Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

emmedi 26-11-2009 14:42

In attesa che mi arrivi il maha MH-C9000 chiedo se è consigliato collegare il caricatore ad un gruppo di continuità così da evitare pause nella carica in caso di interruzione dell'energia elettrica (da me talvolta capita).
Sempre che alle pile queste interruzioni facciano male, ovviamente...

nicola1985 26-11-2009 17:53

ecco le foto del mio lacrosse mod...
ho usato 4 led smd verdi per illuminare il display,ho eliminato il connettore ed accorciato il cavo,mi sono portato i 3V fuori dal case per alimentare la ventola da 70mm che dovrei andare a ritirare sabato mattina!
dimenticavo ho sostituito la pasta termica sui sensori con della efficiente zalman all'argento...

appena lo riapro metterò altri 2 led su un'altra linea agli angoli del display per uniformare l'illuminazione e magari aggiungerò un altro strato di carta sotto.Oppure semplicemente dovrei sistemarli meglio!

ovviamente grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato e soprattutto Marchigiano!
Spero che ora con questi accorgimenti non fa più il biricchino!!

ciao a tutti!

Debian-LoriX 26-11-2009 19:22

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29847537)
ho usato 4 led smd verdi per illuminare il display,ho eliminato il connettore ed accorciato il cavo,mi sono portato i 3V fuori dal case per alimentare la ventola da 70mm che dovrei andare a ritirare sabato mattina!
dimenticavo ho sostituito la pasta termica sui sensori con della efficiente zalman all'argento...

Urca Nicola, hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti!
:mano:

marchigiano 26-11-2009 20:12

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29843627)
io vedo che il mio cordless( Brondi ) le tacche della batteria che si muovono se la batteria è scarica mentre restano ferme se inserisco una batteria carica...

boh... bisognerebbe misurare per capire cosa fa. ho un siemens gigaset che ha in dotazione AAA GP da 700mAh quindi niente di particolare... credo che fermi la carica ma non penso a -dV, forse a timer forse a peak-voltage chissà...

Quote:

Originariamente inviato da emmedi (Messaggio 29844604)
In attesa che mi arrivi il maha MH-C9000 chiedo se è consigliato collegare il caricatore ad un gruppo di continuità così da evitare pause nella carica in caso di interruzione dell'energia elettrica (da me talvolta capita).
Sempre che alle pile queste interruzioni facciano male, ovviamente...

dato che è alimentato a 12V di conviene collegarlo direttamente a una batteria al piombo, almeno eviti anche eventuali fulminazioni e i disturbi della corrente alternata

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29847537)

ottimo lavoro davvero, ma che problema ti aveva creato? dovresti provare a misurare la tensione di alimentazione, quanto cala man mano che aumenti le correnti di carica. l'ultima modifica che dovresti fare è di aggiungere qualche condensatore cazzuto per smussare i picchi... cercali su digikey o mouser che sono ben forniti, cerchi quelli con la resistenza interna minore

iron84 26-11-2009 22:29

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29849240)
dato che è alimentato a 12V di conviene collegarlo direttamente a una batteria al piombo, almeno eviti anche eventuali fulminazioni e i disturbi della corrente alternata

Io il mio la crosse potrei collegarlo tranquillamente all'UPS. Ne ho preso uno a onda sinusoidale pura.

Bel lavoro nicola1985!

nicola1985 26-11-2009 23:35

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29848665)
Urca Nicola, hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti!
:mano:

grazie debian...apprezzo i tuoi complimenti!
Quote:

boh... bisognerebbe misurare per capire cosa fa. ho un siemens gigaset che ha in dotazione AAA GP da 700mAh quindi niente di particolare... credo che fermi la carica ma non penso a -dV, forse a timer forse a peak-voltage chissà...

sinceramente non mi interessa più di tanto...li dentro posso mettere anche le migliori batterie ma se poi la famiglia non ascolta i miei consigli d'uso non serve a nulla!per ora tengo le aaa di serie del lacrosse la cui capacità è circa 500mah reali...e ogni tanto gli faccio un refresh!

