Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 30-08-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47531055)
io ho una MSI e fa pietà sotto quel punto di vista.

iCue non permette di pilotare i led sul chipset e sulla VGA.
Tutto il resto funziona benissimo

Eh sì, sono le beghe da mancata universalità che ci fanno sbattere la testa al muro, salvo andare a realizzare un sistema "monomarca" che gestisca tutto al meglio lato leds.
E pure quando ci sono delle "collaborazioni" come tra ICUE e Aura, ci sono comunque delle beghe.
Ad esempio se vedi, come dicevo sopra,...da Armoury Crate posso gestire anche le ram Corsair ("Memory") anche se gli effetti non sono belli come quelli diretti di Icue.

Da Icue potrei gestire i led della mobo Asus...ma la grande stupidata è che manca il supporto ARGB....solo quello RGB vecchio tipo e direi ormai sempre meno utilizzato perchè sempre più obsoleto.



E idem avendo una vga EVGA....la gestione led va per i fatti tuoi.
Alla fine se voglio sincronismo devo impostare un colore statico per tutto e amen (Icue, Aura e Precision X1) :D

EDIT: comunque la mobo di 213 ha 2 connettori argb di seconda generazione... Se è ognuno a controllare fino a 120 leds dovrebbe essere a posto.

213 30-08-2021 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47531047)
120 leds in totale?

Per esempio una mia Corsair LL ne ha 16.

Per esempio Se tu hai 7 ventole potrebbero essere già 112 led.

Controlla bene questo dato.

Ho controllato sul sito EK, a parte l'assorbimento, non danno indicazione di quanti LED ci siano su una ventola. :muro:

Edit: trovato, 9 led per ventola.

Black"SLI"jack 30-08-2021 13:24

Attenzione ai connettori sulle mobo. Di norma più di 120 led non vengono gestiti e attenzione anche al numero di device connessi allo stesso connettore. Mi è successo con la tuf b550. 120 led precisi ma 6 device. Gestione dei colori in bambola. A 5 device qualche minimo problema. 4 device perfetto. Non so se il problema è anche dovuto al mio splitter 10 porte passivo. Però avevo notato lo stesso problema con il controller delle ventole antec, al quale se collegavo più di 5 device iniziava ad andare in botta.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 30-08-2021 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47531188)
Attenzione ai connettori sulle mobo. Di norma più di 120 led non vengono gestiti e attenzione anche al numero di device connessi allo stesso connettore. Mi è successo con la tuf b550. 120 led precisi ma 6 device. Gestione dei colori in bambola. A 5 device qualche minimo problema. 4 device perfetto. Non so se il problema è anche dovuto al mio splitter 10 porte passivo. Però avevo notato lo stesso problema con il controller delle ventole antec, al quale se collegavo più di 5 device iniziava ad andare in botta.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Eh infatti pure i produttori stessi non è che siano chiarissimi a livello di manuali :asd:

Questa la mobo dell'utente 213:



Non si capisce se siano 120 led complessivi o per ogni header. Considerato che scrivono "connector" a me verrebbe da dire 120 leds ognuno.

Inoltre con la storia dei "4 device" che dici si intende in termini assoluti o di diversa tipologia? Tipo che se connetti più ventole identiche a catena contano come 1 device?

@Black: può essere che sia anche l'hub passivo. Se ne fanno anche di alimentabili come il mio ci sarà un motivo.
Magari potresti provare a prenderne uno alimentabile, collegarci un molex sata e vedere che succede.

