Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Autocostruzione amplificatore finale classe A (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1207513)


the_joe 24-05-2006 16:05

Autocostruzione amplificatore finale classe A
 
Che dite, (non sono affatto esperto) è possibile costruire un amplificatore finale in classe A utilizzando solo 2 transistor tipo un BC547C e un 2N3055?

EDIT data 2 aprile 2007 -

L'amplificatore è praticamente finito, devo solo montarlo in un box adeguato, adesso lo stò provando collegato al mio impianto.

Il circuito definitivo è questo:



Il transistor BD249C che fa le veci della sorgente di corrente costante e il TIP142 che funge da amplificatore vero e proprio.

e questo è l'alimentatore:



nota - i grossi elettrolitici sono 5x10.000uf da 63V :O

In definitiva è un Single Ended a transistor veramente minimalista, se non fosse per l'alimentazione necessaria veramente mostruosa, sarebbe pure conveniente, in merito al suono non mi pronuncio perchè essendo il costruttore non potrei essere oggettivo.

A tutti buona autocostruzione (se proverete a costruirlo)

A breve le foto dell'amplificatore finito.

Intanto in attesa di completare il tutto, ho realizzato la versione adatta ad essere alimentata con un alimentatore per PC, ecco lo schema:



E' molto meno oneroso della versione TOP, però è costruito sempre seguendo i dettami della pura classe A, qua in versione Totem-Pole (o push-pull) ed essendo alimentata solo a 12V, i 2 transistor BD243C possono essere raffreddati con un dissipatore dalle dimensioni umane (circa 200Cmq per canale) e il TIP142 non necessita di raffreddamento.....

Per il piccoletto si continua DI QUA :O

NOVITA'

Amplificatore HI-END Classe A

Buon lavoro.

giovane acero 24-05-2006 16:33

Quote:

Originariamente inviato da the_joe
Che dite, (non sono affatto esperto) è possibile costruire un amplificatore finale in classe A utilizzando solo 2 transistor tipo un BC547C e un 2N3055?

mi pare che tra i requisiti necessari per la costruzione di un amplificatore classe A ci sia l'utilizzo quasi esclusivo di valvole per gli stadi di amplificazione.
però non vorrei dire cazzate eh! :fagiano:

the_joe 24-05-2006 17:02

Quote:

Originariamente inviato da giovane acero
mi pare che tra i requisiti necessari per la costruzione di un amplificatore classe A ci sia l'utilizzo quasi esclusivo di valvole per gli stadi di amplificazione.
però non vorrei dire cazzate eh! :fagiano:

Ehmmm allora io ne so' poco, ma c'è anche chi ne sa' meno di me :O ;)

Dipende dalla polarizzazione degli stadi finali, poi possono essere valvole, mosfet o transistor.

Quello che volevo sapere è se fosse possibile con 2 soli transistor costruire un finale, che sia possibile farlo con più elementi è un dato certo.

Ciao ;)

pietro84 24-05-2006 17:40

Quote:

Originariamente inviato da giovane acero
mi pare che tra i requisiti necessari per la costruzione di un amplificatore classe A ci sia l'utilizzo quasi esclusivo di valvole per gli stadi di amplificazione.
però non vorrei dire cazzate eh! :fagiano:

valvole?! forse 20-30 anni fa... :D
ora si usano i transistor

pietro84 24-05-2006 17:44

Quote:

Originariamente inviato da the_joe
Quello che volevo sapere è se fosse possibile con 2 soli transistor costruire un finale, che sia possibile farlo con più elementi è un dato certo.

Ciao ;)

cosa intendi per finale?
se ricordo bene ogni stadio richiede un transistor.

fabio80 24-05-2006 19:38

Quote:

Originariamente inviato da pietro84
valvole?! forse 20-30 anni fa... :D
ora si usano i transistor


usano ancora le valvole, per i pochi affezionati del tubo termoionico

xenom 24-05-2006 20:06

attenzione, le valvole non vengono usate solo perchè ricordano i vecchi tempi: gli amplificatori a valvole garantiscono il MIGLIOR suono in assoluto. Ovvero le valvole come finali di potenza sono il sistema di amplificazione migliore. poi vengono i mosfet, poi i transistor, infine gli integrati (TDA e compagnia) e gli op amp.

