Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


gigi88 06-11-2008 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 24901905)
Chiaro ma se un Freezer 7 Pro va bene quanto un ThermalRight Ultra 90 da 50-60euro sui dual core andrà altrettanto bene su un quad. Le proporzioni di efficienza restano.

Mah che vada come i ThermalRight ho molti dubbi.. guarda solo sul thread dell'E5200 o dell'E8400 o quello dell'E8600 le temp che ha chi ha il ThermalRight e chi ha il Frezer 7 Pro, non direi che son proprio le stesse.

Io stesso li ho provati entrambi e la differenza era marcata.

Al di là di qualsiasi recensione, io mi fido e baso su quello che vedo con i miei occhi.

E poi tu come ti spieghi allora che sul Quad di Adry82 non si comporta così bene?!

Zermak 06-11-2008 19:46

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24901975)
Mah che vada come i ThermalRight ho molti dubbi.. guarda solo sul thread dell'E5200 o dell'E8400 o quello dell'E8600 le temp che ha chi ha il ThermalRight e chi ha il Frezer 7 Pro, non direi che son proprio le stesse.

Io stesso li ho provati entrambi e la differenza era marcata.

Al di là di qualsiasi recensione, io mi fido e baso su quello che vedo con i miei occhi.

E poi tu come ti spieghi allora che sul Quad di Adry82 non si comporta così bene?!

Ovviamente sui quad le temperature sono più alte, si deve dissipare il calore generato da più core e quindi più transistor.

Leggi la recensione-comparativa su HWUpgrade, testano alcuni dissipatori con quad core anche in oc ;)

Sicuramente poi dissipatori con più alette ed in rame fanno meglio il loro lavoro. Non metto in dubbio la loro qualità.

gigi88 06-11-2008 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 24902857)
Ovviamente sui quad le temperature sono più alte, si deve dissipare il calore generato da più core e quindi più transistor.

Leggi la recensione-comparativa su HWUpgrade, testano alcuni dissipatori con quad core anche in oc ;)

Sicuramente poi dissipatori con più alette ed in rame fanno meglio il loro lavoro. Non metto in dubbio la loro qualità.

Si li ho presente, bè allora mi sembra che siamo daccordo per dissipare in maniera perfomante e per performante intendo, ottenere temperature che non pregiudicano la vita del processore, l'AC freezer 7 Pro non è il dissipatore piu indicato.

E' un ottimo dissi rapporto qualità/prezzo, ideale anche per OC non troppo spinti con i Dual Core, ma non adatto a offrire buone performance con i Quad Core.

Zermak 06-11-2008 19:59

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24903013)
Si li ho presente, bè allora mi sembra che siamo daccordo per dissipare in maniera perfomante e per performante intendo, ottenere temperature che non pregiudicano la vita del processore, l'AC freezer 7 Pro non è il dissipatore piu indicato.

E' un ottimo dissi rapporto qualità/prezzo, ideale anche per OC non troppo spinti con i Dual Core, ma non adatto a offrire buone performance con i Quad Core.

I dual li porti anche a 4000MHz con il Freezer 7 Pro, per i quad è da vedere... non ne ho mai avuto uno sotto mano :p

Dai test però ti sarai accorto che molti dissipatori in OC arrivano oltre i 60°C con la cpu in full load.

