Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


trecca 23-12-2008 21:58

Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho preso le Hybrio ;) appena ho un attimo le provo con la mia S5600 :p

ATI-Radeon-89 24-12-2008 11:05

Ciao a tutti ragazzi
Secondo voi come batterie da mettere dentro ad un cordless che sta praticamente fisso sulla base escluse le telefonate, che tipo di AAA ricaricabili mi consigliate? Come tutti sappiamo non è sicuramente un bene che il cordless una volta carico rimanga sempre sulla basetta ma andatelo a spiegare a mio padre...:muro:

Vi ringrazio

Dom77 24-12-2008 21:43

io ho l'abitudine di ricaricare i cellulari solo quando si spengono da soli causa batteria scarica...

ogni tanto prima di ricaricare le faccio ulteriormente scaricare con continue accensioni del cellulare finchè proprio non si accende più.

le batterie in questione sono delle LI-ION (ioni di litio)

poi usiamo anche delle batterie ricaricabili Ni-Mi (credo nichel-metalidrato), ed anche con quelle faccio la ricarica dopo averle scaricate per bene.

leggevo ieri in fretta la prima pagina, e mi pare di capire che la cosa ideale invece sarebbe la ricarica prima della totale scarica, affinchè le batterie non si "esauriscano" troppo in fretta...infatti le Ni-Mi che abbiamo sono scarsamente affidabili e molte hanno ormai perso la loro capacità di mantenere a lungo la carica e si scaricano molto in fretta...

qualcuno mi consiglia?

nicola1985 24-12-2008 22:23

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 25570092)
Ciao a tutti ragazzi
Secondo voi come batterie da mettere dentro ad un cordless che sta praticamente fisso sulla base escluse le telefonate, che tipo di AAA ricaricabili mi consigliate? Come tutti sappiamo non è sicuramente un bene che il cordless una volta carico rimanga sempre sulla basetta ma andatelo a spiegare a mio padre...:muro:

Vi ringrazio

il cordless non deve stare fisso sulla basetta...potresti prendere delle batterie ni-mh ibride.
Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 25576866)
io ho l'abitudine di ricaricare i cellulari solo quando si spengono da soli causa batteria scarica...

ogni tanto prima di ricaricare le faccio ulteriormente scaricare con continue accensioni del cellulare finchè proprio non si accende più.

le batterie in questione sono delle LI-ION (ioni di litio)

poi usiamo anche delle batterie ricaricabili Ni-Mi (credo nichel-metalidrato), ed anche con quelle faccio la ricarica dopo averle scaricate per bene.

leggevo ieri in fretta la prima pagina, e mi pare di capire che la cosa ideale invece sarebbe la ricarica prima della totale scarica, affinchè le batterie non si "esauriscano" troppo in fretta...infatti le Ni-Mi che abbiamo sono scarsamente affidabili e molte hanno ormai perso la loro capacità di mantenere a lungo la carica e si scaricano molto in fretta...

qualcuno mi consiglia?

esatto le batterie non devono mai scendere al di sotto del 20% di capacità per le li-on e sotto 1V per le ni-mh.

CarloR1t 24-12-2008 23:04

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 25570092)
Ciao a tutti ragazzi
Secondo voi come batterie da mettere dentro ad un cordless che sta praticamente fisso sulla base escluse le telefonate, che tipo di AAA ricaricabili mi consigliate? Come tutti sappiamo non è sicuramente un bene che il cordless una volta carico rimanga sempre sulla basetta ma andatelo a spiegare a mio padre...:muro:

Vi ringrazio

Se proprio dovete tenerlo sempre sulla base e quindi non avete mai il problema di avere lunga autonomia in standby potete anche provare delle buone nicd che reggono meglio il sovraccarico, oltre a qualunque nimh. Se ci metti le ibride non fai male, ma costano di più e non le sfruttate, ma interessante sarebbe vedere come reggono nel tempo con quell'uso.

Tanti auguri a tutti!

