Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Goofy Goober 04-06-2020 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46817365)
se non hanno risolto, ad esempio la questione flussimetri è un delirio. non sanno nemmeno loro quali sono compatibili. parlo di asus. altri brand credo che navigano nelle stesse acque.

sarà che ormai sono abituato ad usare gli aquaero, ma tornare indietro lo trovo esclusivamente un downgrade e bello sostanzioso. ovvio che se ho il pc ad aria, posso far gestire le fan alla mobo, anche se per esperienza personale, la loro gestione è un pò alla p..e di segugio :asd:

ma con impianti a liquido, la loro gestione la lascio fare a chi lo sa fare.

ripeto sono un pò di parte. ma mi ci possono mettere anche 5000 fan header e pump header, ma personalmente è come se non ci fossero.

Alla fine gli header per il flusso si basano sul banale tachimetrico, bisogna sapere la conversione di applicare e finisce li.

Io ho barato in quanto ho preso il flussimetro della Barrow con il display, così posso fare il rapporto RPM/Flow che rileva e applicarlo anche alla mobo, così da poter settare gli eventuali alarm sotto una certa soglia.

Prima avevo quello Koolance, ottimo anche lui (e aveva il convertitore esterno), ma alla fine anche li bisognava usare la conversione finale degli RPM :D
E Koolance è un brand che sul liquido se ne intende.

Nonostante tutto l'impianto a liquido per me è fortemente un "set and forget", rispetto ad avere tutto ad aria dove è quasi un obbligo variare a seconda del carico di lavoro, prima di smontare il vecchio pc mi ero reso conto che erano tipo 6 anni che non modificavo la velocità di nessuna ventola e nemmeno delle pompe (salvo nelle manutenzioni).

L'ultima volta che volevo abbassare le temperature invece che alzare il regime ventole ho aggiunto un radiatore :asd:

TigerTank 04-06-2020 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46817276)
sono ormai più di 20 anni che monto pc per diletto e lavoro, ma mai installato il software di qualunque mobo o brand. al limite aura sulle ultime due mobo per la gestione dei led.

ma allo stesso tempo mi sono sempre imposto che la mobo deve fare la mobo e la gestione di ventole, pompe o altro non è suo compito, visto e considerato che i vari software non li ho mai trovati così gestibili per le mie esigenze.

per il nuovo lamptron, sinceramente 210 euro sono tanti, troppi.

Vero...ma magari è solo il solito tentativo pre-lancio di sfruttare la scimmia di qualcuno disposto a pagarlo anche caro pur di averlo il prima possibile...
Speriamo appaia altrove a meno.

Per il resto io devo dire che non mi sto trovando affatto male con l'ICUE di Corsair, specialmente da quando hannob deciso di integrarsi con Asus.
Unica pecca al momento è che circa la mobo manca la gestione ARGB...che è il motivo per cui sto usando ancora Aura.

.

Ho provato anche JackNet RGB Sync e funziona...ma occupa il processore in maniera spropositata (un 20% costante).

Hador 04-06-2020 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817351)
Con alcune schede di fascia alta ti danno pure un pcb aggiuntivo con altri 6 header pwm e 4 sensori temp :asd:

In tutto aggiungendo quelli della mobo mi pare ci siano:

- 10 PWM Fan
- 2 PWM WPump 3A
- 1 WFlow
- 2 WSensor
- 6 TSensor

Considerando che certe ventole sono (per fortuna) costruite e pensate per il daisy chain soprattutto nell'uso radiatori, su certe mobo c'è una tale sovrabbondanza di connettori che non usarli viene quasi male :asd:

p.s.
consigli su cosa mettere sui vari Tsensor extra?
Uno pensavo di usarlo per monitorare la temperatura sul corpo della pompa, uno/due magari infilarlo tra i banchi di ram... Ma gli altri?

io preso una strix-e, non ha il flusso ma non mi interessa, pensavo di cavarmela col sensore di temperatura e 3 connettori pwm (1 per 4 ventole, 1 per 2, 1 per pompa). La ventola del chipset la stacco quindi il problema non sussiste :asd:

Goofy Goober 04-06-2020 11:45

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46817439)
Vero...ma magari è solo il solito tentativo pre-lancio di sfruttare la scimmia di qualcuno disposto a pagarlo anche caro pur di averlo il prima possibile...
Speriamo appaia altrove a meno.

Per il resto io devo dire che non mi sto trovando affatto male con l'ICUE di Corsair, specialmente da quando hannob deciso di integrarsi con Asus.
Unica pecca al momento è che circa la mobo manca la gestione ARGB...che è il motivo per cui sto usando ancora Aura.

.

Ho provato anche JackNet RGB Sync e funziona...ma occupa il processore in maniera spropositata (un 20% costante).

iCue con Asus va bene solo se hai le ram corsair, qualunque altro brand viene "disattivato" anche dal controllo della scheda madre appena attivi il plugin di iCue.