Brom 06-11-2008 20:08

io ho un freezer 64pro su 3000+, ma deve essere uscito male, oppure non è fatto bene, sia perchè si vede un pezzo di processore non coperto dal proce che perchè sia sul mio che su un altro 3000+ (stavolta 939, non 754 come il mio quindi a 90nm con stepping migliori) le temperature restano uguali allo stock. ho fatto di tutto per migliorare l'aerazione, e ho tenuto questo per mettere il dissi su un disco fisso e infilare da qualche parte la ventola AMD.
va detto poi che gli intel avendo il loro sistema di fissaggio con la sua clip ha una superfice di appoggio minore quindi certamente sarà coperto del tutto.
ho visto anche io dei test su processori overcloccati, e il 7pro sta circa 5 c° (da quanto ricordo, comunque è un valore medio e approssimativo) o anche meno sotto a dissipatori che costano 3-4 volte di più.
credo di poter affermare che arctic cooling, offrendo prestazioni altissime a prezzi realmente ridotti, ha i prodotti con un miglior rapporto prestazioni/prezzo altissimo, e permette di aver un raffreddamento ottimale anche per chi è agli inizi con l'overclock e non vuole spender troppo.
ricordo anche il settore video, dove offre dissipatori veramente generosi (esempio tutti gli AT-Nv coolers specifici per certe schede, sia quelli lunghi con il ventolone nero (nv. 5700, 6800, 7800, 7900, ati 1800, 1900), che quelli più "ridotti" (nv. 6800, 7800, 7900, ati 1800, 1900, 1950), che i dissipatori per schede di fascia alta con i nuovi twinturbo module (universale), e quelli triventola (nv. 9800, 8800, ati HD2900)). molti distributori, sia ati che nvidia, hanno proposto schede video overcloccate, dai tempi delle 5700 alle 9800, dalle 1800 alle hd 2900, proprio con loro soluzioni.

ciao

gigi88 06-11-2008 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 24903098)
I dual li porti anche a 4000MHz con il Freezer 7 Pro, per i quad è da vedere... non ne ho mai avuto uno sotto mano :p

Dai test però ti sarai accorto che molti dissipatori in OC arrivano oltre i 60°C con la cpu in full load.

certo che me ne sono accorto, ma se rileggi il mio primo post in merito a questo argomento ho scritto
Quote:

il "problema"
problema tra virgolette, appunto per dire che le temp oltre i 60° non sono di per sè un problema (scusa il gioco di parole) ma se ci si chiede come mai con un Q9300 che tra l'altro è un 45nm le temp sono sui 65° in full, bè a mio modesto parere la "colpa" è da imputare al dissipatore. Con un dissipatore migliore, vedi Thermaright si potrebbero avere temperature più basse.

Se però si considerano i 60° di per sè bè sono daccordo, non sono una temperatura così elevata anche se guardi la prima pagina di questo thread,
Quote:

Stepping M1
Process number: Q8200, Q9300
Specifiche termiche: 71,4°C
Temp. massima secondo specifiche: vedere nota sotto*
Temp. massima consigliata: 60°C

*In pratica il processore si spegnerà automaticamente se la temperatura del silicio supererà di circa 20°C la temperatura indicata dalla voce spefiche termiche.
si può tenere l'AC Freezer 7 Pro, ma non pensare di poter salire oltre come mi sembra sia stato ventilato.

Considerando però che la temp max consigliata per questo Step è 60°.

gigi88 06-11-2008 20:22

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24903436)
certo che me ne sono accorto, ma se rileggi il mio primo post in merito a questo argomento ho scritto problema tra virgolette, appunto per dire che le temp oltre i 60° non sono di per sè un problema (scusa il gioco di parole) ma se ci si chiede come mai con un Q9300 che tra l'altro è un 45nm le temp sono sui 65° in full, bè a mio modesto parere la "colpa" è da imputare al dissipatore. Con un dissipatore migliore, vedi Thermaright si potrebbero avere temperature più basse.

Se però si considerano i 60° di per sè bè sono daccordo, non sono una temperatura così elevata anche se guardi la prima pagina di questo thread,


si può tenere l'AC Freezer 7 Pro, ma non pensare di poter salire oltre come mi sembra sia stato ventilato.

Considerando però che la temp max consigliata per questo Step è 60°.