Dom77 24-12-2008 23:16

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 25577045)
il cordless non deve stare fisso sulla basetta...potresti prendere delle batterie ni-mh ibride.


esatto le batterie non devono mai scendere al di sotto del 20% di capacità per le li-on e sotto 1V per le ni-mh.

ok grazie, quindi è meglio che cambio un pò le mie abitudini per i cellulari e anche quelle che abbiamo al lavoro per quanto riguarda le Ni-Mh...infatti ieri abbiamo tentato (invano) di usare delle Ni-Mh della RS prese qualche anno fa (ma mai usate e forse caricate solo una volta...), dopo averle caricate non andavano :muro:

nicola1985 25-12-2008 09:27

magari compri un caricatore intelligente in modo da avere anche le funzioni test e refresh...tipo il lacrosse rs900!

ATI-Radeon-89 25-12-2008 09:51

@CarloR1t
Guarda io ho fatto caso ad una cosa... se il cordless è carico e lo tolgo e lo reinserisco nuovamente nellla base vedo che il cordless non viene caricato nuovamente, diciamo come se capisse la reale capacità... comunque il cordless è il thompson fastweb v1.1... nel web ho trovato il manuale ma almeno io non ho trovato riferimenti a come vengono caricate le batterie... se vuoi dargli un occhio...Link al sito
Alle peggio prendo delle hybrio 4xAAA a 10 euro spedizione compresa...

tweester 25-12-2008 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 25577294)
ok grazie, quindi è meglio che cambio un pò le mie abitudini per i cellulari e anche quelle che abbiamo al lavoro per quanto riguarda le Ni-Mh...infatti ieri abbiamo tentato (invano) di usare delle Ni-Mh della RS prese qualche anno fa (ma mai usate e forse caricate solo una volta...), dopo averle caricate non andavano :muro:

Ho da poco sostituito il mio fedele nokia 3100 dopo 4 anni di perfetto utilizzo con la batteria in dotazione. Le litio persono come risaputo circa il 20% anno sia che le usi o meno. Non so quanti mA ha la batteria in origine, penso 800 mA, ed ora ne ha 300. L'ho sempre caricata attorno a metà scarica, solo 2-3 volte sono arrivato allo spegnimento del telefono. Direi quindi che la batteria si è comportata ottimamente ed il suo declino ha rispettato quanto dichiarato dai costruttori.

Per le Nimh prova almeno 5 cicli a carica lenta...ma la vedo dura.....

marchigiano 25-12-2008 12:24

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25577244)
Se proprio dovete tenerlo sempre sulla base e quindi non avete mai il problema di avere lunga autonomia in standby potete anche provare delle buone nicd che reggono meglio il sovraccarico, oltre a qualunque nimh. Se ci metti le ibride non fai male, ma costano di più e non le sfruttate, ma interessante sarebbe vedere come reggono nel tempo con quell'uso.

Tanti auguri a tutti!

quotissimo

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 25578603)
@CarloR1t
Guarda io ho fatto caso ad una cosa... se il cordless è carico e lo tolgo e lo reinserisco nuovamente nellla base vedo che il cordless non viene caricato nuovamente, diciamo come se capisse la reale capacità... comunque il cordless è il thompson fastweb v1.1... nel web ho trovato il manuale ma almeno io non ho trovato riferimenti a come vengono caricate le batterie... se vuoi dargli un occhio...Link al sito
Alle peggio prendo delle hybrio 4xAAA a 10 euro spedizione compresa...

probabilmente hai un cordless di qualità che ferma la carica quando si raggiunge un certo voltaggio, ne avevo uno pure io, un siemens che avevo pagato bei soldoni, addirittura ci avevo messo una li-poly senza protezione al posto della ni-mh originale e da solo a 4.1V circa si fermava... uno spettacolo la batt da 1050mah durava tipo 15 giorni

i cordless economici invece erogano sempre un po di corrente, magari un po più elevata ai bassi voltaggi che man mano cala attorno ai 4V e per questo sono necessare batterie ni-mh particolarmente robuste o come diceva Carlo due belle ni-cd e passa la paura

