Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Spike88 21-06-2007 00:24

EDIT: scusa scusa scusa...sono un distratto cronico...scusa ancora...adesso posto dove si conviene

hibone 21-06-2007 08:29

Quote:

Originariamente inviato da Spike88 (Messaggio 17609537)
---cut---

che ne dici?fungono?

dico che ti è sfuggito il titolo del 3d :D

@ndre 03-07-2007 13:11

ciao ragazzi,
avendo un budget di 100euro, qualcuno sa dirmi se riesco a prendere un gruppo in grado di reggere 1 pc di ultima generazione (intel core quad, geforce8800, 4gb ram, due HD esterni) + 2 monitor LCD? non ho ancora preso il pc, ma presumo che avrò bisogno di un alimentatore da 500w almeno.

hibone 03-07-2007 16:38

Quote:

Originariamente inviato da @ndre (Messaggio 17770575)
ciao ragazzi,
avendo un budget di 100euro, qualcuno sa dirmi se riesco a prendere un gruppo in grado di reggere 1 pc di ultima generazione (intel core quad, geforce8800, 4gb ram, due HD esterni) + 2 monitor LCD? non ho ancora preso il pc, ma presumo che avrò bisogno di un alimentatore da 500w almeno.

sisi ci riesci :)
per maggiori info guida in firma :)

@ndre 04-07-2007 10:51

ciao hibone, grazie per la risposta, e complimenti per la guida.
dopo averla letta attentamente mi sono reso conto che per stare "tranquillo" mi serve un ups da 1000va. e per rientrare nel budget, prendere un Line-interactive, piuttosto che uno con onda sinusoidale pura, che costa decisamente sopra. anche se la storia dell'PFC attio e passivo mi ha confuso un po le idee.l'unica cosa che so è che devo evitare i trust, ma per il resto? ci sono marche "economiche" meglio di altre? magari puoi consigliarmi qualcosa in base all'esperienza di altri?

hibone 04-07-2007 14:25

Quote:

Originariamente inviato da @ndre (Messaggio 17783958)
ciao hibone, grazie per la risposta, e complimenti per la guida.
dopo averla letta attentamente mi sono reso conto che per stare "tranquillo" mi serve un ups da 1000va. e per rientrare nel budget, prendere un Line-interactive, piuttosto che uno con onda sinusoidale pura, che costa decisamente sopra. anche se la storia dell'PFC attio e passivo mi ha confuso un po le idee.l'unica cosa che so è che devo evitare i trust, ma per il resto? ci sono marche "economiche" meglio di altre? magari puoi consigliarmi qualcosa in base all'esperienza di altri?

guarda gli online... :) costa sui 200/250 euro uno a sinusoide pura
:)
atlantis-land e mustek sono valide alternative...

ah prova a valutare se trovi qualche ups ricondizionato... ma occhio alle sole...

@ndre 04-07-2007 17:48

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 17787603)
guarda gli online... :) costa sui 200/250 euro uno a sinusoide pura
:)
atlantis-land e mustek sono valide alternative...

ah prova a valutare se trovi qualche ups ricondizionato... ma occhio alle sole...

ok, grazie. ero orientato anche io su un mustek da 1000va a 90euro circa.
l'atlantis invece costa sui 150euro.
onestamente se devo spendere più di 100euro, come dici te, prendo uno a sinusoide pura. ma visto il budget (100euro appunto) credo che prenderò il mustek. scarto a priori quelli ricondizionati, perchè non capendone, potrei prendere una sola sicuramente.

hibone 04-07-2007 17:58

Quote:

Originariamente inviato da @ndre (Messaggio 17790826)
ok, grazie. ero orientato anche io su un mustek da 1000va a 90euro circa.
l'atlantis invece costa sui 150euro.
onestamente se devo spendere più di 100euro, come dici te, prendo uno a sinusoide pura. ma visto il budget (100euro appunto) credo che prenderò il mustek. scarto a priori quelli ricondizionati, perchè non capendone, potrei prendere una sola sicuramente.

beh... goditelo :)

