Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


J3DI 29-09-2009 18:36

In effetti si tratta di temperature oscene soprattutto in considerazione del fatto che non hai nemmeno overcloccato.
C'è una sola spiegazione plausibile: cattivo contatto della base del dissipatore sulla cpu.
Dovresti smontare il dissipatore e fare una foto dell'impronta del dissi sulla pasta che hai steso in modo da capirci qualcosa.

fragniesco 29-09-2009 18:50

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 29081304)
In effetti si tratta di temperature oscene soprattutto in considerazione del fatto che non hai nemmeno overcloccato.
C'è una sola spiegazione plausibile: cattivo contatto della base del dissipatore sulla cpu.
Dovresti smontare il dissipatore e fare una foto dell'impronta del dissi sulla pasta che hai steso in modo da capirci qualcosa.

ciao jedi ti ringrazio per l'interessamento...adesso non sono a casa, ma quando arrivo ti faccio foto cosi vedi te!
cmq mi sa che il problema non sta li, anche perche appena accendo il pc ho tempreature del tipo 24 - 23° e se la base non era ben messa credo che i 24° non li avrebbe presi....poi quando gioco a qualche gioco, appena lo stacco e a 29°, 40° 40° 38° 38°!!!! non riesco propio a capire...

J3DI 29-09-2009 19:02

In idle le temp non sono molto indicative, bisogna verificarle sempre sotto stress.
Hai toccato qualche impostazione del bios percaso?

fragniesco 29-09-2009 19:16

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 29081638)
In idle le temp non sono molto indicative, bisogna verificarle sempre sotto stress.
Hai toccato qualche impostazione del bios percaso?

nono, assolutamente...forse sara come dici te del dissi che non tocca bene!! solo che ho appplicato la pasta 2 volte al dissi per paura che lo avevo montato male...solo che stessi risultati!! piccolo particolare (inutile credo) quando monto il dissipatore, sembra come se le viti siano piu larghe le punto da avvitare....non so se mi spiego...quindi quando avvito il dissi e pressatissimo sul processore...forse è troppo pressato e riscalda di piu????

ps. mi sa che lo sparata la minc*iata!!! :S

J3DI 29-09-2009 19:39

Uhm, non ho capito molto bene. Comunque ripeto che non vedo molte altre spiegazioni a parte un contatto non buono, e questo si può verificare solo esaminando l'impronta.

fragniesco 29-09-2009 19:53

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 29082205)
Uhm, non ho capito molto bene. Comunque ripeto che non vedo molte altre spiegazioni a parte un contatto non buono, e questo si può verificare solo esaminando l'impronta.



ecco qui...in pratica dove ce la vite e di qualche millimetro piu avanti del buco per avvitare...quindi devo un po piegare il dissi che presa a sua volta la cpu...vabe, credo non sia importante..appena arrivo a casa faccio foto!
ciao e grazie

nevets89 30-09-2009 21:31

anch'io ho una domanda!
intanto ciao a tutti!!!
poi volevo chiedervi...ho fatto il test per lo stress di everest...con tutti i parametri abilitati tranne quello per l'hhd perché non mi interessa...e le temperature dei core sono rimaste sui 53/54° e "il core"(su everest c'è pure quella del core nel suo totale...almeno credo sia quello il senso) è rimasto sui 55°...dite che va bene? calcolando che non ho overcloccato e che ho il dissi originale....

ArteTetra 30-09-2009 21:54

Per nevets89

Benissimo :)

fragniesco 01-10-2009 00:52

Ho smontato tutto e rimontato applicando un po più di pasta e adesso sembra che ho risolto... 29° processore, 38° core1, 38° core2, 36° core3, 36° core4!

non mi lamento!

ho fatto anche i test di stress e non arriva più a 80 ma bensi a 60°, 61°, 59°, 60° (o una cosa del genere) ... allora ho pensato di overclockare...ed ecco i risultati:

http://img2.imageshack.us/i/overclockpart1.jpg/
http://img199.imageshack.us/i/overclockpart2.jpg/
http://img198.imageshack.us/i/idlew.jpg/
http://img2.imageshack.us/i/fullmt.jpg/

ditemi se trovate qualcosa che non va o qualche settaggio sbagliato del bios! vi ringrazio a tutti, saluti

francesco

J3DI 01-10-2009 07:14

Adesso si comincia a ragionare ;)
Le temp sotto stress però sono un pò altine, 72° di picco su uno dei core non va proprio benissimo ( lo puoi fare ogni tanto, magari d'inverno ).
Io abbasserei un pò.

fragniesco 01-10-2009 08:09

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 29100576)
Adesso si comincia a ragionare ;)
Le temp sotto stress però sono un pò altine, 72° di picco su uno dei core non va proprio benissimo ( lo puoi fare ogni tanto, magari d'inverno ).
Io abbasserei un pò.

