Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Autocostruzione amplificatore finale classe A (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1207513)


the_joe 24-05-2006 16:05

Autocostruzione amplificatore finale classe A
 
Che dite, (non sono affatto esperto) è possibile costruire un amplificatore finale in classe A utilizzando solo 2 transistor tipo un BC547C e un 2N3055?

EDIT data 2 aprile 2007 -

L'amplificatore è praticamente finito, devo solo montarlo in un box adeguato, adesso lo stò provando collegato al mio impianto.

Il circuito definitivo è questo:



Il transistor BD249C che fa le veci della sorgente di corrente costante e il TIP142 che funge da amplificatore vero e proprio.

e questo è l'alimentatore:



nota - i grossi elettrolitici sono 5x10.000uf da 63V :O

In definitiva è un Single Ended a transistor veramente minimalista, se non fosse per l'alimentazione necessaria veramente mostruosa, sarebbe pure conveniente, in merito al suono non mi pronuncio perchè essendo il costruttore non potrei essere oggettivo.

A tutti buona autocostruzione (se proverete a costruirlo)

A breve le foto dell'amplificatore finito.

Intanto in attesa di completare il tutto, ho realizzato la versione adatta ad essere alimentata con un alimentatore per PC, ecco lo schema:



E' molto meno oneroso della versione TOP, però è costruito sempre seguendo i dettami della pura classe A, qua in versione Totem-Pole (o push-pull) ed essendo alimentata solo a 12V, i 2 transistor BD243C possono essere raffreddati con un dissipatore dalle dimensioni umane (circa 200Cmq per canale) e il TIP142 non necessita di raffreddamento.....

Per il piccoletto si continua DI QUA :O

NOVITA'

Amplificatore HI-END Classe A

Buon lavoro.

giovane acero 24-05-2006 16:33

Quote:

Originariamente inviato da the_joe