Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


-penta- 23-11-2010 17:28

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 33733735)
ragazzi mi date una mano a creare un impianto x raffreddare nell'ordine:

cpu (am3)
5850
chipset (crosshair 4)
radiatore
vaschetta
pompa
il case è un haf 922, budget sui 300/350

grazie a tutti

credo che per prima cosa chiunque ti direbbe di provare a guardarti un pochino intorno provando a fare una scelta di componenti, dopodiché vedi se qualcuno ti propone migliorie e/o cambiamenti a seconda delle proprie esperienze. In fondo credo che la progettazione di un impianto sia sempre una delle parti migliori. A tal proposito comincia subito a farti un'idea generica della disposizione dei componenti, così da poter decidere i raccordi necessari e quali accorgimenti prendere per rendere immediato un eventuale intervento post-cablaggio sull'impianto.

Per quanto mi riguarda sono un neofita degli impianti a liquido (vedi firma) ma nel tuo caso andrei di classico Ybris Black Sun per il procio, un fullcover EK per la 5850, radiatore triventola voluminoso (tipo xspc rx360, phobya, ecc) tanto lo spazio non credo ti manchi e come ventole gli piazzi delle noctua flx che esercitano poca pressione ma spostano grandi quantità d'aria (insomma sono perfette per radiatori che offrono poca resistenza al passaggio dell'aria, come i suddetti)... purtroppo le noctua costicchiano quindi se non hai troppe pretese in termini di silenzio puoi vagliare altre possibilità.

Per vaschetta e pompa ti direi di limitare la scelta a due serie di modelli, le laing o le phobya(ek)... oggettivamente ti consiglierei di puntare sulla classica laing che puoi nascondertela dove ti pare o addirittura integrarla nelle apposite vaschette per bay da 5,25", ma costa una mattonata.
In alternativa prendi una phobya (o EK, sempre di lei si tratta) che costa la metà e in termini di prestazioni non ha nulla da invidiare alla laing. C'è chi dice che sia anche più silenziosa della laing, ma su questo non posso confermare perché la mia faceva un bordello devastante e quindi l'ho dovuta mettere stesa su un disaccoppiatore bello consistente e nascosta dentro 3 bay da 5,25" rivestiti di fonoassorbente limitando gli rpm a 1600 circa. Una soluzione un po' drastica ma efficace (devo ancora aggiornare la galleria). :asd:

cicciopizza91 23-11-2010 18:29

raga ho montato dei dissi sulla mia 4890,vi posto delle foto.sono 4 enzotech a 5x5 pin,in una ram gli ho messo 4 degli enzotech piccolini(e sembra uno solo,piu alto),e nelle altre 3 ho messo dei dissi piu grandi(quelli in grigio)che erano a raffreddare i mosfet di una mobo da buttare,li ho staccati,lappati per bene e montati qui.nell ultima foto si vede il dissi stock della sapphire 4890 sulla zona alimentazione.una ventola in butta area dentro il case(quella sotto,alla base del case,accanto l ali),un altra invece è sulla paratia del case in estrazione(dite che è meglio metterla che soffia direttamente sulle ram,quindi in immissione?o la lascio in estrazione?).entrabe queste ventole servono per la vga.ditemi voi se va bene.
ps:il biadesivo termico usato è akasa,molto forte



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Soulman84 23-11-2010 18:47

che liquido usi? ha un colore terribile:ciapet:

K Reloaded 23-11-2010 19:16

ragazzuoli è arrivata la MPC655, sistemata nello spazio dedicato ai drive supplementari del Obsidian ... fantastico giocattolino, non c'è che dire ... :p domandina rapida ma può essere che la maggior portata influisce anche sui gradi? le differenti velocità influiscono sia sulla portata che sulla prevalenza?

sickofitall 23-11-2010 19:22

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33737084)
ragazzuoli è arrivata la MPC655, sistemata nello spazio dedicato ai drive supplementari del Obsidian ... fantastico giocattolino, non c'è che dire ... :p domandina rapida ma può essere che la maggior portata influisce anche sui gradi? le differenti velocità influiscono sia sulla portata che sulla prevalenza?

com'è la rumorosità rispetto alla laing 500?

