Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Skelevra 31-07-2016 23:12

Ma il banchetto è fatto in casa o ha un nome?
Comunque è fichissimo

cyberpunk2020 31-07-2016 23:17

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 43904627)
Ho bisogno di conferme: Prima cosa che vi viene in mente guardando questo PC....



Vai spettacolo ! Sembra un motore ! Diciamo un boxer ??

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Alemetal91 31-07-2016 23:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43904914)
Per il sensore dove meglio ti torna. Tanto quelli passanti occupano poco posto. Attenzione che devi avere un rheobus o simile per leggere la temp. Dalla mobo non è possibile. Altrimenti ci sono quelli che hanno il display collegato direttamente, ma costano un po' di più.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ne compro uno con il display.. Grazie :D

LucaZPF 01-08-2016 00:05

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43904920)
Un motore :sofico:
E' particolare ma di contro...mi fa polvere al solo guardarlo :D

Quote:

Originariamente inviato da Skelevra (Messaggio 43904944)
Ma il banchetto è fatto in casa o ha un nome?
Comunque è fichissimo

È il banchetto 101 della Microcool. Ho fatto solo una modifica aggiungendo un supporto (una staffa di lamiera con 4 fori) per il radiatore da 240

Quote:

Originariamente inviato da Alemetal91 (Messaggio 43904904)
Dio e' stupendo!!!

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43904889)
LOL! Quoto! "Cheffffigata" :asd: Io sono appassionato di banchetti "atipici", bello! :)

Grazie ragazzi, purtroppo si, la polvere è OVUNQUE. Penso si materializzi non appena tolgo lo sguardo dal PC
:asd:

TheSim 01-08-2016 09:15

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 43904627)
Ho bisogno di conferme: Prima cosa che vi viene in mente guardando questo PC....



Bello! l'effetto "motore" mi piace!:)

miostar 01-08-2016 11:29

Ieri ho fatto una lunga sessione con TW3, credo di avere delle temp troppo alte,
dopo circa 4ore di gioco queste erano le temp:
ambiente 28.5
acqua 35.0
CPU 50.0
GPU 48.0
Usavo delle curve su aquasuite abbastanza aggressive per via del caldo in camera, il flusso era di circa 220Lt/h.
Oltre ai dubbi sulle temperature vorrei chiedervi un consiglio sulle curve, serve aumentare di tanto il flusso e le ventole?
Può essere che oltre un determinato valore l'aumento di questi due paramtri sia ininfluente?
Con 3DMark non ho mai superato i 42° sulla GPU

Black"SLI"jack 01-08-2016 12:08

scusami miostar, mi puoi elencare i vari componenti del loop? mi ricordo una d5 e poco altro.

cmq in full load hai circa 7 gradi di delta sulla tamb, quindi un valore ottimo considerando la calura del periodo ì, in genere un delta inferiore ai 10 gradi è perfetto. il flusso non è direttamente collegato alle temp. ovvio che se hai un flusso di poche decine di l/h può essere controproducente.
per compensare le temp, è necessario aumentare la rotazione delle ventole, quindi il rumore. il problema semmai è come esse lavorano. se hanno filtri antipolvere, griglie molto fini e via dicendo queste potrebbero lavorano male e di conseguenza faticare a far smaltire il calore dei rad.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgbsHFQzLi6KdkULQvQ

qui come le ho settate le mie curve sono assai aggressive :D . considera che a 35 gradi ho tutte e 16 le vardar ai max rpm :sofico: della serie si sposta il pc da solo :asd:

per la cpu le temp sono ok, mi sembrano un po' altine quelle della gpu, in relazione alla temp del liquido. non posso al momento confrontarle con le temp delle mie 1080, perché stò aspettando gli ultimi pezzi per chiudere il loop. ma in ogni caso non sarebbero indicative, visto la mia notevole massa radiante (3 rad) e il numero totale di ventole (che non hanno alcun tipo di ostruzione).

