Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


renatofast 03-12-2011 11:56

alla fine ho preso 4x4 dall'olandese ! totale 34,20

le HR-3UTGA le uso per i flash...

le turnigy 2200 le useró per i pad, tastiere e mouse senza fili!

FrancoC. 03-12-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviato da renatofast (Messaggio 36476258)
alla fine ho preso 4x4 dall'olandese ! totale 34,20

le HR-3UTGA le uso per i flash...

le turnigy 2200 le useró per i pad, tastiere e mouse senza fili!

Scelta tecnica corretta; il flash, per ricaricarsi nel più breve tempo possibile, necessita di celle con la resistenza interna più bassa possibile, in grado, cioè, di far fronte ad elevate richieste di corrente nel più breve spazio temporale possibile.

invincible88 03-12-2011 15:33

Che vuol dire quando il C9000 continua la carica senza fermarsi?
ho messo una beghelli ferma da molto tempo e ora sta caricando ma la corrente erogata inizia a superare di molto la sua capacità!

invincible88 03-12-2011 15:55

Non è che c'è ancora il problema del firmware che non riconosce il fine carica?

FrancoC. 03-12-2011 18:15

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36477781)
Che vuol dire quando il C9000 continua la carica senza fermarsi?
ho messo una beghelli ferma da molto tempo e ora sta caricando ma la corrente erogata inizia a superare di molto la sua capacità!

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36477943)
Non è che c'è ancora il problema del firmware che non riconosce il fine carica?

Mancano un po' di dettagli ....:
1) quale modalità di carica;
2) quale intensità di corrente;
3) che modello di Beghelli;
4) quale capacità;
5) "inizia a superare di molto" non significa nulla: occorrono tempi e mAh caricati;
6) Il Maha, per me, non ha problemi di firmware; se mai i problemi li ha la ..... la ciofe .... ohps!, pardon, la Beghelli ...... :asd:

invincible88 03-12-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36478767)
Mancano un po' di dettagli ....:
1) quale modalità di carica;
2) quale intensità di corrente;
3) che modello di Beghelli;
4) quale capacità;
5) "inizia a superare di molto" non significa nulla: occorrono tempi e mAh caricati;
6) Il Maha, per me, non ha problemi di firmware; se mai i problemi li ha la ..... la ciofe .... ohps!, pardon, la Beghelli ...... :asd:

ti spiego tutto, ho trovato 3 Beghelli carica 500 vecchissime! che erano morte e allora ho pensato di vedere se si potevano recuperare, sono state inutilizzate mai sono state ciclate però sono state ferme molto tempo! tipo 2 anni!
Le prime due le ho messe in modalità cycle, in 2 cicli cosi per vedere più o meno se ne valeva la pena, una delle due è andata a buon fine con 873 mah di capacità su 1200, (a buon fine si intende che la procedura è andata bene), invece l'altra quando c'era la fase di carica non si staccava la carica! tipo 300 minuti di carica a 3000 mah e passa! quindi l'ho staccata e l'ho messa in scarica di nuovo! è risuccesso poi con l'altra beghelli in modalità refresh che superasse di molto la capacità in carica senza staccarsi, l'ho scaricata e dava 555 mah! quest'ultima l'ho già messa in break-in, mentre quella di 873 mah la sto scaricando per metterla pure in break-in!
la terza e ultima sta completando la modalità refresh e a breve è pronta e carica, anche questa la scaricherò per metterla in break-in!

sandroz84 03-12-2011 18:54

Mi è capitato con una tronic grigia scesa sotto i 0,9volt(appena tolta dalla confezione nuova:doh: ), se non sbaglio postai anche una foto, di solito si riprendono dopo un paio di cicli, ma rendono molto meno.
Praticamente non riusciva a calcolare il Dv perchè la cella rimaneva sui 1,45/1,46volt.
Tutta la carica in eccesso viene dissipata in calore, quindi se stai usando correnti di carica relativamente basse non corri alcun rischio.

claclaf 04-12-2011 16:05

eneloop e caricabatteria standard
 
Saluti

Ho letto diverse pagine del thread e mi sono fatto una mini idea.
Dovendo prendere delle nuovo ricaricabili per la mia sony dsch2 visto che le sue originali sony sono morte volevo prendere dal sito olandese 4 enelop da 2000.

veniamo alla domanda se le ricarico con il caricabbateria sony originale che ho a corredo che ricarica 2 AA alla volta le rovino oppure no?
Devo comprare un caricabatterie serio come quelli che consiglate voi che però forse per l'uso che ne devo fare io sono forse sprecati?

