Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Juthos 03-08-2012 08:12

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37895697)
c'è qualcuno che usa tubi trasparenti 13/19? leggevo che essendo più spessi hanno meno plasticizzante e quindi non dovrebbero macchiarsi :mc:

Puoi tagliare la testa al toro e prendere tubi senza plasticizzanti:
a sinistra il classico tygon 19/13 r 3603, in mezzo tygon E1000 a destra Tygon 2001 gli ultimi 2 sono Plasticizer Free

Straniero 03-08-2012 09:56

Ciao a tutti.

Vorrei chiedere un vostro parere... Nella firma potete leggere tutta la configurazione.

Ho montato il kit della EK, ma mi pare rimanga una temperatura alta sulla CPU... Siccome è il primo impianto a liquido vi chiedo il parere e vi spiego...

Vi dico la disposizione dei componenti, per capire come gira il liquido e se possa essere questo il problema.

pompa --> tanica (250ml presa a parte) --> radiatore (con noctua nf-f12 che aspirano aria dal radiatore e buttano fuori dal case(per cui sono montate tra il radiatore e il case)) --> WB CPU --> pompa

Ieri ho fatto una prova con linx

temp core più caldo 73°C
temp ambiente 31/32°C
freq 4300
vcore 1.28
vccsa 1.15
vttcpu 1.15
llc high (se non ricordo male)

Spero di aver dato tutte le informazioni per una vostra valutazione.
Grazie a tutti

PS una curiosità secondo voi mettendo anche le vga a liquido sarebbe troppo per l'impianto?

Goofy Goober 03-08-2012 10:11

per evitare problemi di solito la pompa si mette sotto la vaschetta

Straniero 03-08-2012 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37897088)
per evitare problemi di solito la pompa si mette sotto la vaschetta

Si la pompa è più in basso della vaschetta, mi ero dimenticato di dirlo ...

Goofy Goober 03-08-2012 10:18

Per sotto io intendevo subito dopo la vaschetta, ossia vaschetta->pump in->pump out e via dicendo

a volte capita che la pompa finisca in cavitazione se non è messa dopo la vaschetta.

cmq 73° è elevata come temperatura ma con 31-32° di TAMB non lo è nemmeno tanto, visto che la tua CPU è un discreto fornello.

inoltre il radiatore che hai (un 360 della EK?) non è il top, e le ventole noctua che hai non sono affatto adatte all'uso su un radiatore secondo me. Le VGA non le puoi aggiungere al loop senza aggiungere almeno un altro 360 spesso.

Straniero 03-08-2012 10:23

Allora magari il problema è quello... cavolo io ho seguito il disegno che davano sulle istruzioni, per la pompa e la vaschetta...

Davano che l'out della pompa finiva nella vaschetta... Dici che mi conviene girare adesso o aspetto la prima volta che faccio manutenzione all'impianto?

Che ventole andrebbero bene? (se possibile un pò silensiose...)

Il radiatore è quello del kit
Perché non è il top? (forse mi è sfuggita questa parte della guida nelle prime pagine...)
Tu quale consigli?

Goofy Goober 03-08-2012 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Straniero (Messaggio 37897158)
Davano che l'out della pompa finiva nella vaschetta... Dici che mi conviene girare adesso o aspetto la prima volta che faccio manutenzione all'impianto?

questo non è possiblie, se l'out della pompa finisce dentro la vasca vuol dire che tutto il flusso del liquido si "disperde" dentro la vaschetta, il che non ha senso.

l'out della pompa deve spingere il liquido verso il componente sucessivo nel loop, mentre l'IN della pompa va collegato alla vaschetta, in modo che prenda l'acqua senza problemi.

Quote:

Che ventole andrebbero bene? (se possibile un pò silensiose...)

Il radiatore è quello del kit

Tu quale consigli?
ventole le Nidec Servo GT AP14 o A15, la differenza tra le 2 è il numero massimo di giri, AP14 1450rpm e AP15 1850rpm, se le vuoi più silenti prendi le AP14.

il radiatore puoi tenere quello che hai, tieni solo a mente che non è il top in prestazioni, te lo dicevo visto che eri preoccupato dalla temperatura massima della CPU, che comunque essendo un Sandy-E, non è poi così elevata con 32 gradi di TAMB

Straniero 03-08-2012 10:42

Prima di tutto grazie...

Che pir... che sono... Hai ragione... ho sbagliato :doh: :doh: ...

Dici che mi conviene girare adesso o aspetto la prima manutenzione?

http://www.ekwb.com/shop/radiators-f...53-orange.html
Queste?

o Alpenföhn 120mm Wing Boost PWM possono andare meglio?

Io credevo servisse una buona pressione e un buon numero di CFM, sbaglio?

Goofy Goober 03-08-2012 11:06

Se hai montato la pompa al contrario, ossia con l'out che butta acqua DENTRO la vaschetta, cambia tutto subito, altrimenti hai un impianto che funziona malissimo.

la pompa deve avere il suo IN collegato alla vaschetta.

esempio di schema montaggio pompa fornito da EK

Come ventole per radiatori vanno bene anche le Wing Boost, sono solo più rumorose al massimo dei giri rispetto alle GT (le ho entrambe, a me danno questa impressione).

Quelle Xigmatek invece non mi paiono ventole particolarmente adatte ai radiatori.

Straniero 03-08-2012 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37897438)
Se hai montato la pompa al contrario, ossia con l'out che butta acqua DENTRO la vaschetta, cambia tutto subito, altrimenti hai un impianto che funziona malissimo.

la pompa deve avere il suo IN collegato alla vaschetta.

esempio di schema montaggio pompa fornito da EK

Come ventole per radiatori vanno bene anche le Wing Boost, sono solo più rumorose al massimo dei giri rispetto alle GT (le ho entrambe, a me danno questa impressione).

