Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Transcend presenta le SDHC HD da 4 a 16 GB (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1948757)


Redazione di Hardware Upg 17-03-2009 16:15

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...-gb_28379.html

Memorie SDHC dedicate alla registrazione video, Transcend punta al sostegno del campo video digitale

Click sul link per visualizzare la notizia.

paulgazza 17-03-2009 16:19

sembrano ottimi prezzi

zephyr83 17-03-2009 16:22

:stordita: nn capisco! ho comprato una sdhc della transcend da 8 giga di classe 6 a 15 euro lo scorso ottobre! Sto classe 6 non è un po' generico? :stordita: dice soltanto il valore minimo di scrittura ma nn mi sembra un valore indicativo per valutare la bontà di una scheda di memoria (o simili)

lucusta 17-03-2009 17:25

no, ti assicura solo che scrive e legge a minimo 6MB/s, che e' il minimo per riuscire a filmare in HD (se non si ha un buffer di almeno qualche GB integrato nella cam, ma a quanto ne so' io il massimo e' 32MB di buffer).

zephyr83 17-03-2009 17:32

Quote:

Originariamente inviato da lucusta (Messaggio 26729900)
no, ti assicura solo che scrive e legge a minimo 6MB/s, che e' il minimo per riuscire a filmare in HD (se non si ha un buffer di almeno qualche GB integrato nella cam, ma a quanto ne so' io il massimo e' 32MB di buffer).

si ma io una transcend da 8 giga di classe 6 l'ho pagata 15 euro 5 mesi fa!! perché queste dovrebbero costare di più? probabile che siano migliori della mia che sta costantemente a 6 mega (mica vero poi, ho provato qualche test tipo con ATTO e con file piccolissimi si scendeva sotto al mega al secondo) mentre queste riescono a raggiungere valori più elevati, ma dichiarando solo il valore minimo nn si può fare un vero confronto! ci vuole un parametro migliore per capire subito la bontà di una scheda di memoria (o chiavetta usb).

cacchione 17-03-2009 17:46

c'è qualcosa che non va nella tabella comparativa, 2 ore e 40 minuti non sono 240 ore :).
Calcolando, 16 GB contengono circa 160 min di video codificato a 13 mbit/s..

Tra l' altro segnalo che ad ora finalmente (?) anche le schede flash per 1 GB si intende 10.000.000 byte come da sempre accade per gli hard disk.

ARARARARARARA 17-03-2009 18:11

la mia sdhc sandisk ultra II (quindi classe 10 e non 6) da 8 gb l'ho pagata 20,50€ a luglio 2008... su amazon!

s12a 17-03-2009 18:18

Considerata la presentazione delle SDXC di qualche giorno fa da 45 MB/secondo di trasferimento, i 6 MB/s di queste mi sembrano un po' bassini.
Vedendola sempre nell'ottica della ricaduta tecnologica, SSD con gli stessi tipi di memorie contenute in queste SD, anche sfruttando il parallelismo di molti chip insieme, rimarrebbero drive da storage per le velocita` raggiunte.

Fx 17-03-2009 18:21

cacchione: mi sa 1.000.000.000 :D

in realtà quando si parla di Kilo, Mega, Giga, Tera queste sono tutti multipli ben definiti: Kilo = 1.000, Mega = 1.000.000 e così via

nessuno si sognerebbe mai di aspettarsi 1024 grammi di pasta andando a comprarne un Kg al supermercato

in informatica i supernerd che si sbrodolano sulla potenza di 2 hanno dato origine a questa ambiguità, per cui 1 KB => 1024 byte. in realtà le unità di misura che vanno in potenza di due sono i Kibi, Mebi, Gibi, Tebi eccetera (simboli: Ki, Mi, Gi, Ti; valori: 1.024, 1.048.576, 1.073.741.824, 1.099.511.627.776)... pertanto se parliamo di KB stiamo parlando di 1.000 byte, se parliamo di KiB stiamo parlando di 1.024 byte.

questi nuovi multipli sono stati introdotti recentemente (10 anni fa) apposta per evitare la confusione e pertanto purtroppo non sono ancora presenti nell'uso comune, tuttavia sarebbe anche quasi ora, dato che ormai il tera è un multiplo usato e tra un TB e un TiB ci sono quasi ben 100 GiB di differenza

Paganetor 17-03-2009 18:42

diciamo che sono un po' degli "specchietti" per chi non se ne intende... prendi il classico "utonto" (senza volerne a male con nessuno ;) ) che si compra la videocamerina digitale che registra su SD e questo si chiede: ma quanti minuti ci faccio con 4 giga? e con 8?

tadaaaaaaa :D

mettiamo un valore più o meno reale e i 16 giga diventano magicamente 4 ore :D

mentre se vede la scheda da 16 giga dice "ma quanto ci sta di video qua dentro!?" :stordita:

W il marketing :D

cristian5 17-03-2009 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 26731018)
diciamo che sono un po' degli "specchietti" per chi non se ne intende... prendi il classico "utonto" (senza volerne a male con nessuno ;) ) che si compra la videocamerina digitale che registra su SD e questo si chiede: ma quanti minuti ci faccio con 4 giga? e con 8?

tadaaaaaaa :D

mettiamo un valore più o meno reale e i 16 giga diventano magicamente 4 ore :D

mentre se vede la scheda da 16 giga dice "ma quanto ci sta di video qua dentro!?" :stordita:

W il marketing :D

ah ecco a cosa servono! mi sembrava che fossero identiche a quella da 8 che ho preso mesi fa.....

