Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Phoenix Fire 01-09-2015 20:52

domanda, qualcuno ha trovato qualche driver synaptic per abilitare le gesture di w10?

Ferdy72 01-09-2015 21:05

Ma tu parli del mouse touch Clik Pad ??

ermyluc 01-09-2015 21:08

Quote:

Originariamente inviato da mannaggialafibra (Messaggio 42812832)
io ho usato Dataram RAMDisk, è compatibile con windows 10 però la versione free limita ad un disco virtuale da 1GB

..il problema è che chrome non ne vuol sapere di spostare la cache sul ram disk....

deuterio1 01-09-2015 21:17

Buonasera a tutti, qualcuno ha fatto qualche confronto prestazionale nei giochi tra Windows 7 e Windows 10?

Ho un sistema (un po' vecchiotto: Asus P7P55D-E con Core I5-760, 8 GB RAM e VGA AMD Radeon R9 380 (che sostituisce una HD 7850 andata...)) in dual boot con Windows 7 sul primo HD e Windows 10 sul secondo HD (upgrade di una licenza retail di 8.1, sfortunato acquisto del passato). Non sono un gamer incallito, mi diletto sostanzialmente con X-Plane e Train Simulator 2015 (e qualche volta Elite Dangerouse).

Ho notato che con W10, a fronte di un leggero aumento degli fps in condizioni normali, a intervalli regolari osservo dei lag e un calo brusco degli fps (p.es. da 30 - 40 fps a 15 - 20) che dura circa 4 - 6 secondi, per poi tornare ai valori precedenti.

In Windows 7 accade qualcosa di simile, ma con frequenza inferiore e per una frazione molto limitata di tempo, quindi il "disturbo" è molto meno percettibile.

Ho verificato che i cali sono associai a degli spike sui 2 dei 4 core della CPU, che vanno al 90 - 100% per qualche secondo. Il processo che impegna i 2 core è proprio quello del gioco (quindi non è un problema di concorrenza con altri processi in background), e in genere gli spike sono correlati al caricamento di nuovi tiles dello scenario, specie nel caso di Train Simulator.

In Windows 7 accade qualcosa di simile, ma i valori di CPU raggiunti sono inferiori e il fenomeno, come detto prima, impatta relativamente sulla fluidità del gioco.

Ho provato ad eseguire più volte la demo di 3D Mark presa da Steam sia su W7 che su W10, e i numeri sembrerebbero confermare quanto osservato: in W10 a fronte di un leggero miglioramento del punteggio per la grafica (1 - 2 %), il punteggio per la fisica (quindi CPU) soffre mediamente un calo del 9 - 10 % ! :(

Opinioni al riguardo?

Ciao e grazie,
D

Phoenix Fire 01-09-2015 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42817669)
Ma tu parli del mouse touch Clik Pad ??

no no sui touchpad dei portatili. Dovrebbero essere attivabili shortcut per il multidesktop (stile macbook). So che alcuni produttori hanno rilasciato dei driver per dei modelli precedenti a w10 con cui abilitavano queste gesture e mi chiedevo se ci fosse anche qualcosa di generico

mannaggialafibra 01-09-2015 21:56

Quote:

Originariamente inviato da ermyluc (Messaggio 42817682)
..il problema è che chrome non ne vuol sapere di spostare la cache sul ram disk....

il mio lo fa
questo è il mio shortcut

"C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --disk-cache-dir="E:\TEMP\Chrome" --disk-cache-size=262144000

skryabin 01-09-2015 22:04

Quote:

Originariamente inviato da mannaggialafibra (Messaggio 42817846)
il mio lo fa
questo è il mio shortcut

"C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --disk-cache-dir="E:\TEMP\Chrome" --disk-cache-size=262144000

c'è un inconveniente con questa soluzione: funziona solo se fai partire chrome dalla shortcut sul desktop
se invece chrome parte dopo aver cliccato un link esterno (tipo dal programma di posta) non viene preso il comando e viene usata la tipica cartella cache all'interno del profilo, non quella che hai specificato nella shortcut.