meno male :P

allora dici di metterlo a 3,6ghz? :mc:

J3DI 01-10-2009 12:02

Vedi tu qual è la combinazione migliore di frequenza/vcore, l'importante è che la temp massima di esercizio sotto stress non superi i 60-65°, il che significa temp assolutamente sicure nell'uso quotidiano.

fragniesco 01-10-2009 13:54

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 29104348)
Vedi tu qual è la combinazione migliore di frequenza/vcore, l'importante è che la temp massima di esercizio sotto stress non superi i 60-65°, il che significa temp assolutamente sicure nell'uso quotidiano.

capito...l'unica cosa strana che con un dissipatore così non posso stare a 3,8....mah...seguiro il tuo consiglio, ti farò sapere...ciao ciao!

nevets89 01-10-2009 20:36

ciao a tutti...
vorrei capire una cosa...qua leggo di genete a cui la cpu sotto stress arriva a oltre 60°...ma se alla prima pagina c'è scritto che non bisogna andare sopra i 60 come mai c'è gente che invece ci va tranquillamente?....
poi volevo sapere se è normale che con prototype( che tra l'altro non so perché ma non mi lascia impostare come risoluzione più alta di 1280X800) mi vanno a 50° i core...e vedo che i core vengono sfruttati abbastanza...sul 70% credo o giu di lì

J3DI 01-10-2009 21:27

I 60-65° sono un limite generico che è consigliabile non superare per uso giornaliero. In certi casi ( bench, test di stabilità ), con certi applicativi che stressano la cpu al 100%, condizione che raramente si verifica nell'uso giornaliero, si può anche superare questo limite.
Nel tuo caso la temp di 50° è assolutamente sotto controllo.

gkmin 01-10-2009 21:36

ciao
ieri ho messo windows 7 64 bit e ho notato che il mio processore scalda un po troppo piu del normale.

con windows xp 32bit non credo di essere mai andato sopra i 50/52 grade dopo sessioni di gioco... adesso stando asus probe II durante il gioco (dopo piu o meno un minuto) supero 70 gradi e idle sto intorno ai 40/41 (secondo everest 49processore/core1 e 40 processore); realtemp aggiunge circa 8 gradi alla temperatura rilevata da probe.

Il fatto è che non me ne intendo molto e non so proprio cosa pensare: la temperatura mi sembra troppo alta e il problema è venuto fuori per la prima volta oggi quando ho provato qualche software sul nuovo OS.
Oltre al sistema operativo, altri cambiamenti sono stati la scheda video e l'alimentatore (ora 700W), ma per il resto niente: tutto il software funziona correttamente (tranne qualche setup per la scheda madre anche se penso si tratti roba irrilevante).

Si tratta solo di una paranoia mia o posso fare qualcosa per riassestare la temperatura? Io ho sempre la ventola "di default" del processore... cambiare sistema operativo dovrebbe bastare per costringermi a cambiare codesta ventola?
qualche idea?

edit: altri "problemi" sciocchi sono il rifiuto totale sia di windows che dei driver nvidia di impostarmi un refresh rate allo schermo di 60 hz (ogni volta si reimpostano a 59) e il fatto che i driver nvidia non riconoscano la mia scheda madre nel riepilogo del system informations dal pannellino del software... aggiungo questo solo per citare le uniche differenze "negative" che ho notato col cambio di sistema operativo (che magari hanno una causa comune, anche se dubito fortemente)

edit: ho ripulito per bene il dissipatore e zona processore da tutta la polvere ed applicato una nuova pasta termica (mi è stato consigliato) ma non è cambiato NIENTE... le temperature sono esattamente le stesse di prima... che dipenda proprio dal dissipatore che non ce la fa piu?
reportino di everest:
Quote:

--------[ EVEREST Ultimate Edition ]------------------------------------------------------------------------------------

Versione EVEREST v5.01.1700/it
Modulo di benchmark 2.4.258.0
Home page http://www.lavalys.com/
Tipo report Creazione guidata report [ TRIAL VERSION ]
Computer ADMINISTRATOR
Creato da Administrator
Sistema operativo Microsoft Windows 7 Ultimate 6.1.7600
Data 2009-10-01
Ora 21:52


--------[ Riepilogo ]---------------------------------------------------------------------------------------------------

Computer:
Tipo computer ACPI x64-based PC
Sistema operativo Microsoft Windows 7 Ultimate
Service pack [ TRIAL VERSION ]
Internet Explorer 8.0.7600.16385
DirectX DirectX 10.1
Nome computer ADMINISTRATOR
Nome utente Administrator
Dominio [ TRIAL VERSION ]
Data / Ora 2009-10-01 / 21:52

