Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


luigimitico 21-03-2012 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37141350)
ragà sul mio technoline bc700 quando carica una pila scarica senza farci fare la scarica e normale che a fine carica i mAh segnati sul technoline non corrispondono con quelli della batteria???ad esempio ho caricato le eneloop senza scarica ...a fine carica mi segnava 1400mAh??mentre se scarico la batteria e la ricarica i mAh segnati corrispondono correttamente alla batteria cm mai?caricandole normalmente senza fargli fare la scarica ,nn dovrebbe segnare pure i mAh totali della batteria?

Io ho il tuo stesso cb e a quanto ho capito quando carichi le batterie, alla fine il bc700 ti dice quanti mah ha "pompato" all'interno della pila.
Se la pila è completamente scarica ti dice il valore totale che la pila è in grado di assorbire (per le eneloop siamo intorno ai 2000mah), se la pila è mezza carica ti dice solo quanto gli ha dato fino a quando si è accorto che la pila è carica.
Spero che altri aggiungano altri chiarimenti dato che anche io ho notato questa cosa un po' strana.

SaggioFedeMantova 21-03-2012 18:12

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37141752)
Io ho il tuo stesso cb e a quanto ho capito quando carichi le batterie, alla fine il bc700 ti dice quanti mah ha "pompato" all'interno della pila.
Se la pila è completamente scarica ti dice il valore totale che la pila è in grado di assorbire (per le eneloop siamo intorno ai 2000mah), se la pila è mezza carica ti dice solo quanto gli ha dato fino a quando si è accorto che la pila è carica.
Spero che altri aggiungano altri chiarimenti dato che anche io ho notato questa cosa un po' strana.

in realtà non è strano, è giusto cosi.. è come fare il pieno di benzina ad una macchina che ha il serbatoio non del tutto vuoto; la pompa di benzina ti dice quanti litri ha immesso nel serbatoio, il concetto è lo stesso.

Shark 87 21-03-2012 21:13

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37142160)
in realtà non è strano, è giusto cosi.. è come fare il pieno di benzina ad una macchina che ha il serbatoio non del tutto vuoto; la pompa di benzina ti dice quanti litri ha immesso nel serbatoio, il concetto è lo stesso.

grazie :D il concetto e chiaro.....le eneloop sn nuove di pacca prese con il cb 2 settimane fà....

FrancoC. 21-03-2012 21:24

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37141752)
-------------------------------------------------------------------------------- alla fine il bc700 ti dice quanti mah ha "pompato" all'interno della pila.
--------------------

Non è proprio così ....; diciamo che ti dice quanti mAh ha pompato in totale ma una parte di questi mAh non sono rimasti all'interno della cella, se ne sono andati sotto forma di calore sviluppato nell'operazione di carica; non per nulla alla fine del processo di carica la cella è calda.

SaggioFedeMantova 21-03-2012 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37143321)
grazie :D il concetto e chiaro.....le eneloop sn nuove di pacca prese con il cb 2 settimane fà....

quindi dovrebbero tenere tra i 1900 e i 2000mah, tieni conto che per arrivare a regime devi fare circa 5 cicli di carica/scarica

SaggioFedeMantova 21-03-2012 21:29

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37143419)
Non è proprio così ....; diciamo che ti dice quanti mAh ha pompato in totale ma una parte di questi mAh non sono rimasti all'interno della cella, se ne sono andati sotto forma di calore sviluppato nell'operazione di carica; non per nulla alla fine del processo di carica la cella è calda.

si è vero non ho precisato questo, l'ho dimenticato.

paditora 21-03-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37141249)
Credo dipenda da come hai usato e ricaricato quelle pile.
Tipo che non hai mai verificato che fossero equilibrate, quindi utilizzate a caso; poi ricaricate a coppie a correnti basse, scambiato di nuovo l'ordine delle pile cosi da creare ancora squilibri.

