Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Amorph 02-03-2018 21:48

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45410294)
Con 4, l'ho preso sulla baia con 4 phobya gsilent blue led ma non mi ispirano e non voglio led fuori dal pc così ho ordinato 4 silverstone air penetrator da 180mm, che sono più che sufficienti vista la massa radiante in gioco...
Ci morivo dietro da tempo e visto che ho preso il bullet come case che è minuscolo (grande giusto giusto con una scheda madre atx più un paio di cm da un lato) e che non mi piace più di tanto dover mettere pompa e radiatore fuori dal case (rispettivamente dietro e sopra) ho approfittato dell'offerta così anche in futuri upgrade dovrò non dovrò più toccare la parte esterna dato che aquaero, pompa, vaschetta e radli terrò finché non mi abbandoneranno

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

queste? http://www.silverstonetek.com/produc...id=344&area=it
sembrano eccellenti le specifiche, 170CFM e 6.1mmH2O a 2000RPM:eek:

methis89 02-03-2018 22:16

Nono le ap181, quelle costano quasi il doppio e non me ne farei nulla dato che non gireranno mai al massimo. Già ora con un 420 e 3 Noctua industrial 3000rpm girano a nemmeno 1000rpm figuriamoci con una massa quasi doppia a quanto gireranno le silverstone... L'obiettivo è avere un pc muto, anche se già ora fa più rumore il vecchio HD wd Red da 6tb...

KJx89 02-03-2018 23:02

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45410477)
Nono le ap181, quelle costano quasi il doppio e non me ne farei nulla dato che non gireranno mai al massimo. Già ora con un 420 e 3 Noctua industrial 3000rpm girano a nemmeno 1000rpm figuriamoci con una massa quasi doppia a quanto gireranno le silverstone... L'obiettivo è avere un pc muto, anche se già ora fa più rumore il vecchio HD wd Red da 6tb...

Ehm... Che 420mm hai? Perché stavo anche valutando un Monsta 420 sul frontale e vorrei il miglior 420mm in circolazione, per sfruttare il case che ho.
Saluti
Kappa

methis89 02-03-2018 23:46

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45410503)
Ehm... Che 420mm hai? Perché stavo anche valutando un Monsta 420 sul frontale e vorrei il miglior 420mm in circolazione, per sfruttare il case che ho.
Saluti
Kappa

coolgate cg420 con 3 ventole noctua industrial 3000rpm pwm, non è un monsta però cambia poco a mio avviso dato che è un 60mm di spessore

Cristallo 03-03-2018 08:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45409617)
se mette la sanso sulla mobo, gliela fonde. la sanso deve essere alimentata direttamente.

se vuole sfruttare la mobo, necessità di pompe sotto i 20w di alimentazione. quindi le varie ddc, le dc12-400 oppure le alphacool vpp755 che sono delle d5 ma riviste e con consumi ridotti.

resta il fatto che ad una mobo non gli farei mai gestire ne pompe ne ventole. preferisco un classico rheobus analogico. ma questo è un altro discorso.

Ciao,
anche io sarei restio a collegare una pompa alla mobo ma la Crosshair VI, con il connettore dedicato, gestisce pompe max 36W e 3A di potenza. Credo che la Sanso la potrebbe anche gestire.

Saluti

Cristallo

SL45i 03-03-2018 09:50

ho testato le ventole sul radiatore sul top in push che soffiano verso l'interno del case... le mie temp sono peggiorate non poco, sopratutto la scheda video... di almeno 5°... sono subito tornato alla vecchia modalità... push verso l'esterno...

Black"SLI"jack 03-03-2018 10:23

il problema del push da esterno verso interno, è quanto e come pescano le ventole. se si hanno griglie, filtri e simili, la distanza stessa delle ventole da tali soluzioni, comporta una riduzione delle prestazioni delle ventole stesse e di conseguenza una cattiva dissipazione del radiatore. il flusso d'aria viene ridotto, e spesso aumenta anche il rumore prodotto dalla ventole, o più precisamente dalla risonanza del flusso d'aria su griglie, filtri e via dicendo.

KJx89 03-03-2018 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45410935)
il problema del push da esterno verso interno, è quanto e come pescano le ventole. se si hanno griglie, filtri e simili, la distanza stessa delle ventole da tali soluzioni, comporta una riduzione delle prestazioni delle ventole stesse e di conseguenza una cattiva dissipazione del radiatore. il flusso d'aria viene ridotto, e spesso aumenta anche il rumore prodotto dalla ventole, o più precisamente dalla risonanza del flusso d'aria su griglie, filtri e via dicendo.

Rumore ahimè si, è peggiorato. Però ho i VRM che sono direttamente sotto il rad sul top, che scaldano da morire anche se ho una XE.
Senza buttarci sopra aria tramite i rad, dovrei mettere una ventola davanti che è altamente antiestetico.
Saluti
Kappa
PS: dai dai dai che mi dici te come rad da 420mm?

Black"SLI"jack 03-03-2018 10:53

per la questione vrm, personalmente, non mi faccio mai problemi. tanto la mobo finisce a liquido pure quella. quindi rientra tra i componenti che riceveranno un bel wb. e scelgo sempre la mobo in base anche alla disponibilità di wb dedicati.

per il rad invece eviterei i monsta, che con il loro spessore, danno il meglio se si fa un p/p. troppo spessi a bassi rpm per qualunque ventola.
rimarrei su di un 420 da 45 o 60mm al massimo. possibilmente a basso fpi, per evitare di dover tenere le ventole a rpm più elevati dato lo spessore.

