Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


alleroy 18-10-2017 09:11

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 45105117)
esatto, mi hanno pure portato i cavi nel vano contatori ma senza ancora mettere la centralina vera e propria. sembra che a monte debbano ancora finire dei lavori... ma non so certo dove e cosa!

Era la stessa cosa che avevano detto a me, anche dopo aver montato il ROE (la centralina) nel vano contatori del condominio, dicendo che sarebbero servite ancora due o tre settimane per l'attivazione, poi in realtà per fortuna il tutto si è risolto in meno tempo.
Per chiedere chiarimenti puoi provare a mandare un messaggio via Facebook alla pagina di Open Fiber, sperando che ti rispondano...a me avevano chiesto i dati ma non hanno fatto poi sapere nulla, fermo restando che la strada attraverso il Corecom dovrebbe essere la via maestra in questi casi.
Quote:

Originariamente inviato da paolo.plp (Messaggio 45105462)
Scusate, ho un dubbio.

Io ho una linea fissa TIM con ADSL. Ho chiesto la fibra open fiber a Vodafone con relativa portabilità del numero telefonico che avevo con tim.
Da ieri ho la fibra vodafone (attraverso open fiber).
Oggi ricevo un messaggio sms da vodafone che mi ricorda di inviare la disdetta della linea tim (via raccomandata a tim) una volta che mi viene portato il numero telefonico a vodafone.
Io immaginavo che la disdetta della linea tim fosse compito di vodafone in automatico, ovviamente a mio carico rimaneva da pagare il costo della disdetta della linea fissa di tim (mi sembra euro 35,18).
A voi come è andata? Avete fatto la raccomandata a Tim?
Qualcuno che ha fatto la disdetta o cessazione linea fissa con una PEC?

Sono nella tua stessa situazione, tranne il fatto che io invece arrivo da Fastweb, e sono anch'io in attesa della portabilità del numero. L'operatrice con cui ho fatto l'attivazione telefonica della FTTH Vodafone mi disse all'epoca che in caso di portabilità fa tutto Vodafone e non occorre inviare disdetta, e altre persone qui sul forum hanno confermato in tal senso. Spero che l'sms che menzioni, che ho ricevuto anch'io, sia solo un passaggio formale previsto dall'iter burocratico, ma se quando avviene la portabilità vedo che la linea Fastweb risulta ancora attiva chiederò chiarimenti al 190.

AnotherM1m 18-10-2017 13:12

Quote:

Originariamente inviato da BigMouse01 (Messaggio 45106627)
qualcuno di torino mi può dare info sulla qualità della fibra vodafone?
dal sito gea sono raggiunto dalla ftth.
Se la fibra vodafone (considerando anche modem, servizio clienti, tempistiche attivazione ecc) è migliore di quella infostrada attivo la vodafone altrimenti se la qualità è la medesima scelgo quella che costa meno.

Sinceramente dei miei vicini di appartamento l'hanno attivata giovedì.
300Mb, 290 reali circa secondo uno speedtest da mobile, 6ms di ping verso Milano.
Non sembra male, sono anche molto veloci coll'attivazione.
Unica cosa il costo è il motivo che mi ha portato a passare ad Infostrada invece che a Vodafone.

dantess 18-10-2017 15:28

io veramente non ho più speranze....vodafone non sa dirmi perchè la mia attivazione è bloccata ed inizio ad avere problemi con fttc...veramente non so che fare :muro: prima mi dicono che sono i permessi dell'amministratore, poi che sono del comune...veramente cose da pazzi...speriamo che ripristino fttc assurdo.

Giulio_P 19-10-2017 10:39

ma e' vero che la linea telefonica inclusa nell'abbonamento Ultrafibra di Vodafone prevede lo scatto alla risposta??

paolo.plp 19-10-2017 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 45109909)
ma e' vero che la linea telefonica inclusa nell'abbonamento Ultrafibra di Vodafone prevede lo scatto alla risposta??

