Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


CarloR1t 22-01-2009 22:27

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 25940422)
No, nessuna!

Non è vero che i caricatori rapidi le danneggiano, questo sprint è fatto veramente bene, non da piu' corrente di quanta richiesta dalle batterie. Lo uso regolarmente sia con le eneloop che con le hybrio AAA ed AA.

Da quando ho le eneloop e le hybrio non uso piu' alkaline in casa, e considera che le ho comprate appena immesse sul mercato.
Le altre non so quante cariche abbiano fatto, ma un pacchetto di eneloop sono sicuro che ha fatto + di 500 cariche perchè uso quel pacco solo con un registratore portatile che le consuma quasi del tutto ogni giorno da lunedi' a venerdi' tranne feste da quasi 2anni, ed ancora funziona. Se il caricabatterie non fosse valido le avrebbe rovinate da un pezzo...

Secondo me sono di gran lunga i migliori caricabatterie che uno possa comprare, avere le batterie perfettamente pronte in massimo 30minuti è una gran comodità, tanto che ne ho comprati 2, e tutti quelli a cui li ho consigliati si sono trovati bene. Non vedo il motivo di usare altri caricabatterie.

Per le dimensioni, se sei in auto basta portarti solo l'unità centrale che è trasportabilissima, non credo ci sia un altro caricabatterie con la ventola ed il controllo della temperatura che sia + piccolo.

Sarei il primo a volerlo credere e aggiungere il tuo post nella mia firma, però anche se non sono il più esperto qui, mi sembra che l'uso che hai fatto delle pile nel registratore (scaricando le eneloop tutti giorni o quasi) potrebbe non mettere in evidenza qualche danno sul versante dell'autoscarica nel lungo periodo, che è il pregio di queste batterie.

Sarebbe l'ideale fare adesso un test su quel set di eneloop che hai usato per quasi due anni con centinaia di ricariche ultrarapide per vedere quanta carica reggono ancora nel medio o lungo periodo. Quante sono le pile che hai caricato tanto in quel modo e in che formato?

Se solo avessi un la crosse te le comprerei quelle eneloop storiche solo per farci tutti i test possibili e immaginabili, ma purtroppo non ce l'ho...

Non so quante ne hai, ma in mancanza di volontari... potresti provare a caricarne una o due e lasciarle in un cassetto per qualche mese (almeno 2-3 mesi) o provarne un paio in un mouse o tastiera wireless a basso consumo e vedere quanto durano?
Se quelle lasciate a riposo 2-3 mesi le metti nel registratore e ti durano come un paio di pile nuove, ricaricate solo una o poche volte, è la prova che non hanno perso capacità nè peggiorato l'autoscarica. Se quelle messe nel mouse durano mesi (come le mie AA) dovrebbe significare altrettanto.

thorndyke 22-01-2009 22:50

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25971056)
Sarei il primo a volerlo credere e aggiungere il tuo post nella mia firma, però anche se non sono il più esperto qui, mi sembra che l'uso che hai fatto delle pile nel registratore (scaricando le eneloop tutti giorni o quasi) potrebbe non mettere in evidenza qualche danno sul versante dell'autoscarica nel lungo periodo, che è il pregio di queste batterie.

Ne ho altre che le ho mischiate come uso (ad esempio si scaricano dalla lampada portatile e le metto nel mouse, sveglia etc) ma non ho notato cali di rendimento apprezzabili, i vari apparecchi mi durano sempre uguale. Ma considera che non è un test scientifico, non avrei la costanza di mettermi a misurare le prestazioni in modo preciso per un anno.

A livello generale ti consiglio il sito greenbatteries che avevo letto prima di comprare il caricatore sprint, ma probabilmente lo conosci già, e nelle faq di quel sito c'era scritto chiaramente che i caricabatterie intelligenti veloci non danneggiano le batterie, ma sono quelli a carica costante senza controlli termici che spesso fanno danni.