TigerTank 01-08-2016 12:13

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 43905018)
È il banchetto 101 della Microcool. Ho fatto solo una modifica aggiungendo un supporto (una staffa di lamiera con 4 fori) per il radiatore da 240

Ah quindi è tuo! pensavo fosse una foto presa dalla rete a cui ti volevi ispirare per un tuo progetto.
Complimenti, mi è sempre piaciuto l'accostamento nero-blueberry pastel, un tempo lo usavo anch'io :)
Eh circa la polvere tu scherzi ma è così...tra ventolame e campi elettrici la polvere ci sguazza alla grande, io pulisco i filtri del mio pc una volta alla settimana e non parlo di quando usavo un radiatore esterno :sofico:

Come progetto ulteriore potresti pensare ad una "teca" di copertura fatta in vetro o plexy moddata pro flusso d'aria, diciamo un pò con effetto visivo tipo Thermaltake P5 :)

6Asmodai6 01-08-2016 12:15

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43905822)
Ieri ho fatto una lunga sessione con TW3, credo di avere delle temp troppo alte,
dopo circa 4ore di gioco queste erano le temp:
ambiente 28.5
acqua 35.0
CPU 50.0
GPU 48.0
Usavo delle curve su aquasuite abbastanza aggressive per via del caldo in camera, il flusso era di circa 220Lt/h.
Oltre ai dubbi sulle temperature vorrei chiedervi un consiglio sulle curve, serve aumentare di tanto il flusso e le ventole?
Può essere che oltre un determinato valore l'aumento di questi due paramtri sia ininfluente?
Con 3DMark non ho mai superato i 42° sulla GPU

Io ho le tue stesse temp su TW3, ma ho un 3770k e una 980,inoltre la mia pompa credo sia sottodimesionata per il mio loop,un rad 360,uno 240 e un 120,wb vga e wb cpu,la pompa e una ddc t1 plus.

miostar 01-08-2016 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43905962)
scusami miostar, mi puoi elencare i vari componenti del loop? mi ricordo una d5 e poco altro.

cmq in full load hai circa 7 gradi di delta sulla tamb, quindi un valore ottimo considerando la calura del periodo ì, in genere un delta inferiore ai 10 gradi è perfetto. il flusso non è direttamente collegato alle temp. ovvio che se hai un flusso di poche decine di l/h può essere controproducente.
per compensare le temp, è necessario aumentare la rotazione delle ventole, quindi il rumore. il problema semmai è come esse lavorano. se hanno filtri antipolvere, griglie molto fini e via dicendo queste potrebbero lavorano male e di conseguenza faticare a far smaltire il calore dei rad.

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgbsHFQzLi6KdkULQvQ

qui come le ho settate le mie curve sono assai aggressive :D . considera che a 35 gradi ho tutte e 16 le vardar ai max rpm :sofico: della serie si sposta il pc da solo :asd:

per la cpu le temp sono ok, mi sembrano un po' altine quelle della gpu, in relazione alla temp del liquido. non posso al momento confrontarle con le temp delle mie 1080, perché stò aspettando gli ultimi pezzi per chiudere il loop. ma in ogni caso non sarebbero indicative, visto la mia notevole massa radiante (3 rad) e il numero totale di ventole (che non hanno alcun tipo di ostruzione).

Grazie Black delle info, ho due XT45 un 240 ed un 360 con 5 ventole Vardar F4-120ER completamente sgombere perchè sono in estrazione, credo ci sia un problema di aria nel case, ho solo una 140 sul posteriore in immissione, e le vardar sul top e sul frontale in estrazione.
Passando la mano sul frontale ho praticamente un ventilatore :sofico: mentre sul top molto meno, eppure girano tutte alla stessa velocità.
ho impostato tre curve sulla base della temp dell'acqua, una per le ventole dei radiatori, una per la D5 ed una per la 140 in immissione.
Stasera posto lo screen delle mie curve per verificare che non ci siano errori :p

Black"SLI"jack 01-08-2016 12:47

Inverti le ventole sul frontale e mettile in immissione. La posteriore lascia in immissione. Ti rimangono le due sul top in estrazione. Oppure se il case te lo permette monta delle ventole sulla paratia laterale.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

miostar 01-08-2016 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43906143)
Inverti le ventole sul frontale e mettile in immissione. La posteriore lascia in immissione. Ti rimangono le due sul top in estrazione. Oppure se il case te lo permette monta delle ventole sulla paratia laterale.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Inverto le frontali, riesco a farlo anche facilmente, solo che preferirei aggiungere un filtro in questo caso...

