Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


marchigiano 09-07-2009 15:01

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28153343)
le avevo caricate tutte due un paio di ore prima!
Quindi caricate a 1000mA, aspettato un paio di ore, e poi scaricate sempre a 1000mA

Secondo te l'andamento della tensione è corretto? Oppure le sony scendono troppo rapidamente di tensione sia all'inizio che alla fine?

no a 2 ore dalla carica dovevano avere una tensione superiore, prova dopo 24h ma sono sicuro al 99.99% che sono batterie con una resistenza interna eccessiva. forse le hai rovinate col carichino lento

prova a scaricarle a 100mA e caricarle a 2000mA ad ogni utilizzo (cioè le metti in scarica a 100 anche se le hai già scariate con la fotocamera o altro). forse si riprendono un po

lordalbert 09-07-2009 15:10

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28157868)
no a 2 ore dalla carica dovevano avere una tensione superiore, prova dopo 24h ma sono sicuro al 99.99% che sono batterie con una resistenza interna eccessiva. forse le hai rovinate col carichino lento

prova a scaricarle a 100mA e caricarle a 2000mA ad ogni utilizzo (cioè le metti in scarica a 100 anche se le hai già scariate con la fotocamera o altro). forse si riprendono un po

le ho messe ieri sera a fare 4 cicli, scarica 100 e carica 2000. Termineranno fra 4 giorni circa... poi provo!
Ma quindi l'andamento che ho tracciato è sballato perchè sono passate soltanto 2 ore? :(

Debian-LoriX 09-07-2009 16:07

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28157397)
ma non è che fai il pr di mymemory? :)

E' la stessa cosa che stavo pensando anch'io mentre leggevo!
:rotfl:

thorndyke 09-07-2009 16:15

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28157397)
Difendi sempre a spada tratta. Dicendo "le cose non stanno così" senza spiegare nè motivare ciò che dici

Non è che li difendo, dico le cose come stanno...

Tu hai scritto che nel caso di acquisto di due prodotti hai la fregatura di pagare due volte le spese di spedizione, ed io ti ho detto che nel sito in alto a destra c'è scritto "free worldwide delivery" che è ben diverso da una fregatura.
Le motivazioni sul perchè possono fare una cosa del genere, se ricordo bene, te le avevo già dette tempo fa: la sede è un'isola del canale con regime fiscale diverso dall'UK ed agevolazioni sulle spedizioni.

Fatta questa precisazione, se trovi un sito + economico segnalalo pure che mi interessa.

Debian-LoriX 09-07-2009 17:28

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 28158929)
Tu hai scritto che nel caso di acquisto di due prodotti hai la fregatura di pagare due volte le spese di spedizione, ed io ti ho detto che nel sito in alto a destra c'è scritto "free worldwide delivery" che è ben diverso da una fregatura.

Non metterla sul piano dell'argomentazione giuridica, lordalbert intendeva chiaramente che, ad esempio:

se 4 AA Hybrio costano 8£, sicuramente prenderne un pacchetto è conveniente;
ma, ipotizziamo, acquistarne 5 blister significherebbe un totale di 40 sterline: probabilmente guardando su ebay si trovano a meno, proprio perché molti venditori riducono le spese di spedizione nel caso di acquisti multipli
:)

CarloR1t 09-07-2009 19:32

Quote:

Originariamente inviato da contesax (Messaggio 28157370)
salve gente
mi uppo nell'interessante post per chieder consiglio su quale sia la migliore soluzione per il mio caso

utilizzo una fotocamera compatta Sony, alimentata da due stilo AA, per riprendere delle clip video durante sessioni che possono durare fino a 4 o 5 ore

tenuto conto che devo "bruciare" tutta l'energia delle batterie nel giro di poche ore, quale tipo di batterie conviene usare, tra NiMH normali ed NiMh Ibride, per ottenere la maggiore durata?

Se sono di ottima qualità delle 2300/2500 durano di più, ma se non sono di qualità c'è il rischio che contengano meno carica delle ibride da 2000/2100, come riscontrato in alcuni test:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=716
http://www.users.on.net/~mhains/Reviews.html

Ovviamente (per rispondere all'altra domanda nell'altro thread...) serve anche un caricatore con delta v per ogni batteria, perchè rendano al massimo e per non rovinarle nell'uso, dato che ci vuol poco con le nimh.

lordalbert 09-07-2009 19:39

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28161436)
Se sono di ottima qualità delle 2300/2500 durano di più, ma se non sono di qualità c'è il rischio che contengano meno carica delle ibride da 2000/2100, come riscontrato in alcuni test:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=716
http://www.users.on.net/~mhains/Reviews.html

Ovviamente (per rispondere all'altra domanda nell'altro thread...) serve anche un caricatore con delta v per ogni batteria, perchè rendano al massimo e per non rovinarle nell'uso, dato che ci vuol poco con le nimh.

Le Duracell 2640 hanno realmente tale carica. O forse qualcosina in meno, ma poco poco. stanno sui 2500...

