![]() |
|
Ciao, vi pongo una domanda.
Mi capita spesso nel cordless o nel misuratore di pressione, dove per funzionare ci sono due AAA, che quando vado per ricaricarle, una ha 0.9v o anche 1v e l'altra 0.2v o 0.3v. Costringendomi a fargli la rianimazione bocca a bocca..:p Ora io mi domando, sono le batterie scarse, oppure sono gli apparecchi che le scaricano male? Io credo siano gli apparecchi. :muro: |
Questo e il classico problema della scarica in serie di celle disallineate tra loro, cosa usi per caricarle?
Sent from my Lumia 820 using Tapatalk |
Probabile che le due pile siano molto sbilanciate fra di loro, ad esempio una ha 400mah e un'altra ne ha 600. quindi la prima si scarica in anticipo rispetto alla seconda causando un abbassamento della tensione sotto la soglia dei 0,9v che a lungo andare ne puo' causare la rottura
Ps: anche a me nel cordless è capitato lo stesso. una pila morta l'altra era ancora in buone condizioni |
Le carico sempre con caricatori a carica singola, prima l'hk980 del Lidl, ora l'IPC1-L(Bc 700).
Unica soluzione quindi testare le batterie, tutte, e accoppiarle per capacita. Spero sia un'errore, ma le due AAA caricate che erano nel misuratore di pressione hanno dato 45mAh entrambe circa di capacità accumulata. :eek: |
Quote:
Per caso tieni sempre il cordless sotto carica? |
No, quasi sempre ogni 7 giorni(le batterie circa durano 8/9 giorni) tolgo le batterie e le carico a parte, mi sono raccomandato di metterlo sulla base solo se necessario, appunto perchè so che non carica un gran chè bene.
Ad ogni modo delle batterie di scorta che ho, non ce ne sono due a coppia, ho fatto fare il refresh di tre e sono 855 775 681 mah. Inaccoppiabili. :p Domani faccio le altre e vedo se ne trovo da accoppiare per bene. |
Mi sapete indicare delle buone pile ricaricabili di tipo AAA ?
Ne ho provate diverse ma con risultati scadenti. Grazie |
Quote:
|
Test Su Panasonic Evolta Nuove
Ho effettuato un test su 4 Panasonic Evolta nuove, usando il Maha C9000 in modalità break in.
Le Evolta nuove (appena acquistate), sono state usate per la prima volta fino a farle scaricare per poi essere sottoposte a break in. Si tratta di 2 AA da 1900mAh e 2 AAA da 750mAh. Ho ottenuto i seguenti valori di capacità disponibile: AA: 1944 e 1931 mAh AAA: 797 e 779 mAh Come vi sembrano? Per tipologia di batteria (AA e AA; AAA e AAA), dovrebbero essere più simili tra loro o vanno bene così? :help: |
I valori che hai ottenuto sono ottimi, oltre il dichiarato, le puoi tranquillamente usare in coppia.
|
Quote:
Grazie per l'info! ;) |
Quote:
Scherzavo :D Forse dopo un pochi di cicli di utilizzo le batterie andranno quasi in pari, ma ti assicuro che già adesso sono abbastanza simili. Rimane un dubbio sulla capacità in mAh che hai rilevato: a quanti mA hai impostato la scarica sul tuo C9000 ? |
Quote:
Ho impostato su break-in (sono batterie nuove) e di conseguenza ho potuto impostare solo la capacità nominale delle batterie: 1900 per le AA e 800 per le AAA (che hanno capacità nominale di 750mAh). |
ciao a tutti e complimentoni per il thread!!
premetto che sono a completa sconoscenza delle caratteristiche delle batterie ricaricabili, quindi chiedo un consiglio diretto a voi stessi. devo acquistare 4 batterie AA ricaricabili per i controller della wii, quali mi consigliate per questo tipo di utilizzo? vorrei spendere il minimo possibile, ma senza tralasciare la qualità e la durata delle batterie ovviamente. inoltre potrei utilizzare un caricatore qualsiasi o ridurrei di molto la durata delle batterie? i caricatori che si trovano assieme alle eneloop o alle Gp ReCyko ad esempio sono molto scadenti? |
Quote:
|
necessito di pile ricaricabili da utilizzare in una radio DAB portatile.leggendo questo interessantissimo forum ho scoperto che le sanyo eneloop sono tra le migliori:vorrei sapere se si possono ricaricare con un comune caricatore per ni-mh (che già posseggo).
Al Lidl ho visto delle pile ricaricabili già cariche (mi pare fossero bianche con le scritte verdi ma non ne sono sicuro) volevo capire se sono buone batterie. Tra le eneloop e le amazon bianche quali consigliate? Grazie |
Per quello che valgono le Eneloop sono il massimo della tecnologia e dell'affidabilità.
Raramente le Eneloop vengono sfruttate al 100% e caricate con la dovuta accuratezza, quindi salvo alcune vere svendite di Eneloop, generalmente convengono le varie concorrenti economiche, dove anche scartando un 10% delle batterie fuori specifiche, rimane una forte convenienza in ogni caso. :read: Personalmente mi secca fare una simile affermazione, visto che è per merito della Sanyo che sono apparse le alternative economiche alle Eneloop, e dopo tanti anni di sopimento il mercato si è risvegliato a tutto vantaggio dei consumatori ... |
Non ho esperienza con le Sanyo ma spezzo una lancia a favore delle Lidl LSD (quelle con le scritte verdi, già cariche)
Ne ho diverse confezioni da 2100 mhA e le sto usando con dei flash Yongnuo per scatti in studio (casereccio). Sono riuscito a farci circa 250 foto con 3 flash, impostati da 1/4 e 1/2 di potenza (con 7-8 tirate a 1/1). Le carico con un Technoline bc 700 e la capacità si attesta sempre tra i 2 e i 2,2 A, quindi intorno (ed anche sopra) la capacità di targa. Ho anche alcune confezioni delle stesse batterie ma da 2300 mhA, ma devo ancora utilizzarle. Per i 3,50 € che costano secondo me sono ottime, infatti ogni volta che le propongono al Lidl me ne prendo un paio di confezioni :D |
Quote:
|
caspita che perentorio!
mi secca spendere 30€ di un carica batteria, già ne possiedo 3 e dovrei spendere fra caricabatterie e batterie 40€: a questo punto mi conviene usare batterie da poco e quando sono esaurite gettarle. La questione è un pò più complessa. La radio dab che vorrei acquistare incorpora il carica batterie (per ni-cd e ni-mh) quindi volevo capire se le eneloop si ricaricherebbero oppure no: cosa succede se le ricarico su un caricatore per ni-mh? esplodono? se potessi essere un pò più prolisso e paziente te ne sarei grato Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13. |
|