Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


RRR1 26-09-2013 20:43

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40024708)
Tutto corretto? Dipende :)
Se la tua installazione attuale di Windows 8 l'hai fatta con SATA impostato su AHCI non dovresti avere problemi.
Se però l'installazione attuale è su SATA -IDE il tuo Windows 8 sul suo bel SSD nuovo di pallino, con il cavolo che parte, nemmeno a spingerlo. :D :D

E se si arriva da una configurazione RAID nel bios ?

renpasa 26-09-2013 20:50

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 40025571)
E se si arriva da una configurazione RAID nel bios ?

Esattamente la stessa cosa, per quel che ne so ma di raid ne capisco meno di zero.
L'operazione consiste nel far installare a Windows 8 i driver per AHCI e ciò avviene avviando Windows in modalità provvisoria.
Di più n'in so. :) :)
Ciao Renato

devil_mcry 26-09-2013 21:19

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 40025571)
E se si arriva da una configurazione RAID nel bios ?

Se lasci il controller in raid dovrebbe andare bene senza fare nulla.

RRR1 27-09-2013 05:14

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 40025701)
Se lasci il controller in raid dovrebbe andare bene senza fare nulla.

Si, ma se smonto il raid di dischi meccanici per sostituirlo con un SSD, nel bios rimetto AHCI non ci saranno problemi di avvio di Windows 7 ?

Willy80 27-09-2013 07:19

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40024708)
Tutto corretto? Dipende :)
Se la tua installazione attuale di Windows 8 l'hai fatta con SATA impostato su AHCI non dovresti avere problemi.
Se però l'installazione attuale è su SATA -IDE il tuo Windows 8 sul suo bel SSD nuovo di pallino, con il cavolo che parte, nemmeno a spingerlo. :D :D
Cosa devi fare, io lo farei prima della clonazione, devi cambiare impostazione da IDE a AHCI, aviare il computer, in modalità provvisoria, avere un paio di minuti che 8 si carichi i driver AHCI, tu non devi fare assolutamente nulla, fa tutto lui. Una volta che la modalità provvisoria è a posto, semplicemente riavvia il computer. Non avrai problemi.
Se per caso eventualmente tu non fossi in grado di avviare in modalità provvisoria fai un fischio.
Ciao

Ciao, grazie per le delucidazioni, ma io sono su Win7 e l'ahci ho scoperto di averlo già sia su win che nel bios, (era un bel po' che non pacioccavo con ste cose e non ricordavo), quindi sono a posto...

ora praticamente devo solamente collegare l'ssd (su quale sata??) e clonare il mio c, poi mettere in boot l'ssd da bios e sono a posto giusto? windows mi rinomina automaticamente il vecchio c visto che non parto da lui, giusto??

Ho preso anche Paragon alignment tool e ho provato così al volo a vedere sui miei dischi e mi dice che due dei tre dischi devono essere allineati, ma anche i normali dischi meccanici ne hanno bisogno?

devil_mcry 27-09-2013 07:43

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 40026409)
Si, ma se smonto il raid di dischi meccanici per sostituirlo con un SSD, nel bios rimetto AHCI non ci saranno problemi di avvio di Windows 7 ?

Ahci è implementato in raid. Basta che lasci il controller in raid mode

Io cmq ti consiglio di formattare, la tua partizione dovrebbe già essere allineata 4k e nel passaggio dovrebbe risultarono anche l'ssd, ma se è vero che in fase di setup windows attiva o meno cose in presenza di un SSD non conviene clonare

BarboneNet 27-09-2013 08:42

pensavo di prendere 2 samsung 840 da 120gb.....ci sono differenze tra basic pro e evo?

devil_mcry 27-09-2013 08:47

Quote:

Originariamente inviato da BarboneNet (Messaggio 40026845)
pensavo di prendere 2 samsung 840 da 120gb.....ci sono differenze tra basic pro e evo?

Il pro è MLC, due bit per cella ed è il più performante
L'evo è il modello nuovo del liscio, è sempre TLC ma va quasi veloce come il pro
Il liscio è TLC ed è il meno veloce

Gli ssd MLC durano di più dei TLC che hanno 3 bit per cella

BarboneNet 27-09-2013 08:55

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 40026865)
Il pro è MLC, due bit per cella ed è il più performante
L'evo è il modello nuovo del liscio, è sempre TLC ma va quasi veloce come il pro
Il liscio è TLC ed è il meno veloce

Gli ssd MLC durano di più dei TLC che hanno 3 bit per cella

grande quindi 2 pro:D a tuo avviso c'e' qualcosa di piu veloce in commercio?

renpasa 27-09-2013 08:57

Quote:

Originariamente inviato da BarboneNet (Messaggio 40026845)
pensavo di prendere 2 samsung 840 da 120gb.....ci sono differenze tra basic pro e evo?

Sostanziali direi, per quel poco che ho recepito.
A variare è proprio il modo nel quale le celle di memoria lavorano, impostato nei PRO ad avere ottime prestazioni e la massima durata nel tempo, nei basic e negli EVO ad un compromesso tra costi, prestazioni e durata.
Nell'uso comune, viene asserito che il pro va oltre le normali esigenze.
Io ero orientato sul EVO da 256 GB a 160€ poi è saltato fuori un PRO a 180€.
per quella differenza........
Ciao

BarboneNet 27-09-2013 09:04

a me interessano le prestazioni pure nei benchmark, inquanto sono su hwbot, e con una superconfigurazione raid0 posso puntare ai primi posti nel Pcmark05......

