rad non possano andare bene. Detto questo, io sono dell'idea che bisogna metterci la massima superficie radiante possibile. |
Quote:
Valuta un pò il tutto e se devi farlo, fatti un bel loop custom appena ti è possibile. Io ad esempio ti giro questa foto, potresti farlo così :) Penso che lì ci siano 2 radiatori triventola da 45mm. LINK. Metti una piccola combo pompa + vaschetta e sei a posto. Altrimenti c'è chi ha demandato il tutto ad un rad grosso esterno come questo tizio :D |
IL VERO DOLORE !!
Il vero, ENORME :D :D problema del nuovo loop è che la 2080ti della Aorus non viene vista dal maledetto RGB Fusion 2.0 Ho tutto il loop blu e la GPU bianca :( :( |
Hai qualche consiglio per non spendere un botto per quanto riguarda marche e il resto?
|
Quote:
|
secondo me bastano se ha intenzione di tenere tutto a default con i boost di fabbrica.
perchè prima non ha specificato se farà oc spinto, leggero o meno... |
Quote:
così sai quello che spendi. |
Quote:
-poi inizia a girare su siti tipo Ybris, Aquatuning.it, EK o simili e guarda i vari rad adeguati e le varie combo pompa e vaschetta in base alle tue esigenze e agli spazi. Idem per la raccorderia. Ad esempio come combo pompa+vaschetta una soluzione EK con una tubolare + pompa e ingressi multipli che consenta una certa versatilità nel loop. Costano ma nel tempo ripagano della spesa anche in ambito riempimento e svuotamento. E inizi a buttare giù delle liste di componenti per il tuo loop. Magari ispirandoti alla foto che ti ho messo sopra. Marche son le solite...EK, Alphacool, ora vanno anche Bysky e Barrow. Prenditi il tempo che ti serve, fatti una cultura, non avere fretta. Pensa bene, scegli con cura e realizza al meglio :) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15. |
|