Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 24-12-2021 21:14

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47686487)
Ecco perfetto grazie.

Ho sentito qualcuno qui che si sleeva i cavi da solo. È complicata come procedura? Che attrezzi bisognano? Vorrei provare qualche volta

io, mascarpion ad esempio ci facciamo i cavi completamente in casa. dalla crimpatura dei cavo allo sleeve. io mi faccio pure gli splitter fan.

non è che sia difficile. è un lavoro tedioso. perché un conto è fare un cavetto prolunga. un conto è farsi l'intero set di cavo di un alimentatore (cavo 24pin, 2 cavi cpu 8pin, 2 o 3 cavi pcie 8pin o addirittura il 12pin nividia, tutte le prolunghe fan, led, etc). quando si impara si va anche spediti, ma di tempo e pazienza (tanta) ne serve. se sei uno che si rompe di fare un lavoro di precisione, lascia stare. prendili già fatti. farseli da soli da grande soddisfazione, ma capisco che non è per tutti.

come attrezzi servono, estrattori pin (atx, pcie, molex, sata, dupont), pinza crimpatrice (anche se fai solo sleeve, è bene averla con pin di scorta nel caso in cui durante l'estrazione dei cavi dai connettori ti rimane il pin in mano), forbici, saldatore da elettronica (può servire se fai tutto diy, oppure nel caso in cui devi dissaldare e risaldare un cavo).

materiali principalmente, pin (atx, pcie, molex, dupont, sata), sleeve, cavo elettrico adatto, termorestringente, stagno, flussante, connettori vari.

razor820 24-12-2021 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47686532)
io, mascarpion ad esempio ci facciamo i cavi completamente in casa. dalla crimpatura dei cavo allo sleeve. io mi faccio pure gli splitter fan.

non è che sia difficile. è un lavoro tedioso. perché un conto è fare un cavetto prolunga. un conto è farsi l'intero set di cavo di un alimentatore (cavo 24pin, 2 cavi cpu 8pin, 2 o 3 cavi pcie 8pin o addirittura il 12pin nividia, tutte le prolunghe fan, led, etc). quando si impara si va anche spediti, ma di tempo e pazienza (tanta) ne serve. se sei uno che si rompe di fare un lavoro di precisione, lascia stare. prendili già fatti. farseli da soli da grande soddisfazione, ma capisco che non è per tutti.

come attrezzi servono, estrattori pin (atx, pcie, molex, sata, dupont), pinza crimpatrice (anche se fai solo sleeve, è bene averla con pin di scorta nel caso in cui durante l'estrazione dei cavi dai connettori ti rimane il pin in mano), forbici, saldatore da elettronica (può servire se fai tutto diy, oppure nel caso in cui devi dissaldare e risaldare un cavo).

materiali principalmente, pin (atx, pcie, molex, dupont, sata), sleeve, cavo elettrico adatto, termorestringente, stagno, flussante, connettori vari.


Lo terrò in considerazione.
Anche perché mi ha sempre stuzzicato l idea.
Ma come dici tu ci vuole molta pazienza.
Bisognerebbe provare di persona

razor820 25-12-2021 20:01

Pomeriggio mi sono dato al cable managment.. Finalmente ho fatto un lavoro semi pulito, sicuramente migliore di quello schifo precedente. Infatti mi + rimasto abbastanza spazio. Si è creato uno spazio supplementare per una ventola aggiuntiva e anche la possibilità di installare un fan controller di dimensioni medio-grande.

Ho colto l occasione per invertire le ventole del pannello laterale del case in espulsione. Prima ne avevo 2 in immissione. Praticamente ho perso 1-2 gradi di temperatura del liquido. adesso il delta sta a 12 gradi mentre prima a 10.
Mi viene in mente o spostano pochissima aria queste ventole e dovrei aumentare di molto gli rpm, o forse nel mio caso sarebbe meglio un po di aria fresca esterna che miscelandosi con quella calda espulsa dai radiatori ottengo un delta migliore..