La pila che si carica piu velocemente probabilmente è quella che si è usurata prima, poichè quando l'hai usata è stata accoppiata spesso con quella che si carica piu lentamente, quindi quella che tiene piu carica; mentre quelle che si caricano con tempi medi sono state accoppiate un numero di volte circa uguale a quella con capacità piu alta e a quella con capacità piu bassa..
Questa prendila un po con i guanti, perchè è un ragionamento che ho fatto io e poi dipende molto dalla qualità di quel tronic li, se dice effettivamente la verità.

Ora che mi ci fai pensare quelle pile viaggiavano sempre a coppie uguali.
Toglievo dalla digitale 2 pile e le mettevo in carica, toglievo dal caricabatterie le altre due e le mettevo nella digitale e così via per circa 2 anni.
Per cui quella che in 5 ore si carica quasi sempre andava ad accoppiarsi con quella da 12 ore di ricarica e questo sia quando le ricaricavo sia quando le utilizzavo.
Può darsi che magari già dall'inizio o quella o l'altra era fallata e ha sballato anche l'altra.
Mi sa che è così.
Per avere la prova definitiva sarebbe da comprarsi un misuratore di carica.

FrancoC. 21-03-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37143516)
-----------------------
--------------------------
Per avere la prova definitiva sarebbe da comprarsi un misuratore di carica.

Non esistono simili strumenti.
Per sapere quanta energia è accumulata in una cella l'unica è scaricarla a corrente costante.

SaggioFedeMantova 21-03-2012 22:51

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37143516)
Per avere la prova definitiva sarebbe da comprarsi un misuratore di carica.

ti serve un caricabatterie analizzatore, vedi lacrosse o maha

Shark 87 21-03-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37143441)
quindi dovrebbero tenere tra i 1900 e i 2000mah, tieni conto che per arrivare a regime devi fare circa 5 cicli di carica/scarica

ho provato per sfizio anche a fare la scarica e carica alle eneloop a fine carica segnava 2,2mAh,invece ho fatto il refresh a delle batterie energizer da 2500mAh ne avevo circa 10 lo comprate nel 2008 e devo dire vanno bene e segnano 2300-2400mAh dopo due settimane lo provate su una torcia a 24 led e con il tester mentre la torcia era in funzione segnava 1,35volt

SaggioFedeMantova 22-03-2012 06:25

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37144125)
ho provato per sfizio anche a fare la scarica e carica alle eneloop a fine carica segnava 2,2mAh,invece ho fatto il refresh a delle batterie energizer da 2500mAh ne avevo circa 10 lo comprate nel 2008 e devo dire vanno bene e segnano 2300-2400mAh dopo due settimane lo provate su una torcia a 24 led e con il tester mentre la torcia era in funzione segnava 1,35volt

ok giusto, ma per vedere la capacità effettiva devi fare un processo di scarica

paditora 22-03-2012 06:31

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37143887)
Non esistono simili strumenti.
Per sapere quanta energia è accumulata in una cella l'unica è scaricarla a corrente costante.

Intendevo dire quello strumento che misura quanti mAh ha accumulato la pila.
Forse SaggioFedeMantova ce l'ha e l'ha provato sulle tronic del lidl mi pare.

SaggioFedeMantova 22-03-2012 06:59

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37144451)
Intendevo dire quello strumento che misura quanti mAh ha accumulato la pila.
Forse SaggioFedeMantova ce l'ha e l'ha provato sulle tronic del lidl mi pare.

come dice FrancoC le ho scaricate con il mio caricabatterie e alla fine della scarica mi ha detto quanta corrente sono state in grado di fornire. Questo è l'unico modo per farlo, ma devi avere un caricabatterie analizzatore.

sandroz84 22-03-2012 09:45

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37144498)
come dice FrancoC le ho scaricate con il mio caricabatterie e alla fine della scarica mi ha detto quanta corrente sono state in grado di fornire. Questo è l'unico modo per farlo, ma devi avere un caricabatterie analizzatore.