Per far si che non succeda devi andare ad editare il registro di windows...e anche se ti fai un reg da applicare velocemente devi comunque rifarlo ad ogni update di chrome, cosa molto noiosa.

Facendo i conti purtroppo è più lo sbattimento che l'effettivo vantaggio...lascerei proprio stare.

Krusty93 01-09-2015 22:30

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42817921)
Mio suocero stasera, vincendo la sua proverbiale tirchieria :D (abita in Svizzera) mi chiama abbastanza disperato dicendo:

"l'altro giorno si è aperta una finestra dove c'era scritto che il computer era pronto per l'aggiornamento a 10... non l'avessi mai fatto... ma IE dov'è??
Ho visto l'icona blu' con la E ma c'è scritto Edge :confused: ... non riesco a controllare la posta con quello e mi si aprono un sacco di pubblicità.
Poi ogni tanto lo schermo diventa nero e devo aspettare che torni l'immagine.
Il microfono non funziona piu' e sento una ventola che prima non c'era.
Mi sembra anche che internet vada piu' lentamente.
Ma si puo' rimettere 7 ?"

Vi ho riportato la telefonata così com'era (considerate che è sui 75 anni).

Domenica arriva e gli reinstallo 7... in tedesco :muro: :D

Devo ammettere che l'icona dell'aggiornamento fa il suo dovere... non avrei mai pensato che aggiornasse il computer (da solo poi)... ma ha visto la parola magica "gratis" e non ha saputo resistere :asd:

Non può fare il normale rollback? L'hanno fatto oggi in ufficio da noi perchè ad un ragazzo Virtual Box non funzionava più correttamente, ed in 10 minuti è tornato ad 8.1

Pozhar 01-09-2015 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 42817954)
Non può fare il normale rollback? L'hanno fatto oggi in ufficio da noi perchè ad un ragazzo Virtual Box non funzionava più correttamente, ed in 10 minuti è tornato ad 8.1

Il problema è spiegarglielo il rollback ad una persona di 75 anni :asd:

Specie se non è "smanettona" :D E in questi casi, si rischia di far più danni che altro... conviene che aspetta e glielo sistema Pulsar come si deve.

Macco26 01-09-2015 22:36

Può provare, ma può andargli anche peggio.

Al mio Venue 11 Pro è andata MOLTO peggio con il Roll Back. Se non avessi avuto un'immagine di sistema starei ancora a piangere.

E non avevo una cosa che fosse una in esecuzione o servizio esterno a quelli Microsoft. Manco l'AV. Partivo da un 8.1 pulito pulito (fatti salvi i servizi / drivers Dell)

mannaggialafibra 01-09-2015 22:55

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42817870)
c'è un inconveniente con questa soluzione: funziona solo se fai partire chrome dalla shortcut sul desktop
se invece chrome parte dopo aver cliccato un link esterno (tipo dal programma di posta) non viene preso il comando e viene usata la tipica cartella cache all'interno del profilo, non quella che hai specificato nella shortcut.

Per far si che non succeda devi andare ad editare il registro di windows...e anche se ti fai un reg da applicare velocemente devi comunque rifarlo ad ogni update di chrome, cosa molto noiosa.

Facendo i conti purtroppo è più lo sbattimento che l'effettivo vantaggio...lascerei proprio stare.

non puoi schedulare l'esecuzione automatica del .reg ogni 5'?

Tennic 01-09-2015 23:02

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42817921)
Mio suocero stasera, vincendo la sua proverbiale tirchieria :D (abita in Svizzera) mi chiama abbastanza disperato dicendo:

"l'altro giorno si è aperta una finestra dove c'era scritto che il computer era pronto per l'aggiornamento a 10... non l'avessi mai fatto... ma IE dov'è??
Ho visto l'icona blu' con la E ma c'è scritto Edge :confused: ... non riesco a controllare la posta con quello e mi si aprono un sacco di pubblicità.
Poi ogni tanto lo schermo diventa nero e devo aspettare che torni l'immagine.
Il microfono non funziona piu' e sento una ventola che prima non c'era.
Mi sembra anche che internet vada piu' lentamente.
Ma si puo' rimettere 7 ?"

