Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


frafelix 24-09-2013 10:02

Leggendo le pagine precedenti direi che il non consigliare dell'esperto derivi dal fatto che sembra che dopo un paio di mesi senza corrente alcuni 840 basic abbiano perso i dati... Da ricordarsi che sono i primi ssd con memorie tlc e sarebbe da controllare se è una cosa generalizzata o se per caso è una partita difettosa. In ogni caso gli 840 pro sono esenti dal discorso in quanto montano memorie mlc

jined 24-09-2013 11:51

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 40010150)
Leggendo le pagine precedenti direi che il non consigliare dell'esperto derivi dal fatto che sembra che dopo un paio di mesi senza corrente alcuni 840 basic abbiano perso i dati... Da ricordarsi che sono i primi ssd con memorie tlc e sarebbe da controllare se è una cosa generalizzata o se per caso è una partita difettosa. In ogni caso gli 840 pro sono esenti dal discorso in quanto montano memorie mlc

La data retention è un discorso che riguarda tutti gli ssd, ma la qualità delle memorie e lo stato di usura delle stesse determina anche quanto più a lungo i dati possano essere conservati.

Le MLC non ne sono esenti, la data retention dichiarata sulla carta è sempre intorno a 1 anno.

Secondo altri test, e ad alcuni report, dovrebbe essere molto di meno per le TLC, specie se usurate.

Cmq... ricordiamoci sempre che le TLC, hanno otto stati di tensione, il doppio delle MLC e quattro volte più delle SLC.

Con 8 stati di tensione, non sono in grado di conservare dati INTEGRI, senza corrente, per molti mesi.

jined 24-09-2013 11:58

Tanto nel tempo è li che si andrà a parare...memorie Esa-LC a 16 stati di tensione, con costo x gigabyte pari agli harddisk, ed equivalenti capacità e aspettative di vita...con 200/300 cicli. Tanto con 2 o 3tb di capacità..chissene frega.

Il tutto a prestazioni da SSD..

E' solo una mia osservazione personale, ovviamente.

Se ne può discutere..

edit: sorry per il doppio post

waveloom 24-09-2013 12:05

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40010911)
Tanto nel tempo è li che si andrà a parare...memorie Esa-LC a 16 stati di tensione, con costo x gigabyte pari agli harddisk, ed equivalenti capacità e aspettative di vita...con 200/300 cicli. Tanto con 2 o 3tb di capacità..chissene frega.

Il tutto a prestazioni da SSD..

E' solo una mia osservazione personale, ovviamente.

Se ne può discutere..

Ottima osservazione, ma non credo si scenderà oltre le tlc, se come hai evidenziato la data retention logicamente diminuisce insieme all'integrazione e in maniera inversamente proporzionale ai bit per cella, uno step successivo porterebbe ad una totale inaffidabilità dal profilo della conservazione dei dati, elemento importansissimo nei dischi ad alta capacità.

jined 24-09-2013 12:08

Quote:

Originariamente inviato da waveloom (Messaggio 40010943)
Ottima osservazione, ma non credo si scenderà oltre le tlc, se come hai evidenziato la data retention logicamente diminuisce insieme all'integrazione e in maniera inversamente proporzionale ai bit per cella, uno step successivo porterebbe ad una totale inaffidabilità dal profilo della conservazione dei dati, elemento importansissimo nei dischi ad alta capacità.

La vedo meno tragica.. ci infilano una batteria tampone tipo da orologio, per garantire l'integrità dei dati per anni..

waveloom 24-09-2013 12:11

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40010960)
La vedo meno tragica.. ci infilano una batteria tampone tipo da orologio, per garantire l'integrità dei dati per anni..

E come sai se la batteria sta per collassare e quindi i dati sono a rischio?

jined 24-09-2013 12:15

Quote:

Originariamente inviato da waveloom (Messaggio 40010978)
E come sai se la batteria sta per collassare e quindi i dati sono a rischio?

Niente di più facile, metteranno dentro un programma tipo Samsung Magician, 4 righe di codice, che controllano la tensione della batteria, e quando scende sotto un tot di v., manda un'alert.

void battchk () {
id="@+id/ViewBatteryState" <1.2
{ // the "then" callalert: displayalert
(currentalert)--;
}
sp }

waveloom 24-09-2013 12:18

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40011004)
Niente di più facile, metteranno dentro un programma tipo Samsung Magician, 4 righe di codice, che controllano la tensione della batteria, e quando scende sotto un tot di v., manda un'alert.

:stordita: :mc:

abellodenonna 24-09-2013 13:55

Da capra:

E' sufficiente installare una ssd da 8gb e buttaci il sos sopra per spingere il pc o vi dovrebbero essere installate tutte le applicazioni?

