Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

TigerTank 28-07-2020 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46899788)
Aquabus presenta il suo top dual d5. Direi una bella copia del vecchio ek

https://www.techpowerup.com/270283/a...-dual-pump-top

A prima vista ricorda un teleobiettivo fotografico :D

Arrow0309 28-07-2020 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46890397)
Ragazzi mi è presa la scimmia per i tubi neri da 13/10 cosa mi consigliate??

Ho visto il Tygon R3400 12,7/9,5mm BLACK e l'Alphacool Alphatube HF

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46890459)
io mi aggancio alla tua richiesta per chiedere se ci sono anche da 16/10. domanda inutile magari, però non si sa mai.
chiedo perchè a me piacciono più "cicciotti" i tubi

Io uso Tygoon R3400 da 16/10mm, top

https://drive.google.com/file/d/1Aeg...w?usp=drivesdk

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 46900130)
Da parte mia posso dirti che le Noctua iPPC da 2000 pwm sono piuttosto silenziose e efficienti. Ne ho 6 in totale, 3 per ogni rad da 360 e fino ai 1200-1300 praticamente inudibili (case a circa 1m di distanza).

Grazie, forse prendo le NOCTUA allora :cincin:

Wolf91 28-07-2020 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46900082)
Ragazzi ma un wb cucito su misura (quanto possibile ovviamente) per i ryzen? Attualmente ho un evo e non è che mi soddisfi molto... So che i ryzen hanno dei punti di contatto un po' "particolari".

L'ultimo in fatto di progettazione è il Magnitude di EK,però ha un costo non indifferente,considera che saranno un paio di gradi di differenza

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46900322)
Io uso Tygoon R3400 da 16/10mm, top

https://drive.google.com/file/d/1Aeg...w?usp=drivesdk

Allora faccio un pensiero ai Tygon anche se la scritta non mi entusiasma,posso chiederti,come mai ne hai un pezzo anche opaco in Neoprene ??

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46900074)
Ciao raga, vorrei cambiare le mie 3 ventole Corsair ML 120mm Pro (due blu led ed una red led) che ho sul top del case (sopra il mio rad Xspc RX360 V3, in pull) e siccome non ci faccio niente col Rgb lì stavo pensando alle Noctua iPPC da 2000 oppure alle NB-ELOOP B12-P, sempre pwm, entrambe sui 28db e buone abbastanza.
Mi sono un po rotto del rumore altino delle ML ai rpm medio - alti (37db max).
Qualche parere?
Le Noiseblocker costano un po meno rispetto alle Noctua e così avrò tutte NB un domani (più in là voglio fare un'altro intervento anche sul rad da 280mm UT60 frontale ora con 4 ventole Corsair in p/p ma ventole da case non da rad mettendoci solo due NB 140mm argb 1500rpm solo in push).

Noctua IPPC anche per me,ne ho preso 3 giusto un paio di mesi fa,ovviamente con i gommini rossi :D

Hador 28-07-2020 20:54

Ma perché le ippc? Io ho le P12 classiche e van benissimo, tanto al 100% non le userò mai

redeagle 29-07-2020 09:29

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 46900130)
Da parte mia posso dirti che le Noctua iPPC da 2000 pwm sono piuttosto silenziose e efficienti. Ne ho 6 in totale, 3 per ogni rad da 360 e fino ai 1200-1300 praticamente inudibili (case a circa 1m di distanza).

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46900322)
Grazie, forse prendo le NOCTUA allora :cincin:

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46900343)
Noctua IPPC anche per me,ne ho preso 3 giusto un paio di mesi fa,ovviamente con i gommini rossi :D

Confermo, ne ho 6 da 140 sui due rad e sono praticamente inudibili. Certo a pieno regime sembra di avere un 737 sotto la scrivania ma non superano mai nemmeno il 50%.

