Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   macOS 10.13 High Sierra (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2817704)


AlexSwitch 05-06-2017 18:42

macOS 10.13 High Sierra
 
Nuova versione del sistema operativo....

Ecco le novità più grandi:

- nuova versione di Safari, dichiarata la più veloce in assoluto e con tecnologia anti tracking nativa;

- nuovo Mail con split view;

- nuovo Photo;

- nuova app video con supporto nativo ad h265;

- nuove API Metal ( Metal 2 ) anche per Machine Learning e supporto per le GPU esterne;

- file system di nuova generazione APFS ( Apple File System )

Disponibile come beta pubblica da fine mese....

AlexSwitch 05-06-2017 19:00

A quanto pare nessun supporto per APFS....

mr_hyde 05-06-2017 20:31

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 44791676)
A quanto pare nessun supporto per APFS....

Scusa cosa intendi? Mi sembrava Federighi avesse detto che sarà il filesystem di default su High Sierra...

Effettivamente anche su MacRumors è riportato:
Quote:

10:36 am Federighi: Mac file system has its roots in HFS from 30 years ago. A lot has changed since then. Our storage is a billion times larger. It's time for a more modern file system. I'm pleased to announce we're bringing the Apple File System (APFS) to macOS High Sierra as our new default file system on Mac.
Ho forse frainteso io la tua frase?

Ciao,
Mr Hyde

Phoenix Fire 05-06-2017 21:10

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 44791676)
A quanto pare nessun supporto per APFS....

vedendo anche su hwupgrade sembra che ci sarà il nuovo FS

AlexSwitch 05-06-2017 21:16

Me lo sono perso grazie alla connessione dati Fastweb.... Quindi si, ci sarà APFS :)

axelv 05-06-2017 21:57

Si, ci sarà Apple File System.
Lo hanno detto al wwdc ed è presente anche sul sito...Link

sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs 06-06-2017 14:24

Vedendo il supporto che stanno ricevendo i Mac più vecchi, parlo del modello del 2009 che è possibile aggiornare a Sierra, se prendo un imac ora quello uscito praticamente oggi da 27 pollici base, avrò buone probabilità di ricevere aggiornamenti alle nuove release del sistema operativo per almeno 7 o 8 anni secondo voi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

axelv 06-06-2017 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Bokka (Messaggio 44793738)
Vedendo il supporto che stanno ricevendo i Mac più vecchi, parlo del modello del 2009 che è possibile aggiornare a Sierra, se prendo un imac ora quello uscito praticamente oggi da 27 pollici base, avrò buone probabilità di ricevere aggiornamenti alle nuove release del sistema operativo per almeno 7 o 8 anni secondo voi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Probabile ma ovviamente non certo. ;)

san80d 06-06-2017 16:22

probabile, il mbp 2010 l'anno prossimo dovrebbe uscire dagli aggiornamenti quindi all'ottavo anno

superlex 06-06-2017 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Bokka (Messaggio 44793738)
Vedendo il supporto che stanno ricevendo i Mac più vecchi, parlo del modello del 2009 che è possibile aggiornare a Sierra, se prendo un imac ora quello uscito praticamente oggi da 27 pollici base, avrò buone probabilità di ricevere aggiornamenti alle nuove release del sistema operativo per almeno 7 o 8 anni secondo voi?

Teoricamente sì, conta anche che l'ultimo sistema supportato riceve aggiornamenti si sicurezza per ulteriori 2 anni. Poi ovviamente nella pratica dipende da cosa decide Apple :D

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 44791991)
Me lo sono perso grazie alla connessione dati Fastweb.... Quindi si, ci sarà APFS :)

Aggiungi il punto al primo post :)

Io non ho capito la questione dell'accelerazione hardware, pare che non sia supportati tutti i Mac supportati da High Sierra ma solo i più recenti.

M@n 07-06-2017 06:03

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 44794288)
CUT

Io non ho capito la questione dell'accelerazione hardware, pare che non sia supportati tutti i Mac supportati da High Sierra ma solo i più recenti.

Si, piu' nuovi sono e piu' , diciamo cosi', sfruttano l'accelerazione di Metal

Phoenix Fire 07-06-2017 08:52

Quote:

Originariamente inviato da M@n (Messaggio 44795241)
Si, piu' nuovi sono e piu' , diciamo cosi', sfruttano l'accelerazione di Metal

se ben ricordo con sierra ne hanno giovato più alcuni modelli vecchi (come il mio white) per la gpu discreta rispetto a quelli con la intel integrata "vecchia"
Quindi più la scheda video è "potente" più metal gira meglio, ovvio che deve girare sulle integrate, ma le integrate più vecchie "non reggono" e quindi il so dovrebbe andare meno bene

AlexSwitch 08-06-2017 07:51

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 44795560)
se ben ricordo con sierra ne hanno giovato più alcuni modelli vecchi (come il mio white) per la gpu discreta rispetto a quelli con la intel integrata "vecchia"
Quindi più la scheda video è "potente" più metal gira meglio, ovvio che deve girare sulle integrate, ma le integrate più vecchie "non reggono" e quindi il so dovrebbe andare meno bene