EDIT: ma l'autore del thread tra l'altro sei tu, non lo sapevo! :p

Adry82 06-11-2008 20:41

l autrice del tuo avatar chi è? :D :D :D :D

gigi88 06-11-2008 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24903736)
l autrice del tuo avatar chi è? :D :D :D :D

:D eh eh una mia ex.. :O :D

Zermak 06-11-2008 20:47

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24903436)
certo che me ne sono accorto, ma se rileggi il mio primo post in merito a questo argomento ho scritto problema tra virgolette, appunto per dire che le temp oltre i 60° non sono di per sè un problema (scusa il gioco di parole) ma se ci si chiede come mai con un Q9300 che tra l'altro è un 45nm le temp sono sui 65° in full, bè a mio modesto parere la "colpa" è da imputare al dissipatore. Con un dissipatore migliore, vedi Thermaright si potrebbero avere temperature più basse.

Se però si considerano i 60° di per sè bè sono daccordo, non sono una temperatura così elevata anche se guardi la prima pagina di questo thread,


si può tenere l'AC Freezer 7 Pro, ma non pensare di poter salire oltre come mi sembra sia stato ventilato.

Considerando però che la temp max consigliata per questo Step è 60°.

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24903464)
EDIT: ma l'autore del thread tra l'altro sei tu, non lo sapevo! :p

La questione temperatura è un po' complessa in quanto incidono anche altri fattori (vedi qualità case, areazione, componenti installati-presenti nel case, temperatura ambiente, posizione del case stesso) ma come giustamente hai detto a parità di tutto un dissipatore migliore permetterà temperature inferiori.

Tornando al Freezer 7 Pro. Lo ritengo un ottimo dissipatore che se la batte con quelli di fascia decisamente più alta e che ha quindi un rapporto prezzo-prestazioni insuperabile, forse. Alla maggior parte degli utenti di questo forum basta ed avanza per garantire gli overclock in daily :p
Se poi si cercano frequenze più spinte allora, senza badare a spese, si prende il top ad aria o l'impianto a liquido delle ditte nostrane.

Sono uno di quelli un po' pazzi ed all'epoca per il mio nuovo sistema AMD su socket 939 presi il ThermalRight XP90-C con annessa SilenX iXtrema 92mm accompagnato da scheda madre (quella in firma) e RAM all'altezza (GeIL One W con i Micron new BH5). La delusione più grande l'ho avuta, appunto, con il dissipatore visto che non rendeva (non rende, ora ha su una Silverstone da 92mm) come doveva a causa delle periferiche-componenti presenti nel case che rendono l'ambiente più caldo (senza contare il posizionamento stresso del case).

Tornando alla discussione, si è mia :D ma come avrai notato non tutti le temperature massime consigliate sono esatte visto che con alcuni processori non ho la possibilità di avere riscontri.

In linea di massima i 60°C sui Q9300 ci puo' stare e lo stesso discorso vale se con Orthos si è sotto i 65°C :p

Zermak 06-11-2008 20:49

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24903812)
:D eh eh una mia ex.. :O :D

Siamo OT ma mi servono nome e cognome della suddetta :p

gigi88 06-11-2008 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 24903846)
La questione temperatura è un po' complessa in quanto incidono anche altri fattori (vedi qualità case, areazione, componenti installati-presenti nel case, temperatura ambiente, posizione del case stesso) ma come giustamente hai detto a parità di tutto un dissipatore migliore permetterà temperature inferiori.

Tornando al Freezer 7 Pro. Lo ritengo un ottimo dissipatore che se la batte con quelli di fascia decisamente più alta e che ha quindi un rapporto prezzo-prestazioni insuperabile, forse. Alla maggior parte degli utenti di questo forum basta ed avanza per garantire gli overclock in daily :p
Se poi si cercano frequenze più spinte allora, senza badare a spese, si prende il top ad aria o l'impianto a liquido delle ditte nostrane.

Sono uno di quelli un po' pazzi ed all'epoca per il mio nuovo sistema AMD su socket 939 presi il ThermalRight XP90-C con annessa SilenX iXtrema 92mm accompagnato da scheda madre (quella in firma) e RAM all'altezza (GeIL One W con i Micron new BH5). La delusione più grande l'ho avuta, appunto, con il dissipatore visto che non rendeva (non rende, ora ha su una Silverstone da 92mm) come doveva a causa delle periferiche-componenti presenti nel case che rendono l'ambiente più caldo (senza contare il posizionamento stresso del case).