Black"SLI"jack 30-08-2021 15:08

la questione dei 4 device, ad esempio è lo stesso asus armoury crate che te lo dice. inoltre la cosa buffa sulla mia TUF, sul manuale c'è scritto 550 led. ma non è così. da quanto ho reperito a giro i connettori d-rgb delle mobo oltre i 120 led non vanno. e da quanto ho capito il numero di device è da considerare anche se questi sono in cascata. esempio 4 ventole d-rgb, se le metti a coppie di due, sempre 4 device sono.

per la questione dello splitter, il controller della antec per le relative ventole è alimentato da connettore SATA, quindi non credo che con uno splitter "attivo" tutto funzioni senza alcun problema.

che poi con tutto collegato alla mobo, i giochi di colore funzionano quasi tutto, ma se metto il colore fisso bianco, dopo pochi secondi mi cambia in rosso. se scelgo un altro colore non succede. nel mio caso ho risolto, spostando le ventole antec sul loro controller. un pò mi scoccia, ma volevo la build con led bianchi e liquido rosso. potrei in ogni caso provare a collegare il controller antec allo splitter, in quanto ha il connettore per collegarlo alle mobo asus e vedere che succede.

213 30-08-2021 15:47

Grazie a tutti, visto che sto per fare un ultimo, spero, ordine di connettori, cosa faccio per la questione D-RGB?
Non vorrei rischiare di trovarmi con la mobo che non riesce a gestire tutti i led e le periferiche di cui dispongo.
L'ordine lo piazzo su Dr@k@, eventualmente mi potete linkare in PVT quello che sarebbe meglio prendere?
Considerate che ho anche l'Aquaero 6LT, ma questo lo userei per gestire la velocità delle ventole e il NEXT high flow, mi pare di aver capito che gestisce solo i led RGB ma non quelli indirizzabili.

TigerTank 30-08-2021 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47531354)
la questione dei 4 device, ad esempio è lo stesso asus armoury crate che te lo dice. inoltre la cosa buffa sulla mia TUF, sul manuale c'è scritto 550 led. ma non è così. da quanto ho reperito a giro i connettori d-rgb delle mobo oltre i 120 led non vanno. e da quanto ho capito il numero di device è da considerare anche se questi sono in cascata. esempio 4 ventole d-rgb, se le metti a coppie di due, sempre 4 device sono.

per la questione dello splitter, il controller della antec per le relative ventole è alimentato da connettore SATA, quindi non credo che con uno splitter "attivo" tutto funzioni senza alcun problema.

che poi con tutto collegato alla mobo, i giochi di colore funzionano quasi tutto, ma se metto il colore fisso bianco, dopo pochi secondi mi cambia in rosso. se scelgo un altro colore non succede. nel mio caso ho risolto, spostando le ventole antec sul loro controller. un pò mi scoccia, ma volevo la build con led bianchi e liquido rosso. potrei in ogni caso provare a collegare il controller antec allo splitter, in quanto ha il connettore per collegarlo alle mobo asus e vedere che succede.

Sì in effetti ci si capisce poco...
Armoury Crate è "ubriaco"...nel senso che la mia mobo ha un header argb di prima generazione ma mi esce scritto:



Mah...

Comunque anche a me a successo delle ventole rosse, quando ho installato il kit di 3 ventole leddose da 140mm della thermaltake. Nel mio caso dipendeva dal connettore argb(di qualità discutibile e che si stacca con un nulla) non perfettamente inserito...

Mr.Ripley 31-08-2021 10:29

Sto iniziando a preparare il carrello della spesa :D
Ora sto scegliendo i radiatori le alternative sono:
Soluzione 1
Frontale radiatore da 420mm
Top radiatore da 280mm
In questo caso utilizzerei 5 noctua industrial 140mm oppure altre se avete consigli
Soluzione 2
Frontale radiatore da 360mm 45 di spessore
Top radiatore da 360mm 30 di spessore
Qui utilizzerei 5 noctua f12
Purtroppo 2 da 45mm non ci stanno
Quale soluzione consigliate?
Grazie

TigerTank 31-08-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47532232)
Sto iniziando a preparare il carrello della spesa :D
Ora sto scegliendo i radiatori le alternative sono:
Soluzione 1
Frontale radiatore da 420mm
Top radiatore da 280mm
In questo caso utilizzerei 5 noctua industrial 140mm oppure altre se avete consigli
Soluzione 2
Frontale radiatore da 360mm 45 di spessore
Top radiatore da 360mm 30 di spessore
Qui utilizzerei 5 noctua f12
Purtroppo 2 da 45mm non ci stanno
Quale soluzione consigliate?
Grazie