Dom77 25-12-2008 15:56

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 25578422)
magari compri un caricatore intelligente in modo da avere anche le funzioni test e refresh...tipo il lacrosse rs900!

le batterie in questione sono queste:
http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=5046089

e questo il caricabatterie:http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=4393659

le batterie son quel che sono...già appena prese abbiamo dovuto farcene spedire alcune nuove in garanzia perchè proprio non si caricavano....

il caricabatterie dovrebbe essere decente...o almeno lo spero, so che all'epoca mi son letto le caratteristiche di molti prima di sceglierlo...(almeno spero di aver fatto una scelta oculata...)

CarloR1t 25-12-2008 21:03

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 25578603)
@CarloR1t
Guarda io ho fatto caso ad una cosa... se il cordless è carico e lo tolgo e lo reinserisco nuovamente nellla base vedo che il cordless non viene caricato nuovamente, diciamo come se capisse la reale capacità... comunque il cordless è il thompson fastweb v1.1... nel web ho trovato il manuale ma almeno io non ho trovato riferimenti a come vengono caricate le batterie... se vuoi dargli un occhio...Link al sito
Alle peggio prendo delle hybrio 4xAAA a 10 euro spedizione compresa...

Se non cerca di ricaricare le pile ogni volta che rimettete il cordless sulla base dopo una telefonata allora potete anche tenere le nimh, ibride o non, però in ogni caso sono sprecate, se non tenete la cornetta in stanby basterebbero nicd da 500mA...

CarloR1t 25-12-2008 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 25581186)
le batterie in questione sono queste:
http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=5046089

e questo il caricabatterie:http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=4393659

le batterie son quel che sono...già appena prese abbiamo dovuto farcene spedire alcune nuove in garanzia perchè proprio non si caricavano....

il caricabatterie dovrebbe essere decente...o almeno lo spero, so che all'epoca mi son letto le caratteristiche di molti prima di sceglierlo...(almeno spero di aver fatto una scelta oculata...)

Il caricatore va bene, ma vi servono pile in formato D? In tal caso prima di ordinarne molte ricordate che da settembre in giappone sono uscite anche le sanyo eneloop C e D ibride, con capacità minore ma come per le altre dovrebbero tenere molto di più nel tempo, però non le ho ancora viste da noi.

CarloR1t 26-12-2008 00:01

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 25516699)
Ho letto 1 minuto fa questa notizia fresca fresca, che spero non sia stata già riportata :)


"Panasonic ha lanciato un'OPA su Sanyo da 6,4 miliardi di dollari, convincendo anche la restia Goldman Sachs."

Panasonic vira decisa su Sanyo per diventare il leader incontrastato delle batterie ricaricabili e solari. Dopo gli approcci di alcune settimane fa, l'azienda ha lanciato un'offerta pubblica d'acquisto su Sanyo, per un totale di 6,4 miliardi dollari (800 miliardi di yen circa).

Panasonic offre 131 yen ad azione, contro i 120 yen proposti un mese fa e scartati da Goldman Sachs. L'azienda, con la nuova proposta, ha messo tutti d'accordo, compresa la banca d'affari, che deteneva il 29%. Gli altri azionisti di Sanyo, Daiwa Securities SMBC Co. e Sumitomo Mitsui Banking Corp., erano già "capitolati" davanti alla prima proposta."