CarloR1t 23-01-2009 17:11

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 25971340)
Ne ho altre che le ho mischiate come uso (ad esempio si scaricano dalla lampada portatile e le metto nel mouse, sveglia etc) ma non ho notato cali di rendimento apprezzabili, i vari apparecchi mi durano sempre uguale. Ma considera che non è un test scientifico, non avrei la costanza di mettermi a misurare le prestazioni in modo preciso per un anno.

A livello generale ti consiglio il sito greenbatteries che avevo letto prima di comprare il caricatore sprint, ma probabilmente lo conosci già, e nelle faq di quel sito c'era scritto chiaramente che i caricabatterie intelligenti veloci non danneggiano le batterie, ma sono quelli a carica costante senza controlli termici che spesso fanno danni.

Il fatto è che i più esperti qui che usano batterie di ogni genere da anni sostengono che quello che si dice sulle nimh non corrisponde quasi mai a verità a partire dai fantomatici 5000-1000 cicli di vita, mentre in realtà le nimmh sono molto più fragili delle vecchie nicd. E chi le ricarica in modo ultrarapido accetta l'dea che durino anche solo 1/10, intanto risparmia comunque sulle pile usa e getta. Tuttavia il discorso può essere diverso con le nimh ibride dato che sono recenti ed è rara l'esperienza di un numero di cicli elevato e uso costante come il tuo. Quando torna qualcuno con esperienza vedremo cos'ha da dire ma credo si possa già concludere che le ibride non sono peggiori delle migliori nimh, anzi.

Comunque da quello che dici non hai riscontrato calo della capacità e durata, rimane da vedere l'autoscarica.
Basterebbe che ne metti qualcuna in un mouse o tastiera wireless se ce l'hai o un orologio sveglia per vedere quanto durano.
Se reggono almeno qualche mese dimostrano di tenere bene, a me 2 AA nimh normali da 2600 messe nel mouse non superano 3 settimane anche con un utilizzo minimo, mentre sono arrivato anche a 4-6 mesi con le hybrio.

lukino188 23-01-2009 17:59

salve ragazzi.
Ho visto che consigliate la unicross 15min come caricabatteria, io le voglio ordinare insieme alle hybrio sono delle buone scelte?

Uniross HYBRIO Pre-Charged Rechargeable Batteries - 4 x AA 2100mAh 117 g £9.99 £9.99
Uniross 15 Minute LCD Charger + 4 x 2300mAh Batteries 770 g £19.99 £19.99
Sony 4GB Memory Stick PRO DUO Mark 2 36 g £17.99 £17.99

thorndyke 23-01-2009 18:00

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25981652)
Il fatto è che i più esperti qui che usano batterie di ogni genere da anni sostengono che quello che si dice sulle nimh non corrisponde quasi mai a verità a partire dai fantomatici 5000-1000 cicli di vita, mentre in realtà le nimmh sono molto più fragili delle vecchie nicd. E chi le ricarica in modo ultrarapido accetta l'dea che durino anche solo 1/10

Forse semplicemente si tratta di pregiudizi. Questi non mi sembrano proprio sprovveduti in campo di batterie:
http://www.greenbatteries.com/
Alimentare la diceria che i caricabatterie veloci rovinano le batterie, magari senza neppure averli provati mi sembra poco corretto.
Dalla mia esperienza posso dire di essere + che soddisfatto dall'accoppiata Uniross Sprint 15minuti e batterie eneloop o bybrio. Ed anche quelli che lo stanno usando si trovano bene.
Ho delle eneloop AAA in un display telefonico che ricarico ogni anno, mentre quelle negli orologi sia semplici che sveglia/barometro le ricarico due volte l'anno in occasione dei passaggi ora solare/legale. Con il mouse logitech MX610 dipende dall'uso, ma direi sui 4mesi + o - .