Su internet trovi qualche schema, ma se vuoi una buona qualità del suono non è semplice... è già incasinato costruire un preamplificatore decente :D
il problema è la schermatura, i filtri ecc.

per esempio, un problema del caxxo è che spesso ti ritrovi il loop dei 50 Hz nel circuito, e viene amplificato pure quello :muro:

cmq non sono molto esperto di elettronica audio... ma se vuoi dovrei avere qualche schema di ampli a transistor.

fabio80 24-05-2006 20:12

Quote:

Originariamente inviato da xenom
attenzione, le valvole non vengono usate solo perchè ricordano i vecchi tempi: gli amplificatori a valvole garantiscono il MIGLIOR suono in assoluto. Ovvero le valvole come finali di potenza sono il sistema di amplificazione migliore.


sono questioni più filosofiche che altro, come ci sono i guerriglieri della valvola trovi i vinilisti incalliti e quelli per cui esiste solo il digitale

imho un impianto fatto bene deve dare soddisfazione e oltre un certo limite siamo solo sulla sega mentale, ma è bello anche averne :D

xenom 24-05-2006 20:17

Quote:

Originariamente inviato da fabio80
sono questioni più filosofiche che altro, come ci sono i guerriglieri della valvola trovi i vinilisti incalliti e quelli per cui esiste solo il digitale

imho un impianto fatto bene deve dare soddisfazione e oltre un certo limite siamo solo sulla sega mentale, ma è bello anche averne :D


si è vero, ma c'è gente che riesce a distinguere la differenza tra un buon impianto Hi-Fi valvolare e uno a mosfet :D

mcatk 24-05-2006 20:58

http://sound.westhost.com/projects.htm


quà ci sono parecchi progetti....

the_joe 25-05-2006 07:48

Quote:

Originariamente inviato da mcatk
http://sound.westhost.com/projects.htm


quà ci sono parecchi progetti....

Grazie, lo avevo già visto, ed ero partito per una considerazione mia personale, come diceva sopra xenom, molti preferiscono ancora le valvole (e anche a me piace in qualche modo il loro suono solo che si và su costi che francamente mi sembrano disumani e che a quei livelli di costi anche un ampli a transistor non ha niente da invidiare ad un valvolare anzi......certo se si paragona un integrato da 500 euro con un valvolare da 5000 è un confronto impari, ma se prendi 2 esemplari appartenenti alla stessa fascia (alta) di prezzo le differenze ci sono, ma è difficile stabilire quale sia il migliore IMHO) perchè garantiscono circuiti meno complessi e con un paio di elementi attivi si può costruire un finale, quindi mi è venuta la curiosità di sapere se fosse possibile anche con 2 soli transistor (naturalmente per canale) costruire un finale di potenza, come ho detto magari usando un BC547C come amplificatore di tensione e un 2N3055 come amplificatore di corrente il tutto polarizzato in classe A.

xenom 25-05-2006 12:49

Quote:

Originariamente inviato da mcatk
http://sound.westhost.com/projects.htm


quà ci sono parecchi progetti....


mitico era da tempo che cercavo un altro sito pieno di schemi elettronici :D
prego i moderatori di metterlo nel topic in standing "biologia ed elettronica".

Vins_cb 25-05-2006 19:04

Sul sito di Futura elettronica
vendono dei kit di montaggio per amplificatori, fra cui c'e' un finale in classe AB da 100W RMS su 8ohm, 140W RMS su 4ohm. Utilizza mosfet hitachi:
http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT15K.pdf
Magari se non sei esperto ti conviene prendere un kit di montaggio altrimenti dovresti costruirti anche il circuito stampato.

Ci sono anche dei kit anche di nuova elettronica con vari tipi di amplificatori, hanno fatto due libri che riguardano solo l'audio. (audio handbook vol.1 e vol.2)

the_joe 26-05-2006 08:30

Quote:

Originariamente inviato da Vins_cb
Sul sito di Futura elettronica
vendono dei kit di montaggio per amplificatori, fra cui c'e' un finale in classe AB da 100W RMS su 8ohm, 140W RMS su 4ohm. Utilizza mosfet hitachi:
http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT15K.pdf
Magari se non sei esperto ti conviene prendere un kit di montaggio altrimenti dovresti costruirti anche il circuito stampato.