CarloR1t 09-07-2009 19:53

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28161533)
Le Duracell 2640 hanno realmente tale carica. O forse qualcosina in meno, ma poco poco. stanno sui 2500...

Grazie, sarebbe utile se chi ha una la crosse/maha potesse misurare le nimh non ibride che ha, specie se ne ha più di 1-2 uguali evitando eccezioni, potremmo così fare un elenco con le capacità reali di ciascuna marca che si trova da noi in confronto a quella indicata... ;)

lordalbert 09-07-2009 20:21

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28161694)
Grazie, sarebbe utile se chi ha una la crosse/maha potesse misurare le nimh non ibride che ha, specie se ne ha più di 1-2 uguali evitando eccezioni, potremmo così fare un elenco con le capacità reali di ciascuna marca che si trova da noi in confronto a quella indicata... ;)

La capacità che ho indicato delle duracell, è stata rilevata con il maha, su di una singola pila. Poi farò altre prove con 4 pile diverse, riporando i risultati precisi, se mi ricordate di farlo.
Anche delle batterie Energizer (mi ricordo che facevano schifo) e della Coop... che anche se la marca può mettere dei dubbi, mi ricordo che nell'uso pratico, duravano quasi di più delle duracell. Poi riporterò i dati! ;) Adesso il mio maha è occupato a fare 4 cicli lenti sulle ibride (4 giorni previsti)

CarloR1t 09-07-2009 20:47

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28162025)
La capacità che ho indicato delle duracell, è stata rilevata con il maha, su di una singola pila. Poi farò altre prove con 4 pile diverse, riporando i risultati precisi, se mi ricordate di farlo.
Anche delle batterie Energizer (mi ricordo che facevano schifo) e della Coop... che anche se la marca può mettere dei dubbi, mi ricordo che nell'uso pratico, duravano quasi di più delle duracell. Poi riporterò i dati! ;) Adesso il mio maha è occupato a fare 4 cicli lenti sulle ibride (4 giorni previsti)

Non c'è fretta grazie ;) anche per altri fatelo quando capiterà l'occasione, indicando i valori misurati e il numero delle batterie uguali testate. Più che la precisione infatti bisogna essere certi che i risultati non siano eccezioni, pile guaste, quindi conta di più il numero delle pile uguali testate. Come valore della capacità basterebbe una misurazione approssimativa che individui quali batterie, targate da 2300 in su, rendono meno, appena di più o molto di più, relativamente alle ibride, così chi ne ha bisogno, come sopra, si saprà regolare prima di comperarle.

iron84 09-07-2009 21:28

Però il lacrosse scarica al massimo solo a 500mAh contro 1 A del maha.

lordalbert 09-07-2009 21:40

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28162773)
Però il lacrosse scarica al massimo solo a 500mAh contro 1 A del maha.

quindi?

iron84 09-07-2009 21:45

quindi è solo una precisazione a carlo che proponeva dei test su le pile Ni-mh e Ni-mh ibride, che coloro che come me hanno il lacrosse, possono solo analizzare ad una corrente massima di scarica di 500mAh e che quindi i voltaggi potrebbero subire delle deviazioni su macchine fotografiche che assorbono più di tale valore di corrente.

CarloR1t 09-07-2009 21:52

500mA sono meno adatti a misurare la durata delle pile con apparecchi che assorbono maggiore potenza, ma per questo test non credo che conti molto, basta che la misurazione della capacità delle nimh tradizionali avvenga con la stessa corrente che si è usata per la propria misura della capacità delle ibride, essendo solo un confronto relativo della capacità, non della loro autonomia in assoluto, cmq chi ha un maha può provare a vedere le differenze di capacità risultanti per entrambi i tipi di pile nimh e ibride scaricandole anche a 1A.

Debian-LoriX 09-07-2009 22:07

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28162931)
i voltaggi potrebbero subire delle deviazioni su macchine fotografiche che assorbono più di tale valore di corrente.

Urca, una fotocamera che assorbe 1A?
:confused:

Già 500mA mi sembrano tanti!
:)

iron84 09-07-2009 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28163149)
Urca, una fotocamera che assorbe 1A?
:confused:

Già 500mA mi sembrano tanti!
:)

Non penso sai? La mia Nikon coolpix c'è scritto sull'etichetta che assorbe da 0,8 a 1,2 A a seconda del voltaggio (2,4 V - 3 V - 4,2 V)

Poi anche andando a "interpretazione" del libretto di istruzioni. Durata di 80 minuti con le pile in dotazione Canon da 2000 mAh, quindi vuol dire che l'assorbimento è giusto di circa 1 A ;)

E il fatto di vedere come si comportano i voltaggi delle pile sotto carico, è meglio con un maha che scarica a 1A , poichè una pila più sotto carico va, minore è il suo voltaggio di esercizio.
Poi ovvio che 500 mA van già abbastanza bene.

lordalbert 09-07-2009 23:44

A proposito, qualcuno col Maha (marchigiano? :D) potrebbe stilare l'andamento dei volt di una Eneloop (o magari altre pile, ma mi interesserebbero quelle) durante la scarica a 1A?
Così lo posso confrontare con quello delle mie pile, e capisco se è un problema di pile, e quindi se mi conviene cambiarle.
Poi si potrebbero raccogliere vari dati simili, e fare un grafico unico che paragona l'andamento del voltaggio delle varie pile sotto carico elevato. Secondo me sarebbe molto utile.

