Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


beatl 16-04-2016 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43581382)
Certo che si. Ogni canale o meglio dire controller è indipendente e quindi lo puoi gestire come vuoi. Sul mio a6pro ad esempio ho due canali in modalità power e 2 in pwm.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie 1000 come sempre

ysc 16-04-2016 22:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43581388)
Andiamo subito al sodo. Un 240 per cpu e vga di fascia alta non basta. Almeno un 360/45 meglio un 360/60. Se sali come rad meglio ancora. Ma il 360 è il minimo sindacale e non ti aspettare in estate di avere temp ridotte.
Valuterei il cambio di case con uno più adatto allo scopo.
Ovviamente da abbinare delle ventole da rad, come le ek vardar.
Per la pompa la più silenziosa è la d5.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43581399)
provo ad anticiparti i consigli che ti daranno gli esperti... :D

innanzitutto inizio col dirti che ti sconsiglieranno un unico radiatore (io comunque non ti sconsiglio questo perchè ho tenuto a bada senza problemi un 5820k occato + msi gtx 970 occata con un ek pe 240 per piu di un mese attendendo che mi arrivassero i componenti del nuovo impianto... avevo sul 5820k temp in idle da 25° circa ed in full con i test a 60° mentre per la 970 25° circa in idle e 45 in full in 4k), ma sopratutto quello dell'ek che lavora meglio ad alti rpm... quindi ti consiglieranno un alphacool ut60 o monsta oppure phobya... come pompa parlano molto bene della d5 anche se io comunque se non la lascio ai minimi giri la sento... ma comunque ai minimi giri in pwm non è un problema mi tiene perfettamente l'impianto (nel mio caso oggi composto da un 360 magicool + 240 ek xe)... per le ventole ti consiglieranno probabilmente l'ek vardar... io amante del silenzio ho optato per due akasa viper... :)

Black"SLI"jack mi ha anticipato... :P

vi ringrazio entrambi.

probabilmente riesco a montare frontalmente un triventola recuperando uno slot in più dopo aver svitato il bay con i 5,25" inutilizzati.

avevo puntato in particolare l ek xe dopo aver letto questa ottima comparativa.

http://www.xtremerigs.net/2015/02/11...-round-2015/5/

non so se in passato sia già stata postata. ad ogni modo risale a meno di un anno fa.

Black"SLI"jack 17-04-2016 09:14

Attenzione che l'xe è un rad ad alto fpi, quindi se tieni le ventole molto basse non rende. Meglio un rad a basso fpi, come gli alphacool/phobya.
Se ti interessa mantenere il silenzio valuta anche se il flusso dell'aria non venga ostruito troppo ad esempio dal frontale del case.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Arrow0309 17-04-2016 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43582797)
Attenzione che l'xe è un rad ad alto fpi, quindi se tieni le ventole molto basse non rende. Meglio un rad a basso fpi, come gli alphacool/phobya.
Se ti interessa mantenere il silenzio valuta anche se il flusso dell'aria non venga ostruito troppo ad esempio dal frontale del case.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quoto, per non parlare poi della polvere che su questi rad a (medio) alti fpi tende di depositarsi molto più facilmente accelerando il cosiddetto rad clogged
Consiglio un bel alphacool 360 UT60 oppure il phobya g-changer 2 (se si vuole risparmiare ancora) :cool:
Ma insomma, se si e' maniaco della pulizia e / o magari cerando le massime prestazioni (senza parlare del silenzio) allora potrebbe andare bene anche quel rad EK che ha solo dei bei score li sopra ed anche un look niente male

Dragonero87 17-04-2016 13:21

Ecco la mia mod caraffa ( non avevo voglia di tagliare 1 metro di tubo per quei 5cm che mi servivano che tanto starà montato 2 settimane)


Inviato dal mio iPhone 6s con Topatalk

TigerTank 17-04-2016 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43583386)
Ecco la mia mod caraffa ( non avevo voglia di tagliare 1 metro di tubo per quei 5cm che mi servivano che tanto starà montato 2 settimane)

Wow, un tuffo nel passato quando non c'era tutta la pappa pronta di adesso e ci si doveva ingegnare! :D

thelittlesniper 17-04-2016 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43583386)
Ecco la mia mod caraffa ( non avevo voglia di tagliare 1 metro di tubo per quei 5cm che mi servivano che tanto starà montato 2 settimane)

Inviato dal mio iPhone 6s con Topatalk

Hahahah ma non ci posso credere... l'arte del sapersi arrangiare!! :doh: :D

beatl 17-04-2016 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43583386)
Ecco la mia mod caraffa ( non avevo voglia di tagliare 1 metro di tubo per quei 5cm che mi servivano che tanto starà montato 2 settimane)


Inviato dal mio iPhone 6s con Topatalk

Bellissimo :D

Come dice Tiger mi rimanda agli albori ... io avevo una tanica da 10 litri accanto al PC con una pompa da acquario ad immersione... Wb Lunasio of course...