@ndre 06-07-2007 12:35

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 17790943)
beh... goditelo :)

ok, FORSE ho di nuovo cambiato idea. perchè ho paura di buttare l'alimentatore.
mi puoi consigliare un modello con sinusoide pure da 800va?

zenaromannaro 06-07-2007 13:29

vorrei avere una opinione sul trust power help 1200,ke vorrei prendere...secondo voi tiene sul mio pc ke vedete in firma qui sotto...?scusate ma ho bisogno urg di prenderlo data la continua preoccupazione ke mi fanno ultimamente i vari temporali della mia zona,e magari renderlo + stabile come corrente....vi ringrazio anticipatamente..:help:

hibone 06-07-2007 13:44

Quote:

Originariamente inviato da @ndre (Messaggio 17814968)
ok, FORSE ho di nuovo cambiato idea. perchè ho paura di buttare l'alimentatore.
mi puoi consigliare un modello con sinusoide pure da 800va?

cerca tra gli online... dovrebbero essere i più economici..
al limite puoi provare i ricondizionati ma sono pallari...
due min e posto il modello

zinto-a

http://www.onlineups.it/zinto-a.php

altrimenti apc smartups ( da 750va in su ) oppure vai di trovaprezzi...

hibone 06-07-2007 14:07

Quote:

Originariamente inviato da zenaromannaro (Messaggio 17815851)
vorrei avere una opinione sul trust power help 1200,ke vorrei prendere...secondo voi tiene sul mio pc ke vedete in firma qui sotto...?scusate ma ho bisogno urg di prenderlo data la continua preoccupazione ke mi fanno ultimamente i vari temporali della mia zona,e magari renderlo + stabile come corrente....vi ringrazio anticipatamente..:help:

se ti serve aiuto trovi una "guida" in firma...

evita assolutamente i trust...
il supporto fa pena... se succede qualcosa sono cavoli amari...

zenaromannaro 06-07-2007 15:33

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 17816461)
se ti serve aiuto trovi una "guida" in firma...

evita assolutamente i trust...
il supporto fa pena... se succede qualcosa sono cavoli amari...

azz,adesso ho la pulce nell'orecchio...ero stra convinto del prodotto...vedi ke fà bene leggere i post...cmq adesso nn ho la + pallida idea di cosa prendere...ma consigli cmq un 1200 per il mio pc dato ke fatto qualke conto al max dovrei assorbire sui 690w...e tu ke cosa mi consiglieresti per evitare continui sbalzi di tensione...il budget max è di 150€...ti ri-ringrazio dell'info...

hibone 06-07-2007 15:51

Quote:

Originariamente inviato da zenaromannaro (Messaggio 17817860)
azz,adesso ho la pulce nell'orecchio...ero stra convinto del prodotto...vedi ke fà bene leggere i post...cmq adesso nn ho la + pallida idea di cosa prendere...ma consigli cmq un 1200 per il mio pc dato ke fatto qualke conto al max dovrei assorbire sui 690w...e tu ke cosa mi consiglieresti per evitare continui sbalzi di tensione...il budget max è di 150€...ti ri-ringrazio dell'info...

ti consiglio di leggere il primo post della prima pagina ... :D

lupin87 12-07-2007 14:17

Come faccio io a sapere se il mio ups è online,offline o line-interactive?e come faccio a vedere la lunghezza d onda che emette?io possiedo un belkin serie superior..com è secondo voi?

trunks986 13-07-2007 10:16

io ho questo ups della riello

http://www.riello-ups.com/prodotto.a...age=ita&prod=2

devo comprare un ali con pfc attivo...com'è secondo voi??

zecca3 13-07-2007 20:52

ne avevo comprato uno da www.extremesystem.it per il mio pc che è configurato similmente al tuo e devo dire che non è male... non ricordo ora perchè non lo ho davanti ma mi sembra fosse lc power 6550 o qualcosa del genere ed avevo speso poco

lupin87 14-07-2007 09:35

Quote:

Originariamente inviato da lupin87 (Messaggio 17894551)
Come faccio io a sapere se il mio ups è online,offline o line-interactive?e come faccio a vedere la lunghezza d onda che emette?io possiedo un belkin serie superior..com è secondo voi?

nessuno sa niente su questo ups..risp per favore?

hibone 15-07-2007 03:26

Quote:

Originariamente inviato da lupin87 (Messaggio 17917861)
nessuno sa niente su questo ups..risp per favore?

se l'hai pagato sotto i 100 euri
è offline o magari line-interactive
con uscita pseudosinusoidale...

non chiedermi come faccio a saperlo...
in questo momento...


