Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Ed_Bunker 28-04-2022 09:35

Quote:

Originariamente inviato da //dmb007\\ (Messaggio 47824353)
La RAM di sistema è rilevante o meno oltre i 4Gb? Cioè il marzo ne ha 4 il vivo 8 (e il Realme 8 ne ha 6Gb).
Presumo ora vadano tutti bene ma quando lo smartphone avrà qlc mese(anno nel mio caso) con 200app sul groppone?
Grazie per il suggerimento cmq mi vado a vedere qlc prova del Narzo

Per l'uso quotidiano i 4 Gb sono ancora più che sufficienti, a patto di non pretendere fluidità massima e assenza di lag.

Gli 8 Gb al momento sono in effetti quasi superflui. Al momento...

paultherock 28-04-2022 10:39

Quote:

Originariamente inviato da //dmb007\\ (Messaggio 47824275)
Aggiungo che nel negozio in loco hanno disponibile, sempre sub 200€, oltre al Realme 8 di cui sopra (da 149 a 199€):
- REALME C25Y4 (4/128)
- REALME 8I (4/128)
- REALME NARZO 30 (4/128)
- XIAOMI REDMI 9C (4/128)
- Oppo A54 (4/64)
- VIVO Y33S (8/128)

Da quel che ho letto vengono tutti dalla stessa mano ��, però se avete un suggerimento vi ringrazio ancora una volta

Il Narzo 30 era un Realme 7 praticamente con pochissimi cambiamenti, anche se il 7 era leggermente meglio (es. una fotocamera in più).
Il Realme 8 è più recente, ma di fatto aggiungeva poco al predecessore... (cambio fotocamera principale, BT versione successiva).

Se la scelta è tra questi io andrei di Realme 8

//dmb007\\ 28-04-2022 11:22

Quote:

Originariamente inviato da paultherock (Messaggio 47824955)
Il Narzo 30 era un Realme 7 praticamente con pochissimi cambiamenti, anche se il 7 era leggermente meglio (es. una fotocamera in più).
Il Realme 8 è più recente, ma di fatto aggiungeva poco al predecessore... (cambio fotocamera principale, BT versione successiva).

Se la scelta è tra questi io andrei di Realme 8

Ok grazie
Di meglio (sub 200€) su amaz et similia io non ne trovo quindi sceglierà uno di questi.
Francamente non ho ancora capito la faccenda dei 4/6/8Gb di ram, nel senso che non è che io sia un fanatico dell'avere tante app in funzione ma a me pare di vederne sempre troppe aperte pur senza volerlo (playstore, messaggistica, google ecc.)
Perchè poi 8Gb sarebbero peggio di 6?

OT:
Cmq sono dei padelloni davvero bruttarelli IMO.
Per curiosità come li portate dietro? Il vecchio moto g5 plus lo porto nelle tasche posteriore dei jeans e mi ci siedo pure in auto con zero problemi. Con questi smartphone da 16cm e oltre la vedo dura... oltretutto vado pure in bici e i completi hanno tasche nn proprio profondissime... ;-)

buonasalve 28-04-2022 17:42

cosa ne pensate di una offerta da negozio per il Vivo y72 5g a 239€ ?
presenta l'unico neo di uno schermo ips anziché amoled e probabilmente a 199€ sarebbe un prezzo più adeguato

Ciuffolotti 28-04-2022 18:08

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 47825439)
cosa ne pensate di una offerta da negozio per il Vivo y72 5g a 239€ ?
presenta l'unico neo di uno schermo ips anziché amoled e probabilmente a 199€ sarebbe un prezzo più adeguato

Con 220 euro circa si porta a casa il realme gt master edition che dovrebbe essere tutt'altro telefono, almeno in base alla scheda tecnica del vivo.

Per quanto mi riguarda non lo prenderei nemmeno a 199 :D .

buonasalve 28-04-2022 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Ciuffolotti (Messaggio 47825457)
Con 220 euro circa si porta a casa il realme gt master edition che dovrebbe essere tutt'altro telefono, almeno in base alla scheda tecnica del vivo.