TigerTank 17-04-2016 18:19

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43584003)
Bellissimo :D

Come dice Tiger mi rimanda agli albori ... io avevo una tanica da 10 litri accanto al PC con una pompa da acquario ad immersione... Wb Lunasio of course...

Ahahah già! Io iniziai nel 2006 con questo kit Ybris, con vaschetta e pompa a immersione :D



E diciamo che questa è stata la mia mod più radicale pro liquido, un Armor trasformato in reverse atx, con ritagli sulla piastra mobo fatti con il dremel e che i case non avevano ancora, con supporti rad e convogliatore artigianali :asd:
Il tutto nel lontano 2008...ora non riuscirei più a cimentarmi in un lavoro del genere, sia per mancanza di voglia, sia per maggior disponibilità di soluzioni già pronte(e migliori), sia per mancanza di tempo :D
Moddo eventualmente giusto la finestra laterale del case e poco altro.


Arrow0309 17-04-2016 20:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43584115)
Ahahah già! Io iniziai nel 2006 con questo kit Ybris, con vaschetta e pompa a immersione :D



E diciamo che questa è stata la mia mod più radicale pro liquido, un Armor trasformato in reverse atx, con ritagli sulla piastra mobo fatti con il dremel e che i case non avevano ancora, con supporti rad e convogliatore artigianali :asd:
Il tutto nel lontano 2008...ora non riuscirei più a cimentarmi in un lavoro del genere, sia per mancanza di voglia, sia per maggior disponibilità di soluzioni già pronte(e migliori), sia per mancanza di tempo :D
Moddo eventualmente giusto la finestra laterale del case e poco altro.


C'avevi un'astronave a quei tempi LMAO :D

TigerTank 17-04-2016 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43584432)
C'avevi un'astronave a quei tempi LMAO :D

Ahahah eh non era male l'Armor...ma ovviamente niente predisposizioni al liquido :D
Per il resto a quei tempi tubi 12/17 su raccordi con portatubo classico con i quali bisognava stringere con le fascette. Roba che adesso sarebbe improponibile vista la comodità delle ghiere :sofico:
E non voglio ricordare le vga liquidate con dei gpu-only più dissipatorini vari in rame(enzotech, swiftech, thermaltake,ecc...), a volte riadattati alla bisogna. Una volta provai pure a farmeli da solo partendo da una barra di rame elettrolitico che recuperai da una ditta delle vicinanze...un disastro :asd:

killeragosta90 17-04-2016 21:41

Ragazzi oggi ho fatto il leak test..................è per fortuna per ora tutto ok, sono 10H che sta andando, ovviamente deve ancora spurgarsi dall'aria ma sono abbastanza sollevato che per ora non ci siano perdite :sperem:

Se volete, se a qualcuno può far piacere o per semplice curiosità, vorrei condividere qualche fotuzza qui sul thread :) E' il mio primo progetto totalmente home made...

(nulla di speciale in confronto ad alcuni vostri lavori, eh! però mi sono impegnato davvero tanto, soprattutto perchè in mancanza di attrezzi adeguati ho dovuto fare tutto a mano e ingenarmi in un modo o nell'altro :muro: ...)

Arrow0309 17-04-2016 21:44

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43584602)
Ragazzi oggi ho fatto il leak test..................è per fortuna per ora tutto ok, sono 10H che sta andando, ovviamente deve ancora spurgarsi dall'aria ma sono abbastanza sollevato che per ora non ci siano perdite :sperem:

Se volete, se a qualcuno può far piacere o per semplice curiosità, vorrei condividere qualche fotuzza qui sul thread :) E' il mio primo progetto totalmente home made...

(nulla di speciale in confronto ad alcuni vostri lavori, eh! però mi sono impegnato davvero tanto, soprattutto perchè in mancanza di attrezzi adeguati ho dovuto fare tutto a mano e ingenarmi in un modo o nell'altro :muro: ...)

Dai, dai che voglio vedere :D :sbavvv:

TigerTank 17-04-2016 22:37

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43584602)
Ragazzi oggi ho fatto il leak test..................è per fortuna per ora tutto ok, sono 10H che sta andando, ovviamente deve ancora spurgarsi dall'aria ma sono abbastanza sollevato che per ora non ci siano perdite :sperem:

Se volete, se a qualcuno può far piacere o per semplice curiosità, vorrei condividere qualche fotuzza qui sul thread :) E' il mio primo progetto totalmente home made...