"aaaaaaaaaaaoooohhhhèèèèèèè posso ungerti tutto il duemilaeottoooooo"

lupin87 17-07-2007 10:01

questa è l immagine del software dell ups..e di tipo offline o line-interactive?l ho pagato 75 € non penso che non valga niente

hibone 17-07-2007 12:10

Quote:

Originariamente inviato da lupin87 (Messaggio 17952731)
questa è l immagine del software dell ups..e di tipo offline o line-interactive?l ho pagato 75 € non penso che non valga niente

per capirlo da quella davvero bisogna essere il mago oronzo...

proporre che so produttore e modello?!

lupin87 17-07-2007 12:23

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 17954722)
per capirlo da quella davvero bisogna essere il mago oronzo...

proporre che so produttore e modello?!

belkin serie superior...

hibone 17-07-2007 14:25

Quote:

Originariamente inviato da lupin87 (Messaggio 17954943)
belkin serie superior...

mi spiace... ma non è niente di eccezionale... anzi...
con buona probabilità è un'onda quadra, ma sulle specifiche probabilmente si parlerà di sinusoide approssimata...

Errik89 18-07-2007 18:09

devo cambiare UPS, adesso ho un riello da 400VA mi pare che è LINE-INTERACTIVE ed emette sinusoidi approssimate. Quando avevo l'enermax come ALI attaccato all'UPS ogni tanto si sentivano dei rumori strani mentre adesso con il tagan sembra andare bene, il problema è che quando salta la corrente non ha abbastanza energia x il mio sistema.
Siccome voglio spendere veramente poco (sui 50€) e voglio stare sui 600/750VA ho visto il TRUST da 750VA a meno di 50€: è line-interactive? La sinusoide so già che è approssimata ma non mi interessa xkè intanto ho il tagan...
Oppure consigliatemi qualche UPS line-interactive decente sui 50, massimo 60€.

hibone 18-07-2007 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Errik89 (Messaggio 17974681)
devo cambiare UPS, adesso ho un riello da 400VA mi pare che è LINE-INTERACTIVE ed emette sinusoidi approssimate. Quando avevo l'enermax come ALI attaccato all'UPS ogni tanto si sentivano dei rumori strani mentre adesso con il tagan sembra andare bene, il problema è che quando salta la corrente non ha abbastanza energia x il mio sistema.
Siccome voglio spendere veramente poco (sui 50€) e voglio stare sui 600/750VA ho visto il TRUST da 750VA a meno di 50€: è line-interactive? La sinusoide so già che è approssimata ma non mi interessa xkè intanto ho il tagan...
Oppure consigliatemi qualche UPS line-interactive decente sui 50, massimo 60€.

il trust probabilmente non è line interactive...


http://www.trovaprezzi.it/categoria....Max=70&sbox=sb

vai sui mustek
evita marche eccessivamente scrause come
tust belkin elsist e in genere gli ups rimarchiati...

Errik89 18-07-2007 18:47

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 17975083)
il trust probabilmente non è line interactive...


http://www.trovaprezzi.it/categoria....Max=70&sbox=sb

vai sui mustek
evita marche eccessivamente scrause come
tust belkin elsist e in genere gli ups rimarchiati...

ok ho trovato 1 mustek 800VA a poco meno di 60€! Ma sono davvero line-interactive?

hibone 18-07-2007 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Errik89 (Messaggio 17975233)
ok ho trovato 1 mustek 800VA a poco meno di 60€! Ma sono davvero line-interactive?

controlla sul sito il modello :)

la mustek rimarchia diverse linee di ups: offline line interactive online, e forse c'è altro...

in ogni caso le informazioni dei negozianti non sono sempre attendibili..
scarica la brochure o il datasheet o il manuale dal sito del produttore...

il datasheet è quello che conta di più. sono le specifiche tecniche...