@lukino il 3x2 sulle hybrio in quel sito termina domani, quindi ti conviene fare l'ordine adesso. Ti ricordo che postepay non ha commissioni per gli acquisti in valuta estera. Assicurati di inserire il "billing address" che compare nella tua carta di credito, e se nel primo acquisto ti chiedono come prova il "billing statement" basta che gli mandi in mail una scansione della tua carta di identità e della pagina movimenti della postepay.

lukino188 23-01-2009 18:14

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 25982371)
cut

@lukino il 3x2 sulle hybrio in quel sito termina domani, quindi ti conviene fare l'ordine adesso. Ti ricordo che postepay non ha commissioni per gli acquisti in valuta estera. Assicurati di inserire il "billing address" che compare nella tua carta di credito, e se nel primo acquisto ti chiedono come prova il "billing statement" basta che gli mandi in mail una scansione della tua carta di identità e della pagina movimenti della postepay.

quindi,con la postpay le posso acquistare?ma ora c'è un problema se per esempio i faccio acquista gli devo versare i soldi subito oppure aspettano un paio di giorni?

thorndyke 23-01-2009 18:38

Quote:

Originariamente inviato da lukino188 (Messaggio 25982593)
quindi,con la postpay le posso acquistare?ma ora c'è un problema se per esempio i faccio acquista gli devo versare i soldi subito oppure aspettano un paio di giorni?

è come tutti gli altri acquisti con carta prepagata, al momento dell'acquisto devi avere la somma sulla carta come saldo disponibile.

lukino188 23-01-2009 18:57

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 25982950)
è come tutti gli altri acquisti con carta prepagata, al momento dell'acquisto devi avere la somma sulla carta come saldo disponibile.

si,il problema e che in uqesto momento quella somma non c'è l'ho nella postpay,se faccio l'ordine mi viene bloccato per un/due giorni?perche ci sono dei siti che appena faccio ordine voglio i soldi,altrimenti non li bloccano.

thorndyke 23-01-2009 19:11

Quote:

Originariamente inviato da lukino188 (Messaggio 25983211)
si,il problema e che in uqesto momento quella somma non c'è l'ho nella postpay,se faccio l'ordine mi viene bloccato per un/due giorni?perche ci sono dei siti che appena faccio ordine voglio i soldi,altrimenti non li bloccano.

Ti conviene andare domani mattina all'ufficio postale e fare la ricarica, tutti i siti che conosco non ti fanno effettuare l'ordine se non hai la cifra disponibile.

Per la prossima volta se hai la possibilità di fare bonifici gratuiti considera questa possibilità di ricarica:
- bonifico verso il tuo conto paypal (5giorni)
- trasferimento fondi da paypal alla tua postepay (è gratuito se la cifra è compresa tra 100 e 1000 euro, e richiede 2giorni lavorativi).

lukino188 23-01-2009 19:52

:( Quindi non ci arrivo :(,vediamo cosa posso fare in queste cose.Comuqnue ti ringrazio tantissimo

CarloR1t 23-01-2009 20:23

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 25982371)
Forse semplicemente si tratta di pregiudizi. Questi non mi sembrano proprio sprovveduti in campo di batterie:
http://www.greenbatteries.com/
Alimentare la diceria che i caricabatterie veloci rovinano le batterie, magari senza neppure averli provati mi sembra poco corretto.
Dalla mia esperienza posso dire di essere + che soddisfatto dall'accoppiata Uniross Sprint 15minuti e batterie eneloop o bybrio. Ed anche quelli che lo stanno usando si trovano bene.?
Ho delle eneloop AAA in un display telefonico che ricarico ogni anno, mentre quelle negli orologi sia semplici che sveglia/barometro le ricarico due volte l'anno in occasione dei passaggi ora solare/legale. Con il mouse logitech MX610 dipende dall'uso, ma direi sui 4mesi + o - .?

Potevi dirlo subito... :D (credo di avere lo stesso display telefonico, indovino...? ;) )

A questo punto bisognerebbe provare nel mouse un paio di quelle che hanno già subito un centinaio di ricariche da 15min, ti va di fare questo test?