Dipende, le offerte cambiano di continuo nei singoli particolari.
Io ho sottoscritto IPERFIBRA FAMILY nel momento che offriva:
attivazione gratuita, telefonate illimitate, nessuno scatto alla risposta, ecc...
Invece l'attuale offerta per Iperfibra family che vedo su internet è diversa.
ciao

alienzero 19-10-2017 12:05

Ciao, sarei in procinto anch'io di passare all'FTTH vodafone visto le offerte allettanti.
I miei vicini l'hanno fatta (padova, zona nord Altichiero) ed allacciano a 850/180 ma ping variabili da 17 a 20 ms.

Ecco, qusta cosa del ping mi perplime, ora sono con Fastweb contratto 100/20 che allaccia a miseri 55/18 ma ho un ping di 11 ms.
Non vorrei peggiorare troppo la situazione visto le (sporadiche) partite online che mi concedo ancora la sera.
La domanda quindi vien da se (e forse retorica :fagiano:), visto che la muffola di fatto sarebbe la stessa dei vicini devo aspettarmi lo stesso identico ping vero?

paolo.plp 19-10-2017 12:29

Quote:

Originariamente inviato da alienzero (Messaggio 45110205)
Ciao, sarei in procinto anch'io di passare all'FTTH vodafone visto le offerte allettanti.
I miei vicini l'hanno fatta (padova, zona nord Altichiero) ed allacciano a 850/180 ma ping variabili da 17 a 20 ms.

Ecco, qusta cosa del ping mi perplime, ora sono con Fastweb contratto 100/20 che allaccia a miseri 55/18 ma ho un ping di 11 ms.
Non vorrei peggiorare troppo la situazione visto le (sporadiche) partite online che mi concedo ancora la sera.
La domanda quindi vien da se (e forse retorica :fagiano:), visto che la muffola di fatto sarebbe la stessa dei vicini devo aspettarmi lo stesso identico ping vero?

Su Padova ovest con Vodafone in ftth open fiber, ad oggi, confermo il ping intorno ai 20.
ciao
Paolo

Damy06 19-10-2017 16:34

Ok ho contattato Vodafone e anche se non ho attualmente il cavo per la gigabit hanno detto che ci penserebbero loro...
Infatti da GEA mi conferma la fattibilità del contratto...



Ora mi domando: attualmente con la 100megabit ho la Super Fibra Family Plus
In un eventuale passaggio pagherei come un "nuovo" cliente o no ?
Non ho capito bene quanto sarebbe il costo ogni 28 giorni con la Iper fibra family...

zaghetto 19-10-2017 22:53

Quote:

Originariamente inviato da Damy06 (Messaggio 45111078)
Ok ho contattato Vodafone e anche se non ho attualmente il cavo per la gigabit hanno detto che ci penserebbero loro...
Infatti da GEA mi conferma la fattibilità del contratto...



Ora mi domando: attualmente con la 100megabit ho la Super Fibra Family Plus
In un eventuale passaggio pagherei come un "nuovo" cliente o no ?
Non ho capito bene quanto sarebbe il costo ogni 28 giorni con la Iper fibra family...

Anch'io ho la super fibra 100 e aspetto ancora il commerciale vodafone che mi chiami per propormi un offerta. Non capisco perchè non si possa fare direttamente dalla propria pagina del 190, il passaggio a iperfibra.

Giulio_P 20-10-2017 09:07

Quote:

Originariamente inviato da paolo.plp (Messaggio 45110018)
Dipende, le offerte cambiano di continuo nei singoli particolari.
Io ho sottoscritto IPERFIBRA FAMILY nel momento che offriva:
attivazione gratuita, telefonate illimitate, nessuno scatto alla risposta, ecc...
Invece l'attuale offerta per Iperfibra family che vedo su internet è diversa.
ciao

mannaggia... ma nel contratto che ho sottoscritto (iperfibra family, 13/7) dove trovo questa cosa? io ho un file Riepilogo offerta e nella prima pagina ho scritto:
Fissi nazionali senza limiti
Mobili nazionali senza limiti
Fissi internazionali senza limit

edit: ho controllato meglio il pdf, nella 2a pagina c'e' scritto:
Quote:

Regole per la fruizione di ADSL, Fibra e Telefono Fisso:
il servizio deve essere fruito presso l’indirizzo comunicato alla conclusione del contratto. Per tutte le chiamate è prevista una tariffazione a
scatti di 30 secondi addebitati anticipatamente
sarebbero questi??

visto che ancora non me l'hanno attivata magari sono in tempo a farmi cambiare questa cosa..