Quelle Xigmatek invece non mi paiono ventole particolarmente adatte ai radiatori.

Ti ringrazio sei stato molto gentile... ho girato... ho visto male sulle istruzioni :doh: Adesso vedo cosa fare per le ventole...

Lopez92 03-08-2012 12:27

Ragazzi non riesco a trovare da nessuna parte e volevo sapere dove e' l'in e l'out della vaschetta +top ek 140 ddc , in pratica il liquido entra dal raccordo basso e esce da quello sopra o il contrario?
Quali ventole mi consigliate per un radiatore 360 o l'rx360 o il phobya 360 1.2 nero?
Io avevo visto le enermax tb apollish blue ( amo i led:P) ma non vanno bene per i rad giusto?

Ciao

Lopez

Goofy Goober 03-08-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 37897892)
Ragazzi non riesco a trovare da nessuna parte e volevo sapere dove e' l'in e l'out della vaschetta +top ek 140 ddc , in pratica il liquido entra dal raccordo basso e esce da quello sopra o il contrario?
Quali ventole mi consigliate per un radiatore 360 o l'rx360 o il phobya 360 1.2 nero?
Io avevo visto le enermax tb apollish blue ( amo i led:P) ma non vanno bene per i rad giusto?

Ciao

Lopez

lo vedi in questa mia foto del loop di prova (io avevo il top EK 100)

l'out è il raccordo dritto in basso, l'in è il raccordo a 90° in alto

Lopez92 03-08-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37897942)
lo vedi in questa mia foto del loop di prova (io avevo il top EK 100)

l'out è il raccordo dritto in basso, l'in è il raccordo a 90° in alto

Perfetto grazie mille.

Per fare il loop nel mio case con quella vaschetta e la pompa da integrare con solo la cpu per il momento e il radiatore esterno con il supporto koolance, come potrei disporre i componenti e cosa dovrei comprare di raccordi o cose specifiche?

Grazie

Ciao

Lopez

Goofy Goober 03-08-2012 12:54

per i raccordi fai un progettino stilizzato su carta per renderti conto di cosa potrebbe servirti, ma per loop semplici di solito ce la si cava con raccordi dritti e qualche 90° o 45°. di raccordi ce ne sono un infinità di tipi per le esigenze di chiunque, tutto dipende da come scegli di montare.

per cose specifiche intendi accessori?
quelli sono a piacere...
guarda di avere le cose fondamentali prima.

Lopez92 03-08-2012 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37898057)
per i raccordi fai un progettino stilizzato su carta per renderti conto di cosa potrebbe servirti, ma per loop semplici di solito ce la si cava con raccordi dritti e qualche 90° o 45°. di raccordi ce ne sono un infinità di tipi per le esigenze di chiunque, tutto dipende da come scegli di montare.

per cose specifiche intendi accessori?
quelli sono a piacere...
guarda di avere le cose fondamentali prima.

Specifiche nel senso di come far passare i tubi , io pensavo di mettere 2 raccordi a 90 sulla vaschetta poi dritti su cpu e radiatore pero non so se fanno un bel giro i tubi.

Ciao

Lopez

Goofy Goober 03-08-2012 13:22

Cerca di non mettere un 90° in uscita dalla pompa, strozzi il flusso subito. fai come me e il 90° se vuoi mettilo sul tubo di ritorno che porta acqua dentro la vaschetta.

Lopez92 03-08-2012 13:34

Si allora quello di ingresso alla vaschetta 90 per forza invece all'uscita della pompa se lo metto dritto non so come far passare il tubo perché dovrebbe essere collegato al radiatore se non sbaglio giusto?
Se si il tubo va nei fori passa parete sotto la ventola posteriore e non so se riesce a stare bene il tubo.

Ciao

Lopez

sa83 03-08-2012 14:08

ho visto on line diversi utenti con i waterblock only gpu che non raffreddavano con con le ventole la fase di alimentazione , ma non e pericoloso?:confused:

come questo utente

http://www.youtube.com/watch?v=uAoDQngBLIU

Goofy Goober 03-08-2012 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 37898329)
Si allora quello di ingresso alla vaschetta 90 per forza invece all'uscita della pompa se lo metto dritto non so come far passare il tubo perché dovrebbe essere collegato al radiatore se non sbaglio giusto?
Se si il tubo va nei fori passa parete sotto la ventola posteriore e non so se riesce a stare bene il tubo.

il tubo in uscita dalla pompa può andare dove vuole, tranne che nella vaschetta (non avrebbe senso), quindi o radiatore o waterblock va bene.

Quote:

Originariamente inviato da sa83 (Messaggio 37898525)
ho visto on line diversi utenti con i waterblock only gpu che non raffreddavano con con le ventole la fase di alimentazione , ma non e pericoloso?:confused:

è pericoloso se non c'è nessun tipo di areazione nella zona gpu.
schede con VRM molto calorosi, tipo le top di gamma, invece è meglio metterle vicino ad una ventola che spara aria proprio in zona VRM.

poi ovviamente troverai sempre gente che ti dice che usa da 4 anni una 480gtx con VRM tutti passivi, e altri che ne hanno fritto una dopo 2 ore di uso senza ventolina sui VRM :fagiano:

Lopez92 03-08-2012 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37898784)
il tubo in uscita dalla pompa può andare dove vuole, tranne che nella vaschetta (non avrebbe senso), quindi o radiatore o waterblock

ok ma se lo collego all'in del waterblock poi devo collegare l'uscita di quest'ultimo all'in del rad e poi l'uscita del rad all'in della vaschetta giusto ?

Ciao

Lopez

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.