Quote:

ottimo lavoro davvero, ma che problema ti aveva creato? dovresti provare a misurare la tensione di alimentazione, quanto cala man mano che aumenti le correnti di carica. l'ultima modifica che dovresti fare è di aggiungere qualche condensatore cazzuto per smussare i picchi... cercali su digikey o mouser che sono ben forniti, cerchi quelli con la resistenza interna minore

i tuoi complimenti sono i più graditi dato che è grazie a un tuo consiglio che mi sono deciso a fare queste mod...
per i condensatori però avrei bisogno di uno schemino...oppure una foto interna del tuo!
per la cronaca mi aveva bruciato 2 ibride della uniross nuove di pacca perchè si era bloccato continuando però a fornire corrente durante un refresh a 1000mah con 4 batterie inserite.
!le batterie avevano raggiunto circa 80°C con espulsione di liquido...
per la ventola provvederò a forare il case e metterò anche una griglia per la polvere!

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29850939)
Bel lavoro nicola1985!

thanks!!:p

nicola1985 26-11-2009 23:46

alla fine alla mia ragazza ho preso una sveglia radio controllata della lacrosse con proiezione da arise elettronica...
non sono rimasto molto contento in quanto sembra molto economica.

a proposito se voglio aumentare la distanza di proiezione mi basta sostituire il led di serie con uno più luminoso?

inoltre ho preso una stazione saldante per smd da 15€.
quella mi è sembrata molto buona...è con quella che ho fatto le saldature!

volevo prendere il lacrosse rs250 poi ho pensato che era troppo lento e che allo stesso prezzo potevo prendere un bel carichino da quality discounts...

notte a tutti!

emmedi 27-11-2009 07:56

Quote:

Quanto ai disturbi non dovrebbe correggerli l'ups?

iron84 27-11-2009 10:09

Se l'ups non è dotato di AVR la corrente elettrica transita nell'ups senza subire "aggiustamenti", in pratica come se l'ups non ci fosse. Entra in gioco solo in mancanza di corrente.

Se l'ups è dotato di AVR invece, cerca di correggere sbalzi di tensione.

nicola1985 27-11-2009 10:29

-edit-

Debian-LoriX 27-11-2009 20:09

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29854148)
Se l'ups è dotato di AVR invece, cerca di correggere sbalzi di tensione.

Fammi capire: che differenza c'è tra l'AVR ed uno scaricatore di sovratensioni (non parlo delle ciabattine elettriche ma di quelli SERI, all'ossido di zinco, da quadro, connessi a terra)?

iron84 27-11-2009 20:14

Che l'avr , in caso di "bassa" tensione , interviene innalzando un po il valore.
Esempio il mio ups quando il voltaggio scende sotto i 212V interviene e aumenta un po il valore della tensione di rete.
Interviene anche al contrario. Cioè se la tensione arrivasse chessò a 245V, te la porterebbe di nuovo a valori più normali.

revo 27-11-2009 20:16

ragazzi perdonate l intrusione
mi dareste un parere su questo cariucatore energizer?
http://www.energizerrecharge.eu/it/r...gers/universal

vorrei prendere una pentax reflex che va a èile e vorrei usare le ricaricabili energizer

grazie

madeline 27-11-2009 21:29

io ho 4 energy 2500...le peggiori batterie del mio corredo:cry:

revo 28-11-2009 01:08

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29863660)
io ho 4 energy 2500...le peggiori batterie del mio corredo:cry:

azz, eppure dicono che siano ottime pile le energizer.

vabè, ho visto che esiste un altro caricatore, l ho visto da eldo ma non so come possa rendere all atto pratico

http://products.sel.sony.com/battery/nimh_charger.php

chi mi da un parere è un santo

madeline 28-11-2009 07:00

Quote:

Originariamente inviato da revo (Messaggio 29865060)

vabè, ho visto che esiste un altro caricatore, l ho visto da eldo ma non so come possa rendere all atto pratico

http://products.sel.sony.com/battery/nimh_charger.php

chi mi da un parere è un santo

sul caricatore non so darti informazioni, ma sulle batterie sony, io ho un set da 2100 mah e devo dire che sono tra le migliori che posseggo, in quanto nonostante i 5 anni di età, hanno ancora elevata capacità!

iron84 28-11-2009 10:37

Siccome ho preso una torcia in cui ci vanno 6 AA, e siccome alla massima potenza consuma parecchio. Conviene prendere le ultime Uniross (non ibride) che stanno svendendo?
Non avrei grossi problemi di autoscarica dato che una volta caricate nel giro di un'ora e mezza si scaricano. E poi col lacrosse potrei mettere 6 pile con la più vicina capacità...
Resto comunque sempre dell'idea che le ibride siano meglio eh ;)

Debian-LoriX 28-11-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29851717)
a proposito se voglio aumentare la distanza di proiezione mi basta sostituire il led di serie con uno più luminoso?