Arrow0309 29-07-2020 20:13

Grazie raga, ho preso 3 Noctua iPPC 2000rpm pwm. :cool:

kabino 31-07-2020 09:27

Ciao a tutti,
illuminatemi d'immenso visto che per me è tutto un nuovo mondo.
Stavo pensando di farmi un impianto custom loops sul mio pc (cpu+gpu) solo che ho alcuni dubbi come normale che sia.
Punto di riferimento per l'acquisto: ybris-cooling
1: Il radiatore. Volevo puntare a un 360 ma non capisco se quelli venduti sono universali per tutti i case o se quest'ultimo deve essere modificato per farcelo stare.
Il case è questo:
Codice:

https://postimg.cc/R6KMcHtq
Non chiedetemi il modello perchè l'ho comprato anni fa. So solo che è un coolermaster.
2: Conviene il kit con già tutto incluso o comprare pezzo per pezzo?
3: Mi sono letto nel primo post la parte del cambio liquido causa manutenzione.
A distanza di 12 anni le cose sono cambiate?
4: La pompa: viene venduta con una base di supporto per bloccarla nel case o mi devo arrangiare?
5: Avete dei soldi da donarmi? Son povero :asd:

Grazie

echos20 01-08-2020 21:39

Ciao ragazzi, il sidol puo andare bene per lucidare dei waterblock nickelati? Perchè nel flacone c'è scritto che va bene per molti metalli (acciaio, rame, ecc) ma non è nominato il nickel. Inoltre se il top in plexi è un po' graffiato c'è qualcosa che si puo fare per renderlo ancora liscio e lucido?

Black"SLI"jack 02-08-2020 09:52

Quote:

Originariamente inviato da kabino (Messaggio 46904021)
Ciao a tutti,
illuminatemi d'immenso visto che per me è tutto un nuovo mondo.
Stavo pensando di farmi un impianto custom loops sul mio pc (cpu+gpu) solo che ho alcuni dubbi come normale che sia.
Punto di riferimento per l'acquisto: ybris-cooling
1: Il radiatore. Volevo puntare a un 360 ma non capisco se quelli venduti sono universali per tutti i case o se quest'ultimo deve essere modificato per farcelo stare.
Il case è questo:
Codice:

https://postimg.cc/R6KMcHtq
Non chiedetemi il modello perchè l'ho comprato anni fa. So solo che è un coolermaster.
2: Conviene il kit con già tutto incluso o comprare pezzo per pezzo?
3: Mi sono letto nel primo post la parte del cambio liquido causa manutenzione.
A distanza di 12 anni le cose sono cambiate?
4: La pompa: viene venduta con una base di supporto per bloccarla nel case o mi devo arrangiare?
5: Avete dei soldi da donarmi? Son povero :asd:

Grazie

1- direi che su quel case ci monti al massimo un 120. Un 360 se non moddi pesantemente il case non ci entra nemmeno per sogno
2- se è il tuo primo impianto a liquido si potresti andare su di un kit pronto a cui aggiungere il wb per la gpu, sempre che ne esistano di compatibili.
3- il liquido si cambia una volta ogni anno o due al massimo. Oppure quando si vedono delle impurità al suo interno.
4- in genere con la pompa c'è il supporto, non lo trovi nel caso di solo corpo motore.
5- no. :asd:

Quote:

Originariamente inviato da echos20 (Messaggio 46906227)
Ciao ragazzi, il sidol puo andare bene per lucidare dei waterblock nickelati? Perchè nel flacone c'è scritto che va bene per molti metalli (acciaio, rame, ecc) ma non è nominato il nickel. Inoltre se il top in plexi è un po' graffiato c'è qualcosa che si puo fare per renderlo ancora liscio e lucido?

Il sidol non l'ho mai usato. Però ho usato tante volte l'arexon cromature auto (in forma crema) e i wb in nick tornano come nuovi. Per il plexy, dipende se i graffi sono esterni o interni. Nel caso di esterni potresti sfruttare carta vetrata ultra fine (dalla 1000 in su) bagnata per eliminare i graffi. Però attenzione che non è difficile ma il rischio di fare peggio c'è. Sul web di video in cui lucidano i top in plexy ne trovi e vedi che tutti usano tale procedura.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Marscorpion 02-08-2020 10:41

Quote:

Originariamente inviato da echos20 (Messaggio 46906227)

Il sidol non va bene sul nickel, non pulisce.