Da premettere che non riesco mai a far andare le ventole oltre i 1300 rpm.
Ad orecchio cominciano a dare fastidio

Alzatan 25-12-2021 20:25

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47686242)
le noctua 200mm che ho sono da 3cm di spessore. Ma comunque vedendo bene non ci arrivano alla vite del piedino. Arriva la piastra dove adagiarle ma le ventole hanno un diametro "corto".
Anche se comunque vedendo questa foto mi sono accorto di non aver messo nessuna vite a quell'angolo della ventola..... Non ricordo perché :mbe:



Ciao ragazzi e auguri... Scusate se mi intrometto nella discussione, anche io ho un setup con rad esterno e i piedini alphacool e il mio rad Black ice nemesis non si allinea bene con i fori, voi avete tutti rad alphacool oppure sono io che sono sfigato?

davide155 25-12-2021 21:42

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 47687056)
Ciao ragazzi e auguri... Scusate se mi intrometto nella discussione, anche io ho un setup con rad esterno e i piedini alphacool e il mio rad Black ice nemesis non si allinea bene con i fori, voi avete tutti rad alphacool oppure sono io che sono sfigato?

Il mio è un alphacool 1260mm.
Quello di blackjacksli non ricordo, mi sembra un phobya 1080?
Frozen pure mi sembra abbia un alphacool.

Black"SLI"jack 25-12-2021 21:57

Si il mio è un phobya supernova 1260 v1 che è completamente diverso dal v2, venduto adesso sotto marchio alphacool, che è strutturato uguale al 1080, solo più grande.

Ora non so con un black ice, dato che in caso ho rad phobya, alphacool, ek se, aquacomputer. Penso che non si allinei perché spesso gli hw labs sono bombati lateralmente rispetto ai marchi che ho indicato sopra.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

frafelix 27-12-2021 08:46

Ragazzi ho finito di montare il nuovo pc e installato win11. Devo fare tutte le prove di oc sia cpu che vga, ma intanto volevo dirvi che le ventole lianli al120 sono decisamente più rumorose rispetto alle ek vardar 120 evo che avevo prima...
C'è da dire però che gli effetti di luce sono tutta altra cosa e soprattutto il fatto di collegarne 3 o 4 con un unico cavo è impagabile!

Appena posso faccio un po' di foto da postare

mattxx88 27-12-2021 08:56

che poi sbaglio o ek aveva presentato un sistema chainable anche lei? che fine ha fatto? :confused:

Thunder-74 27-12-2021 09:12

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47687935)
che poi sbaglio o ek aveva presentato un sistema chainable anche lei? che fine ha fatto? :confused:


Dimmi dove che ricambio tutto hahahaahha


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

mattxx88 27-12-2021 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47449469)
EK ha proposto le nuove Vardar, o meglio le sostitute... EK-Quantum Phase ... con sistema analogo alle Lian Li
EDIT...
sono due modelli diversi, le EK-Quantum Phase (senza anello RGB),le altre con "più RGB" sono le impulse

[IMG]cut[/IMG]

previste a Novembre...

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47687950)
Dimmi dove che ricambio tutto hahahaahha


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

:fagiano:

edit, cmq mi son visto con calma il video di GGF sul o11 Dynamic Evo... :oink: :oink: mammamiaaa
aspetto una build in reverese atx per squirtare definitivamente

kiwivda 27-12-2021 12:54

Buongiorno gente, ho un flussimetro High Flow Next, collegato con USB interna sulla mobo, rileva tutti i dati tranne il ...flusso... resta a zero, ma c'è qualche macumba da fare che mi sfugge?
A memoria l'ultimo che montai mi pare di ricordare che fu piuttosto plug&play.

TigerTank 27-12-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47687968)
:fagiano:

edit, cmq mi son visto con calma il video di GGF sul o11 Dynamic Evo... :oink: :oink: mammamiaaa
aspetto una build in reverese atx per squirtare definitivamente

Piace molto anche a me :)

razor820 27-12-2021 16:21

Qualcuno ha provato la gestione degli rgb tramite il quadro o octa fan controller?
Sarei curioso, perché se l interazione è migliore delle varie mobo potrei optare direttamente per l octa che ne ha due di canali

Thunder-74 27-12-2021 16:46

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47688578)
Qualcuno ha provato la gestione degli rgb tramite il quadro o octa fan controller?
Sarei curioso, perché se l interazione è migliore delle varie mobo potrei optare direttamente per l octa che ne ha due di canali


Uso l octo anche per le strisce led dietro al monitor per uso come ambilight . Va benissimo


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-12-2021 19:13

Per i led argb di ventole e case ho preso un farbwerk 360 (dato la rampage 5 extreme non ha nessun connettore led), che ha per ogni canale sia connettori rgbpx che 3 pin classici stile Asus aura. Unico appunto è che non si possono usare i due tipi di connettori contemporaneamente sullo stesso canale o uno o l'altro. Il controllo poi è quello tramite aquasuite, quindi configurabile anche in relazione a sensori o altro per farne variate la colorazione.

