Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Compatte digitali - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=81)
-   -   Compatta "Punta & Scatta" da portare sott'acqua, budget 300 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2889821)


PLAymo 05-08-2019 08:54

Compatta "Punta & Scatta" da portare sott'acqua, budget 300 euro
 
Salve, spero di non sbagliare a scrivere il post, vorrei proprio ricevere qualche consiglio perché ho cercato in rete ma vengono fuori solo siti di falsi esperti con link fruttiferi ad Amazon, è incredibile stanno intasando il web :mad:
Questo è il mio dubbio, cerco una compatta da usare quasi sempre in Automatico, al massimo selezionare la tipologia di scena ma senza toccare altri parametri
La particolarità è che vorrei portarmi la camera sott'acqua, immersioni in apnea finoba 10 metri quindi forse basta anche una cover economica
Inizialmente avevo pensato ad una Action Cam per la facile reperibilità di accessori ma ho paura che le foto vengano uno schifo, avevo una Apeman HD che faceva solo foto col fish eye
Mi potete dare qualche consiglio fino a 300 euro? tenete presente che fuori dall'acqua uso principalmente il mio OnePlus 6T che fa foto splendide (almeno per le mie necessità)
Ringrazio molto chiunque investa del tempo prezioso nel darmi un consiglio

aled1974 05-08-2019 10:03

entro il budget
pana ts7
ricoh wg60


oltre il budget
ricoh wg6
oly tg6


tutte impermeabili fino ad almeno 14metri (chi più chi meno)

migliore di tutte IMHO la oly, l'unica con evf e display snodabile la pana


tutte però con sensore coriandolo 1/2.3" :cry:

viceversa per avere un sensore più importante dovresti valutare una compatta e il suo specifico scafandro, che generalmente sono belli costosi già di loro :(

ciao ciao

PLAymo 05-08-2019 10:13

grazie mille, esattamente la risposta che speravo, chiara e concisa, mi potresti solo consigliare una compatta con il sensore accettabile che non richieda di settare ogni sceba manualmente? poi cerco lo scafandro che ho visto costa non meno di 150 euro
farò una rapina ad un Autogrill andando al mare :D

aled1974 05-08-2019 19:57

diciamo che la funzione Auto e Scene ormai è presente e di default su ogni fotocamera

semmai quelli che mancano in tante fotocamere sono i controlli PASM, che le renderebbero migliori dando la possibilità, volendo, di ragionare sugli scatti (magari fuori dall'acqua)


già 300 euro sono pochini di loro per una compatta (pazzo mercato), se poi dobbiamo togliere metà spesa solo per lo scafandro allora non c'è nulla, prendi una delle precedenti che sono waterproof di loro e la peggiore è garantita per 14 metri ;)

anzi, a cercare vedo che non ci sono più compatte con sensore da 1/1.7" :O

quindi lo step successivo sono le fotocamere con sensore da 1", hanno eliminato la fascia mid 1/1.7" (ex premium) e in commercio è rimasta solo rumenta da 1/2.3" o le premium da 1" :doh:

qui un confronto visivo sulla grandezza dei sensori (e un metro di confronto)


^^ clicca per ingrandire



le fotocamere più economiche con sensore da 1" credo siano:

canon g9x mk3 circa 400 euro
pana tz100 circa 430 euro
sony rx100 mk3 circa 480 euro
canon g7x mk2 circa 550 euro


però non so dirti per quali di esse ci sia poi uno scafandro disponibile :boh:


pana e sony quelle con evf integrato
canon g7x quella con la lente migliore (per escursione e luminosità)
pana l'unica a registrare filmati (stabilizzati) in 4k