A me gli ARGB funzionano, nel senso che sono in Sync con il resto. Ma dato che ho G.Skill non userò il plugin.

Peccato, occasione sprecata.

Thunder-74 04-06-2020 11:47

Tralasciando discorso LED, io continuo a consigliare Argus Monitor per la gestione delle ventole/Temp e monitoraggio del PC su parecchi aspetti.
Lo uso per gestire 6 ventole e una pompa D5 che non sono sotto Aquaero.
Funziona egregiamente, disegni le tue curve per ogni singola ventola/pompa, definendo la temp da seguire... soprattutto non succhia risorse in BG. Lo ritengo molto meglio dei software dei vari brand, paragonabile a Afterburner per la VGA.

Provatelo per 30 gg, poi se vi interessa si acquista la licenza a 8.90 euro per un anno 18.90 per tre anni... i rinnovi costano meno 6.90 / 12.50

LINK

Goofy Goober 04-06-2020 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46817506)
io preso una strix-e, non ha il flusso ma non mi interessa, pensavo di cavarmela col sensore di temperatura e 3 connettori pwm (1 per 4 ventole, 1 per 2, 1 per pompa). La ventola del chipset la stacco quindi il problema non sussiste :asd:

Se è una X570 o TRX40 non farlo altrimenti il chipset fonde :asd:

XEV 04-06-2020 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817093)
per chi ama i Lamptron... (6 canali da 36W l'uno)

bellissimo!

però il prezzo....

FrancoBit 04-06-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817363)
A livello HW le Aorus sono ben fatte, nulla da dire. Anche il Bios, non immediato come quello di Asus o bello come quello di MSI, ma fa il suo con 3000 regolazioni. Software lasciamo stare.
@francobit, se devi gestire l'illuminazione con RGB Fusion non usare versioni successive alla B19.0402.1
La installi setti i colori e la disinstalli. LE impostazioni dovrebbero rimanere.

se non la trovi mi scrivi in pm la tua email e te la mando.

Ok grazie mille, me lo segno xchè arriverà a fine giugno. Ne ho una sul secondo pc effettivamente ho settato l'rgb da bios e basta, mi ricordo che fusion crashava con nzxt cam (la fiera dei rompimaroni sti software proprio)

eserfo 04-06-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817509)
Tralasciando discorso LED, io continuo a consigliare Argus Monitor per la gestione delle ventole/Temp e monitoraggio del PC su parecchi aspetti.
Funziona egregiamente, disegni le tue curve per ogni singola ventola/pompa, definendo la temp da seguire... soprattutto non succhia risorse in BG. Lo ritengo molto meglio dei software dei vari brand, paragonabile a Afterburner per la VGA.

Provatelo per 30 gg, poi se vi interessa si acquista la licenza a 8.90 euro per un anno 18.90 per tre anni... i rinnovi costano meno 6.90 / 12.50

LINK

Bello, sembra uno speedfan migliorato!
Io uso quest'ultimo e mi trovo molto bene.
Ci controllo due canali pwm, uno per la d5 e l'altro per tutte le ventole; se avesse un'isteresi in salita (ce l'ha solo in discesa) per me sarebbe perfetto.
Poi vabé, mi piacerebbe poter impostare come temperatura di riferimento quella del liquido invece che dei componenti, ma quello dipende dalla scheda madre che non ha il connettore per il sensore

talas36 04-06-2020 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817188)
bello si, soprattutto considerando che i 5,25 sono morti, lamptron non si arrende :D

ma solo io ormai voglio ridurre al minimo assoluto i cavi nel case?
già con tutta la richiesta extra di connettori per le amenità rgb ci manca un altro fan controller...

nonostante abbia ormai eliminato pure i dischi/ssd usando solo gli M2 direttamente su MB, mi rendo conto che sembrano farlo apposta a voler aggiungere cavi e cavetti in ogni dove, senza una reale necessità tecnica :help:

anche io cerco di eliminare tutti i cavi possibili...per gli ssd al momento sto ancora usando un pò di quelli 2.5" che avevo in giro, però l'idea sarebbe quella di usare solo .m2
il problema sono tutti gli ammenicoli rgb...ed è per questo che cerco di evitare anche quelli...sono troppo minimal :p

talas36 04-06-2020 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817509)

LINK

io ti ringrazio di averlo segnalato perchè ho iniziato a studiarmelo sul pc ad aria in attesa di assemblare il loop sull'altro e mi sembra ben fatto. ho già preso anche la licenza.