(LINK)

Speriamo ne venga fuori qualcosa di buono e non il contrario, anche in occidente il mondo delle batterie è in fermento:

http://punto-informatico.it/2510718/...-batterie.aspx

realista 26-12-2008 08:20

un chiarimento.
 
ciao a tutti. mi intrometto nella discussione.... mi son letto tutta la guida. sono qui perche cerco delle batterie per il mio puntatore laser. si.. lo so... è futile il motivo.. ma cmq in genere m piacerebbe sapere quali sono le migliori batterie aa e aaa in commercio....tra vecchia e nuova generazione ibrida che dura a lungo.mi sono informato a lungo.... e da cio che ho capito... se si necessita di usare dispositivi ad alto consumo..( il mio laser penso sia uno di questi) è meglio la VECCHIA GENERAZIONE ...dal momento che ha piu mah disponibili. mentre dove serve poca energia per piu mesi.. meglio le ibride.:muro:

marche? da cio ke ho trovato in rete... le marche migliori sono...le dico in ordine casuale...
- sanyo - maha powerex- ansmann.( tutte e 3 marche che danno capacita reali...se non maggiori)
e per le ibride......
-maha imedion - sanyo Eneloop - sony cycloenergy (ma sono sempre eneloop rimarchiate)
anche se ho sentito che le ibride piu o meno sono tutte sullo stesso livello e qualita.cmqsia... meglio puntare su sanyo.

....sinceramente ho gia tutte le info che mi servono.. ma non so proprio che prendere...ibride o no?se sono qui in forum.. probabilmente avrete capito che non è che cerco le migliori batterie... x metterle su un telecomando o roba del genere... ma per usarle in lettori mp3 e soprattutto puntatori laser. quindi...secondo il mio ragionamento.. conviene una AAA da 1000mah piuttosto di una LSD da 800mah....se tanto so gia che la batteria è piu probabile che si scarichi per utilizzo.. che non a causa del tempo. quindi mi vconsigliate delle powerex o sanyo old generation da 1000 mah?le anslann avevo letto una rece.. sono buone ma difficili da trovare. ho intenzine di comprare su dealextreme....cosi almeno non spendo soldi di spedizione.

cmq avrei chiarimenti da chiedervi :mc:
ma le batterie ricaricabili... su che voltaggi sono in genere? io con l'amperometro( o come cavolo si chiama.. quello che ti dice la tensione... ) ho notato che le alcaline sono a 1.6 volt e le ricaricabili nimh a 1.4 quando sono cariche. a tutti voi fa cosi?o esistono nimh che massimo danno 1.35volt o anche 1.45? a me servirebbe il voltaggio piu elevato possibile...per il laser.
ed ecco la domandona pazza...ve la devo fare ho trovato delle pile agli ioni di litio 10440....che sarebbe in pratica il formato AAA ministilo..e ho pensato di usarla nel puntatore laser.. per potenziarne la luce. SECONDO VOI....3.6*2=7.2v sono troppi per un diodo laser?ci sono puntatori che ccettano direttamente pile litio come cr2...cr123..o 18650... ma quelli che necessitano di ministilo.. bhe.. in teora necessitano anche di ALCALINE per le max performances.. e mi da fastidio non avere la passima potenza con le nimh. LA MASSIMO....potrei usare il mix 1 nimh+ 1 litio 10440 cosi ho in totale 1.3+3.6=4.9 volt invece di 7.2 .....e sicuramente tra 3 vlt e 5... la differenza non è tale da friggere nulla...solo che non so se ci sono problemi di intolleranza tra le batterie. me lo chiedo.. perche per aumentare la potenza avevo tentato di inserire 1 batteria a bottone oltre alle 2 nimh....il risultato era buono pochi secondi o minuti.. poi la potenza diminuiva molto... probabilmente non reggeva la pila bottone.... e io ...CHE AMMETTO NON HO BASI SCIENTIFICHE... non pensavo che una pila meno forte o addirittura scarica potesse dare problemi.

per esempio se usassi in un apparecchio che richiede 4 batterie aaa.... 2 lion 10440 a 3.6 volt ogniuna.. e altre 2 ministilo SCARICHE....cosi da non elevare ulteriormente la tensione.... VA BENE?o le 2pile scariche nn so.. limitano il passaggio della corrente.... ecc...?:help:

come caricatore ho un energizer bc5hu... che era il top anni fa.. ma ha PURTROPPO 2 canali soli per 4 batterie. quindi pensavo di comrparmi un bel Maha Powerex MH-C9000....peccato che pero non carica le C ele D! e le 9volt :( vabbe... ma tanto al 90% dei casi si usano solo aa e aaa...!