Debian-LoriX 10-07-2009 08:23

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28163271)
Non penso sai? La mia Nikon coolpix c'è scritto sull'etichetta che assorbe da 0,8 a 1,2 A a seconda del voltaggio (2,4 V - 3 V - 4,2 V)

Mi sbagliavo di brutto, hai perfettamente ragione! Ho verificato ora, la mia D300 assorbe da 2 a 2,5 Ampère a 7,4V, credevo molto meno!
:eek:

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28163921)
A proposito, qualcuno col Maha (marchigiano? :D)

Marchigiano mi pare di ricordare che abbia un Lacrosse 900; per le cose particolari può comunque sempre tirar fuori il suo Triton
:asd:

lordalbert 10-07-2009 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28165095)
Marchigiano mi pare di ricordare che abbia un Lacrosse 900; per le cose particolari può comunque sempre tirar fuori il suo Triton
:asd:

A me sembra di ricordare che abbia sia il lacross che il maha.
Boh, ad ogni modo basta un qualsiasi caricatore in grado di scaricare a 1A, in modo da avere test con scariche elevate (sumulando più o meno le macchine fotografiche)

sim.30 10-07-2009 12:50

Ciao a tutti,premetto che seguo questa discussione da circa un mese e mezzo (pur non essendo mai intervenuto),da quando cioè ho comprato una canon SX10 is,che funziona con 4 AA e ho deciso di acquistare caricatore e batterie migliori di quelli che avevo prima. Dopo aver letto tutte le 159 pagine della discussione,e dopo aver scritto ai vari venditori ebay (come QD) per informazioni varie, ad oggi possiedo un la crosse rs900 (preso da quel venditore ebay di roma per 29euro+sped)e come ibride 4AA hybrio prese da mymemory + varie ricaricabili normali. C'è voluto poco poi per rendermi conto che le normali NiMh è meglio buttarle e comprare SOLO ibride. A questo proposito sto guardando un po' in giro per comprarne ancora. Nei vari negozi di elettronica italiani bene o male si trovano quasi tutte,ma a prezzi più alti (non so se avete notato poi che nei vari negozi italiani le AAA costano più delle AA mentre online dal regno unito le AAA costano meno..boh..).
Quindi in definitiva dopo aver confrontato i vari prezzi , per comprare le ibride nella maniera più conveniente, io personalmente sono arrivato a questa conclusione:

1)mymemory.co.uk : uniross hybrio AA e AAA
2)rptl.co.uk : GP ReCyKo+ AA e AAA ; Extreme ready to use (solo AA)
3)component-shop.co.uk : sanyo eneloop AA e AAA ; vapex instant AA e AAA (in questo sito vendono anche i case per le batterie a solo 0.50£ l'uno,il più economico)

L'unico vantaggio rispetto a questi 3 siti si può avere se si comprano più di 3 confezioni da 4 batterie di uniross hybrio;solo in questo caso conviene prenderle da QD (a meno che non faccia lievitare i costi di spedizione..)

Mettendole in ordine di costo,indipendentemente dal sito e considerando anche la spedizione (circa 1.70£ sia su component che rptl con aggiunta di 0.50£ per ogni oggetto aggiuntivo)ci sono: vapex,extreme, recyko+,uniross,eneloop.
Le vapex 4xAA costano solo 4.5£, 3.95£ le AAA, sono veramente economiche.

Ho scritto tutto questo perchè innanzitutto avevo piacere di condividere questa "indagine" con tutti,per scrivere in modo chiaro dove comprare precisamente, per chi magari aveva dubbi come avevo io prima.Poi perchè se qualcuno conosce altri siti,dove magari comprare anche altri tipi di ibride sarei interessato (e non solo io credo) a conoscere anche quelli.
Infine ciò che vi chiedo è un confronto sui diversi tipi di ibride,ovvero,se chi le ha potesse dire come si trova... uniross e eneloop sappiamo tutti che sono ottime, ma ad esempio,vapex?gp recyko?extreme?qualcuno le ha?sono altrettanto buone o solo leggermente inferiori? ad esempio le vapex instant costano quasi la metà delle uniross e eneloop,questo vuol dire che sarebbe meglio evitarle perchè sono nettamente inferiori o sono comunque buone ibride?(1 sterlina in meno a batteria non è mica poco..:) ).
Bene,ho concluso. scusate per la lunghezza,spero di essere stato utile a qualcuno e che si possa avere un confronto sulle diverse marche di ibride.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.