Ci sono anche dei kit anche di nuova elettronica con vari tipi di amplificatori, hanno fatto due libri che riguardano solo l'audio. (audio handbook vol.1 e vol.2)

Intanto ti ringrazio, è vero che sono inesperto (molto inesperto) pertanto ogni notizia mi è utile per approfondire le mie conoscenze, avevo pensato di cablare il tutto in aria servendomi di una basetta millefori visto che quello che sto' cercando di realizzare è un circuito veramente minimale con 2/3 transistor, altre 2/3 resistenze, un paio di condensatori e un trimmer.....

Intanto ho visto che quello che chiedevo io, in linea teorica sarebbe possibile, peròun solo transistor finale come amplificatore di corrente, andrebbe comunque caricato con una resistenza dando luogo ad un rendimento molto basso intorno al 12%, pertanto la soluzione migliore sembrerebbe essere quella di realizzare un push-pull con 2 transistor NPN uguali portando il numero di transistor necessari a costruire il finale a 3...

Ora continuo nella ricerca.

mcatk 26-05-2006 08:59

http://www.techlib.com/electronics/a...s.html#class-a


quà c'è qualche progettino in classe a abbastanza semplice..

giovane acero 26-05-2006 09:23

Quote:

Originariamente inviato da the_joe
Ehmmm allora io ne so' poco, ma c'è anche chi ne sa' meno di me :O ;)

Dipende dalla polarizzazione degli stadi finali, poi possono essere valvole, mosfet o transistor.

Quello che volevo sapere è se fosse possibile con 2 soli transistor costruire un finale, che sia possibile farlo con più elementi è un dato certo.

Ciao ;)

Ah, ecco!
Come premesso dal mio post ho detto una cazzata! :asd:

the_joe 26-05-2006 09:44

Quote:

Originariamente inviato da mcatk
http://www.techlib.com/electronics/a...s.html#class-a


quà c'è qualche progettino in classe a abbastanza semplice..

Dai, stà venendo fuori un bel topic grazie a tutti....

RiccardoS 26-05-2006 09:46

Quote:

Originariamente inviato da xenom
si è vero, ma c'è gente che riesce a distinguere la differenza tra un buon impianto Hi-Fi valvolare e uno a mosfet :D


non è difficile sentirla... basta avere orecchio e un buon impianto a valle e a monte dell'ampli.
ma non è detto che le valvole siano la migliore amplificazione in assoluto.
a qualcuno può piacere di più il loro suono caldoe morbido, a qualcun'altro quello più graffiante e neutro dello stato solido...

diciamo che il valvolare "fa molto figo"... :D :muro:

mcatk 26-05-2006 19:24

Quote:

Originariamente inviato da the_joe
Dai, stà venendo fuori un bel topic grazie a tutti....


...:) tienimi aggiornato se inizi a fare qualcosa....avrei intenzione pure io di costruirmi un ampli in classe a da pochi watt...magari con pochi componenti saldanto tutto su basetta millefori...

un'alto progettino lo trovi quà però non so se sia in pura classe a...

http://www.hi-figuide.com/laboratori...one/index.html


...tutto nasce dal fatto che mi sto costruendo un'impiantino basato su lettore dvd "scrauso" come meccanica, dac zero feedback, t-amp e diffusori 2 vie abb. sensibili 94 db su 4 omh....sperimentare con un piccolo ampli autocstruito sarebbe una bella cosa :)

kaioh 27-05-2006 10:24

Quote:

Originariamente inviato da pietro84
valvole?! forse 20-30 anni fa... :D
ora si usano i transistor

ora si usano i transistor per questioni di potenza ,rendimento,costo.

Ci sono amplificatori a valvole che costano ben oltre 60'000 € che danno solo poche decine di W .E' una cosa di nicchia e per gente danarosa .
Hanno connettori e cavi in oro :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.