Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 05-08-2021 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47505714)
Penso proprio di no. Se non lavano quelli per i custom loop pure nelle fascie premium, figurati un 360mm di un aio da 100 euro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ecco perchè non hanno mai i tubi trasparenti :sofico:

Gello 05-08-2021 14:32

Ahahah figurati negli AIO ci sara' direttamente olio di motore dentro

FroZen 05-08-2021 14:43

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47505676)
per FroZen:

ma riesci a ruotare di 180° il PC ? per le eventuali bolle,prendo tutto il PC lo "sdraio" a 90° nei 3 assi (x,y,z) e poi tenendolo in mano rotazione a 180°....sottosopra..per alcuni sec...

dipende su che asse :asd:

da quello che vedo la bolla non può essere nei wb e nemmeno nella pompa percui è sicuramente nel 1260 esterno....il vero problema della mia postazione è che è incassata in una scrivania che non posso più togliere visto che anni fa mio padreme l'ha chiusa fra due scaffali e devo lavorare sul case e radiatore nell'angolo da 60cm di distanza con la schiena che bestemmia peggio di un vicentino che ha rotto in terra una bottiglia di grappa....

DJurassic 05-08-2021 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47505650)
Tipo mr. Drako che assembla loop nel suo negozietto?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

:sbonk:

Semmai decidesse di pulire i suoi radiatori troverebbe abbastanza muschio per farci il presepe a Natale :asd:

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47505718)
Ecco perchè non hanno mai i tubi trasparenti :sofico:

Nemmeno io uso i tubi trasparenti, ma mi sono informato accuratamente qui dentro e grazie a voi ho fatto il lavaggio con acqua e aceto per oltre un ora prima di adoperarli, e ti assicuro che qualche impurità viene sempre fuori. :)

kiwivda 05-08-2021 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47505723)
Ahahah figurati negli AIO ci sara' direttamente olio di motore dentro

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47505718)
Ecco perchè non hanno mai i tubi trasparenti :sofico:

basta chiedere, ecco cosa ho trovato in aio aisabre alphacool

Gello 05-08-2021 15:36

Poesia :sofico: vado a farmi una pinta di Viakal

dinamite2 05-08-2021 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47505650)
Tipo mr. Drako che assembla loop nel suo negozietto?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

sono in live su twich con drako, e gli ho chiesto perche nei loro impianti a liquido non lavano mai i radiatori che installano...
Ha risposto in maniera piuttosto alterata, dicendo che loro usano radiatori di marca ek o corsair e che non hanno bisogno di pulizia, solo quelli di marche scadenti hanno bisogno di essere lavati :sofico:

TigerTank 05-08-2021 16:03

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47505814)
basta chiedere, ecco cosa ho trovato in aio aisabre alphacool

Mamma mia, peggio delle lavatrici superincrostate delle pubblicità degli anticalcare :asd:

FrancoBit 05-08-2021 16:12

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47505904)
sono in live su twich con drako, e gli ho chiesto perche nei loro impianti a liquido non lavano mai i radiatori che installano...
Ha risposto in maniera piuttosto alterata, dicendo che loro usano radiatori di marca ek o corsair e che non hanno bisogno di pulizia, solo quelli di marche scadenti hanno bisogno di essere lavati :sofico:

Si taglia anche i pad termici con la lama direttamente posandoli sulla scheda :ciapet:

Hador 05-08-2021 16:47

Io comunque ho comprato tre rad di recente, due alphacool e un xspc e nessuno aveva residui o colore strano dopo lavaggio con aceto. Avrei potuto non lavarli. Gli ek dicono sono già lavati invece

Thunder-74 05-08-2021 17:12

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47505904)
sono in live su twich con drako, e gli ho chiesto perche nei loro impianti a liquido non lavano mai i radiatori che installano...
Ha risposto in maniera piuttosto alterata, dicendo che loro usano radiatori di marca ek o corsair e che non hanno bisogno di pulizia, solo quelli di marche scadenti hanno bisogno di essere lavati :sofico:

gli dovevi chiedere per quale c...o di motivo fa girare a vuoto la pompa quando riempie il loop!!!!!!

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47505922)
Si taglia anche i pad termici con la lama direttamente posandoli sulla scheda :ciapet:

vero, ho visto anche questo, che assassino :doh:

Black"SLI"jack 05-08-2021 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47505985)
Io comunque ho comprato tre rad di recente, due alphacool e un xspc e nessuno aveva residui o colore strano dopo lavaggio con aceto. Avrei potuto non lavarli. Gli ek dicono sono già lavati invece

tutti i brand ti dicono più o meno che i loro rad sono puliti dalla fabbrica. questo è ben lontano dalla verità. al momento in casa ho 14 rad di varia misura, dal 120/54 al 1260/45, passando per biventola, triventola e quadriventola. di varie marche, ek, alphacool, phobya, aquacomputer, hardware-labs, magicool. considerando i 3 rad che usa il mio amico (2 phobya. 1 magicool). tutti quanti più o meno hanno avuto bisogno di lavaggio accurato.

