![]() |
|
Quote:
Il discorso è che su un 240mm tenerle a bassi rpm non so quanto rendano effettivamente per tenere a bada una 2080ti |
Quote:
beh guarda che ne ho 9 da 140 su di un 1260/45. ci raffreddavo prima la 2080ti occata ed adesso la 3090, con un ryzen 9 3900x anche qui le p14 vanno bene, meno delle vardar ovvio, ma viaggiano. però la questione di tutto questo discorso che è nato, arctic si arctic no, parte dal fatto che spesso le tabelle dei produttori sono meri numeri freddi. poi all'atto pratico, una ventola data per superiore non lo è rispetto ad una sulla carta inferiore. ci sono troppe variabili in gioco. come scrivevo prima, se uno ha già buone/ottime ventole, non ha senso cambiarle se non per pura questione estetica, perchè tanto i vantaggi con altre prestanti saranno minimi, e la spesa non vale il gioco. mentre se si hanno ventole scarse e si vuole cambiarle con di meglio, allora si apre un ampio ventaglio di scelte. ma se alla base resta la questione budget su questo le arctic sono imbattibili con il loro rapporto prezzo/prestazioni insuperabile soprattutto con il pack da 5. |
Quote:
|
Quote:
Nessuno ha detto o sta dcendo che le arctic siano il non plus ultra delle ventole....ma hanno un ottimo rapporto prezzo prestazioni compatibilmente con l'ultilizzo che se ne deve fare. Alta cosa buona delle arctic è che c'è la versione pst, o almeno quando le presi io c'erano con e senza, che consiglio vivamente in quanto si possono accoppiare a gruppi di 5 con un unico cavo.... |
Per la mor del cielo non dico che le arctic siano delle pessime ventole rapporto qualità/prezzo spettacolare ma penso che utilizzate su un sistema a più radiatori e normale che tenute anche a bassi regimi rendano bene :)
Ma su un radiatore più piccolo non credo che siano in grado di avere la stessa resa. |
una ventola a 1200 rpm non è muta, come non è muta una ddc a 3000 rpm.
inoltre c'è anche un discorso di timbro e di rumori particolari a determinati giri, quel che mi fa impazzire di alcuni modelli di ventola è che ad alcuni rpm il motore fa rumore (le p12 lo fanno, ad esempio). mi piacerebbe anche provare a fare una box isolata per le pompe, tanto le D5 non han bisogno di airflow, potrei provare a chiuderle dentro una scatola con fonoassorbente e vedere il rumore. In passato lo feci con gli HD meccanici (che detesto con tutto il cuore, assieme alla DCC erano la cosa più rumorosa del mio vecchio pc) e aveva funzionato bene |
Quote:
Mentre in un custom loop meglio avere almeno un paio di radiatori anche se ci raffreddi solo la cpu, in modo da avere più massa dissipante e ventolame più tranquillo. Tralasciando la questione "waterstation" esterna ma quella la farei solo in caso di mini-pc o cpu+gpu(ed altro eventuale) a liquido. |
Quote:
1600rpm 63cfm 1.66 mm/h2o 29Db Allora questo radiatore rende bene o almeno è progettato per funzionare con ventole con pressione statica non elevatissima o sbaglio? Io non le ho manco provate e montato subito le corsair ma a questo punto mi sa che le proverò |
Quote:
Nel tuo caso specifico empiricamente parlando mi verrebbe da dire: se la tua vga mantiene temperature che reputi buone e senza spingere troppo le ventole...quindi un buon rapporto dissipazione/rumorosità, allora sei a posto :) |
EDIT.
|
Quote:
Differenza che risulta inesistente se nell'equazione ci metti anche il prezzo delle ventole. E alle Corsair io preferisco sempre le arctic, ma questa è una mia idea. |
Quote:
|
Quote:
Chiaro comunque che le vga muscle di punta di una generazione andrebbero accorpate ad un impianto custom ben messo a radiatori(e con pompa adeguata). E' l'unico modo per avere allo stesso tempo sia temperature che rumorosità contenute. Da qui non si scappa :) |
Quote:
Quote:
certo che se ci metto una fan tipo redux o vardar sicuramente queste andranno meglio, ma di quanto? un paio di gradi? semmai la questione va inquadrata su quello che devo raffreddare. se usi un rad 240/30 per raffreddare una 2080ti occata, faccio un esempio, qui il problema non sono le ventole, ma il rad. un 240/30 lo vedo bene su di una cpu non troppo calorosa. per una 2080ti almeno un 360/45, dove si ha maggiore margine di raffreddamento. minore è la massa radiante e migliori dovranno essere le ventole. ma quest'ultime non potranno mai fare miracoli. ci sono limiti fisici. e soprattutto da tenere in considerazione pescaggio delle ventole, tamb, temp liquido e via vai tutto il resto. dire prendo tale rad e tale ventole perchè sono i migliori del mercato è non aver fatto nulla. i loro vantaggi possono essere annullati semplicemente per una griglia frontale che limita il pescaggio d'aria delle ventole. inoltre il rumore di un ventola, che già di per se nonostante le misurazioni, è soggettivo, può essere influenzato semplicemente da griglie, filtri che se troppo vicini, creano turbolenze d'aria e quindi rumore, senza considerare la perdita di prestazioni. |
Quote:
|
Quote:
Cpu e vga "muscle" andrebbero accorpate a impianti custom adeguati in quanto a massa radiante per equilibrare temperature e rumorosità. Tutta qui la questione a parte gli altri aspetti(aerazione, ecc...). Quote:
O lasci arrivare la scheda a temperature più alte tenendo la ventola al limite della tua sopportabilità. D'altronde gli AIO striminziti sono così, non possono fare miracoli, soprattutto su ammiraglie del calibro delle 2080Ti. :) |
Quote:
|
Quote:
Vedi tu ;) |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25. |
|