SimoxTa 20-10-2017 13:55

Ho una domanda cross tecnologia in cui speravo di non incappare mai :D (e ho deciso di farla qui visto che nell’altra casa ho giá FTTH con Vodafone e non posso lamentarmi di nulla :D)

Oggi é venuto il tecnico a tentare di posare la fibra a casa di mia madre. Tentare perché dopo 2h in 2 e aver smontato praticamente qualsiasi presa di forza e scatola di derivazione, abbiamo abbandonato le speranze convenendo che forse c’e una scatola di derivazione murata i cui passa la trecciola e nonostante nell stessa sede passasse un vecchio cat5 (usato come traino), ad un certo punto ha ceduto e si é strappato e non mi sembrava il caso di tentare la fortuna usando la trecciola come nuovo traino). Parliamo di una tratta che dalla colonna centrale arriva tipo alla stanza piú lontana della casa facendosi un giro di almeno 7-8m. Impossibile pensare che sia fatta in una tirata sola.
Considerato che é la tratta che va alla presa principale non ci sono altre soluzioni per entrare in casa (nemmeno esterne).

In ogni caso la domanda é la seguente: da vostra esperienza, trattandosi di fatto di un KO tecnico che a meno di miracoli (stasera proveró con l’aria compressa per vedere dove fischia) o rifacimenti completi dell’impianto non potrá MAI essere risolto. secondo voi é possibile richiedere il downgrade a FTTC senza dover rifare tutto da zero? (cosí da mantenere anche le condizioni economiche?)

In piú (e qui siamo sicuramente offtopic rispetto al thread, quindi mi scuso in anticipo), rispetto alla ADSL, la frequenza della VDSL risente di piú o di meno delle interferenze elettromagnetiche? (perché tra le altre cose trattandosi di un impianto MOLTO vecchio, parliamo di tubi di metallo con dentro anche cavi elettrici :cry: )

Giulio_P 21-10-2017 09:24

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45104176)
Temo di sì...peccato perché avrei voluto confrontarmi con un altro utente FTTH Vodafone di Padova, dove sei esattamente?

Quote:

Originariamente inviato da marcofrax (Messaggio 45104215)
Scrivi una pec al corecom della tua regione mettendo in conoscenza vodafone.
Io facendo così ho avuto l'indennizzo spettante oltre ad aver strappato condizioni contrattuali migliori


stamattina sono riuscito a parlare con un operatore Vodafone: hanno rescisso il contratto!!! incredibile... danno solo la colpa a metroweb (o openfiber secondo me) senza capire che io ho fatto il contratto con vodafone e non con metroweb...

lunedi' provero' a contattare questi del corecom... ma che indennizzo posso chiedere?

EZU64 23-10-2017 19:19



Miglioramento sensibile rispetto al primi speedtest. Attivato il 17/10. Per vostra esperienza ha dei tempi di stabilizzazione ?

zaghetto 23-10-2017 21:18

Niente, a distanza di una settimana non sono ancora stato contattato dal commerciale vodafone per passare da fttc a ftth. Mi viene da pensare che sia prerogativa dei nuovi clienti. Mistero che il cambio non si possa fare direttamente dalla pagina web del 190

Giulio_P 24-10-2017 08:40

e' da un paio di gg che all'apertura di questo 3d riesco a vedere solamente fino alla pagina 633 invece che fino all' ultima, che sembra essere adesso la 636.. anche cliccando sul numero 636 o vedi ultima pagina vengo sempre reindirizzato alla 633... @EliGabriRock44 mi ha detto via pm che e' un bug del forum, e che la 633 e' l'ultima pagina. vediamo adesso postando questo messaggio.

