Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Qual è la procedura esatta per sostituire HDD SATA con SSD? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2834415)


ichabodcrane1799 12-11-2017 19:36

Qual è la procedura esatta per sostituire HDD SATA con SSD?
 
Salve. Ho deciso di acquistare un ssd e sostituirlo al posto dell'hdd SATA del mio portatile, un hp dv7 6190 sl:
https://support.hp.com/it-it/document/c02899714

La mia intenzione è quella di installare, completamente nuovo, windows 7 home premium 64 bit direttamente sull'ssd. Ho letto varie guide riguardo la procedura corretta: so che bisogna impostare tramite bios su AHCI per sfruttare al meglio le potenzialità, ed altri accorgimenti.
Tuttavia ogni guida mi sembra differente da un'altra, vorrei quindi essere sicuro di attuare la procedura giusta e soprattutto, che sia conforme alla mia situazione attuale che cercherò di esporre nel modo miglior possibile.
Premetto che appena acquistato il notebook, HP mi consigliò di creare immediatamente i dvd di ripristino tramite il tool dedicato. Così feci anni fa e mi ritrovo adesso 4 dvd per il ripristino del mio sistema (esattamente 4 ce ne sono voluti, li ho nominati dando un ordine numerico, esattamente come specifica il sito del produttore stesso). Per quanto riguarda le partizioni, la situazione al momento dell'acquisto fu esattamente la seguente (potete vedere dalla foto) quattro partizioni tra cui:

SYSTEM da 200 MB circa
DISCO FISSO "C:" da 450 GB
RECOVERY da "D:" da 14,57 GB
HP_TOOLs da 100 MB circa

https://i.imgur.com/cwe44HC.jpg


Come devo procedere per ripristinare la stessa situazione, e cioè ritrovarmi con 4 partizioni ed installare completamente il sistema operativo dal principio? Ebbene si, vorrei mantenere le stesse identiche partizioni, contenenti (credo) file utili al sistema (SYSTEM), file per una possibile recovery in futuro (RECOVERY "D:") e file utility di HP (HP_TOOLs). Credo sia giusto ed utile avere queste partizioni extra.
Inoltre, prima di procedere, posso sostituire fisicamente l'hdd nel vano del notebook con l'ssd? (oppure devo farlo in un secondo momento, soltanto dopo aver installato l'OS?)
Secondo: è necessario inizializzare l'ssd o è una procedura inutile?
Per quanto riguarda la procedura, dovrebbe essere dunque:
- installo fisicamentel'ssd nel box sul retro del portatile;
- attivo dal boot l'AHCI;
- sempre dal boot imposto l'avvio tramide dvd e procedo all'installazione del sistema operativo (che dovrebbe collocarsi direttamente nell'ssd, giusto?)
Altro dubbio: le 4 partizioni di cui parlavo prima, si creeranno automaticamente con i dvd di ripristino?

Naturalmente non sono sicuro che questa sia il procedimento esatto, ecco perchè chiedo aiuto a chi è più esperto.
Se vi serve qualche altro dettaglio sono a disposizione.
Spero possiate indicarmi passo dopo passo le manovre da effettuare, senza tralasciare nulla e soprattutto chiedo cortesemente di analizzare in dettaglio il mio caso che ho illustrato. (mi riferisco alle partizioni; al fatto che voglio sostituire fisicamente l'ssd sul retro ecc)

Ultima cosa, l'ssd che avevo intezione di acquistare è il seguente:
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III

Non dovrebbe avere problemi di compatibilità con il mio notebook, giusto?
Grazie

tallines 12-11-2017 20:05

Ciao, l' ssd se è nuovo, deve essere inizializzato, altrimenti non viene riconosciuto da nessun pc e non puoi fare niente .

Quindi in primis, devi inizializzarlo, lo colleghi al pc e da Gestione disco, lo vedrai come Spazio non allocato .

Tasto destro del mouse sull' ssd, in Gestione disco, Nuovo volume semplice .

I 4 dvd che hai creato mi sa che contengono solo il SO .

Se vuoi avere tutte le partizioni, devi clonare tutto l' hd .