Black"SLI"jack 05-08-2021 18:19

ho giocato una mezz'oretta con il quadro. aggiornato il firmware. do il mio giudizio. venendo dagli aquaero, usare un quadro o un octo, è assai limitante. se non si è mai avuto il fratellone, ok nessun problema. al contrario venendo da configurazioni molto complesse come le mie, a dire che è limitato è poco. con questo non voglio dire che è un cattivo prodotto, tutt'altro.

l'assenza della gestione delle ventole 3 pin, è risaputa, ma personalmente è cmq una limitazione pesante. anche perché le pwm si possono gestire anche in voltaggio e in caso di certi modelli tra power e pwm, significa limitare il ticchettio delle stesse, oppure scendere a rpm più bassi. manca tutta la sezione relativa agli allarmi. la gestione delle curve è per singolo canale, anche se è possibile settare gli altri canali in modo uguale ad un altro. preferisco assai di più la tab controllers degli aquaero.
manca la possibilità di creare i virtual sensor, attenzione non parlo dei sensori software.

bocciato? ni. rimandato sicuramente. come ho sempre detto, se prendevano un poweradjust 3 e lo potenziavano con le funzioni del quadro, mantenendo almeno un canale compatibile con la gestione a voltaggio, avrebbero fatto centro. mantenendo cmq la possibilità di gestire gli allarmi.

Wolf91 05-08-2021 20:36

Io alla fine il QUADRO,lo uso come un estensione dell'Aquaero collegato via Aquabus,imposto anche gli RGBpx e mi dimentico di averlo

Quando voglio cambiare colore ai led(molto raramente) lo collego via usb

Una cosa che critico degli Aquaero,sono i soli 4 canali diretti per le ventole,spero che nella prossima versione,sempre se ci sarà,ne facciano almeno il doppio

TigerTank 05-08-2021 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47506105)
ho giocato una mezz'oretta con il quadro. aggiornato il firmware. do il mio giudizio. venendo dagli aquaero, usare un quadro o un octo, è assai limitante. se non si è mai avuto il fratellone, ok nessun problema. al contrario venendo da configurazioni molto complesse come le mie, a dire che è limitato è poco. con questo non voglio dire che è un cattivo prodotto, tutt'altro.

l'assenza della gestione delle ventole 3 pin, è risaputa, ma personalmente è cmq una limitazione pesante. anche perché le pwm si possono gestire anche in voltaggio e in caso di certi modelli tra power e pwm, significa limitare il ticchettio delle stesse, oppure scendere a rpm più bassi. manca tutta la sezione relativa agli allarmi. la gestione delle curve è per singolo canale, anche se è possibile settare gli altri canali in modo uguale ad un altro. preferisco assai di più la tab controllers degli aquaero.
manca la possibilità di creare i virtual sensor, attenzione non parlo dei sensori software.

bocciato? ni. rimandato sicuramente. come ho sempre detto, se prendevano un poweradjust 3 e lo potenziavano con le funzioni del quadro, mantenendo almeno un canale compatibile con la gestione a voltaggio, avrebbero fatto centro. mantenendo cmq la possibilità di gestire gli allarmi.

Questo significa che prima o poi arriverà un Aquaero 7 :O

Black"SLI"jack 05-08-2021 22:07

Non so sinceramente se faranno un A7. Anche perché l"aquaero è l'unità master, a cui collegare i vari moduli di espansione, come lo stesso aquaero lt in modalità slave, nel momento in cui necessiti di più canali. Oppure i vari farbwerk, gli stessi quadro e octo. Praticamente ti danno la possibilità di aggiungere quelle funzioni extra che di base non ci sono sull'aquaero o sono ridotte. Vedi i 4 canali per le fan.

Per carità, carino il quadro, ma quando hai provato in lungo e largo le possibilità di un aquaero, e sei abituato alle mille mila funzioni, personalmente mi sono sentito assai limitato. Per altri forse non sarà così. Ma se lo confronto pure con un vecchio aquaero 4, che non ha canali pwm, un quadro lo trovo assai stretto. Oggi la pazzia di ordinare un 6LT mi è balenata in testa per sostituire il quadro. Poi mi sono detto che me lo faccio andare bene, ma a posteriori se mi fossi preso un a6lt sarebbe stato meglio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

methis89 05-08-2021 22:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47506324)
Non so sinceramente se faranno un A7. Anche perché l"aquaero è l'unità master, a cui collegare i vari moduli di espansione, come lo stesso aquaero lt in modalità slave, nel momento in cui necessiti di più canali. Oppure i vari farbwerk, gli stessi quadro e octo. Praticamente ti danno la possibilità di aggiungere quelle funzioni extra che di base non ci sono sull'aquaero o sono ridotte. Vedi i 4 canali per le fan.