Per quanto mi riguarda non lo prenderei nemmeno a 199 :D .

molto bene benissimo :D :D

eppure dalla recensione di Meg e anche confrontato con poco m4 pro il vivo pare un bel gingillo con super batteria.
poi bisogna vedere pure ste batterie cinesi quanto reggono nel tempo rispetto alle samsung :rolleyes:

mugen3k 28-04-2022 21:12

Quote:

Originariamente inviato da //dmb007\\ (Messaggio 47825016)
Ok grazie
Di meglio (sub 200€) su amaz et similia io non ne trovo quindi sceglierà uno di questi.
Francamente non ho ancora capito la faccenda dei 4/6/8Gb di ram, nel senso che non è che io sia un fanatico dell'avere tante app in funzione ma a me pare di vederne sempre troppe aperte pur senza volerlo (playstore, messaggistica, google ecc.)
Perchè poi 8Gb sarebbero peggio di 6?

OT:
Cmq sono dei padelloni davvero bruttarelli IMO.
Per curiosità come li portate dietro? Il vecchio moto g5 plus lo porto nelle tasche posteriore dei jeans e mi ci siedo pure in auto con zero problemi. Con questi smartphone da 16cm e oltre la vedo dura... oltretutto vado pure in bici e i completi hanno tasche nn proprio profondissime... ;-)

Dai una occhiata a Redmi Note 11S sull'amazzone a 210€ circa. Foto degne di nota e stesso hardware del Poco M4 Pro 4G (eccetto fotocamera)

bluv 28-04-2022 22:08

Ed io che circolo ancora con 1GB di RAM, sono anacronistico? Sì. Di sicuro mi limito molto ma sopravvivo.
Soluzione per i padelloni? Basta non comprarli.
Sia mai si riesce ad invertire la tendenza del mercato (si far per dire)

Ho notato, ahimè, che una volta un telefono lo si teneva per un po' di tempo.
Ci si affezionava al marchio o comunque aveva una suo perché. Adesso si cambiano in continuazione, entro l'anno solitamente.
Insoddisfazione o consumismo? Un nome ce l'avrà.

//dmb007\\ 28-04-2022 23:04

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47825651)
Ed io che circolo ancora con 1GB di RAM, sono anacronistico? Sì. Di sicuro mi limito molto ma sopravvivo.
Soluzione per i padelloni? Basta non comprarli.
Sia mai si riesce ad invertire la tendenza del mercato (si far per dire)

Ho notato, ahimè, che una volta un telefono lo si teneva per un po' di tempo.
Ci si affezionava al marchio o comunque aveva una suo perché. Adesso si cambiano in continuazione, entro l'anno solitamente.
Insoddisfazione o consumismo? Un nome ce l'avrà.

Il mio vecchio moto G5 plus ha 3Gb se non erro, la batteria arriva sempre a fine giornata, ma è fermo ad Android 8.0.1 ed inizia ad essere affaticato se restano aperte 6/7 app (ed è la norma)

Se devo giudicarlo solo per il dialer e SMS va ancora alla stragrande. Ma chi lo usa più solo per quello? Spid, messaggistica, social, foto sono irrinunciabili per la stragrande maggioranza degli utenti. Poi uno fa quel che vuole.
Io mi sono dato un budget massimo e non lo supererò, questo è quel che posso fare per "lottare" ma so bene che sto acquistando un entry level come scritto del resto nel l post del thread, ma ci si adatta e ci si accontenta 😉

Ubro92 28-04-2022 23:30

Io ho un Redmi note 4 come muletto con 3/32gb con su lineage 19.1 e quel che deve fare lo fa, ma ovviamente rispetto all'attuale poco f3 lo stacco é abnorme come esperienza d'uso...

Se uno ha modo con le custom rom tiene vivo il device finché non crepa l'hardware 🤣

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

bluv 28-04-2022 23:37

Gallina vecchia fa buon brodo.
Non so di cosa avete discusso negli ultimi post...
Dico soltanto che questa corsa alle mega prestazioni, lascia il tempo che trova
L'unico vincolo è l'update forzato di app e sistema operativo che rendono obsoleti dispositivi che altrimenti non lo sarebbero.
Non è nemmeno questione di budget visto che non esiste più alcuna scelta nella fascia bassa-media di accedere a dispositivi di dimensioni piccole, non essendocene.
Io il tel lo uso per tutto: email, social, navigazione web. In maniera molto leggera. Non in multitasking e nemmeno per ore ed ore. Farne buon uso, è il primo passo per allontanarsene e farne a meno (nel limite del possibile).
Se non fosse per le custom rom, forse farei pure fatica ad usare gli smartphone di come sono farciti ed appesantiti di app e servizi ridondanti.