Tornando alla discussione, si è mia :D ma come avrai notato non tutti le temperature massime consigliate sono esatte visto che con alcuni processori non ho la possibilità di avere riscontri.

In linea di massima i 60°C sui Q9300 ci puo' stare e lo stesso discorso vale se con Orthos si è sotto i 65°C :p

Sono daccordo con te su tutto il discorso, diciamo che personalmente se dovessi acquistare un Quad non sceglierei un AC Freezer 7 Pro per raffreddarlo, su questo la pensiamo diversamente :)

Ad ogni modo sono daccordo con te, in questo caso i 60° in full van bene anche perchè come giustamente hai precisato quella è la temp max consigliata ;)

gigi88 06-11-2008 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 24903862)
Siamo OT ma mi servono nome e cognome della suddetta :p

:D :asd: non parlo neanche sotto tortura!


scherzo! dovrebbe essere una Playmate! :D

Zermak 06-11-2008 21:03

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24903928)
Sono daccordo con te su tutto il discorso, diciamo che personalmente se dovessi acquistare un Quad non sceglierei un AC Freezer 7 Pro per raffreddarlo, su questo la pensiamo diversamente :)

Ad ogni modo sono daccordo con te, in questo caso i 60° in full van bene anche perchè come giustamente hai precisato quella è la temp max consigliata ;)

L'acquisto del dissipatore dipende da quello che si intende fare, secondo me.

Sicuramente neanch'io prenderei un Arctic Cooling Freezer 7 Pro se dovessi overclockare un quad core a determinate frequenze (vedi attorno o oltre i 3800MHz) :)

Tutto dipende dalle necessità ;)

gigi88 06-11-2008 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 24904062)
L'acquisto del dissipatore dipende da quello che si intende fare, secondo me.

Sicuramente neanch'io prenderei un Arctic Cooling Freezer 7 Pro se dovessi overclockare un quad core a determinate frequenze (vedi attorno o oltre i 3800MHz) :)

Tutto dipende dalle necessità ;)

:D io anche per un OC meno spinto perchè sono molto fissato con le temp :)

Adry82 07-11-2008 04:32

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24904135)
:D io anche per un OC meno spinto perchè sono molto fissato con le temp :)

io quoto in toto ma quel dissi NUOVO l ho pagato 10 euro quindi se con 10 euro raffreddo il procio senza cuocerlo ben venga :)
basta ke pensi che questo pc ce l ho da luglio circa clockato dal primo giorno e col dissi originale e prima di ieri avevo dentro al case una sola ventola che tirava fuori aria,mentre oggi ne ho 3 + il dissi nuovo alla fine posso solo avere fatto meglio :D
cmq vero che i componenti contano...per esempio la mia ram scalda moltissimo anche perche la scheda video non gli permette il passaggio diretto dell aria proveniente dall esterno...si prende aria calda dalla video,di conseguenza la ventola del processore si prende l aria calda della video e della stessa ram e del chipset posto appena sotto al dissipatore...se magari fuori ce una temperatura di 20 gradi al processore arriva gia aria da 35 gradi,mentre con quello originale prendeva aria da fuori perche il coperchio mio case dell asus ha una specie di prolunga dove è posto il dissipatore,e permette al processore di prendere piu aria pulita dall esterno,e forse,era dato proprio da questo il fatto che con quello originale magari stavo piu o meno sulle stesse temperature.
cmq ho fatto un orthos di 4 ore priorita 10 con termosifone acceso nella stanza,65° temperatura massima e quando l ho stoppato 0 errori sia di ram che di processore,quindi l oc va bene la temperatura sta un po su ma provvedero con una pasta migliore per togliere queri 3-4 gradi di troppo e amen :)
grazie ragazzuoli seguiro il 3D con interesse perche si vengono a sapere sempre cose interessanti

gigi88 07-11-2008 08:00

Quote:

Originariamente inviato da Adry82 (Messaggio 24906884)
io quoto in toto ma quel dissi NUOVO l ho pagato 10 euro quindi se con 10 euro raffreddo il procio senza cuocerlo ben venga :)
basta ke pensi che questo pc ce l ho da luglio circa clockato dal primo giorno e col dissi originale e prima di ieri avevo dentro al case una sola ventola che tirava fuori aria,mentre oggi ne ho 3 + il dissi nuovo alla fine posso solo avere fatto meglio :D
cmq vero che i componenti contano...per esempio la mia ram scalda moltissimo anche perche la scheda video non gli permette il passaggio diretto dell aria proveniente dall esterno...si prende aria calda dalla video,di conseguenza la ventola del processore si prende l aria calda della video e della stessa ram e del chipset posto appena sotto al dissipatore...se magari fuori ce una temperatura di 20 gradi al processore arriva gia aria da 35 gradi,mentre con quello originale prendeva aria da fuori perche il coperchio mio case dell asus ha una specie di prolunga dove è posto il dissipatore,e permette al processore di prendere piu aria pulita dall esterno,e forse,era dato proprio da questo il fatto che con quello originale magari stavo piu o meno sulle stesse temperature.
cmq ho fatto un orthos di 4 ore priorita 10 con termosifone acceso nella stanza,65° temperatura massima e quando l ho stoppato 0 errori sia di ram che di processore,quindi l oc va bene la temperatura sta un po su ma provvedero con una pasta migliore per togliere queri 3-4 gradi di troppo e amen :)
grazie ragazzuoli seguiro il 3D con interesse perche si vengono a sapere sempre cose interessanti

Convengo con te che rapporto prezzo/prestazioni è un ottimo dissi.
Se con 4 ore di orthos non hai superato i 65° sono daccordo con te, puoi tenerlo così. Tutt'al più cerca di migliorare la sistemazione dei cavi all'interno del case per migliorare il flusso dell'aria e come hai giustamente detto, magari cambiando anche la pasta termica.
Personalmente ti consiglio la AC MX-2 è ottima secondo me, da il meglio dopo alcune ore dall'applicazione, ma quando si è ben assestata va molto bene.

Ps. non era già pre-applicata sul Freezer 7 Pro? perchè sul mio Freezer Extreme lo era, sul tuo non ricordo. :)

fabio.i75 07-11-2008 08:58

Ragazzi qualcuno sa dirmi xkè ache con la pasta termica (nexus tmp-1000) le temperature sono le stesse? Forse pochissimi gradi in meno in full, adesso arrivo a 60 ma sono troppi xkè in estate diventeranno almeno 70!:muro: :mc:

Zermak 07-11-2008 10:16

Quote:

Originariamente inviato da fabio.i75 (Messaggio 24907998)
Ragazzi qualcuno sa dirmi xkè ache con la pasta termica (nexus tmp-1000) le temperature sono le stesse? Forse pochissimi gradi in meno in full, adesso arrivo a 60 ma sono troppi xkè in estate diventeranno almeno 70!:muro: :mc:

Le paste termiche (termoconduttive) non fanno miracoli. Al massimo ci sono vantaggi di 2-3°C in full load considerando paste termiche base e ad alta conducibilità (vedi paste all'argento).

Brom 07-11-2008 11:58

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 24907346)
Ps. non era già pre-applicata sul Freezer 7 Pro? perchè sul mio Freezer Extreme lo era, sul tuo non ricordo. :)

il mio aveva una pasta all'argento, non so se la mx2, però l'ho comunque sostituita con una mia pasta all'argento (comunque di bassa qualità, della extreme performance, una marca sconosciuta, siringa da 3g pagata 5€) perchè lo strato era troppo sottile.

ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.