Black"SLI"jack 01-08-2016 13:16

lo puoi aggiungere ma dovrai lo dovrai pulire spesso. attenzione che eventuale griglia/filtro non sia troppo vicino alla ventola stessa che non permetterebbe una corretta aspirazione di aria fresca.

thelittlesniper 01-08-2016 16:08

Build finalmente ultimata. Che ne dite?! Per essere il mio primo impianto personalmente sono soddisfatto!! :D

Sono rimasto davvero stupito dalla silenziositá e dalle basse temperature in full-load.

Cpu a 32°C in idle e max 54°C in full (@4,20GHz con tutti gli 8 thread attivi)
Gpu a 32°C in idle e max 45°C in full (1900Mhz - 4007Mhz)
Tamb a 26-27°C
Th2o ca. 38-39°C




miostar 01-08-2016 16:13

Quote:

Originariamente inviato da thelittlesniper (Messaggio 43906842)
Build finalmente ultimata. Che ne dite?! Per essere il mio primo impianto personalmente sono soddisfatto!! :D

Sono rimasto davvero stupito dalla silenziositá e dalle basse temperature in full-load.

Cpu a 32°C in idle e max 54°C in full (@4,20GHz con tutti gli 8 thread attivi)
Gpu a 32°C in idle e max 45°C in full (1900Mhz - 4007Mhz)
Tamb a 26-27°C
Th2o ca. 38-39°C




Bella complimenti, e molto bello il WB GPU,
un solo appunto, il rubinetto messo li non va bene, dovresti metterlo nel punto più basso, diciamo che andrebbe bene una delle due uscite del rad.
Così non puoi svuotare la parte sottostante la pompa.
Ottime Temp ;)

Jack07 01-08-2016 16:15

Quote:

Originariamente inviato da thelittlesniper (Messaggio 43906842)
Build finalmente ultimata. Che ne dite?! Per essere il mio primo impianto personalmente sono soddisfatto!! :D

Sono rimasto davvero stupito dalla silenziositá e dalle basse temperature in full-load.

Cpu a 32°C in idle e max 54°C in full (@4,20GHz con tutti gli 8 thread attivi)
Gpu a 32°C in idle e max 45°C in full (1900Mhz - 4007Mhz)
Tamb a 26-27°C
Th2o ca. 38-39°C

Molto bello complimentoni! :D
Mi dici il case che modello e marca è?
TenX

6Asmodai6 01-08-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 43906912)
Mi sembra il Corsair Obsidian 750D...
A proposito, se mettessi un HDD nella parte alta, in uno slot da 5,25" senza ventole, sarebbe a rischio?

Si il caser e sicuramente un 750D XDD

thelittlesniper 01-08-2016 17:31

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43906855)
Bella complimenti, e molto bello il WB GPU,
un solo appunto, il rubinetto messo li non va bene, dovresti metterlo nel punto più basso, diciamo che andrebbe bene una delle due uscite del rad.
Così non puoi svuotare la parte sottostante la pompa.
Ottime Temp ;)

Purtroppo me ne sono accorto tardi e fare un ordine per un raccordo G1/4 a 90° non mi sembrava il caso... Valuteró per la prima manutenzione.

Quote:

Mi dici il case che modello e marca è?
E' un Corsair Obsidian 750D

Flying Tiger 01-08-2016 18:26

Ragazzi toglietemi una curiosità , l' EK-Supremacy EVO Elite Edition - Intel 2011-3 differisce dal wb classico solo per la presenza in bundle della TIM Indigo oppure ha caratteristiche tecniche diverse ,a parte il discorso full nickel che comprende anche la staffa di fissaggio?

Dopo aver venduto l' Heatkiller IV Pro che per la verità non mi ha soddisfatto più di quel tanto , per capirci andava peggio del 380i che uso adesso , sono indeciso tra questo e il Raystorm Pro che pare essere ai vertici assoluti, anche su socket 2011-3 , per il Koolance 390i che era quello che mi interessava di più ho contattato direttamente la Koolance e neanche loro sanno quando e se sarà disponibile in europa quindi l' ho accantonato e appunto prendo altro, che se lo tengano..:rolleyes:

:)

Black"SLI"jack 01-08-2016 18:31

è tutto nickel, ha l'indigo e solo le viti per il skt 2011-3. sinceramente visto il prezzo, tanto vale prendersi la versione normale, almeno si hanno le vitti per tutti i skt.
a livello interno i vari supremacy evo sono identici.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.