echos20 02-08-2020 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46906452)
Il sidol non l'ho mai usato. Però ho usato tante volte l'arexon cromature auto (in forma crema) e i wb in nick tornano come nuovi. Per il plexy, dipende se i graffi sono esterni o interni. Nel caso di esterni potresti sfruttare carta vetrata ultra fine (dalla 1000 in su) bagnata per eliminare i graffi. Però attenzione che non è difficile ma il rischio di fare peggio c'è. Sul web di video in cui lucidano i top in plexy ne trovi e vedi che tutti usano tale procedura.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Lo userei per non star qui a comprare prodotti che usati una volta li lascerei là a prendere polvere, il sidol ce l'ho già in casa. Ho visto anche sull'inserzione di amazon che si puo usare sul nickel. Per i top in plexi hanno dei leggeri graffi esterni, diciamo che si vedono poco, magari li lascio anche così per non rischiare.

Thunder-74 03-08-2020 17:50

aquasuite X.25 (03-AUG-2020)

Bugfix: Playground E-Mail settings
Bugfix: RGBpx settings
Bugfix: farbwerk profiles

D5 NEXT Firmware 1017:
OCTO Firmware 1009:
QUADRO Firmware 1023:
Improvement: PWM switch-on and switch-off behaviour adjusted for fans with high power consumption (particularly Noctua NF-A20)

può essere importante, per le gestione ventole, fare l'aggiornamento FW su questi dispositivi

methis89 03-08-2020 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46908171)
aquasuite X.25 (03-AUG-2020)

Bugfix: Playground E-Mail settings
Bugfix: RGBpx settings
Bugfix: farbwerk profiles

D5 NEXT Firmware 1017:
OCTO Firmware 1009:
QUADRO Firmware 1023:
Improvement: PWM switch-on and switch-off behaviour adjusted for fans with high power consumption (particularly Noctua NF-A20)

può essere importante, per le gestione ventole, fare l'aggiornamento FW su questi dispositivi

se mettessero la possibilita di settare gli impulsi manualmente come su acquaero magri mi deciderei ad usare quel maledetto Quadro :muro:

kabino 03-08-2020 21:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46906452)
1- direi che su quel case ci monti al massimo un 120. Un 360 se non moddi pesantemente il case non ci entra nemmeno per sogno
2- se è il tuo primo impianto a liquido si potresti andare su di un kit pronto a cui aggiungere il wb per la gpu, sempre che ne esistano di compatibili.
3- il liquido si cambia una volta ogni anno o due al massimo. Oppure quando si vedono delle impurità al suo interno.
4- in genere con la pompa c'è il supporto, non lo trovi nel caso di solo corpo motore.
5- no. :asd:

1: si infatti, alla fine dovrò optare per un nuovo case. Ce ne sono tanti e strafighi che vorrei prendere ma costano :( o meglio: non ho problemi di cifre solo che quelli che mi piacciono costano sui 300 euro circa :asd:

2: okok però su ybris non sono disponibili quindi compro i pezzi singoli e stop. Sono in contatto con l'assistenza e mi stanno danno una mano sulla scelta dei componenti.

3: Ok perfetto.

4: Oki doki.

5: Male, si vergogni :asd:

Alla fine dei conti, per una soluzione Cpu+Gpu e case, sono sui 8-900 euro. 600 circa per il raffreddamento + il case ma devo scegliere quale. Il Thermaltake P3 e P5 sono strafighi, tutto open solo che devo optare per la scelta di un radiatore. Altrimenti andrò sui chiusi e sto guardando per il Corsair Obsidian 500D o il Rog Helios. In questa maniera mi posso gestire meglio sopratutto per il radiatore ovvero: uno per la gpu e uno per la cpu e non tutto in unico blocco.
Se avete altre alternative molto valide ben venga.

EDIT: domanda: voi che sapete tutto, le ventole dei radiatori dove vanno attaccate? Se voglio che vengano gestite dalla scheda madre, per forza di cose vanno messe li o c'è bisogno di un fan controller a parte?

Gundam1973 06-08-2020 15:04

Questo anno a causa Covid le mie ferie, che inizieranno domani, sarebbero state molto noiose. Casa a Roma e saltuariamente qualche puntata al mare e qualche giretto in moto. Ergo restando a casa avrei giocato tutte le notti come non ci fosse un domani.

