Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Hard disk finito? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2319703)


<RAZOR> 10-02-2011 15:38

Hard disk finito?
 
ragazzi ieri sera postavo per la scheda madre adesso mi sa che c'è bisogno dell'esorcista perchè non ci sto capendo più nulla...Da premettere che stavo spegnendo il pc e windows si è messo a fare aggiornamenti siccome non andava più avanti e pensavo si fsose bloccato li ho deciso di riavviare...Da quel momento , dopo il boot e la schermata "avvio di windows" su windows 7 spuntava una schermata blu e il pc si riavviava... Volevo formattare appena premuto tasto avvia da cd rom non mi ha fatto neppure entrare nella schermata di installazione e mi è comparsa la schermata blu con una scritta relativa alla memoria ma non ne ho idea....Ho riavviato nuovamente e stavolta il disco me l'ha fatto aprtire ,ho formattato l'hard disk reinstallando windows , dopo la fase di installazione poi il pc logicamente si è riavviato per completare l'installazone e ancora una volta schermata blu e riavvio...Ho provato nuovamente a formatta e a reinstallare windows ma adesso non riesce neppure a finire la fase di espansione dei files mi dice che potrebbe mancare qualche files ma il dvd di installazione è sempre quello!!!....Ho la brutta sensazione che l'hard disk non funzioni più...

Danilo Cecconi 10-02-2011 20:41

Non è l'hd, più probabile che dipenda da un banco di Ram fallato (quasi certo, quando si presentano gli errori che dici in fase d'installazione; ho avuto lo stesso problema con un PC di un amico non più tardi della settimana scorsa).
Testa la Ram con Memtest86 un banco alla volta cambiandogli anche di posto finchè non trovi quello "bacato".
PS: potrebbe anche essere che un banco non faccia bene contatto su tutti i pin (ossidazione). Questo infatti è stato il mio caso e a forza di cambiare slot ai banchi di quel PC (per fare i test) il problema è scomparso.

<RAZOR> 10-02-2011 21:08

forse è per questo che quando ho messo le ram sugli slot neri al posto che in quelli blu la scheda madre andava in blocco di protezione...Credi che anche alle ram sia dovuto il fatto che mi succedeva praticamente , mentre usavo il pc che si bloccava tutto per 10 secondi...anche il mouse,restava immobile, poi però riprendeva a funzionare tranquillamente....che ne pensi?

Danilo Cecconi 11-02-2011 21:20

Si penso che la causa di tutto siano le Ram, testale come ti ho detto, sia il singolo banco che in coppia e cambiando slot.
Lo so che ci vuole tempo e tanta pazienza:rolleyes: ;) , ma è l'unico modo per sapere se un banco è andato, o se dipende da uno slot.
Per quanto riguarda l'hd, tanto per andare sul sicuro, controllane i valori SMART (in firma) con HD Tune o Crystaldiskinfo.

<RAZOR> 11-02-2011 22:27

Allora ho fatto la seguente...Praticamente il pc con entrambi i banchi di ram non mi faceva neppure installare windows e dava schermate blu a tempesta...Adesso ho provato un solo banco, windows si è installato tranquillamente e sembra andare tutto liscio...
Ho scaricato memtest86 quello da boot e io onestamente non ho selezionato niente ha fatto un test da solo gli ho fatto fare 2 pass è durato 30 minuti però non c'erano errori...

Adesso considerando che con 2 banchi di ram non andava e con uno si anche se sull'altro non ho fatto test con memtest credo proprio che l'altro banco sia rotto...Adesso mi consigli di fare comunque i test ?? E poi per la garanzia che dovrei fare?Vado sulla corsair o spedisco tutto a quello che mi ha venduto i pezzi?

p.s. grazie mille per tutto l'aiuto :D

Danilo Cecconi 11-02-2011 22:39

Testa anche l'altro (da solo) e arriva almeno al 100% del test, per sicurezza.
Per la garanzia credo che devi prima rivolgerti a chi ti ha venduto le Ram, facendogli presente i test che hai fatto e i problemi che hai avuto.

<RAZOR> 14-02-2011 15:04

Ho provato a inserire l'altro banco di ram da solo cioè il banco che supponiamo sia rotto...Ebbene la scheda madre non parte neppure nel senso che non arriva neppure a fare il boot...La luce rossa delle ram ( la mia mobo è M4a87t-d evo) resta sempre accesa e la scheda madre non fa boot...Devo provare mettendo prima quella buona e poi quella che secondo noi è rotta ?

Danilo Cecconi 14-02-2011 20:40

Se ti fa quello "scherzo", non perderci altro tempo e procurati un altro banco di Ram.

<RAZOR> 14-02-2011 20:45

Significa che le posso mandare in rma?

Danilo Cecconi 14-02-2011 22:43

Se la garanzia non è scaduta, si.

<RAZOR> 15-02-2011 15:35

ho fatto il test e ricapitolo tutto perchè io non ci sto capendo più niente...
Ci sono due ram una la chiamo A sarebbe quella buona e una la chiamo B credo sia quella rotta

Se faccio partire il pc con la ram B da sola la scheda madre non fa boot e restano accese le luci rosse della ram della scheda madre...
Se faccio partire il pc solo con la ram A il pc funziona perfettamente
Se faccio partire il pc inserendo prima la ram B e poi la ram A il pc non fa boot e la scheda madre resta sempre con la lucina delle ram accesa
l'unico modo per fare si che il sistema parte con la ram B è collegare prima la ram A e poi per seconda nel dual channel la ram B Con questa configurazione ho fatto aprtire memtest (è stato l'ultimo test che ho fatto) e non ci sono stati errori dopo due pass con le seguenti opzioni che ho visto dalla schermata:
Test_sel:Std
CPU_sel:single
ECC_Mem: off

Ora quello che è successo dopo aver fatto questo test è che in windows è comparso il boot manager di vista (non si capsice come ) e non riesco + a ripristinare il windows 7 e mi sa che devo formattare nuovamente...

La cosa più traumatica è che non si capsice come metto la ram A in uno slot(senza inserire la B) e il pc va eprfettamente , metto la ram B NELLO STESSO SLOT DI RAM(senza isnerire la ram A) e la scheda madre non fa il boot e resta accesa sempre la lucina rossa del controllo delle ram....Ma è possibile che ci sia un problema che memtest non riesce a riconoscere??L'unica spiegazione sembrano essere le ram...

Il test solo sulla ram B non si può fare perchè la scheda madre non fa boot...Non so + che fare...

Cito scheda madre e ram M487td evo e ram CMX4GX3M2A1600C9


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.