EDIT: presi 2;)

ziomaury 27-09-2013 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Willy80 (Messaggio 40026550)
Ciao, grazie per le delucidazioni, ma io sono su Win7 e l'ahci ho scoperto di averlo già sia su win che nel bios, (era un bel po' che non pacioccavo con ste cose e non ricordavo), quindi sono a posto...

ora praticamente devo solamente collegare l'ssd (su quale sata??) e clonare il mio c, poi mettere in boot l'ssd da bios e sono a posto giusto? windows mi rinomina automaticamente il vecchio c visto che non parto da lui, giusto??

Ho preso anche Paragon alignment tool e ho provato così al volo a vedere sui miei dischi e mi dice che due dei tre dischi devono essere allineati, ma anche i normali dischi meccanici ne hanno bisogno?

Per la fase di clonazione l' ssd attaccalo dove vuoi (se hai una porta Sata3 è meglio naturalmente); dopo che hai clonato collegalo alla Sata (possibilmente 3) con numero più basso.
Personalmente al primo avvio dopo la clonazione preferisco staccare il vecchio hd meccanico, giusto per avere un solo disco di avvio; sempre in tempo a collegarlo dopo.

Da quel che ricordo mi sembra che l' allineamento non sia così importante per i dischi meccanici, magari qualche altro più esperto di me ne sa di più.

abellodenonna 27-09-2013 10:50

Rallentano ancora quando sono troppo piene?
:stordita:

Pess 27-09-2013 10:57

Allora:
1) Che io sappia l'allineamento delle partizioni aumenta leggermente le prestazioni anche sui dischi meccanici più recenti, ma il problema non è critico come per gli SSD (nei quali partizioni non allineate causano un crollo delle prestazioni ed una rapida usura delle celle).
2) Si, tutti gli SSD quando strapieni tendono a rallentare un po' (oltre che ad aumentare di molto l'usura delle celle) ma non tanto quanto avveniva con prodotti di qualche anno fa... In generale è buona norma non riempire oltre l'85% i dischi fino a capienze di 128 GB e lasciare almeno un 20-25 GB sempre liberi in quelli di taglia maggiore...

renpasa 27-09-2013 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40027641)
Allora:
1) Che io sappia l'allineamento delle partizioni aumenta leggermente le prestazioni anche sui dischi meccanici più recenti, ma il problema non è critico come per gli SSD (nei quali partizioni non allineate causano un crollo delle prestazioni ed una rapida usura delle celle).
2) Si, tutti gli SSD quando strapieni tendono a rallentare un po' (oltre che ad aumentare di molto l'usura delle celle) ma non tanto quanto avveniva con prodotti di qualche anno fa... In generale è buona norma non riempire oltre l'85% i dischi fino a capienze di 128 GB e lasciare almeno un 20-25 GB sempre liberi in quelli di taglia maggiore...

Se io creassi una partizione della dimensione che tu suggerisci, la lasciassi vuota e ci mettessi una password sarebbe buona cosa?
C'è un qualcosa che ti dice tipo: "limite di guardia raggiunto?
Ciao

Pess 27-09-2013 11:16

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40027668)
Se io creassi una partizione della dimensione che tu suggerisci, la lasciassi vuota e ci mettessi una password sarebbe buona cosa?
C'è un qualcosa che ti dice tipo: "limite di guardia raggiunto?
Ciao

Se il tuo problema è il limite di guardia allora semplicemente lascia un spazio non partizionato pari al valore che deve sempre restare libero... Così di sicuro non sfori... ;)
Io onestamente preferisco sempre fare partizioni sfruttando tutto lo spazio a disposizione e stare attento allo spazio occupato...
:)

renpasa 27-09-2013 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40027761)
Se il tuo problema è il limite di guardia allora semplicemente lascia un spazio non partizionato pari al valore che deve sempre restare libero... Così di sicuro non sfori... ;)
Io onestamente preferisco sempre fare partizioni sfruttando tutto lo spazio a disposizione e stare attento allo spazio occupato...
:)

Grazie mille.
Ciao

Willy80 27-09-2013 12:08

Grazie dei chiarimenti.. ora non mi resta che decidere il disco mi alletta molto il Kingston V300 da 120gb per i costi inferiori ai 100€...qualcuno ce l'ha e mi può dare riscontri per quanto riguarda l'affidabilità? Lo prenderei in kit per i vari accessori

Pess 28-09-2013 14:22

Allora, questo weekend ho tempo per aggiornare la prima pagina... In quanto un po' vecchiotto pensavo di togliere il Crucial M4 tra i consigli per gli acquisti e di lasciare solo i Samsung pro ed evo in quanto in assoluto i più diffusi ed i più abbordabili... Inoltre avrei qualche dubbio sull'EVO...
Se non ho capito male monta le stesse memorie del vecchio basic, dovrebbe avere più RAM installata a bordo e caratteristiche che ne permettono l'attivazione del RAPID da Samsung Magician...
Giusto?

Ar_Es 28-09-2013 14:50

Salve ragazzi:D
Ho preso da poco un Samsung 840 e va una bomba, non c'è che dire!
Una curiosità.. Come mai non sento molto parlare degli ssd Intel?
Sono indifferenti dal resto degli ssd?
Avevo adocchiato la serie 520, come fascia di prezzo stiamo sempre a meno di 100€, voi che ne pensate? Esperienze dirette?
Grazie :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.