Nel primo caso, quali sarebbero gli svantaggi di aver installato un gioco su hd anzichè ssd? I Tempi di caricamento iniziali e stop?

Tennic 24-09-2013 14:07

Quote:

Originariamente inviato da abellodenonna (Messaggio 40011613)
Da capra:

E' sufficiente installare una ssd da 8gb e buttaci il sos sopra per spingere il pc o vi dovrebbero essere installate tutte le applicazioni?

Nel primo caso, quali sarebbero gli svantaggi di aver installato un gioco su hd anzichè ssd? I Tempi di caricamento iniziali e stop?

8 GB intesi come 8GB o hai scordato uno zero? :D

Io consiglio sempre di installare TUTTO su SSD, in modo da godere appieno ed in tutte le funzioni l'incremento prestazionale... A che serve avere un boot velocissimo (che fai una volta al giorno) quando poi tutti i programmi, che fai partire svariate volte al giorno, sono su HD e ci mettono "una vita" a partire? :)
Per il gioco, sicuramente è quello che meno beneficia di un SSD, ma avresti comunque incrementi nei tempi di caricamento, ossia ogni qualvolta sono necessarie letture dalla memoria di massa :)

abellodenonna 24-09-2013 14:11

Intanto grazie.

Volevo prendere un nuovo note e quello che mi interessa ha 8gb ssd con sos installato sopra. Per il resto ha un hd da 1 tera 5400rpm.

Sono indeciso se aspettare modelli dotati di ssd dalla nascita a prezzi umani o meno...

:stordita:

frafelix 24-09-2013 15:15

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40010849)
La data retention è un discorso che riguarda tutti gli ssd, ma la qualità delle memorie e lo stato di usura delle stesse determina anche quanto più a lungo i dati possano essere conservati.
Le MLC non ne sono esenti, la data retention dichiarata sulla carta è sempre intorno a 1 anno.
Secondo altri test, e ad alcuni report, dovrebbe essere molto di meno per le TLC, specie se usurate.
Cmq... ricordiamoci sempre che le TLC, hanno otto stati di tensione, il doppio delle MLC e quattro volte più delle SLC.
Con 8 stati di tensione, non sono in grado di conservare dati INTEGRI, senza corrente, per molti mesi.

Si lo so che il data retention è presente su tutti gli ssd, ma con tutti gli altri non è successo che dopo un paio di mesi si perdessero i dati e questo discorso lo inserito per giustificare all'utente che chiedeva perchè venivano sconsigliati gli ssd samsung...


Quote:

Originariamente inviato da abellodenonna (Messaggio 40011704)
Intanto grazie.
Volevo prendere un nuovo note e quello che mi interessa ha 8gb ssd con sos installato sopra. Per il resto ha un hd da 1 tera 5400rpm.
Sono indeciso se aspettare modelli dotati di ssd dalla nascita a prezzi umani o meno...
:stordita:

A meno di non avere windows xp o linux non credo che in 8 gb ci stia il sistema operativo, forse è un ssd usato come caching dal controller intel

Tennic 24-09-2013 16:08

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 40012128)
A meno di non avere windows xp o linux non credo che in 8 gb ci stia il sistema operativo, forse è un ssd usato come caching dal controller intel

Quoto :)

Leo81 25-09-2013 05:46

ciao raga
una domanda: ho un PLEXTOR M5PRO 256, e volevo sapere se conoscete qualche test o review che è stata fatta per capire qual'è la quantita di scritture massime supportate da questo disco (intendo TB di dati scritti)

animeserie 25-09-2013 09:05

Ragazzi, vorrei aggiungere un secondo SSD, una cosa economica comunque, per installarci Linux o comunque per fare qualche prova, in modo da non dover fare partizioni sul mio centrale 840 da 120Gb con su Win7.
Al centro commerciale a 60 euro hanno un Nilox-OCZ, è decente ?
Oppure avete altro da consigliarmi ? Vorrei spenderci il meno possibile visto che mi serve più per cose secondarie.
Grazie :)

renpasa 25-09-2013 16:32

Quote:

Originariamente inviato da animeserie (Messaggio 40015137)
Ragazzi, vorrei aggiungere un secondo SSD, una cosa economica comunque, per installarci Linux o comunque per fare qualche prova, in modo da non dover fare partizioni sul mio centrale 840 da 120Gb con su Win7.
Al centro commerciale a 60 euro hanno un Nilox-OCZ, è decente ?
Oppure avete altro da consigliarmi ? Vorrei spenderci il meno possibile visto che mi serve più per cose secondarie.
Grazie :)