Bilbo 29-04-2022 06:26

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47825681)
Se non fosse per le custom rom, forse farei pure fatica ad usare gli smartphone di come sono farciti ed appesantiti di app e servizi ridondanti.

Beh, ci sono anche molti smartphone con android stock che non sono appesantiti né farciti di servizi inutili ed anzi sono solitamente molto performanti nell'uso.

Ubro92 29-04-2022 08:14

Ma non c'è neanche bisogno di android stock, fondamentalmente già con un buon debloat rimuovi tutto.

Poi per l'uso minimale che ne fa lui anche gli entry level nel range dei 100-120€ vanno bene.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

DanieleG 29-04-2022 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47825679)
Io ho un Redmi note 4 come muletto con 3/32gb con su lineage 19.1 e quel che deve fare lo fa, ma ovviamente rispetto all'attuale poco f3 lo stacco é abnorme come esperienza d'uso...

Se uno ha modo con le custom rom tiene vivo il device finché non crepa l'hardware 🤣

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Io sto lottando con la saturazione della memoria, e mi scoccerebbe cambiare perché l'HW del poco F1 è ancora di tutto rispetto...

Lollauser 29-04-2022 09:30

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47825681)
Gallina vecchia fa buon brodo.
Non so di cosa avete discusso negli ultimi post...
Dico soltanto che questa corsa alle mega prestazioni, lascia il tempo che trova
L'unico vincolo è l'update forzato di app e sistema operativo che rendono obsoleti dispositivi che altrimenti non lo sarebbero.
Non è nemmeno questione di budget visto che non esiste più alcuna scelta nella fascia bassa-media di accedere a dispositivi di dimensioni piccole, non essendocene.
Io il tel lo uso per tutto: email, social, navigazione web. In maniera molto leggera. Non in multitasking e nemmeno per ore ed ore. Farne buon uso, è il primo passo per allontanarsene e farne a meno (nel limite del possibile).
Se non fosse per le custom rom, forse farei pure fatica ad usare gli smartphone di come sono farciti ed appesantiti di app e servizi ridondanti.

E' chiaro che l'obsolescenza dei dispositivi informatici arriva sempre (o quasi, *sgrat sgrat*) prima della morte fisica ormai.
Il sistema è quello, punto.
Lamentarsene è inutile purtroppo, e pure ribellarsi è come lottare contro i mulini a vento.
L'unica alternativa vera allora, secondo me, è fare completamente a meno dello smartphone.

Senza offesa ma non so come fai a fare un utilizzo completo come quello da te descritto con un dispositivo con 1gb di ram, e magari pure con la rom originale.
Mi sembra un po un tagliarsi il pisello per fare un dispetto alla moglie ;) però ognuno si regola come gli pare, amen.
E anche il discorso di "farne buon uso"...mah, ognuno fa un po l'uso che gli pare, in base alle proprie esigenze e gusti, non esiste un "buon uso" che possiamo insegnare agli altri, o sbaglio? ;)

Lo stesso discorso vale per le dimensioni, purtroppo.
Le abitudini di utilizzo degli smartphone, sempre più esteso anche ad attività che prima si facevano al pc (o non si facevano proprio) hanno portato verso la predilezione di schermi più grandi.
A volerli piccoli credo sia una minoranza che esiste solo in Europa e forse in America, quindi una super minoranza, e il fallimento di Iphone 12 mini lo testimonia...vero che nella fascia di prezzo di iphone molti "piccolisti" non ci andranno mai, ma è anche vero che in occidente iphone è diffuso molto verticalmente e ha dei fedelissimi che si comprano tutto, quindi secondo me è stato un test significativo.