x caso avete qlk negozio online di fiducia con prezzi buoni x fare acqisti? io vi posso solo consigliare siti come FOCALPRICE e DEALEXTREME...2 siti simili e che si fanno MOLTA concorrenza... con spedizione gratuita in tutto il mondo...merce che arriva circa dopo 10/20 giorni... e ce' anche KAIDOMAIN... u nsito sempre ottimo ma che a me non piace per la veste grafica... è confusionario x me. altro non so dirvi.........da quando uso tali siti.. mi sono DIMENTICATO di cosa sia aggiungere le spese di spedizione.... quindi...ora che è da poco tempo che sono state aggiunte le batterie sanyo aa e aaa... non vorrei perdermele :)

tweester 26-12-2008 13:19

Seppure possa funzionare per brevi utilizzi ti sconsiglio di utilizzare pile di tecnologie diverse per raggiungere il voltaggio che ti serve......non so come sia fatto il tuo laser e di come intendi utilizzarlo, ma io ad esempio ho messo 4 pile NICD sul mirino laser della pistola che funzionava con 3 pile a bottone da 1.5 (4,5) ottenendo 4,8 volt. Ho sistemato le pile nel calcio della pistola con un jack per la ricarica (annuale circa). Se vuoi utilizzare una litio da 7,4 volt ed hai un minimo di spazio va benissimo un riduttore tipo LM2940 da 5 volt a bassa caduta, così non corri rischi. Attento ad utilizzare caricatori specifici per le litio altrimenti vai incontro a possibili spettacoli piro.

Non superare le specifiche di tensione del laser che saranno già probabilmente calcolate al limite altrimenti lo fai fuori. Se vuoi più luce devi trovare un laser con diodo più potente ma sopra una certa potenza credo siano vietati per non arrecare seri danni in caso di incrocio con la vista.

CarloR1t 26-12-2008 14:16

Quanto al dilemma nimh ibride o non, da scaricare rapidamente, bisogna ricordare che da alcuni test fatti da noi le nimh tradizionali raramente avevano la capacità dichiarata, mentre le ibride erano addirittura superiori. Non + del 25% (come tra 800 e 1000mA) ma lasciano meno margine di vantaggio alle nimh tradizionali per una durata superiore, se non sono di ottima marca tipo sanyo. Dato che non è una spesa importante l'unica è provare le pile di entrambi i tipi, le ibride esistono anche in confezione da 2, se vanno peggio per il puntatore qualche altro uso si trova...

marcus58 27-12-2008 13:06

1 Allegato(i)
Stamattina per caso ho visto un negozietto che tra l'altro non vende in genere batterie che aveva un espositore di Varta ricaricabili. Mi avvicino e leggo che sono delle Ready2use da 2100 mAh ! Guardo meglio e leggo che il blister da 2 pezzi costa solo 3,50 euro !! Quasi non ci credo e chiedo conferma alla commessa. Morale : ne ho prese 8;
ora le provo per bene.

Mi sà che ne vado a prendere altre ..... :cool:

CarloR1t 27-12-2008 15:23

Avviso
 
Che siano iniziati i saldi anche sulle pile?

Fate attenzione alle beghelli 'Carica500' della pubblicità, NON sono ibride,
ma sono tenute in carica artificialmente in appositi espositori-caricabatteria.



Le ibride Beghelli si chiamano 'Carica500 Hybrid' e sono verdi...


Fede 27-12-2008 15:55

Da quando, grazie a voi, ho acquistato delle ibride, ho mandato in pensione un bel po' di vecchie pile ricaricabili.
L'unico problema e' che non riesco a trovarne a prezzi decenti:

Spendere 15€ per 4 uniross hybrio mi sembra un po' amorale.

In ogni caso auguri a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.