OldDog 17-03-2009 20:54

Quote:

Originariamente inviato da ARARARARARARA (Messaggio 26730536)
la mia sdhc sandisk ultra II (quindi classe 10 e non 6)

Scusa, ma non mi risulta che abbiano definito la classe 10 per le SDHC :confused:
Mi risulta che lo standard "(write) speed class" definito dalla SD association preveda le classi 2, 4 e 6. http://en.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital

70Faramir 17-03-2009 22:05

Quote:

Originariamente inviato da OldDog (Messaggio 26732925)
Scusa, ma non mi risulta che abbiano definito la classe 10 per le SDHC :confused:
Mi risulta che lo standard "(write) speed class" definito dalla SD association preveda le classi 2, 4 e 6. http://en.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital

Non sono definite ufficialmente perchè ai produttori fa molto comodo definire Classe 6 una scheda di memoria in quanto 6Mb/s sono decisamente facili da garantire, molto meno velocità superiori, come la mia Sandisk Ultra II 8Gb ha una velocità di scrittura di circa 9MB/s e in lettura raggiunge tranquillamente i 13,5Mb/s, tutto questo considerando che è classificata come Classe 4...

Ci sono delle schede Classe 6 che ai 7MB/s in lettura/scrittura non ci arrivano neanche... in una parola: marketing!! :D

s12a 17-03-2009 22:12

Queste classi indicano esattamente la velocita` in scrittura delle memorie flash in MB/sec. Non farebbero prima a scrivere direttamente questo dato sull'etichetta della scheda?

Comunque, visto che citando Wikipedia, si parla di write speeds based on "the best fragmented state where no memory unit is occupied", direi che NON sono le velocita` minime, ma quelle in condizioni piu` che ottimali!

ARARARARARARA 17-03-2009 22:19

Quote:

Originariamente inviato da OldDog (Messaggio 26732925)
Scusa, ma non mi risulta che abbiano definito la classe 10 per le SDHC :confused:
Mi risulta che lo standard "(write) speed class" definito dalla SD association preveda le classi 2, 4 e 6. http://en.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital

standard o no fan 10 mega al secondo

70Faramir 17-03-2009 22:20

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 26733988)
Queste classi indicano esattamente la velocita` in scrittura delle memorie flash in MB/sec. Non farebbero prima a scrivere direttamente questo dato sull'etichetta della scheda?

Comunque, visto che citando Wikipedia, si parla di write speeds based on "the best fragmented state where no memory unit is occupied", direi che NON sono le velocita` minime, ma quelle in condizioni piu` che ottimali!

Non indicano la velocità esatta ma la minima che possono raggiungere, un classe 6 anche nelle peggiori condizioni non può scendere sotto i 6Mb/s così come una classe 4 non può scendere sotto i 4Mb/s e una classe 2 sotto i 2Mb/s, le schede migliori poi questi limiti li superano alla grande, bisogna però fare attenzione ed informarsi bene perchè sulle confezioni moolto raramente sono scritte queste informazioni..

s12a 17-03-2009 22:26

Quote:

Originariamente inviato da 70Faramir (Messaggio 26734110)
Non indicano la velocità esatta ma la minima che possono raggiungere, un classe 6 anche nelle peggiori condizioni non può scendere sotto i 6Mb/s così come una classe 4 non può scendere sotto i 4Mb/s e una classe 2 sotto i 2Mb/s, le schede migliori poi questi limiti li superano alla grande, bisogna però fare attenzione ed informarsi bene perchè sulle confezioni moolto raramente sono scritte queste informazioni..

Il link di wikipedia parla di velocita` di scrittura minima garantita nelle condizioni di frammentazione migliori (piu` ottimali), percio` deduco che in quelle peggiori siano piu` basse.

70Faramir 17-03-2009 22:45

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 26734199)
Il link di wikipedia parla di velocita` di scrittura minima garantita nelle condizioni di frammentazione migliori (piu` ottimali), percio` deduco che in quelle peggiori siano piu` basse.

Se guardi su sito della SD Association puoi leggere che è sì previsto il calo di prestazioni in caso di unità molto frammentata, nonostante questo una scheda considerata Classe 6 deve comunque garantire questa velocità minima...

zephyr83 17-03-2009 22:46

Quote:

Originariamente inviato da 70Faramir (Messaggio 26734110)
Non indicano la velocità esatta ma la minima che possono raggiungere, un classe 6 anche nelle peggiori condizioni non può scendere sotto i 6Mb/s così come una classe 4 non può scendere sotto i 4Mb/s e una classe 2 sotto i 2Mb/s, le schede migliori poi questi limiti li superano alla grande, bisogna però fare attenzione ed informarsi bene perchè sulle confezioni moolto raramente sono scritte queste informazioni..

bhe nn è vero! se provi un test tipo ATTO con file di piccolissime dimensioni ottieni risultati bassi anche con hard disk tradizionali! La mia SD di classe 6 con ATTO non segna 6 mega al secondo come velocità minima

70Faramir 17-03-2009 22:55

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 26734414)
bhe nn è vero! se provi un test tipo ATTO con file di piccolissime dimensioni ottieni risultati bassi anche con hard disk tradizionali! La mia SD di classe 6 con ATTO con segna 6 mega al secondo come velocità minima

e cos'è che non è vero? hai confermato che la tua scheda classe 6 non scende sotto i 6Mb/s anche in una condizione limite in cui anche gli hdd scendono sotto quella soglia... in condizioni ottimali probabilmente la tua scheda ancdrà molto meglio dei 6Mb/s...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1