DeadSouls 18-07-2007 19:42

salve
vi espongo il mio problema, sperando di essere nella sezione giusta.

ho un ups della trust modello 600, che praticamente ha funzionato fino ad una settimana fa.
da un po di tempo il pc mi dava dei problemi ( si bloccava, certe volte emettendo un rumore pazzesco...) ho provato a cambiare di alimentatore passando da un 450 a un 600, pulendo la ram e cose cosi. poi mi è venuta l'idea di provare a staccare pc e monitor dall'ups di cui sopra e collegarli direttamene alla rete elettrica....bhe ora funzioan tutto alla grande.

mi chiedo cosa possa essere
l'ups che è andato completamente o che non regge piu il mio pc?


grazie per le risposte
a presto

hibone 18-07-2007 19:47

Quote:

Originariamente inviato da DeadSouls (Messaggio 17975919)
salve
vi espongo il mio problema, sperando di essere nella sezione giusta.

ho un ups della trust modello 600, che praticamente ha funzionato fino ad una settimana fa.
da un po di tempo il pc mi dava dei problemi ( si bloccava, certe volte emettendo un rumore pazzesco...) ho provato a cambiare di alimentatore passando da un 450 a un 600, pulendo la ram e cose cosi. poi mi è venuta l'idea di provare a staccare pc e monitor dall'ups di cui sopra e collegarli direttamene alla rete elettrica....bhe ora funzioan tutto alla grande.

mi chiedo cosa possa essere
l'ups che è andato completamente o che non regge piu il mio pc?


grazie per le risposte
a presto

il solo fatto di cambiare l'alimentatore non è servito?!
e soprattutto in che occasione faceva rumore e in che modo'!

DeadSouls 18-07-2007 19:50

allora l'alimentatore 600 ora non ce l'ho sotto mano
ma mi pare che non cambiasse nulla

praticamente questo rumore è fischio acutissimo...che parte appena il pc si blocca

coem ho spiegato sopra. staccando l'ups della trust e collegando direttamente alla presa tutto sta funzionando..


fra le altre cose ho perso pure un hard disk con materiale..grrr

hibone 18-07-2007 20:21

Quote:

Originariamente inviato da DeadSouls (Messaggio 17976040)
allora l'alimentatore 600 ora non ce l'ho sotto mano
ma mi pare che non cambiasse nulla

praticamente questo rumore è fischio acutissimo...che parte appena il pc si blocca

coem ho spiegato sopra. staccando l'ups della trust e collegando direttamente alla presa tutto sta funzionando..


fra le altre cose ho perso pure un hard disk con materiale..grrr

aspè fammi capire bene...
la scena tipo è : tu hai pc attaccato allo ups, lo accendi e funziona regolarmente,
poi si pianta e il trust inizia a fischiare, nonostante la corrente elettrica sia presente?!

e questo con entrambi gli alimentatori?!?

trunks986 18-07-2007 20:32

ho appena finito di montarlo...mi è arrivato oggi pomeriggio il nuovo ali(LC power Titan 560w, unico problema, l'ali presenta un'ammaccatura sul lato, ma sembra funzionare alla perfezione, silenziosissimo)...

però purtroppo mi si è presentato un piccolo problema...windows si inizia a bloccare dopo qualche minuto di esecuzione, non era mai successo prima...ora l'ha fatto almeno 4-5 volte.