Vi ho riportato la telefonata così com'era (considerate che è sui 75 anni).

Domenica arriva e gli reinstallo 7... in tedesco :muro: :D

Devo ammettere che l'icona dell'aggiornamento fa il suo dovere... non avrei mai pensato che aggiornasse il computer (da solo poi)... ma ha visto la parola magica "gratis" e non ha saputo resistere :asd:

Non ti preoccupare dei 75 anni, se ti può consolare, conosco dei tecnici informatici con metà di quella età che quando installano un programma qualsiasi cliccano su "avanti" senza neanche leggere cosa c'è scritto... Poi, dopo tempo, magicamente si ritrovano con 150 software installati che non ricordano di avere mai installato, e 50 toolbar, che non sanno come siano comparse :D
Computer così incasinato che fa invidia a quello in mano ad un bambino di 3 anni :D
Gli dissi "ma perchè non provi a leggere prima di cliccare avanti?" :sofico:

PS, poi quando capita un neofita, costoro magari fanno pure i saccenti, i guru dell'informatica :D

Rodig 01-09-2015 23:09

Quote:

Originariamente inviato da pistorius08 (Messaggio 42817403)
Speriamo sia così,tra 2 o 3 giorni ci riproverò........potresti mandarmi in PV la procedura esatta? Può benissimo darsi che abbia sbagliato qualcosa io.....Grazie! :muro:

Te l'avevo già scritto, ma ho sbagliato a quotare........:D
Comunque riepiloghiamo: se ho capito bene hai 3 licenze (Win7 ultimate, Win7 Pro e Win8).
Crea 3 partizioni e formattale. Volendo puoi anche non formattarle, ma in questo caso Win si accorgerà della presenza di una precedente installazione e ti salverà tutti i vecchi files in una cartella Windows.old, che occupa molto spazio.
Per prima cosa sulla 1 installi il fido Win7 Ultimate e lo riattivi.
Sulla 2 installi Win10 tramite l'iso MS (sui server MS risulta già attivato, non c'è bisogno di seriali o altro).
Avrai il tuo dual boot e ti resterà una licenza Win8 e una partizione libera per i dati.
Non recuperare backup precedenti, installa tutto ex novo (DVD d'installazione di Win7 e iso di Win10)
Teoricamente la licenza di Win8 dovrebbe essere ancora "vergine" (in fondo quando l'hai usata Win10 era già stato attivato) ma di questo sinceramente non sono sicuro.....

Tennic 01-09-2015 23:27

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42818039)
Ciao Tennic :)
Ti credo assolutamente :D
Ho specificato 75 anni solo per dire che è una persona che è nata e cresciuta nell'era analogica quindi è anche normale che in certe cose abbia poca dimestichezza.
Noi sui forum parliamo di Registro, chiavi, reg, bat... ma non dimentichiamo che l'utenza è anche fatta da persone come lui ;)
Comunque in Svizzera è cosa comune (da molti anni) che le persone anziane usino il computer soprattutto per dialogare con la PA... a noi ci puo' sembrare una cosa fantascientifica ma da loro accade davvero :D

Io mi impegno a spiegargli le cose basilari... ma lui è teutonico (spero che nessuno si offenda)... è TOSTO :muro: :D

Infatti il senso del mio post era "buono", ossia massimo rispetto coloro che nonostante nati prima dei computer grandi come una stanza, hanno il coraggio di tentare di stare ai tempi... Li ammiro, e riconosco che talvolta coloro che sono nati nell'era digitale, ci hanno studiato e ci lavorano, e questo serve solo a far si che trattano gli altri con superiorità, quando invece fanno più casini di tutti gli altri messi insieme :)

Come dicevo qualche post fa, in ogni materia c'è sempre da imparare, non mi trovo molto d'accordo (per tenermi sul soft) con coloro che pare abbiano la scienza e la verità assoluta infusi, e trattano gli altri con sufficienza e superiorità :)

91darioASR 02-09-2015 00:17

Quote:

Originariamente inviato da Tony1485 (Messaggio 42817308)
Io scaricherei "Windows 10 PS/2 and SMBus Devices v19.0.19.1". Di solito sui notebook i touchpad rientrano tra le periferiche PS/2.