Quanta capacità sono in grado di accumulare, non quanta corrente sono in grado di fornire.
La corrente di per se non ha nulla a che vedere con la capacità, a meno che non la si metta in relazione con il tempo(ampere/ora).

metrino 22-03-2012 10:48

Per precisare quel che intende sandroz84:
la corrente si misura in Ampere (A), la capacità si misura in Ampere/ora (Ah).

E tuttavia questo non basta a spiegare la differenza tra quel che misuri e quel che ottieni. Facciamo due esempi:
1) metti le batterie in un orologio da muro; supponendo per assurdo che non ci sia autoscarica, la batteria riuscirà ad erogare quasi tutta la corrente accumulata
2) metti le batterie in una fotocamera con flash oppure in un flash esterno e dopo pochi scatti ti segnala batteria scarica anche se facendo dei calcoli con il consumo dell'apparecchio risulterebbe che hai consumato solo metà della corrente accumulata; il motivo non è che hai già consumato tutta la corrente, ma che la batteria non riesce a mantenere una tensione sufficiente e lo strumento le segnala come scariche anche se hai usato solo metà della corrente accumulata

Franz.b 22-03-2012 10:54

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 37145993)
Per precisare quel che intende sandroz84:
la corrente si misura in Ampere (A), la capacità si misura in Ampere/ora (Ah).

(cut)

la capacità si misura in Ampere x ora....

gli ampere sono Coulomb / secondo cioè la carica (qualcosa che quantifica il numero di elettroni o protoni) che percorre una sezione di conduttore nell'unità di tempo.
se rimoltiplico gli Ampere per un tempo (l'ora) riottengo qualcosa di dimensionalmente analogo alla carica.

paditora 22-03-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37128320)
Azz ha finito proprio ora.
Caricate in meno di mezz'ora

Azz ma la carica fatta con il caricabatterie che ho fatto lunedì sera, deve avergli fatto bene a quelle 2 pile AAA.
Prima nel giro di 2 giorni erano già scariche, adesso il cordless è fuori dalla sua base da lunedì sera ed ha ancora due tacche.
E da lunedì a oggi mia mamma lo ha usato parecchio il cordless.
O le ha resuscitate un po' o le ha ricaricate meglio rispetto al caricarle sulla base.
Cmq c'è una cosa che non mi è chiara, appena squilla il telefono scende di botto. Se chessò ha 3 tacche di carica scende di colpo a 1 tacca, se ne ha due invece fa proprio che spegnersi.
Adesso ne ha due e sicuramente la prossima volta che qualcuno chiama mi sa che si spegne.

SaggioFedeMantova 22-03-2012 12:31

scusate

trepa 22-03-2012 13:44

Per Paditora test tempi ricarica.


Quello che ti serve è un multimetro (costo dai 5€) per verificare le correnti che nel caso della batteria ricaricata in 12 ore sono molto basse meno di 100mA

in questo modo puoi ricavare tutti i dati come sui professionali.

volendo esagerare puoi controllare con due multimetri andamento corrente/tensione

un multimetro serve sempre.

paditora 22-03-2012 18:03

Quote:

Originariamente inviato da trepa (Messaggio 37147442)
Per Paditora test tempi ricarica.


Quello che ti serve è un multimetro (costo dai 5€) per verificare le correnti che nel caso della batteria ricaricata in 12 ore sono molto basse meno di 100mA

in questo modo puoi ricavare tutti i dati come sui professionali.

volendo esagerare puoi controllare con due multimetri andamento corrente/tensione

un multimetro serve sempre.

Ok se lo trovo a 5 euro magari lo prendo.
Caspita le due vecchie pile del cordless dopo la carica fatta lunedì sera col caricabatteria del Lidl paiono resuscitate.
Ha ancora due tacche e non l'ho ancora messo sulla base.
A saperlo lasciavo stare di comprarle settimana scorsa. Adesso ho 4 AAA che non so che caspita farmene e su che apparecchio metterle.
6 euro buttati via mi sa.
Tenerle ferme si rovinano giusto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.