Scheda madre:
Tipo processore DualCore Intel Core 2 Duo E8400, 3000 MHz (9 x 333)
Nome scheda madre Asus P5K/EPU (2 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)
Chipset scheda madre Intel Bearlake P35
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM1: Kingston 2G-UDIMM 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
DIMM3: Kingston 2G-UDIMM [ TRIAL VERSION ]
Tipo BIOS AMI (04/18/08)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)

Scheda video:
Adattatore video NVIDIA GeForce GTX 275 (896 MB)
Adattatore video NVIDIA GeForce GTX 275 (896 MB)
Schermo Samsung SyncMaster T220HD/T220MD (Digital) [22" LCD] (H1AK500000)

Multimedia:
Periferica audio Realtek ALC883 @ Intel 82801IB ICH9 - High Definition Audio Controller [A-2]

Archiviazione:
Controller IDE Controller standard PCI IDE
Controller IDE Intel(R) ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2921
Controller IDE Intel(R) ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco WDC WD1500HLFS-01G6U0 ATA Device (139 GB, IDE)
Unità ottica HL-DT-ST DVD-RAM GSA-H58N ATA Device (DVD+R9:10x, DVD-R9:10x, DVD+RW:20x/8x, DVD-RW:20x/6x, DVD-RAM:12x, DVD-ROM:16x, CD:48x/32x/48x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni:
C: (NTFS) [ TRIAL VERSION ]
Capacità [ TRIAL VERSION ]

Periferiche di input:
Tastiera Tastiera HID
Tastiera Tastiera PS/2 standard
Mouse Logitech HID-compliant G9 Laser Mouse
Mouse Mouse Microsoft PS/2

Rete locale:
Indirizzo IP primario [ TRIAL VERSION ]
Indirizzo MAC primario 00-1F-C6-68-15-85
Adattatore di rete Controller Gigabit Ethernet PCI-E Marvell Yukon 88E8056 (192. [ TRIAL VERSION ])

Periferiche:
Stampante Fax
Stampante Microsoft XPS Document Writer
Controller FireWire VIA VT6306/6307 Fire II IEEE1394 Host Controller (PHY: VIA VT6307)
Controller USB1 Intel 82801IB ICH9 - USB Universal Host Controller [A-2]
Controller USB1 Intel 82801IB ICH9 - USB Universal Host Controller [A-2]
Controller USB1 Intel 82801IB ICH9 - USB Universal Host Controller [A-2]
Controller USB1 Intel 82801IB ICH9 - USB Universal Host Controller [A-2]
Controller USB1 Intel 82801IB ICH9 - USB Universal Host Controller [A-2]
Controller USB1 Intel 82801IB ICH9 - USB Universal Host Controller [A-2]
Controller USB2 Intel 82801IB ICH9 - USB2 Enhanced Host Controller [A-2]
Controller USB2 Intel 82801IB ICH9 - USB2 Enhanced Host Controller [A-2]
Periferica USB C-Media CM108 Like Sound Device
Periferica USB Dispositivo di input USB
Periferica USB Dispositivo di input USB
Periferica USB Dispositivo di input USB
Periferica USB Dispositivo USB composito
Periferica USB Dispositivo USB composito

DMI:
Produttore DMI del BIOS American Megatrends Inc.
Versione DMI del BIOS 0501
Produttore DMI di sistema System manufacturer
Prodotto DMI di sistema P5K/EPU
Versione DMI di sistema System Version
Numero di serie DMI di sistema [ TRIAL VERSION ]
UUID di DMI di sistema [ TRIAL VERSION ]
Produttore DMI della scheda madre ASUSTeK Computer INC.
Prodotto DMI della scheda madre P5K/EPU
Versione DMI della scheda madre Rev 1.xx
Numero di serie DMI della scheda madre [ TRIAL VERSION ]
Produttore DMI dello chassis Chassis Manufacture
Versione DMI dello chassis Chassis Version
Numero di serie DMI dello chassis [ TRIAL VERSION ]
Asset DMI dello chassis [ TRIAL VERSION ]
Tipo DMI dello chassis Desktop Case
Socket di memoria DMI totali / liberi 4 / 2

Denny21 03-10-2009 13:55

Sensore processore
 
Non so a quale sensore della temperatura devo stare attento.
C'è il sensore della temperatura della cpu, che indica lo stesso valore che trovo nel bios, e un altro sensore che viene utilizzato da Coretemp che mi indica valori mediamente più alti di 10°.



con quale dei due devo valutare la temperatura massima da non superare?

Razer(x) 03-10-2009 17:50

Provato Realtemp? o la cpu non è supportata?

sniperspa 03-10-2009 19:01

Io valuterei quella sui core nel tuo caso...

Denny21 03-10-2009 20:04

Il primo è lo stesso valore del bios,il secondo lo stesso valore di coretemp.
Real temp è solo per cpu intel .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.