Ed_Bunker 29-04-2022 10:29

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47825651)
Ed io che circolo ancora con 1GB di RAM, sono anacronistico? Sì. Di sicuro mi limito molto ma sopravvivo.
Soluzione per i padelloni? Basta non comprarli.
Sia mai si riesce ad invertire la tendenza del mercato (si far per dire)

Ho notato, ahimè, che una volta un telefono lo si teneva per un po' di tempo.
Ci si affezionava al marchio o comunque aveva una suo perché. Adesso si cambiano in continuazione, entro l'anno solitamente.
Insoddisfazione o consumismo? Un nome ce l'avrà.

Questione in buona parte soggettiva e/o in parte influenzata dalla società e appunto dal consumismo.

Per quanto mi riguarda anche io tendo ad "affezionarmi" ai dispositivi che uso, ma solo se mi ci trovo bene (scontato, forse).

Mentre se c'è qualcosa che non mi torna non aspetto altro che rivenderlo per passare ad altro.

Tuttavia sarà più di 10 anni che non compro un telefono in negozio...

Ubro92 29-04-2022 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47825961)
Questione in buona parte soggettiva e/o in parte influenzata dalla società e appunto dal consumismo.

Per quanto mi riguarda anche io tendo ad "affezionarmi" ai dispositivi che uso, ma solo se mi ci trovo bene (scontato, forse).

Mentre se c'è qualcosa che non mi torna non aspetto altro che rivenderlo per passare ad altro.

Tuttavia sarà più di 10 anni che non compro un telefono in negozio...

Dipende, questo discorso posso capirlo lato update ufficiali, in quanto i device di oggi sono decisamente performanti e 2 major sono abbastanza ridicole, però sembra che alcuni produttori come realme e xiaomi si stiano muovendo come samsung per offrire 4 anni di update, purtroppo non su tutta la gamma, trovo anche piuttosto irritante la politica di bloccare il bootloader.

Lato potenza di calcolo ne serve sempre, le app e sistemi si evolvono continuamente le app di oggi non sono le stesse di 10 anni fa, e android inizia a diventare sempre più appetibile anche lato gaming e editing photo e video, tantissime persone per lavori non troppo complessi lavorano direttamente da smartphone e tablet senza neanche accendere più il pc, anche per la suite office di microsoft.

Quote:

Originariamente inviato da DanieleG (Messaggio 47825859)
Io sto lottando con la saturazione della memoria, e mi scoccerebbe cambiare perché l'HW del poco F1 è ancora di tutto rispetto...

Piuttosto strano, in quanto il Poco F1 ha comunque 6/8GB di ram e uno snap 845 quindi è decisamente al passo, lato GPU se la gioca con 778G, forse i problemi sono derivati più dalla miui, personalmente gli metterei una rom AOSP per dargli una svegliata e avere anche un notevole boost con gli ultimi driver adreno rilasciati.

Io su Poco F3 penso che l'anno prossimo lo sblocco, per ora sono ancora su miui ufficiale e devo dire si comporta egregiamente con ovvio debloat :fagiano:

RobbyBtheOriginal 29-04-2022 13:46

Che software hai usato per il debloat?

by Tapaparla ©®™

Ubro92 29-04-2022 14:29

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 47826186)
Che software hai usato per il debloat?

by Tapaparla ©®™

Puoi procedere manualmente da adb usando il prompt dei comandi, ma ci sono anche alcuni comodi tool come questo:

https://github.com/Szaki/XiaomiADBFastbootTools

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

DanieleG 29-04-2022 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 47826024)

Piuttosto strano, in quanto il Poco F1 ha comunque 6/8GB di ram e uno snap 845 quindi è decisamente al passo, lato GPU se la gioca con 778G, forse i problemi sono derivati più dalla miui, personalmente gli metterei una rom AOSP per dargli una svegliata e avere anche un notevole boost con gli ultimi driver adreno rilasciati.

Io su Poco F3 penso che l'anno prossimo lo sblocco, per ora sono ancora su miui ufficiale e devo dire si comporta egregiamente con ovvio debloat :fagiano:

Intendevo lo storage, non la RAM :D
Sarei tentato da una ROM alternativa (viste le patch ormai ferme da più di un anno), ma non saprei quali sono supportate, e soprattutto non so se riesco (e ho voglia/tempo) di spendermi per un backup completo :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.