K Reloaded 23-11-2010 19:25

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33737136)
com'è la rumorosità rispetto alla laing 500?

mah è diverso ... c'è un leggero rumore sordo di sottofondo ... e la ho al massimo di giri (4800) ... ma la semplicità nell'assemblare il loop mi ha veramente stupito ... 2 riempimenti, una scassata del radiatore e puff ... finita l'aria ... :D

AntonioAlfa 23-11-2010 19:49

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33737173)
mah è diverso ... c'è un leggero rumore sordo di sottofondo ... e la ho al massimo di giri (4800) ... ma la semplicità nell'assemblare il loop mi ha veramente stupito ... 2 riempimenti, una scassata del radiatore e puff ... finita l'aria ... :D

bella pompa ehh :oink: lo spurgo dell'aria è immediato. Non so se è l pompa ma la stessa cosa la riscontro io. Non la tenere a manetta, non serve. A metà potenza va più che bene. :ciapet: 50,000 hours MTBF ovvero 5 anni :ciapet:

K Reloaded 23-11-2010 19:54

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 33737418)
bella pompa ehh :oink: lo spurgo dell'aria è immediato. Non so se è l pompa ma la stessa cosa la riscontro io. Non la tenere a manetta, non serve. A metà potenza va più che bene. :ciapet: 50,000 hours MTBF ovvero 5 anni :ciapet:

:oink: :oink: :oink:

posso regolare la velocità mentre è in funzione? altra cosa che ti voglio chiedere pensi che la maggiore portata influisca sulle T?

cmq non c'è dubbio ... molto meglio questa ... :oink: :oink: ti dirò ... vale tutti i soldi che mi è costata ... :asd:

cicciopizza91 23-11-2010 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 33736768)
che liquido usi? ha un colore terribile:ciapet:

acqua disstillata,le foto sono venute male.cmq se potete rispondete alle mie domande

AntonioAlfa 23-11-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33737482)
:oink: :oink: :oink:

posso regolare la velocità mentre è in funzione? altra cosa che ti voglio chiedere pensi che la maggiore portata influisca sulle T?

cmq non c'è dubbio ... molto meglio questa ... :oink: :oink: ti dirò ... vale tutti i soldi che mi è costata ... :asd:

Mah ti dirò, avevo una ddc350 (la mia prima pompa :D) e non mi è costata meno con il top in plexy. Guarda...ogni impianto è unico, fa delle prove tenendo sottocchio la temp dell'acqua e costante la velocità delle ventole e vedi se e come varia la T, naturalmente puoi variare la velocità della pompa a caldo senza doverla spegnere.

PeGaz_001 23-11-2010 20:24

nell'ordine che sto facendo c'ho messo 10 di questi :stordita:


Sealea 23-11-2010 20:35

olè

Sealea 23-11-2010 20:36

Quote:

Originariamente inviato da PeGaz_001 (Messaggio 33737785)
nell'ordine che sto facendo c'ho messo 10 di questi :stordita:


che roba è? :D

Sealea 23-11-2010 20:37

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 33737482)
:oink: :oink: :oink:

posso regolare la velocità mentre è in funzione? altra cosa che ti voglio chiedere pensi che la maggiore portata influisca sulle T?

cmq non c'è dubbio ... molto meglio questa ... :oink: :oink: ti dirò ... vale tutti i soldi che mi è costata ... :asd:

per me no ;)

Sealea 23-11-2010 20:40

manca poco al compleanno regaz :D

Sealea 23-11-2010 20:43

regaz, chiedo una cosa a voi esperti di lamptron... è possibile visualizzare 2 voltaggi e 2 temp? o è tutto o bianco o nero?

sarebbe il top ;)

PeGaz_001 23-11-2010 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33737904)
che roba è? :D

raccordo portatubo con la molla :stordita:

no? :read:

Sealea 23-11-2010 20:44

Quote:

Originariamente inviato da PeGaz_001 (Messaggio 33737977)
raccordo portatubo con la molla :stordita:

no? :read:

sisi XD

serve per le curve no?


AUGURI A TUTTI RAGAZZI! 1000 PAGINE DI PREZIOSI CONSIGLI E TEST

UN GRAZIE A TUTTO IL THREAD

W L'LC!

PeGaz_001 23-11-2010 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33737904)
che roba è? :D

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33737978)
regaz, chiedo una cosa a voi esperti di lamptron... è possibile visualizzare 2 voltaggi e 2 temp? o è tutto o bianco o nero?

sarebbe il top ;)

Caratteristiche principali :

Dimensioni: 5.25" bay
Power Output: Oltre 30w per canale
Frontale in Alluminio anodizzato , colori disponibili : Black Anodized / Silver Aluminium
DC Input: +12v (Standard 4-Pin Molex)
DC Output: 0-12v
Colori Dispaly selezionabili tramite jumper : Red, Yellow, Green, Cyan, Blue, Purple, White
Control Channels: 4
Visualizzazione a scelta : temperature/giri ventola oppure Voltaggi/giri ventola

:fagiano:

moli89.bg 23-11-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33737978)
regaz, chiedo una cosa a voi esperti di lamptron... è possibile visualizzare 2 voltaggi e 2 temp? o è tutto o bianco o nero?

sarebbe il top ;)

O voltaggi o temperature ;)


Hai riempito mezza pagina solo te.... :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.