Siccome quest'ali ha pfc attivo, e tengo collegato il pc ad un gruppo di continuità (che dovrebbe avere onda psedu-sinusoidale), ho provato a staccare il gruppo, e sto tenendo il pc sotto stress con orthos, e dopo 40minuti, sembra non ha dato problemi...
che può essere?? è il gruppo di continuità il problema??
può essere che non riesce a reggere l'ali?sul gruppo avevo collegato anche il mio monitor samsung 940bw (ora tengo collegato solo questo)

McK 18-07-2007 20:37

L'mmagine che su questo sito dovrebbe aiutarvi a capire quale tipo di UPS avete! ;)

http://www.delli.it/liebertprod.html

Ciao
McK

DeadSouls 18-07-2007 20:40

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 17976407)
aspè fammi capire bene...
la scena tipo è : tu hai pc attaccato allo ups, lo accendi e funziona regolarmente,
poi si pianta e il trust inizia a fischiare, nonostante la corrente elettrica sia presente?!

e questo con entrambi gli alimentatori?!?

non fischia il trust
ma il pc :cry:

McK 18-07-2007 20:41

Quanto dovrebbe portare teoricamente il tuo UPS?
Se ciò che fornisce è sufficiente a reggere il tuo PC, non credo sia l'ups, che eventualmente per sbalzi di tensione o mancanze della stessa, si spegnerebbe subito (nel caso il tuo UPS non fosse adatto al tuo nuovo alimentatore).

Il mio non è mai arrivato a far bloccare windows... per nell'informatica tutto si può dire! ;)

McK 18-07-2007 20:42

Quote:

Originariamente inviato da DeadSouls (Messaggio 17976651)
non fischia il trust
ma il pc :cry:

Fischia il PC? Che tipo di fischio? Segnale del "bios" che indica qualche problema hw/elettrico o semplice rumore anomalo?

DeadSouls 18-07-2007 21:33

Quote:

Originariamente inviato da McK (Messaggio 17976671)
Fischia il PC? Che tipo di fischio? Segnale del "bios" che indica qualche problema hw/elettrico o semplice rumore anomalo?

non è il rumore del bios..
è un fischio acuto

trunks986 18-07-2007 21:37

Quote:

Originariamente inviato da trunks986 (Messaggio 17976549)
ho appena finito di montarlo...mi è arrivato oggi pomeriggio il nuovo ali(LC power Titan 560w, unico problema, l'ali presenta un'ammaccatura sul lato, ma sembra funzionare alla perfezione, silenziosissimo)...

però purtroppo mi si è presentato un piccolo problema...windows si inizia a bloccare dopo qualche minuto di esecuzione, non era mai successo prima...ora l'ha fatto almeno 4-5 volte.

Siccome quest'ali ha pfc attivo, e tengo collegato il pc ad un gruppo di continuità (che dovrebbe avere onda psedu-sinusoidale), ho provato a staccare il gruppo, e sto tenendo il pc sotto stress con orthos, e dopo 40minuti, sembra non ha dato problemi...
che può essere?? è il gruppo di continuità il problema??
può essere che non riesce a reggere l'ali?sul gruppo avevo collegato anche il mio monitor samsung 940bw (ora tengo collegato solo questo)

allora...ho staccato dal gruppo il monitor, e gli ho messo il solo pc...e dopo circa 20/25 minuti non si è bloccato come in precedenza.. (penso proprio che sia il gruppo a non farcela a mantenere insieme il mio pc e il monitor, anche se prima del cambio del case e dell'ali, non ho mai avuto problemi)

hibone 18-07-2007 22:59

Quote:

Originariamente inviato da trunks986 (Messaggio 17977357)
allora...ho staccato dal gruppo il monitor, e gli ho messo il solo pc...e dopo circa 20/25 minuti non si è bloccato come in precedenza.. (penso proprio che sia il gruppo a non farcela a mantenere insieme il mio pc e il monitor, anche se prima del cambio del case e dell'ali, non ho mai avuto problemi)

l'onda pseudo sinusoidale viene generata soltanto durante i blackout, quindi l'incompatibilità col pfc non può causare problemi...
inoltre l'alimentatore assorbe solo la quantità di potenza richiesta dal pc, quindi se l'ups reggeva prima, regge anche adesso,
infine se anche l'ups non reggesse, segnalerebbe un sovraccarico, senza spegnersi...

nel tuo caso quindi direi che è difettoso l'alimentatore,
e visto che è ammaccato chiederei la sostituzione in garanzia o magari utilizzerei il diritto di recesso in quanto non conforme alle specifiche...
tu l'alimentatore l'hai richiesto integro, mica ammaccato, per essersi ammaccato chissà le botte che ha preso...

il problema dell'ups semmai verrà dopo, sempre che ci sia...