Io ho un touchpad ALPS, però è un 'cugino' dei Synaptic... Prova, altrimenti se non è compatibile ti darà comunque un errore e non si installerà.

grazie mille... gentilissimo!

ermyluc 02-09-2015 07:21

Quote:

Originariamente inviato da mannaggialafibra (Messaggio 42817846)
il mio lo fa
questo è il mio shortcut

"C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --disk-cache-dir="E:\TEMP\Chrome" --disk-cache-size=262144000

La differenza col mio script è che tu specifichi la dimensione mentre io no (stasera provo).
Sicuro si st ratti di chrome x64?

ekboz1 02-09-2015 07:33

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42817001)
Non tanto per me' , che mi ritengo profano , ma vorrei farti sapere che in questo Thread , ci sono molti utenti con competenze tecniche ottime...
Non credi che hai offeso la room ??

veramente non ho offeso nessuno e sinceramente scrivo poco anche se sono 30 anni che faccio questo lavoro, quindi qualcosina ne so pure io.

Il mio intento era di parlare solo delle build Insider che sono diverse dalle vostre, in quanto più aggiornate, e appunto senza stare a parlare per 50 pagine delle solite domande "ma se vengo da 7 e salto a 10 perdo la licenza?"

Anni fa era molto molto più tecnico questo forum.....

Ti faccio un esempio, nel giro di una decina di giorni sono uscite due build che hanno portato un notevole incremento delle prestazioni che si può notare pure ad occhio, rispetto alla versione stabile, perchè sono stati apportati dei miglioramenti nella gestione della memoria (per farla brevissima).

Un thread apposito servirebbe per parlarne con chi l'ha provata perchè sia io che un altro utente abbiamo provato a confrontarci qua ma i nostri pochi post sono subito spariti tra le centinaia di altri.

Krusty93 02-09-2015 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 42817966)
Il problema è spiegarglielo il rollback ad una persona di 75 anni :asd:

Specie se non è "smanettona" :D E in questi casi, si rischia di far più danni che altro... conviene che aspetta e glielo sistema Pulsar come si deve.

Be ma per il rollback c'è una voce nel menù delle impostazioni facilmente raggiungibile :D
Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42817975)
Ciao Krusty
Preferisco che non faccia nulla da solo :D

Tanto era previsto che domenica arrivasse... a questo punto gli reinstallo il SO da zero, anche perché voglio vedere se ha raccattato qualcosa di strano nel frattempo :D
Gli ho spiegato da cosa stare alla larga e gli avevo installato FF con le estensioni base ma si ostina ad usare IE... inoltre considera che lui tende a clikkare ovunque ci sia la parola GRATIS :D
È piu' forte di lui... proprio non resiste :asd: (dev'essere l'origine bavarese che lo frega :asd:)



Infatti ;)
Non gli ho neanche proposto l'opzione rollback :D



In effetti questa cosa si legge spesso.
Non saprei dire a cosa sia dovuta.
Comunque io sono della "vecchia" scuola... preferisco perderci piu' tempo ma fare le cose perbene :)

Mettigli adblock per IE e dei buoni filtri :D

Ciao600 02-09-2015 09:32

Domanda veloce: programmi free per creare immagine di sistema in poco tempoprima dell'aggiornamento?

gaevulk 02-09-2015 09:38

ho ricevuto l'avviso da win per scaricare win 10,lo faccio ma l'installazione si blocca,cosa posso fare?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.