Vedi tu, secondo me sono 2 soluzioni equivalenti. Metti pure quelli con le 140mm se è indifferente dal mettere quelli con le 120mm e avere un pò di spazi laterali in più :)

Ma come mai niente ventole leddose? :fagiano:

Black"SLI"jack 31-08-2021 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47532232)
Sto iniziando a preparare il carrello della spesa :D
Ora sto scegliendo i radiatori le alternative sono:
Soluzione 1
Frontale radiatore da 420mm
Top radiatore da 280mm
In questo caso utilizzerei 5 noctua industrial 140mm oppure altre se avete consigli
Soluzione 2
Frontale radiatore da 360mm 45 di spessore
Top radiatore da 360mm 30 di spessore
Qui utilizzerei 5 noctua f12
Purtroppo 2 da 45mm non ci stanno
Quale soluzione consigliate?
Grazie

la soluzione 1 da quanto sono i rad? 30 o 45mm? se sono da 30mm, la seconda soluzione sarebbe leggermente meglio come massa radiante. se invece sono entrambi da 45mm, allora decisamente meglio la soluzione 1.

floyd2 31-08-2021 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47532232)
Sto iniziando a preparare il carrello della spesa :D

Ora sto scegliendo i radiatori le alternative sono:

Soluzione 1

Frontale radiatore da 420mm

Top radiatore da 280mm

In questo caso utilizzerei 5 noctua industrial 140mm oppure altre se avete consigli

Soluzione 2

Frontale radiatore da 360mm 45 di spessore

Top radiatore da 360mm 30 di spessore

Qui utilizzerei 5 noctua f12

Purtroppo 2 da 45mm non ci stanno

Quale soluzione consigliate?

Grazie

Personalmente propenderei per la soluzione 2. Preferisco avere una intera ventola in più sul top (e relativa massa radiante 280vs360) che usare le ventole da 140

TigerTank 31-08-2021 11:56

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47532326)
Personalmente propenderei per la soluzione 2. Preferisco avere una intera ventola in più sul top (e relativa massa radiante 280vs360) che usare le ventole da 140

Alla fine quello che perde sopra lo guadagna davanti. :)
Più che altro imho la scelta andrebbe fatta sulla base degli ingombri.

Mr.Ripley 31-08-2021 13:03

Dunque davanti noho problemi di ingombro ci starebbe pure un 65mm + 25mm di ventole sul top il massimo é un 65mm (40 rad + 25 ventole) ma qui mi riservo di controllare metro alla mano per via della mobo.
Detto questo se davanti monto un 65mm più l ingombro delle ventole sul top il 360mm non ci sta quindi sarebbe front 420mm da 65mm max e top 280mm da 40mm max o in alternativa frontale e top da 360mm max 40mm di spessore
Ecco perché chiedevo l accoppiata 420+280 per i discorso che faceva l utente riguardo alle ventole alla fine fine con questa soluzione sarebbe 3 da 140 sul frontale 2 sul top e 1 posteriormente

TigerTank 31-08-2021 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47532514)
Dunque davanti noho problemi di ingombro ci starebbe pure un 65mm + 25mm di ventole sul top il massimo é un 65mm (40 rad + 25 ventole) ma qui mi riservo di controllare metro alla mano per via della mobo.
Detto questo se davanti monto un 65mm più l ingombro delle ventole sul top il 360mm non ci sta quindi sarebbe front 420mm da 65mm max e top 280mm da 40mm max o in alternativa frontale e top da 360mm max 40mm di spessore
Ecco perché chiedevo l accoppiata 420+280 per i discorso che faceva l utente riguardo alle ventole alla fine fine con questa soluzione sarebbe 3 da 140 sul frontale 2 sul top e 1 posteriormente

A questo punto visto che ci monti le industrial, io farei come messo in grassetto, privilegiando un bel rad spesso frontale. Ovviamente assicurati di avere lo spazio anche per le connessioni raccordi-tubi e per pompa e vaschetta :)

Ad esempio QUI(scorri le 5 foto) sono stati usati un 420 frontale + un 280 superiore (alphacool X-flow).