KJx89 03-03-2018 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45411022)
per la questione vrm, personalmente, non mi faccio mai problemi. tanto la mobo finisce a liquido pure quella. quindi rientra tra i componenti che riceveranno un bel wb. e scelgo sempre la mobo in base anche alla disponibilità di wb dedicati.

per il rad invece eviterei i monsta, che con il loro spessore, danno il meglio se si fa un p/p. troppo spessi a bassi rpm per qualunque ventola.
rimarrei su di un 420 da 45 o 60mm al massimo. possibilmente a basso fpi, per evitare di dover tenere le ventole a rpm più elevati dato lo spessore.

Ho visto una ottima rece del CE 420, che sembra ottimo...
VRM ci sarebbe il monoblock EK...
Saluti
Kappa

SL45i 03-03-2018 11:17

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45411079)
Ho visto una ottima rece del CE 420, che sembra ottimo...
VRM ci sarebbe il monoblock EK...
Saluti
Kappa

xt45 o ut60 dell'alphacool... gli ek hanno di solito alti fpi

KJx89 03-03-2018 11:24

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45411092)
xt45 o ut60 dell'alphacool... gli ek hanno di solito alti fpi

Per girare a bassi RPM, meglio FPI bassi o alti? E cosa raffredda meglio?
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 03-03-2018 11:30

diciamo che a parità di ventola, un basso fpi permette di mantenere bassi rpm, mentre un alto fpi tendenzialmente richiede rpm un po' più alti. la differenza si vede maggiormente ad alti rpm, dove un basso fpi tende a rendere meno, mentre un alto fpi guadagna.

personalmente uso solo rad a basso fpi (principalmente i vari phobya), proprio per poter contenere gli rpm, nonostante ventole come le vardar. però dal canto mio sfrutto anche il fatto che ho i rad praticamente all'aria aperta e con qeusto evito di rovinare il pescaggio delle ventole stesse.
se vedi le foto del mio stand per il 1080, noterai che le griglie sono ad ampio spazio, in quanto mi servono solo per evitare di toccare le ventole stesse, ma al contempo non ne limitano il pescaggio. sull'altro pc invece le ventole non avranno nemmeno le una grigliettina, quindi 100% di pescaggio.

KJx89 03-03-2018 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45411129)
diciamo che a parità di ventola, un basso fpi permette di mantenere bassi rpm, mentre un alto fpi tendenzialmente richiede rpm un po' più alti. la differenza si vede maggiormente ad alti rpm, dove un basso fpi tende a rendere meno, mentre un alto fpi guadagna.

personalmente uso solo rad a basso fpi (principalmente i vari phobya), proprio per poter contenere gli rpm, nonostante ventole come le vardar. però dal canto mio sfrutto anche il fatto che ho i rad praticamente all'aria aperta e con qeusto evito di rovinare il pescaggio delle ventole stesse.
se vedi le foto del mio stand per il 1080, noterai che le griglie sono ad ampio spazio, in quanto mi servono solo per evitare di toccare le ventole stesse, ma al contempo non ne limitano il pescaggio. sull'altro pc invece le ventole non avranno nemmeno le una grigliettina, quindi 100% di pescaggio.

Preferirei anche io qualcosa che richieda meno RPM, specialmente per il rumore.
Ora sono ad un bivio, 2x420 mi verrebbero circa 200€, più eventuali ventole (pensavo sempre a ML140 PRO che ho tutte ML sul case).
Se trovassi però un'offerta per un Supernova o un Mo.Ra, a 'sto punto preferirei quello singolo e rimuovere i rad nel case... Però solo se trovassi a 150 o meno.
Saluti
Kappa

methis89 03-03-2018 11:54

C'era un utente che vedeva un mora sul mercatino, prova a dare un'occhiata

KJx89 03-03-2018 11:55

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45411186)
C'era un utente che vedeva un mora sul mercatino, prova a dare un'occhiata

Ho cercato, ma la ricerca su 'sto forum non funziona quasi mai, basta una lettera messa con uno spazio in più o in meno e non funziona.
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 03-03-2018 12:08

al momento il nova 1080 nuovo costa 105 euro su Aquatuning in offerta. e considera che è più o meno il prezzo che lo pagai io a suo tempo.
anche se mi andò meglio con il nova 1260 che lo presi in offerta da ybris a 99 euro :asd:.

da aggiungerci 9 ventole da 120 o 4 da 180/200 e 2 coppie di sgancio rapido.

attenzione alla presenza o meno della griglia 4x180 già nella confezione. nel mio c'era ma mi pare che adesso sia a parte.

Amorph 03-03-2018 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45411220)

tra quelle da 180 o meglio 200 quale consiglieresti per le migliori prestazioni possibili?

KJx89 03-03-2018 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45411220)
al momento il nova 1080 nuovo costa 105 euro su Aquatuning in offerta. e considera che è più o meno il prezzo che lo pagai io a suo tempo.
anche se mi andò meglio con il nova 1260 che lo presi in offerta da ybris a 99 euro :asd:.

attenzione alla presenza o meno della griglia 4x180 già nella confezione. nel mio c'era ma mi pare che adesso sia a parte.

Eh vabbe, ma allora vuoi farti maledire :asd:
In soldoni, per un 7900x a cui voglio tirare il collo e la 1080ti a cui sto tirando il collo, il 1080 basta?
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 03-03-2018 12:20

sono due tagli bastardi per le ventole in quanto non si trova un grande assortimento.

per le 200 le uniche decenti sono le Coolermaster megaflow.
per le 180 le migliori sono le Silverstone ap181 o ap182.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.