Un grazie in anticipo

claclaf 04-12-2011 19:29

sul sito olandese c'è un pacchetto che potrebbe fare al caso mio, grazie del consiglio.
PS ma quel MQR06 le ricarica ognuna indipendentemente dall'altra?

Saluti

FrancoC. 04-12-2011 21:18

Quote:

Originariamente inviato da claclaf (Messaggio 36484161)
sul sito olandese c'è un pacchetto che potrebbe fare al caso mio, grazie del consiglio.
PS ma quel MQR06 le ricarica ognuna indipendentemente dall'altra?

Saluti

Si, è a canali indipendenti.
Attento, però, a non scambiarlo con l'MQR04, esteticamente simile e anch'esso presente nel catalogo di nkon.

misterazz 05-12-2011 13:59

SAlve

Vorrei una vostra opinione sul Accupower IQ328 charger in vendita presso NKON ... è valido? è in grado di ricaricare anche le pile usa e getta? e nkon che spedizione usa per l'italia ..corriere? quale eventualmente?

grazie

shauni86 05-12-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 36468148)
ragazzi ho notato che le pile dopo 1-2 giorni (non usate) si scaricano un pò (sia le eneloop che altre non lsd) è normale?

nessuno mi sa dire per questa cosa?

FrancoC. 05-12-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 36488696)
nessuno mi sa dire per questa cosa?

Ti ha già risposto sandroz84 col post subito dopo al tuo ....

shauni86 05-12-2011 15:04

per il fatto della tensione lui ha scritto, ma io vedo che è come se le ricaricasse

FrancoC. 05-12-2011 15:14

Quote:

Originariamente inviato da misterazz (Messaggio 36488273)
SAlve

Vorrei una vostra opinione sul Accupower IQ328 charger in vendita presso NKON ... è valido? è in grado di ricaricare anche le pile usa e getta? e nkon che spedizione usa per l'italia ..corriere? quale eventualmente?

grazie

Non conosco l'IQ328 ma qualcun'altro ha già dato parere negativo.
La tua richiesta sulle celle "usa e getta" (immagino tu ti riferisca alle alcaline) è priva di senso; in altri termini, quando le hai usate e sono scariche ...... sono da gettare (isola ecologica, ovviamente), è ben chiaro che non sono ricaricabili.
Esistono in commercio (molto rare) delle alcaline ricaricabili che vengono vendute con un apposito carichino dedicato: sono di certo un affare ....... per chi le produce e vende, non certo per chi le compra ....... :) perchè, in realtà, sono delle emerite ..... ciofeche.

misterazz 05-12-2011 15:25

grazie per la risposta ...tu quindi quale caricatore mi consigli?

FrancoC. 05-12-2011 15:25

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 36488860)
per il fatto della tensione lui ha scritto, ma io vedo che è come se le ricaricasse

Non è che tu sia molto chiaro nel tuo quesito .......
Qualsiasi tipo di accumulatore ricaricabile, sia esso NiMH, NiCd, LiPo, LiFePo4, NiZn, Pb ......., ecc, appena terminata la carica e messo a riposo presenta un leggero calo di tensione.
Per poter pompare l'energia nella cella, il caricabatterie, per vincere la resistenza interna delle cella stessa, che in un certo modo si oppone alla carica, deve aumentare la tensione rispetto ad essa (hai presente il principio dei vasi comunicanti?).
Chiaro che non appena interrotto il processo, non essendoci più il CB a pompare energia, la tensione cali.

FrancoC. 05-12-2011 15:26

Quote:

Originariamente inviato da misterazz (Messaggio 36489030)
grazie per la risposta ...tu quindi quale caricatore mi consigli?

Dipende sostanzialmente dall'uso che ne devi fare. Quante celle hai da gestire? Per quali usi?

misterazz 05-12-2011 15:58

4 con pile stilo e ministilo ..uso domestico

claclaf 05-12-2011 18:48

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36484738)
Si, è a canali indipendenti.
Attento, però, a non scambiarlo con l'MQR04, esteticamente simile e anch'esso presente nel catalogo di nkon.

Si effettivamente l'altro è simile e costa un po meno, lo segnala come caricabatterie lento.
Penso che andro sul MQR06 che comprende anche le 4 stilo che mi servono.


Grazie dei consigli.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.