Dico AVREI, perche mi hanno appena telefonato da casa, la donna di servizio ha urtato, non ho ancora capito come il mio PC.... corrente saltata e PC che ha cominciato a pisciare acqua.

Sicuro la 5700xt sara bruciata, sperando che sia solo quella.

Sono in ufficio, manco me ne posso andare a controllare....sono inca%%ato come una bestia.

FroZen 06-08-2020 15:23

:eek: :doh:

talas36 06-08-2020 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 46912223)
Questo anno a causa Covid le mie ferie, che inizieranno domani, sarebbero state molto noiose. Casa a Roma e saltuariamente qualche puntata al mare e qualche giretto in moto. Ergo restando a casa avrei giocato tutte le notti come non ci fosse un domani.

Dico AVREI, perche mi hanno appena telefonato da casa, la donna di servizio ha urtato, non ho ancora capito come il mio PC.... corrente saltata e PC che ha cominciato a pisciare acqua.

Sono in ufficio, manco me ne posso andare a controllare....sono inca%%ato come una bestia.

azz, speriamo sia poca roba il danno...ti capisco, le mie ferie saranno simili a quelle che avevi prospettato tu, ma con puntate al lago invece che mare :fagiano:

vorrai capire che "urto" può causare un danno del genere...:mbe:

Thunder-74 06-08-2020 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 46912223)

Azz .. ti sono vicino con il pensiero per il pc... comunque anche da queste parti a Roma e puntatine varie.. che anno di m....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gundam1973 06-08-2020 19:33

Allora, pare che la donna sia mezza inciampata non so dove e sia andata a finire sulla sedia del pc (tipo gaming), e ci sia aggrappata per non cadere. Fatto sta che l'ha lanciata sul pc (case full tower coolermaster HAF X) che ha un rad interno e uno esterno montato dietro, che sbattendo contro il montnte della scrivania l'ha spostato e si è tirato dietro il tubo che era collegato ad un 45 gradi sulla cpu che ha ceduto e pisciato acqua ovunque. Ora....diciamo che nel caso fosse successo a me mi sarei tuffato dietro il pc a strappare con violenza il cavo dell'alimentazione mentre nel suo caso ha atteso ovviamente che tutto venisse inondato per bene. Luce saltata e pc affogato.

La stima dei danni sicuramente accertati al momento sono che:

1) la 5700xt sara quella che si è bruciata per prima ricevendo per bene tutta l'acqua sul backplate che essendo oltretutto quello originale ha un "buco" dietro proprio sulla GPU. Ottimo. Da esperienze passate la possibilità che sia sopravvissuta sono pari a meno di zero.

2) L'alimentatore un Corsair AX1200i, che prego il signore funzioni ancora per chissa quale miracolo, sta ancora di la che scola acqua. L'ho soffiato con il compressore ma naturalmente non riesco ad aprirlo per soffiarlo bene. Le brugolette sono piccolissime e devono averle fatte di burro perche si sono spanate tutte. Per aprirlo dovrei trapanarlo e sono troppo inca%%ato per farlo.

Il resto chissa....chissa cosa si sara portato dietro l'alluvione.....

Io saro' anche un idiota perche questa mattina mi sono dimenticato di spegnerlo e oltretutto un mese fa per pulizie varie e riordino cavi avevo tolto momentanemente, e direi a questo punto anche definitivamente, il rele/24pin per l'autospegnimento con l'acquero, ma porca miseria e XXXYXYXYXYYXYYXYXYYXYYXYXYYXYYXYXYYXYXYYXYXYYXYXYYXYYXYXYXYXY e ancora XYXYYXYXYXXXXYYXYYXYXYYXYXYXYXYYXYXYXYXYXYXYXYXYXYXYXYXYYXYXYXYXYXYXYXYXYXYXYX. Ma è mai possibile ca%%o???????:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Wolf91 06-08-2020 19:35

Cavolo mi dispiace,una situazione davvero surreale,neanche a farlo apposta.

Speriamo che si sia salvato almeno l'alimentatore

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.