Sì, controlla però che il nuovo led non abbia una potenza troppo elevata, altrimenti rischi che alla lunga il calore crei problemi al display lcd ;)

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29862889)
Interviene anche al contrario. Cioè se la tensione arrivasse chessò a 245V, te la porterebbe di nuovo a valori più normali.

Qui ti volevo: e se la tensione avesse un picco a 300V o più? :D

Quote:

Originariamente inviato da revo (Messaggio 29862908)

Dont'worry, sei il benvenuto :)

Quote:

Questo purtroppo non è da consigliare, prima di tutto perché ha 2 soli canali di ricarica; noi qui privilegiamo i caricatori che hanno canali tutti indipendenti, in modo che una batteria mezza-difettosa non possa inficiare la carica di un'altra sana ;)

I caricatori consigliati li trovi tutti in prima pagina

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29866966)
Siccome ho preso una torcia in cui ci vanno 6 AA, e siccome alla massima potenza consuma parecchio. Conviene prendere le ultime Uniross (non ibride) che stanno svendendo?

Non se non hai la certezza che non siano in magazzino da molti mesi (se non anni), altrimenti con delle normali ni-mh te le potresti ritrovare, appena scartate dal blister, tutte a 0V :doh:

Io ho appena preso 16AA Eneloop (datate 2009/02) dall'olandese della baya a 40 euro spedite, valuta tu cosa sia meglio per te
:sofico:

marchigiano 28-11-2009 13:27

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29851717)

in teoria si... prima però vedi che led è, quello nuovo dovrebbe avere lo stesso die perchè se è più grosso potrebbe sfalsare

Quote:

volevo prendere il lacrosse rs250 poi ho pensato che era troppo lento e che allo stesso prezzo potevo prendere un bel carichino da quality discounts...
caricare a 250? :rolleyes: ;)

Quote:

Originariamente inviato da revo (Messaggio 29862908)

solita robaccia da supermercato

Quote:

vorrei prendere una pentax reflex che va a èile e vorrei usare le ricaricabili energizer

grazie
sulle pentax c'è chi ci usa le ni-zn senza problemi... è una fotocamera che ha dei picchi di consumo quindi meglio batterie robuste, se vuoi le energizer prova le nuove 2300, altrimenti eneloop recyko hybrio ecc...

Quote:

Originariamente inviato da revo (Messaggio 29865060)

dipende dal modello.... non tutte le ciambelle escono col buco

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29866966)
Non avrei grossi problemi di autoscarica dato che una volta caricate nel giro di un'ora e mezza si scaricano. E poi col lacrosse potrei mettere 6 pile con la più vicina capacità...
Resto comunque sempre dell'idea che le ibride siano meglio eh ;)

per me l'unica accortezza sarebbe quella di evitare la scarica profonda degli elementi, perchè anche se ne metti 6 bilanciati, ma quella è una torcia che fa scendere parecchio la tensione, non so se c'è un limitatore a 6V circa ma non penso...

iron84 28-11-2009 16:29

Esatto, non penso ci sia un limitatore di scarica.

Invece per quanto riguarda la mia macchina fotografica (schizzinosa), con le eneloop che mi trovo bene ho visto più o meno a che voltaggio si spegne per batterie scaricche.

Appena spenta, messe nel caricatore lacrosse e mi segnava un voltaggio di 1,17/1,18 a 500 mA di scarica. Quindi presumo che ad assorbimenti della macchina sia leggermente inferiore il voltaggio. Però questo dimostra come con le eneloop che mantengono un voltaggio superiore durante la scarica, io riesca a fare più foto. Con altre pile che il voltaggio magari rimane costante sui 1,2 V iniziali per poi scendere e mantenere ad esempio sui 1,1V.... per la mia macchina risultano scariche :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.