[ITA]SEREUPIN80 19-07-2007 13:56

Ciao, mi scuso in partenza se non saro' in grado di esporre in modo chiaro il mio problema... io ci provo:

in pratica 2 anni fa avevo un enermax eg701ax-vh(w) v2.0 ... quando lo presi era il piu' caro! 600w e supportava lo SLI... speravo di aver comprato bene... tempo qualche mese, e una notte torno a casa e mi si sfiamma davanti.. il pc era mezzo freezato.. odore di bruciato e via..alimentatore in rma...

comprai un altro alimentatore da 600w, Ocz powerstream , dovrebbero essere molto buoni come alimentatori [almeno, girando in rete e chiedondo un po' in giro, da ignorante che sono, pensavo fossero il top] ( 5 anni di garanzia sui powerstream, e meno male :) )
mi dura qualche mese... mi ricollego un attimino a quello che e' stato scritto a fine guida circa enermax e ocz :) .. a me sinceramente non interessa difendere o attacare nessuno e credo che l'autore abbia espresso dati e non opinioni di parte basandosi su numerosi fatti, esperienze, recensioni e sicuramente contando su un bagaglio di conoscenza persona non indifferente... unica cosa che devo aggiungere all'onor del vero, e' l'ottimo ocmportamente riscontrato sia da enermax, davvero gentilissimi ogni volta che gli ho chiamati a gessate...e anche Ocz... davvero velocissimi, gentilissimi, seri...basti pensare al discorso dell'rma da spedire in america..vero per le ram 2 anni fa, garantite a vita..poi ho scoperto che hanno aperto la sede in olanda...ho chiesto di spedire li' e in 1 minuto mi hanno subito risposto OK ... morale.. in meno di una settimana ho aperto l'rma, mandato tutto e ricevuto il mio alimentatore nuovo.. un Ocz 700w gamextreme .. mi pare si chiami cosi..


per tornare alle rotture, 2 settimane fa, non so perche', accendo il pc e la scheda madre mi sta con i 4 led accesi..riaccendo e lo rifa..aspetto un po'...con il pc spento..o forse acesso ma non lo segnalava.. fatto sta che ero li accanto al pc, convinto che fosse spento e all'improvviso sento puzza...poi il fumo sale dall'alimentatore e via...inizia a bruciare :( ----secondo alimentatore andato...

allora attacco l'alimentatore della enermax che nel frattempo mi era ritornato nuovo e sigillato... sempre 600w, stesso modello del precedente... mi dura 2 settimane... ieri pomeriggio stavo navigando in internet, quindi il pc era a riposo e non sotto paricolare stress, e sento uno scoppio secco improvviso e poi la solita puzza di bruciato... terzo alimentatore andato :(


inizialmente avevo scheda madre dfi e amd come cpu... e poi anche un phase vapochill per il raffreddamento della cpu.. avevo pensato che forse era colpa di quell'hardware se mi si era bruciato l'alimentatore... adesso invece ho pure cambiato scheda madre e cpu e ram... e il vapochill non era attaccato.. quindi inizio a sospettare fortemente che la linea elettrica di casa mia ha dei problemi...

volevo far qualcosa...ho pensato a comprare un UPS... ma ovviamente la domanda e' "quale?" ... e poi mi son chiesto..ma e'quello che ti risolve il problema o stai spendendo per niente? ...

mi scuso se mi sono dilungato molto, ma cosi avete la situazione ben chiara e nel caso potete darmi un consiglio migliore....

vi ringrazio molto in anticipo per ogni aiuto e consiglio che mi potrete dare....


ps: prima di postare mi sono letto quasi tutta la guida del primo thread per evitare magari di scriverti idiozie... non so se ci sono riuscito :)


Paolo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.