Ad ssd collegato, che hai appena inizializzato, lo cloni anche, con Aoemi Backupper freeware >

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...re-tutto_11527

ichabodcrane1799 13-11-2017 16:55

Innanzitutto grazie per la risposta.
Quindi devo collegarlo prima tramite usb al portatile ed inizializzarlo. Poi posso montarlo fisicamente sul vano del notebook e sostituire all' HDD SATA? In questo modo, utilizzando i dvd di ripristino, il SO si installerà automaticamente nell' SSD?

ichabodcrane1799 13-11-2017 17:09

E comunque io non voglio clonare l'intero HDD. Voglio reinstallare da fabbrica il SO. Quindi non mi serve un software per il backup o per clonare

tallines 13-11-2017 17:35

Quote:

Originariamente inviato da ichabodcrane1799 (Messaggio 45171562)
Innanzitutto grazie per la risposta.
Quindi devo collegarlo prima tramite usb al portatile ed inizializzarlo.

Si
Quote:

Originariamente inviato da ichabodcrane1799 (Messaggio 45171562)
Poi posso montarlo fisicamente sul vano del notebook e sostituire all' HDD SATA?

Si
Quote:

Originariamente inviato da ichabodcrane1799 (Messaggio 45171562)
In questo modo, utilizzando i dvd di ripristino, il SO si installerà automaticamente nell' SSD?

Viene installato il SO, non credo che nei 4 dvd ci siano anche le altre partizioni .
Quote:

Originariamente inviato da ichabodcrane1799 (Messaggio 45171604)
E comunque io non voglio clonare l'intero HDD. Voglio reinstallare da fabbrica il SO. Quindi non mi serve un software per il backup o per clonare

Poi se non vuoi clonare l' intero hd, ma riportare solo, il SO alle impostazioni di fabbrica, va bene :)

dirac_sea 13-11-2017 17:38

Al di là di ogni possibile strategia, acquistando un ssd Samsung il tutto è semplificato dai software Data Migration e Magician offerti gratuitamente alla pagina di download di Samsung. A te servirà solo un guscio usb esterno nel quale collegare temporaneamente lo ssd. Quindi ti consiglierei di ripristinare il notebook alle condizioni di fabbrica mantenendo il vecchio hdd. Il factory default dovrebbe presentarsi premendo F11 all'accensione del notebook. Una volta che hai ripristinato il notebook a com'era quando lo hai comprato installi Data Migration per la clonazione.
E quando avrai installato nel notebook lo ssd, installi Magician e lasci che sia lui ad effettuare il settaggio più adeguato. Fine. :cool:

ichabodcrane1799 13-11-2017 17:56

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45171671)
Si

Si

Viene installato il SO, non credo che nei 4 dvd ci siano anche le altre partizioni .

Poi se non vuoi clonare l' intero hd, ma riportare solo, il SO alle impostazioni di fabbrica, va bene :)

Ah ok . Comunque si, vorrei riportare il tutto allo stato di fabbrica. Però non so perchè, ero convinto che si generassero automaticamente anche le partizioni

ichabodcrane1799 13-11-2017 17:58

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45171677)
Al di là di ogni possibile strategia, acquistando un ssd Samsung il tutto è semplificato dai software Data Migration e Magician offerti gratuitamente alla pagina di download di Samsung. A te servirà solo un guscio usb esterno nel quale collegare temporaneamente lo ssd. Quindi ti consiglierei di ripristinare il notebook alle condizioni di fabbrica mantenendo il vecchio hdd. Il factory default dovrebbe presentarsi premendo F11 all'accensione del notebook. Una volta che hai ripristinato il notebook a com'era quando lo hai comprato installi Data Migration per la clonazione.
E quando avrai installato nel notebook lo ssd, installi Magician e lasci che sia lui ad effettuare il settaggio più adeguato. Fine. :cool:

:muro: :muro: Azz!! Un'altra procedura:doh:

dirac_sea 13-11-2017 18:11

Quote:

Originariamente inviato da ichabodcrane1799 (Messaggio 45171738)
:muro: :muro: Azz!! Un'altra procedura:doh:

:D si, altra procedura, ma molto più lineare e semplice. Quindi, vedi tu... :p
HP consiglia di farsi i DVD di ripristino perché se l'hard disk si rompe sono manna dal cielo. Ma se tu hai il disco funzionante, ripristini al boot senza preoccuparti di partizioni e di tutto il resto. E durante la clonazione, Data Magician si districa tra i cervellotici criteri di partizionamento di Windows e dei costruttori di notebook in modo soddisfacente. ;)

ichabodcrane1799 13-11-2017 19:29

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45171770)
:D si, altra procedura, ma molto più lineare e semplice. Quindi, vedi tu... :p
HP consiglia di farsi i DVD di ripristino perché se l'hard disk si rompe sono manna dal cielo. Ma se tu hai il disco funzionante, ripristini al boot senza preoccuparti di partizioni e di tutto il resto. E durante la clonazione, Data Magician si districa tra i cervellotici criteri di partizionamento di Windows e dei costruttori di notebook in modo soddisfacente. ;)

Ok ok. Mi sembra anche questa un'ottima soluzione.
Però adesso c'è un altro problema e spero potrai aiutarmi. Ho dato per scontato che il mio hp dv7 abbia la possibilità di passare alla modalità AHCI, ma ho la brutta sensazione che la scheda madre non disponga di questa soluzione. Possibile?:muro: :muro: Quando vado nel menù del bios, nella scheda main non c'è modo di arrivare alla voce che mi permette di passare alla modalità AHCI. Intanto posto una foto di gestioni dispositivi, alla voce Controller IDE/ATAPI c'è "chipset SATA AHCI Controller". Cosa significa?

https://i.imgur.com/O9IUBE3.jpg

tallines 13-11-2017 21:08

Quote:

Originariamente inviato da ichabodcrane1799 (Messaggio 45171733)
Ah ok . Comunque si, vorrei riportare il tutto allo stato di fabbrica. Però non so perchè, ero convinto che si generassero automaticamente anche le partizioni

Le partizioni, non si creano da sole............solo quella che contiene i file di avvio, durante la procedura di installazione del SO .

La procedura suggerita da dirac_sea, può andare, invece di usare i dvd .

Volendo puoi anche installare il SO da Iso ufficiale, che puoi scaricarti, come da voce in firma New > W7 Iso .
Quote:

Originariamente inviato da ichabodcrane1799 (Messaggio 45171733)
...gestioni dispositivi, alla voce Controller IDE/ATAPI c'è "chipset SATA AHCI Controller". Cosa significa?

Che sei già in > AHCI

ichabodcrane1799 14-11-2017 11:37

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45172180)
Che sei già in > AHCI

Sta di fatto che nel bios non ho trovato la possibilità di cambiare in AHCI. Nel link che mi hai inviato, in gestioni dispositivi risulta "Standard AHCI 1.0 Serial ATA Controller".
Invece in gestione dispositivi del mio pannello di controllo risulta "intel(r) mobile express chipset sata ahci controller".
Le voci mi sembrano differenti. Sei sicuro che sono già in modalità AHCI? Scusami se mi viene questo dubbio, però mi sembra parecchio strano che nel bios non ho la possibilità di passare da una modalità all'altra

ichabodcrane1799 14-11-2017 11:47

Ecco la mia scheda madre, se ti può essere utile, tramite CPU-Z


dirac_sea 14-11-2017 12:56

Quote:

Originariamente inviato da ichabodcrane1799 (Messaggio 45173295)
Sta di fatto che nel bios non ho trovato la possibilità di cambiare in AHCI. Nel link che mi hai inviato, in gestioni dispositivi risulta "Standard AHCI 1.0 Serial ATA Controller".
Invece in gestione dispositivi del mio pannello di controllo risulta "intel(r) mobile express chipset sata ahci controller".
Le voci mi sembrano differenti. Sei sicuro che sono già in modalità AHCI? Scusami se mi viene questo dubbio, però mi sembra parecchio strano che nel bios non ho la possibilità di passare da una modalità all'altra

Non perderci altro tempo, sei già in modalità AHCI, l'immagine che hai postato lo dimostra. Il BIOS scrauso dei notebook non permette molti settaggi, ciò viene fatto appositamente per non fare schizzare alle stelle le richieste di assistenza presso l'Help Desk del costruttore. Infatti, se passi da BIOS in modalità IDE ad AHCI, su Windows ottieni un bel BSOD. Occorre applicare una procedura che richiede un po' di esperienza da parte dell'utente.