Per carità, carino il quadro, ma quando hai provato in lungo e largo le possibilità di un aquaero, e sei abituato alle mille mila funzioni, personalmente mi sono sentito assai limitato. Per altri forse non sarà così. Ma se lo confronto pure con un vecchio aquaero 4, che non ha canali pwm, un quadro lo trovo assai stretto. Oggi la pazzia di ordinare un 6LT mi è balenata in testa per sostituire il quadro. Poi mi sono detto che me lo faccio andare bene, ma a posteriori se mi fossi preso un a6lt sarebbe stato meglio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

averlo saputo prima ti prendevo il tuo quadro in cambio del 5xt :sofico:

Ludus 05-08-2021 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47506105)
ho giocato una mezz'oretta con il quadro. aggiornato il firmware. do il mio giudizio. venendo dagli aquaero, usare un quadro o un octo, è assai limitante. se non si è mai avuto il fratellone, ok nessun problema. al contrario venendo da configurazioni molto complesse come le mie, a dire che è limitato è poco. con questo non voglio dire che è un cattivo prodotto, tutt'altro.

l'assenza della gestione delle ventole 3 pin, è risaputa, ma personalmente è cmq una limitazione pesante. anche perché le pwm si possono gestire anche in voltaggio e in caso di certi modelli tra power e pwm, significa limitare il ticchettio delle stesse, oppure scendere a rpm più bassi. manca tutta la sezione relativa agli allarmi. la gestione delle curve è per singolo canale, anche se è possibile settare gli altri canali in modo uguale ad un altro. preferisco assai di più la tab controllers degli aquaero.
manca la possibilità di creare i virtual sensor, attenzione non parlo dei sensori software.

bocciato? ni. rimandato sicuramente. come ho sempre detto, se prendevano un poweradjust 3 e lo potenziavano con le funzioni del quadro, mantenendo almeno un canale compatibile con la gestione a voltaggio, avrebbero fatto centro. mantenendo cmq la possibilità di gestire gli allarmi.

i virtual sensor si possono fare anche con quadro e octo da aquasuite, è quello che ho fatto io per gestire la curve delle ventole sulla base del delta t aria-acqua.

esistono ancora le ventole 3p in commercio? trovo decisamente più comoda la gestione tramite pwm che tramite regolazione del voltaggio..

Ludus 05-08-2021 22:58

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47505296)
A quanti RPM corrisponde 80%?

Hai provato qualche gioco di quelli tosti tosti? Che tamb hai in camera?

circa 1600 rpm, ma arrivano a tale regime solo se il liquido raggiunge i 40 gradi, cosa che ha fatto solo dopo circa 1h di stress test in full load con PL a 400w. In gioco normale, considerando che non sempre è sotto carico la gpu a 400w di PL, la t liquido è sui 36 gradi circa e le ventole rimangono belle silenziose sui 1200-1300 rpm. sento di più la pompa di contro (secondo me perchè il distroplate è a contatto con il plexy frontale del case generando vibrazioni).

in camera ho tra i 27 e i 29 gradi. il delta t in condizioni di full load standard è di 8-9 gradi, in idle di 4 gradi. al massimo ho raggiunto 13 gradi di delta t in condizioni di full 100% sia di gpu che cpu (circa 600w).

l'o11 non è ottimale come flusso, facendo lavorare bene praticamente solo il rad laterale (che pesca aria da fuori ed ha spazio). il rad sotto pesca aria da fuori ma ha 2 cm di spazio sul bot del case, andrebbero stampati dei piedini più alti. quello sopra lavora solo con l'aria calda emessa dagli altri due. tutto sommato comunque il suo lavoro lo fa visti i risultati.

kiwivda 05-08-2021 23:03

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47506357)
circa 1600 rpm, ma arrivano a tale regime solo se il liquido raggiunge i 40 gradi, cosa che ha fatto solo dopo circa 1h di stress test in full load con PL a 400w. In gioco normale, considerando che non sempre è sotto carico la gpu a 400w di PL, la t liquido è sui 36 gradi circa e le ventole rimangono belle silenziose sui 1200-1300 rpm. sento di più la pompa di contro (secondo me perchè il distroplate è a contatto con il plexy frontale del case generando vibrazioni).

in camera ho tra i 27 e i 29 gradi. il delta t in condizioni di full load standard è di 8-9 gradi, in idle di 4 gradi. al massimo ho raggiunto 13 gradi di delta t in condizioni di full 100% sia di gpu che cpu (circa 600w).

l'o11 non è ottimale come flusso, facendo lavorare bene praticamente solo il rad laterale (che pesca aria da fuori ed ha spazio). il rad sotto pesca aria da fuori ma ha 2 cm di spazio sul bot del case, andrebbero stampati dei piedini più alti. quello sopra lavora solo con l'aria calda emessa dagli altri due. tutto sommato comunque il suo lavoro lo fa visti i risultati.

Io avevo raggiunto le tue stesse considerazioni, poi ho pensato a cone fare ed ho messo il rad laterale in espulsione, ed il rad sul fondo l'ho messo al top sempre in espulsione, una volta chiuso il case diventa a pressione negativa e il fondo un aspirapolvere che tira aria fredda verso tutti i componenti e ho dovuto ricredermi, una aerazione favolosa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.