O l'hai già fatto e puoi confermare che non hanno subito cali importanti nella durata?

thorndyke 23-01-2009 22:26

Quote:

Originariamente inviato da lukino188 (Messaggio 25983962)
:( Quindi non ci arrivo :(,vediamo cosa posso fare in queste cose.Comuqnue ti ringrazio tantissimo

scusa, ma entro domani non riesci a farti fare una ricarica? secondo me vale la pena, a quel prezzo non le trovi in giro...

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25984428)
credo di avere lo stesso display telefonico, indovino...?

si chiama "Merlino", non indovino :P

Quote:

A questo punto bisognerebbe provare nel mouse un paio di quelle che hanno già subito un centinaio di ricariche da 15min, ti va di fare questo test?
O l'hai già fatto e puoi confermare che non hanno subito cali importanti nella durata?
Ci ho messo quelle che di solito uso nella macchina fotografica, non so di preciso quante ricariche, ma almeno 40 complete e non ho riscontrato cali apprezzabili.

Quelle che hanno superato le 500 ricariche sono ancora buone non esattamente come nuove, ma ancora riescono a fare la giornata.

lukino188 25-01-2009 11:44

no,purtroppo non le ho prese :doh:

susetto 25-01-2009 13:39

finiti i refresh alle batterie in dotazione del RS900 preso su eBay
ho lasciato la corrente a 200/100 mA, segnato i mAh dei vari cicli fino alla comparsa della scritta "full" (grassetto)
ecco la tabellina con i valori (clicca sull'immagine per lo zoom)



non ho usato il caricabatterie preso su eBay (V32) ma quello preso in negozio (V35)
non capisco cosa indicano i primi due display, i valori cambiano continuamente


tweester 25-01-2009 16:13

Dovrebbe essere la corrente di mantenimento....

susetto 25-01-2009 16:32

i valori vengono visualizzati per circa 1 secondo, subito dopo l'accensione del caricabatterie
il modello preso su eBay indica il numero 32 sull'ultimo display (il quarto); nei primi 3 non visualizza nulla
quello preso in negozio, oltre ad avere in dotazione 4 AAA da 1000 mAh e 4 AA da 2600 mAh, indica dei valori anche nei primi due display

posto un immagine completa


tweester 25-01-2009 16:59

Sorry non avevo capito che visualizzava il valore senza pile inserite...io ho il 700 e senza pile inserite non indica nulla.....dicitura null su tutti gli slot.

marchigiano 25-01-2009 20:30

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 26007281)
i valori vengono visualizzati per circa 1 secondo, subito dopo l'accensione del caricabatterie
il modello preso su eBay indica il numero 32 sull'ultimo display (il quarto); nei primi 3 non visualizza nulla
quello preso in negozio, oltre ad avere in dotazione 4 AAA da 1000 mAh e 4 AA da 2600 mAh, indica dei valori anche nei primi due display

posto un immagine completa

prova a metterlo in vari ambienti per vedere se è la temperatura dei sensori

le batterie prova a testarle a 500mA le AAA e 1000mA le AA

S1GG0 26-01-2009 13:19

ho cercato di leggere tutto,
ora vi chiedo dove trovare un caricatore intelligente,
(magari il lacrosse o qualche sostituto) a un buon prezzo...
parlavate di 30€ ma io non ne trovo(forse non so dove cercarli? )

non ho poi capito se i caricatori da 15min sono buoni oppure no...

thorndyke 26-01-2009 17:09

Quote:

Originariamente inviato da S1GG0 (Messaggio 26018613)
se i caricatori da 15min sono buoni oppure no...

ottimo, e lo trovi ad un prezzo stracciato in offerta sul sito mymemory poco + di 20euro spedito (pensa che in Italia qualche anno fa veniva 100euro).

basta cercare con google oppure aggiungere il pezzo che manca a " mymemory.co.uk "

ha 4 canali di carica indipendenti da massimo 6.5A, ma variano la corrente di carica in base a quella assorbibile dalla batteria grazie al controllo sia termico che di voltaggio, non puoi trovare di meglio specialmente a quel prezzo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.