La filosofia di High Sierra è: tutto ciò che gira con Sierra girerà con High Sierra!!
Venendo quindi all'accelerazione via GPU con Metal 2 e API derivate non ci dovrebbero essere problemi di incompatibilità... D'altronde, come dichiarato da Federighi, Metal 2 sono un lavoro di rifinitura e ottimizzazione di Metal e non una vera e propria evoluzione, quindi tutte le GPU supportate da già da Metal lo saranno anche da Metal 2.
Discorso diverso per quanto riguarda il supporto nativo al formato h265 per il video digitale... L'accelerazione in hardware per la codifica e decodifica sarà disponibile solamente con le CPU Core dalla 6 generazione in poi... A quanto pare QuickTime non userà la circuiteria di accelerazione delle GPU per questo formato, affidandosi a quella delle CPU Intel dove la gestione completa ( code + decode ) è arrivata con Skylake.

Phoenix Fire 08-06-2017 09:04

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 44798552)
La filosofia di High Sierra è: tutto ciò che gira con Sierra girerà con High Sierra!!
Venendo quindi all'accelerazione via GPU con Metal 2 e API derivate non ci dovrebbero essere problemi di incompatibilità... D'altronde, come dichiarato da Federighi, Metal 2 sono un lavoro di rifinitura e ottimizzazione di Metal e non una vera e propria evoluzione, quindi tutte le GPU supportate da già da Metal lo saranno anche da Metal 2.
Discorso diverso per quanto riguarda il supporto nativo al formato h265 per il video digitale... L'accelerazione in hardware per la codifica e decodifica sarà disponibile solamente con le CPU Core dalla 6 generazione in poi... A quanto pare QuickTime non userà la circuiteria di accelerazione delle GPU per questo formato, affidandosi a quella delle CPU Intel dove la gestione completa ( code + decode ) è arrivata con Skylake.

ed infatti le vecchie intel non riuscivano a gestire metal quando le vecchie Nvidia, quindi probabilmente non riusciranno a gestire neanche metal2
Ovviamente non sto dicendo che vanno buttati, semplicemente andranno come andava Sierra, mentre su mac vecchi con scheda discreta (come il mio white 2009) con El Capitan si è assistiti a un forte miglioramento della reattività

AlexSwitch 08-06-2017 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 44798766)
ed infatti le vecchie intel non riuscivano a gestire metal quando le vecchie Nvidia, quindi probabilmente non riusciranno a gestire neanche metal2
Ovviamente non sto dicendo che vanno buttati, semplicemente andranno come andava Sierra, mentre su mac vecchi con scheda discreta (come il mio white 2009) con El Capitan si è assistiti a un forte miglioramento della reattività

Metal è compatibile con le integrate Intel a partire dalla famiglia HD4000.

Phoenix Fire 08-06-2017 09:42

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 44798824)
Metal è compatibile con le integrate Intel a partire dalla famiglia HD4000.

dove ho detto che era incompatibile? rileggi un attimo meglio i miei interventi, ho solo detto che l'aggiornamento a el-capitan e a Sierra ha migliorato la reattività di macbook molto vecchi mentre su macbook meno vecchi ha avuto un effetto di appesantimento (come succede spesso aggiornando SO, non è colpa solo di metal)

M@n 14-06-2017 09:40

si sa piu' niente del nuovo file system? se e soprattutto come verrà implementato

AlexSwitch 14-06-2017 10:46

Da quanto si sa APFS sarà disponibile da subito ma, almeno inizialmente, in via opzionale. Ovvero al momento della configurazione di High Sierra verrà chiesto se il Macintosh HD sarà convertito al nuovo file system, oppure se continuerà ad usare HFS+.

Da prime prove, su unità SSD, APFS si comporta come sugli iPhone/iPad: riduzione dello spazio occupato a parità di dati memorizzati; diverse operazioni diventano più veloci e tempi di boot quasi dimezzati. Ancora non si sa come si comporti sulle tradizionali unità HDD o, meglio, se i guadagni in velocità siano in proporzione simili a quelli su unità SSD.

Rimane ancora la restrizione per i volumi Time Machine che rimarranno su HFS+.

M@n 14-06-2017 13:27

Grazie Alex
l'hai provato tu personalmente o hai trovato test in rete?
io penso che convertirò dopo qualche giorno dopo il rilascio della versione .1 :D

AlexSwitch 14-06-2017 13:37

Quote:

Originariamente inviato da M@n (Messaggio 44814526)
Grazie Alex
l'hai provato tu personalmente o hai trovato test in rete?
io penso che convertirò dopo qualche giorno dopo il rilascio della versione .1 :D

Sto aspettando il rilascio della beta pubblica ( non sono uno sviluppatore e le prima beta per loro sono davvero acerbe ).... ;)

Qui una prima prova:

https://www.macitynet.it/macos-high-...fulmine-lapfs/


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.