Salve, forse qualcuno mi conosce già. Bazzico dalle parti di Windows 8 - 8.1
Sto per porre un quesito che in genere non amo, quando lo pongono gli altri :)
Son in procinto di acquistare un SSD budget 250 - 300 euro.
Capacità minima 240, 250 GB
Non sono particolarmente interessato alla velocità, mentre lo sono per la qualità.
Due utenti del forum mi hanno consigliato il Samsung 840 da 256GB.
Reperibile in rete a 160€ circa, la versione EVO per pochi euro in più.
La versione pro mi è stata sconsigliata in quanto non la sfrutterei.
Con il PC, non faccio giochi, a parte open office per le necessità normali, uso un po' Photoshop per l'elaborazione fotografica (molto leggera, non uso i livelli).
So che a caval donato non si guarda in bocca ma accetterei volentieri che i vari suggerimenti che eventualmente mi venissero inviati fossero accompagnati dalle relative motivazioni.
Grazie a tutti in anticipo.
Renato

Pess 25-09-2013 16:42

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40017949)
Salve, forse qualcuno mi conosce già. Bazzico dalle parti di Windows 8 - 8.1
Sto per porre un quesito che in genere non amo, quando lo pongono gli altri :)
Son in procinto di acquistare un SSD budget 250 - 300 euro.
Capacità minima 240, 250 GB
Non sono particolarmente interessato alla velocità, mentre lo sono per la qualità.
Due utenti del forum mi hanno consigliato il Samsung 840 da 256GB.
Reperibile in rete a 160€ circa, la versione EVO per pochi euro in più.
La versione pro mi è stata sconsigliata in quanto non la sfrutterei.
Con il PC, non faccio giochi, a parte open office per le necessità normali, uso un po' Photoshop per l'elaborazione fotografica (molto leggera, non uso i livelli).
So che a caval donato non si guarda in bocca ma accetterei volentieri che i vari suggerimenti che eventualmente mi venissero inviati fossero accompagnati dalle relative motivazioni.
Grazie a tutti in anticipo.
Renato

L'840 in versione PRO ha memorie di qualità migliore ma effettivamente per il tuo uso non so quanto le sfrutteresti... Come ti hanno già consigliato quindi vai di Samsung 840 in versione EVO...
Se non lo hai fatto già ti consiglio di leggere i primi post nella prima pagina di questo thread, così da avere qualche info sul funzionamento degli SSD e quindi sfruttarli al meglio...
Se non erro avevamo già discusso della cosa sull'altro thread...
:)

renpasa 25-09-2013 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40018000)
L'840 in versione PRO ha memorie di qualità migliore ma effettivamente per il tuo uso non so quanto le sfrutteresti... Come ti hanno già consigliato quindi vai di Samsung 840 in versione EVO...
Se non lo hai fatto già ti consiglio di leggere i primi post nella prima pagina di questo thread, così da avere qualche info sul funzionamento degli SSD e quindi sfruttarli al meglio...
Se non erro avevamo già discusso della cosa sull'altro thread...
:)

Grazie dunque seguirò il vostro consiglio ed andrò sul EVO da 256 e con il resto....birraaaa! :D :D

Sai che la mia memoria è quella che è ma mi sembra che a chiedere lumi fu un altro cliente e grazie alla tua risposta trovai questo thread con una bellissima prima.
Se permetti ancora una domanda.
Io uso settimanalmente fare ed eventualmente ripristinare l'immagine di sistema (Uso ToDo di Easeus)
Questo comportamento sarebbe dannoso per il SSD?
Ti mando il seguente link, io lo trovo interessante, tu cosa dici?
http://www.helpwithwindows.com/Windo...ate-Drive.html
Grazie e ciao Renato

Pess 25-09-2013 17:10

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40018054)
Grazie dunque seguirò il vostro consiglio ed andrò sul EVO da 256 e con il reto....birraaaa! :D :D

Sai che la mia memoria è quella che è ma mi sembra che a chiedere lumi fu un altro cliente e grazie alla tua risposta trovai questo thread con una bellissima prima.
Se permetti ancora una domanda.
Io uso settimanalmente fare ed eventualmente ripristinare l'immagine di sistema (Uso ToDo di Easeus)
Questo comportamento sarebbe dannoso per il SSD?
Ti mando il seguente link, io lo trovo interessante, tu cosa dici?
http://www.helpwithwindows.com/Windo...ate-Drive.html
Grazie e ciao Renato

Se hai l'accortezza di non riempire l'SSD "fino all'orlo" lasciando sempre almeno una ventina di GB liberi non dovresti avere nessun tipo di problema...
;)

iobi 25-09-2013 17:57

Ragazzi sto per fare un ordine di varie cosette, sono agli sgoccioli e sono ancora indeciso: ha senso affiancare un Crucial M500 con un ssd msata o un ramdisk per il caching, sul laptop in firma?!
Che paranoie...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.