ciao ciao

PLAymo 05-08-2019 21:23

davvero ancora grazie per il tempo speso nell'aiutarmi a capire, ho letto un pò e forse posso dire che l'EVF è una cosa di cui posso fare a meno come il punto di forza nei video
per quanto riguarda lo scafandro sinceramente pensavo di ripiegare su un oggetto molto economico come questo: DiCAPac WP-One - Custodia subacquea per macchine fotografiche digitali https://www.amazon.it/dp/B005IAXVMG/
mentre per le fotocamere, imparo adesso che quel 2,3 proprio non è sufficiente ad imprimere una bella foto dico bene?
ma se torniamo a quei famosi 300 che posso portare a 350 e che possono essere investiti interamente nella camera, possibile che non ci sia un modello che di salva?
su Amazon ne vedo davvero tantissime, dovendo prediligere quella con l'AF più preciso e veloce, in modo da avere foto nitide senza necessità di impostare nulla, potrei avere qualche raccomandazione?
giusto per non scegliere a casaccio, i commenti che leggo sono robe indecenti
davvero grazie, prometto di non rompere ancora, vi ringrazio perché ho imparato un bel po'
daje 😄

PLAymo 05-08-2019 21:49

contratticendomi come sempre faccio, che ne pensate di questa?

Panasonic DC-TZ90EG
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B071X6QT7G/

aled1974 06-08-2019 08:26

purtroppo rientra tra le tante in vendita :(

sensore 1/2.3"
iso nativi fino a 3200
lente buia

di positivo rispetto alla rumenta ha l'evf (che per te non sembra indispensabile), i controlli PASM (idem) e la possibilità di girare video 4k (idem)



piuttosto io valuterei
sony rx100 mk1, online nuova da circa 330 euro
sony rx100 mk2, online nuova da circa 430 euro


entrambe
sensore da 1" (tipo bsi, migliore, per la mk2)
iso nativi fino a 6400 per mk1 e fino a 12800 per mk2
lente molto più luminosa
niente evf (opzionale esterno per mk2)

hai già guardato/pensato di nell'usato? potresti risparmiare, io la mia ex rx100 mk3 l'avevo presa usata ad esempio


infine, non so te ma io brisa mia che mi fiderei di mettere una fotocamera costosa, anzi una qualsiasi, in quella custodia la da 20 euro circa
se gli scafandri (es. nauticam, fantasea, ...) costano tanto quanto (o più) la fotocamera stessa un motivo c'è ;)

poi vedi tu :mano:


IMHO quindi
- o raddoppi il budget per comprare una buona fotocamera da 1" con uno scafandro valido anche se aftermarket (mi sa che originali non ci sono proprio)
- oppure prendi una delle prime quattro che sono già waterproof di loro

purtroppo la fotografia subacquea è un settore di nicchia e quindi costa :boh:

a t'salud


P.S.
il discorso per la tz90 varrà per praticamente qualsiasi altra fotocamera che trovi online entro i 300 euro, anzi alcune/molte saranno pure peggio costando uguale (pazzo mercato) :doh:

PLAymo 06-08-2019 10:36

eh si, mi sono accorto del 2.3 dopo che avevo pubblicato il Post, ho comprato la TZ100, domani me la portano ed ho comprato anche un Xiaomi Mijia Mini 4K così sott'acqua ci porto la Xiaomi da 100 euro e la TZ100 la tengo all'asciutto
tutto è bene quel che finisce bene
escluso che ho speso esattamente il doppio di quanto avevo messo a budget
mannaggia a te, mo chi la sente la ragioniera (la mia metà), dovrò scaricare tutta la colpa su di te :D
no, davvero, ti ringrazio davvero tanto, senza di te avrei buttato 300 euro
prima di venire qua a chiedere aiuto avevo comprato una Fuji XP140 ma l'ho tenuta appena 4 ore poi l'ho resa ad Amazon perchè il mio OnePlus faceva delle foto 100 volte meglio

aled1974 06-08-2019 20:53

ah va bene, manda pure la ragioniera da me

l'indirizzo è: "loft arioso, zona sotto ponte"
visto che i conti li devo fare spesso anche io con la mi mujer :D


scherzi a parte, fammi sapere poi che ne pensi della panasonic :mano:

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.