(nulla di speciale in confronto ad alcuni vostri lavori, eh! però mi sono impegnato davvero tanto, soprattutto perchè in mancanza di attrezzi adeguati ho dovuto fare tutto a mano e ingenarmi in un modo o nell'altro :muro: ...)

Vai tranquillo! :)
Circa lo spurgo se hai radiatori in orizzontale cerca di inclinare il case in modo da portarli con i raccordi in alto così agevoli il riempimento, ovviamente nei limiti del possibile, cioè evitando che entri aria nella pompa causa inclinazioni eccessive della vaschetta ;)

beatl 18-04-2016 05:47

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43584602)
Ragazzi oggi ho fatto il leak test..................è per fortuna per ora tutto ok, sono 10H che sta andando, ovviamente deve ancora spurgarsi dall'aria ma sono abbastanza sollevato che per ora non ci siano perdite :sperem:

Se volete, se a qualcuno può far piacere o per semplice curiosità, vorrei condividere qualche fotuzza qui sul thread :) E' il mio primo progetto totalmente home made...

(nulla di speciale in confronto ad alcuni vostri lavori, eh! però mi sono impegnato davvero tanto, soprattutto perchè in mancanza di attrezzi adeguati ho dovuto fare tutto a mano e ingenarmi in un modo o nell'altro :muro: ...)

Nessuno nasce imparato ... ed ogni creazione è degna di nota soprattutto se nasce dall'impegno e dalla passione .. spara le foto!

smanet 18-04-2016 10:05

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43584508)
Ahahah eh non era male l'Armor...ma ovviamente niente predisposizioni al liquido :D
Per il resto a quei tempi tubi 12/17 su raccordi con portatubo classico con i quali bisognava stringere con le fascette. Roba che adesso sarebbe improponibile vista la comodità delle ghiere :sofico:
E non voglio ricordare le vga liquidate con dei gpu-only più dissipatorini vari in rame(enzotech, swiftech, thermaltake,ecc...), a volte riadattati alla bisogna. Una volta provai pure a farmeli da solo partendo da una barra di rame elettrolitico che recuperai da una ditta delle vicinanze...un disastro :asd:

C'era anche chi usava le fascette a vite, ma poi ci fu la corsa alle fascette colorate... :D
Eh, c'era veramente da ingegnarsi...

Arrow0309 18-04-2016 11:14

Lancio un piccolo sondaggio. :)
Quale sarebbe ideale/ regolare la temp del liquido nei pc in idle ed in full load?
E quale è quella attuale nei vostri sistemi? :cool:

Thunder-74 18-04-2016 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43585916)
Lancio un piccolo sondaggio. :)
Quale sarebbe ideale/ regolare la temp del liquido nei pc in idle ed in full load?
E quale è quella attuale nei vostri sistemi? :cool:

Dovrebbe essere 10 gradi sopra quella ambiente in full load.. Io sono sui 13/14

illidan2000 18-04-2016 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43585950)
Dovrebbe essere 10 gradi sopra quella ambiente in full load.. Io sono sui 13/14

chiedo a te visto che le hai in firma. Come è la rumorosità delle vardar f4-140er?
edit. hai le 120 :(

cmq, ieri sera ho capito che mi servono le ventole per il radiatore, non solo per il radiatore stesso, ma soprattutto per espellere aria dal case, poiché stando nella parte sopra, hanno pure questa funzione.
La ventola sul retro secondo me, da sola, è insufficiente, almeno non settata al minimo del regolatore del 780T.

beatl 18-04-2016 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43585916)
Lancio un piccolo sondaggio. :)
Quale sarebbe ideale/ regolare la temp del liquido nei pc in idle ed in full load?
E quale è quella attuale nei vostri sistemi? :cool:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43585950)
Dovrebbe essere 10 gradi sopra quella ambiente in full load.. Io sono sui 13/14

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43586010)
chiedo a te visto che le hai in firma. Come è la rumorosità delle vardar f4-140er?
edit. hai le 120 :(

cmq, ieri sera ho capito che mi servono le ventole per il radiatore, non solo per il radiatore stesso, ma soprattutto per espellere aria dal case, poiché stando nella parte sopra, hanno pure questa funzione.
La ventola sul retro secondo me, da sola, è insufficiente, almeno non settata al minimo del regolatore del 780T.

Io con ambiente a 23 gradi sto a 26 in idle e 32 in full load (giocando a 4k le schede sono sempre a manetta .. nei casi in cui le schede siano meno sfruttate sto intorno ai 30-31). Questo con ventole intorno ai 1500 giri però


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.