Black"SLI"jack 31-08-2021 14:44

con un 420 sul frontale, sopra non si va oltre un 280. quindi farei l'accoppiata 420/45 sul frontale e 280/30 sul top. rad da 40mm non ce ne sono.

Mr.Ripley 31-08-2021 15:02

La soluzione del tubo che esce dal buco dei cavi vga non mi piace per nulla :muro:

floyd2 31-08-2021 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47532514)
Dunque davanti noho problemi di ingombro ci starebbe pure un 65mm + 25mm di ventole sul top il massimo é un 65mm (40 rad + 25 ventole) ma qui mi riservo di controllare metro alla mano per via della mobo.

Detto questo se davanti monto un 65mm più l ingombro delle ventole sul top il 360mm non ci sta quindi sarebbe front 420mm da 65mm max e top 280mm da 40mm max o in alternativa frontale e top da 360mm max 40mm di spessore

Ecco perché chiedevo l accoppiata 420+280 per i discorso che faceva l utente riguardo alle ventole alla fine fine con questa soluzione sarebbe 3 da 140 sul frontale 2 sul top e 1 posteriormente

Non ho capito che case hai, ma visto gli spessori, per mettere un 420/45 front e un 280/30 top, io preferisco un 360/30 front e top. Se puoi.
Altrimenti, se sul top sei vincolato a massimo 280, allora vai con 45 sul front per avere un minimo di capacità in più (ma proprio minimo...). Questo è il mio parere

Mr.Ripley 31-08-2021 16:01

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47532773)
Non ho capito che case hai, ma visto gli spessori, per mettere un 420/45 front e un 280/30 top, io preferisco un 360/30 front e top. Se puoi.
Altrimenti, se sul top sei vincolato a massimo 280, allora vai con 45 sul front per avere un minimo di capacità in più (ma proprio minimo...). Questo è il mio parere

Il case è un p600s
Ma tutti dicono che i 30mm non vanno bene perché sono troppo poco spessi non ci capisco più nulla

Black"SLI"jack 31-08-2021 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47532833)
Il case è un p600s
Ma tutti dicono che i 30mm non vanno bene perché sono troppo poco spessi non ci capisco più nulla

non è che non vanno bene. se possibile si cerca di evitarli.
ovvio che dove non è possibile, o si va di rad slim o niente. tra i 30mm e i 45mm non ci sono altre misure. quindi se hai 65mm di spazio sul top, purtroppo la scelta è solo un rad da 30mm, sempre che un 45mm ci stia a pelo. ma dipende dalla coppia mobo/ram.

ad esempio nell'ultima build che ho realizzato, considerando il case TT Level 20 VT, un cubetto, ho dovuto per forza di cose optare per dei rad slim da 240/30mm sul top, a cui ho aggiunto sul frontale un 200/45. altrimenti l'altra opzione era un rad esterno.

Mr.Ripley 31-08-2021 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47532842)
non è che non vanno bene. se possibile si cerca di evitarli.
ovvio che dove non è possibile, o si va di rad slim o niente. tra i 30mm e i 45mm non ci sono altre misure. quindi se hai 65mm di spazio sul top, purtroppo la scelta è solo un rad da 30mm, sempre che un 45mm ci stia a pelo. ma dipende dalla coppia mobo/ram.

ad esempio nell'ultima build che ho realizzato, considerando il case TT Level 20 VT, un cubetto, ho dovuto per forza di cose optare per dei rad slim da 240/30mm sul top, a cui ho aggiunto sul frontale un 200/45. altrimenti l'altra opzione era un rad esterno.

Ma si può ipotizzare un aumento di temperatura del liquido a parità di ventole ma, usando radiatori di diversi spessori o, è un'utopia?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.