Edit: ovviamente per quei BIOS dove l'opzione di switch IDE-AHCI è permessa ;)

ichabodcrane1799 14-11-2017 14:21

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45173499)
Non perderci altro tempo, sei già in modalità AHCI, l'immagine che hai postato lo dimostra. Il BIOS scrauso dei notebook non permette molti settaggi, ciò viene fatto appositamente per non fare schizzare alle stelle le richieste di assistenza presso l'Help Desk del costruttore. Infatti, se passi da BIOS in modalità IDE ad AHCI, su Windows ottieni un bel BSOD. Occorre applicare una procedura che richiede un po' di esperienza da parte dell'utente.

Edit: ovviamente per quei BIOS dove l'opzione di switch IDE-AHCI è permessa ;)

Ok ok. Grazie. Non discuto più su questo :) :)
Ricapitolando per l'ultima volta una volta acquistato il Samsung SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III:

1)Formatto il notebook allo stato iniziale con il factory default premendo f11 all'avvio
2)una volta che il pc è allo stato di fabbrica, collego l'ssd, lo inizializzo senza creare partizioni
3)installo Data Migration e copio il SO nell'ssd
4)spengo il portatile e procedo alla sostituzione fisica dell'hdd vecchio con il nuovo ssd, dietro il vano del notebook
5)entro nel bios e imposto l'ssd boot all'avvio (oppure non c'è bisogno visto che andrà a sostituire l'hard disk vecchio?)
6)Installo magician e all'avvio del software farà una serie di accorgimenti per impostare al meglio l'ssd (così mi pare di aver intuito, ma non ho capito bene cosa farà realmente)

Sono corretti tutti i passaggi? Anche l'ordine con cui andrò ad effettuarli? Aspetto conferme.
Ad ogni modo, non mi convince ancora il passaggio numero 1 e cioè: al momento della formattazione, ho letto sui forum ufficiali di HP, che verranno mantenute le partizioni SYSTEM e di RECOVERY del vecchio HDD. E quindi la mia paura è che andranno in conflitto quando sposterò l'OS nell'SSD tramite Data Migration. Dato che l'SSD, appunto, verrà inizializzato e formattato con unica partizione
Grazie per l'ennesima volta

dirac_sea 14-11-2017 16:14

Quote:

Originariamente inviato da ichabodcrane1799 (Messaggio 45173747)
Ok ok. Grazie. Non discuto più su questo :) :)
Ricapitolando per l'ultima volta una volta acquistato il Samsung SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III:
... (cut)...
Sono corretti tutti i passaggi? Anche l'ordine con cui andrò ad effettuarli? Aspetto conferme. Ad ogni modo, non mi convince ancora il passaggio numero 1 e cioè: al momento della formattazione, ho letto sui forum ufficiali di HP...
...(cut)...

Si, la tua procedura è corretta, tranne:
2), che non è necessario perché Data Migration inizializza il disco da sé prima di clonarlo;
5), perché come hai immaginato non occorre entrare nel bios.

Magician imposterà i parametri di Windows secondo un default adeguato alla maggior parte dei casi, offrendoti però anche opzioni per la maggiore affidabilità, per il maggior spazio, o per le maggiori prestazioni. Io di solito lascio di default o scelgo per la maggiore affidabilità. Non preoccuparti, è uno strumento intuitivo. Ricordati di affidare anche a Magician la predisposizione dell'Over Provisioning.

Hai letto bene sui forum ufficiali HP, quelle partizioni vengono mantenute. Ma Data Migration le trasferisce inalterate sul nuovo ssd. Ho usato l'ultima volta Data Migration un mese fa, su un Lenovo che aveva qualcosa come 5 :doh: partizioni di fabbrica e benché fossi scettico, le ha rimesse nel disco ssd perfettamente.

ichabodcrane1799 14-11-2017 16:41

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45174093)
Si, la tua procedura è corretta, tranne:
2), che non è necessario perché Data Migration inizializza il disco da sé prima di clonarlo;
5), perché come hai immaginato non occorre entrare nel bios.

Magician imposterà i parametri di Windows secondo un default adeguato alla maggior parte dei casi, offrendoti però anche opzioni per la maggiore affidabilità, per il maggior spazio, o per le maggiori prestazioni. Io di solito lascio di default o scelgo per la maggiore affidabilità. Non preoccuparti, è uno strumento intuitivo. Ricordati di affidare anche a Magician la predisposizione dell'Over Provisioning.