domenica scorsa sono andato ad un punto vodafone a mediaworld che non e' riuscito a recuperarmi l'abbonamento che avevo sottoscritto con vodafone telefonicamente.. :muro: oggi rivedo che e' nuovamente in promozione senza i costi di attivazione... quindi ora vedo se scrivere al corecom o meno...

ma e' vero che come mi hanno detto le ragazze del punto vodafone qua sopra che adesso i non clienti vodafone (leggi: per loro vuol dire che non hanno un telefono cellulare con un numero vodafone) alla fine dei 12 mesi il costo dell'iperfibra family passa a 37 euro (sic) al mese???? a me risultava che doveva andare a 31 euro (25+1+5).. o vodafone ha cambiato qualcosa nel frattempo?

EliGabriRock44 24-10-2017 08:45

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 45121571)
e' da un paio di gg che all'apertura di questo 3d riesco a vedere solamente fino alla pagina 633 invece che fino all' ultima, che sembra essere adesso la 636.. anche cliccando sul numero 636 o vedi ultima pagina vengo sempre reindirizzato alla 633... @EliGabriRock44 mi ha detto via pm che e' un bug del forum, e che la 633 e' l'ultima pagina. vediamo adesso postando questo messaggio.

domenica scorsa sono andato ad un punto vodafone a mediaworld che non e' riuscito a recuperarmi l'abbonamento che avevo sottoscritto con vodafone telefonicamente.. :muro: oggi rivedo che e' nuovamente in promozione senza i costi di attivazione... quindi ora vedo se scrivere al corecom o meno...

ma e' vero che come mi hanno detto le ragazze del punto vodafone qua sopra che adesso i non clienti vodafone (leggi: per loro vuol dire che non hanno un telefono cellulare con un numero vodafone) alla fine dei 12 mesi il costo dell'iperfibra family passa a 37 euro (sic) al mese???? a me risultava che doveva andare a 31 euro (25+1+5).. o vodafone ha cambiato qualcosa nel frattempo?

Solo se sei sotto FTTC VULA devi pagare poi i 37 euro.

Giulio_P 24-10-2017 09:53

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45121581)
Solo se sei sotto FTTC VULA devi pagare poi i 37 euro.

puoi spiegarmi meglio? so che la FTTC e' la connessione fibra fino in strada, mentre io sto richiedendo una nuova connessione in FTTH (sto in un appartmento nuovo che non ha mai avuto connessioni internet fin'ora...)

PsychoWood 24-10-2017 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 45121571)
e' da un paio di gg che all'apertura di questo 3d riesco a vedere solamente fino alla pagina 633 invece che fino all' ultima, che sembra essere adesso la 636.. anche cliccando sul numero 636 o vedi ultima pagina vengo sempre reindirizzato alla 633... @EliGabriRock44 mi ha detto via pm che e' un bug del forum, e che la 633 e' l'ultima pagina. vediamo adesso postando questo messaggio.

Di solito succede quando qualcuno si elimina dal forum e richiede la cancellazione di tutti i messaggi pregressi, ci va un attimo affinché si riallineino gli indici. Sempre se è quello il caso.

EliGabriRock44 24-10-2017 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 45121765)
puoi spiegarmi meglio? so che la FTTC e' la connessione fibra fino in strada, mentre io sto richiedendo una nuova connessione in FTTH (sto in un appartmento nuovo che non ha mai avuto connessioni internet fin'ora...)

Significa che se ti ho detto che il canone arriva a 37 SOLO sulla FTTC VULA, in FTTH non avrai aumenti.


SharkTear 24-10-2017 10:46

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 45121824)
Di solito succede quando qualcuno si elimina dal forum e richiede la cancellazione di tutti i messaggi pregressi, ci va un attimo affinché si riallineino gli indici. Sempre se è quello il caso.

Per lo stesso motivo non si trova più la discussione sulla ULTRA FIBRA di Tiscali che aveva oltre 200 pagine... sparita nel nulla


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.