L'unica vera limitazione a soluzioni esterne è quella relativa ad eventuali ram con led che in ogni caso devono essere gestite dal software della mobo o quello del produttore. Aquasuite non è in grado di gestirle.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-12-2021 19:15

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47688239)
Buongiorno gente, ho un flussimetro High Flow Next, collegato con USB interna sulla mobo, rileva tutti i dati tranne il ...flusso... resta a zero, ma c'è qualche macumba da fare che mi sfugge?

A memoria l'ultimo che montai mi pare di ricordare che fu piuttosto plug&play.

Nessuna macumba. Attacchi all'usb, installi aquasuite e dovresti vedere il flusso. Se non rileva nulla, prova a fare un factory reset dell'unità, verifica eventuale update firmware ed infine controlla la girante se funziona. I miei due vanno senza problemi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

razor820 27-12-2021 19:50

un canale da 25 w per le ventole equivale a circa 2 ampere?
Se si teoricamente dovrebbe riuscire a tenere 6 ventole?

Ho preso questo splitter a 9

Che poi sinceramente non sono sicuro se ho messo il jump nella posizione giusta e vorrei collegarlo direttamente fal quadro

TigerTank 27-12-2021 20:53

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47688578)
Qualcuno ha provato la gestione degli rgb tramite il quadro o octa fan controller?
Sarei curioso, perché se l interazione è migliore delle varie mobo potrei optare direttamente per l octa che ne ha due di canali

Purtroppo resta sempre il problema delle incompatibilità tra sistemi...

"Alternatively to the LED strips offered by Aqua Computer, LED fans made by Corsair and NZXT can be connected using the optional accessory RGBpx Splitty4 (item code 53267, not included in delivery)."

In pratica ci potresti gestire qualche modello di ventola ma passando per lo splitty4...

Thunder-74 27-12-2021 22:00

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47688935)
Purtroppo resta sempre il problema delle incompatibilità tra sistemi...

"Alternatively to the LED strips offered by Aqua Computer, LED fans made by Corsair and NZXT can be connected using the optional accessory RGBpx Splitty4 (item code 53267, not included in delivery)."

In pratica ci potresti gestire qualche modello di ventola ma passando per lo splitty4...


Si, meglio optare per altro se si vogliono gestire i led delle ventole.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 28-12-2021 01:18

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47688868)
un canale da 25 w per le ventole equivale a circa 2 ampere?

Se si teoricamente dovrebbe riuscire a tenere 6 ventole?



Ho preso questo splitter a 9



Che poi sinceramente non sono sicuro se ho messo il jump nella posizione giusta e vorrei collegarlo direttamente fal quadro

Il jumper dovrebbe arrivare di base sulla posizione fan. Mentre desvi spostarli se vuoi usare lo splitty9 come splitter per periferiche aquabus. I due che ho preso sono ariivati in posizione fan.

Per i 25w dipende dalle ventole che ci colleghi. Da quanto richiedono come corrente e poi fai la somma. Se superi i watt, ti ritrovi semplicemente le ventole che girano a velocità inferiore, per rimanere nei 25w.

Per farti un esempio quando ho provato le arctic p14 (18 fan) sul 1260 con i 2 splitty9 collegati ad un quadro, i due canali non permettevano di far andare le fan ai max rpm. Staccando via via una venyola dal singolo canale, le restanti aumentavano gli rpm. Con 6-7 fan avevo gli rpm quasi massimi (da considerare lo scarto indicato dai vari produttori).

Va anche detto che difficilmente si mandano le fan ai max rpm. Però ritrovarsi con valori max di 1400rpm rispetto ai 1700-1800 dichiarati non è il massimo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.