Hai letto bene sui forum ufficiali HP, quelle partizioni vengono mantenute. Ma Data Migration le trasferisce inalterate sul nuovo ssd. Ho usato l'ultima volta Data Migration un mese fa, su un Lenovo che aveva qualcosa come 5 :doh: partizioni di fabbrica e benché fossi scettico, le ha rimesse nel disco ssd perfettamente.

Non potevi essere più chiaro. Preciso in ogni punto. Grazie mille, davvero!
A questo punto, se avrò qualche altro dubbio durante l'upgrade, non esiterò a chiederti aiuto. :D :D

P.s:

1) L'Hdd vecchio è di 500 GB, l'SSD che dovrò acquistare è di 250 gb quindi più piccolo. Però il SO, e i software che dovrò installare non supereranno i 60GB, quindi basta e avanza (musica, video, foto e documenti li terrò in un hd esterno western digital). Mi confermi che "data migration" non incontrerà problemi riguardo la differenza di dimensioni dei due storage?

2) Hai detto che non dovrò fare l'inizializzazione dell'SSD perchè ci penserà "data migration". Ok, ma quel passaggio in cui dovrò scegliere MBR o GPT (nell'utility di default "Crea e formatta le partizioni del disco rigido") durante l'inizializzazione e formattazione, lo devo saltare? Non devo scegliere nessuna delle due opzioni (MBR o GPT), quindi?

Tipo su questa guida in cui viene usato data migration, la procedura di inizializzazione viene comunque effettuata e spiega come e quando segliere MBR o GPT
https://www.tecnoyouth.it/guide/mont...igration-34861
Tu invece mi confermi di saltare questo passaggio perchè farà tutto il software fornito da samsung?

dirac_sea 14-11-2017 17:34

Quote:

Originariamente inviato da ichabodcrane1799 (Messaggio 45174164)
1) L'Hdd vecchio è di 500 GB, l'SSD che dovrò acquistare è di 250 gb quindi più piccolo. Però il SO, e i software che dovrò installare non supereranno i 60GB, quindi basta e avanza (musica, video, foto e documenti li terrò in un hd esterno western digital). Mi confermi che "data migration" non incontrerà problemi riguardo la differenza di dimensioni dei due storage?

Si, confermo che la minore dimensione del disco ssd non è un problema. Del resto, sono pochi quelli che installano un ssd di capienza uguale al vecchio disco a piatti.

Quote:

Originariamente inviato da ichabodcrane1799 (Messaggio 45174164)
2) Hai detto che non dovrò fare l'inizializzazione dell'SSD perchè ci penserà "data migration". Ok, ma quel passaggio in cui dovrò scegliere MBR o GPT (nell'utility di default "Crea e formatta le partizioni del disco rigido") durante l'inizializzazione e formattazione, lo devo saltare? Non devo scegliere nessuna delle due opzioni (MBR o GPT), quindi?
Tipo su questa guida in cui viene usato data migration, la procedura di inizializzazione viene comunque effettuata e spiega come e quando segliere MBR o GPT
https://www.tecnoyouth.it/guide/mont...igration-34861
Tu invece mi confermi di saltare questo passaggio perchè farà tutto il software fornito da samsung?

Se il tuo notebook dispone, come credo, di BIOS UEFI, Data Migration sceglie di conseguenza GPT. MBR è il parametro legacy per PC o notebook più datati.
E quella guida si riferisce a quei PC o notebook che dispongono di due hard disk. Condizione per cui potrebbe essere richiesto di modificare qualcosa da BIOS (per non fare ripartire all'avvio ancora il vecchio disco).

ichabodcrane1799 14-11-2017 17:43

Per
Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45174309)
Si, confermo che la minore dimensione del disco ssd non è un problema. Del resto, sono pochi quelli che installano un ssd di capienza uguale al vecchio disco a piatti.

Perfetto

ichabodcrane1799 15-11-2017 07:35

Quote:

Originariamente inviato da dirac_sea (Messaggio 45174309)
Se il tuo notebook dispone, come credo, di BIOS UEFI, Data Migration sceglie di conseguenza GPT.

No, non dispongo del BIOS UEFI ma è presente il BIOS tradizionale


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.