Hador 04-06-2020 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817511)
Se è una X570 o TRX40 non farlo altrimenti il chipset fonde :asd:

lo liquido, sperando ci stia poi la vga.
sono in trattativa con la moglie, uno dei prossimi weekend dovrei iniziare a metterci mano

Thunder-74 04-06-2020 13:24

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46817552)
Bello, sembra uno speedfan migliorato!
Io uso quest'ultimo e mi trovo molto bene.
Ci controllo due canali pwm, uno per la d5 e l'altro per tutte le ventole; se avesse un'isteresi in salita (ce l'ha solo in discesa) per me sarebbe perfetto.
Poi vabé, mi piacerebbe poter impostare come temperatura di riferimento quella del liquido invece che dei componenti, ma quello dipende dalla scheda madre che non ha il connettore per il sensore

io difatti per pompa e ventole sulla scheda madre, ho collegato anche un sensore al liquido per seguire la sua temperatura

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46817619)
io ti ringrazio di averlo segnalato perchè ho iniziato a studiarmelo sul pc ad aria in attesa di assemblare il loop sull'altro e mi sembra ben fatto. ho già preso anche la licenza.

di nulla ;)

eserfo 04-06-2020 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817708)
io difatti per pompa e ventole sulla scheda madre, ho collegato anche un sensore al liquido per seguire la sua temperatura

Bello bello, non sai quanto mi piacerebbe nella prossima build prendere una scheda madre che abbia i pin per un sensore di temperatura esterno, ma mi sa che su schede sotto ai 200-250€ non si trovano, vero?

mircocatta 04-06-2020 14:00

qualcuno sa che pressione hanno le arctic p12/p14 a 800 giri? hanno 2,75 H2O a 2100 giri ma non le tengo mai a quella velocità.

come alternativa, ventole che a 1000 giri hanno 1,5 H2O sono decenti?

TigerTank 04-06-2020 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817507)
iCue con Asus va bene solo se hai le ram corsair, qualunque altro brand viene "disattivato" anche dal controllo della scheda madre appena attivi il plugin di iCue.

A me gli ARGB funzionano, nel senso che sono in Sync con il resto. Ma dato che ho G.Skill non userò il plugin.

Peccato, occasione sprecata.

Sì ora perchè Asus e Corsair si stanno integrando, prima c'era un plugin Corsair da installare per Aura(+ opzione di controllo da attivare in Icue)...ma non funzionava molto bene perchè teneva alta l'occupazione sul processore. Fortuna che poi hanno risolto.

Goofy Goober 04-06-2020 14:30

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46817557)
anche io cerco di eliminare tutti i cavi possibili...per gli ssd al momento sto ancora usando un pò di quelli 2.5" che avevo in giro, però l'idea sarebbe quella di usare solo .m2
il problema sono tutti gli ammenicoli rgb...ed è per questo che cerco di evitare anche quelli...sono troppo minimal :p

Cerca una scheda madre con più slot M2 così sei apposto anche in caso di espandibilità futura...
L'ho cercata apposta anche io con parecchi slot, ne ha addirittura 5 :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46817643)
lo liquido, sperando ci stia poi la vga.
sono in trattativa con la moglie, uno dei prossimi weekend dovrei iniziare a metterci mano

Grande!!!
Che waterblock usi?

Io sulla mia purtroppo non posso, non ci sono i fori di fissaggio del wb :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46817766)
qualcuno sa che pressione hanno le arctic p12/p14 a 800 giri? hanno 2,75 H2O a 2100 giri ma non le tengo mai a quella velocità.

come alternativa, ventole che a 1000 giri hanno 1,5 H2O sono decenti?

C'è una recensione su Hardwareluxx (e mi pare anche Vortez) dove danno le misurazioni a 1000rpm delle P12/14 Bionix e normali.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46817779)
Sì ora perchè Asus e Corsair si stanno integrando, prima c'era un plugin Corsair da installare per Aura(+ opzione di controllo da attivare in Icue)...ma non funzionava molto bene perchè teneva alta l'occupazione sul processore. Fortuna che poi hanno risolto.

Aura io non l'ho proprio messo, sto usando Armoury Crate che si è autoinstallato appena si è avviato Win10 sulla Zenith :stordita:

Per ora tutto apposto e funziona bene.

Thunder-74 04-06-2020 15:00

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46817743)
Bello bello, non sai quanto mi piacerebbe nella prossima build prendere una scheda madre che abbia i pin per un sensore di temperatura esterno, ma mi sa che su schede sotto ai 200-250€ non si trovano, vero?

Ma per temperatura esterno cosa intendi. Monitorare quella ambientale/del case?
Perché ci sono dei sensori esterni che si collegano via USB
tipo:

io lo uso per vedere la temp dietro al pc

Wolf91 04-06-2020 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46817831)

sto usando Armoury Crate che si è autoinstallato appena si è avviato Win10 sulla Zenith :stordita:

Per ora tutto apposto e funziona bene.

Auguri :asd:

Goofy Goober 04-06-2020 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46817889)
Ma per temperatura esterno cosa intendi. Monitorare quella ambientale/del case?
Perché ci sono dei sensori esterni che si collegano via USB
tipo:

io lo uso per vedere la temp dietro al pc

penso intenda gli header aggiuntivi a 2 pin che sono presenti sulle mobo dalla fascia medio-alta in su, a cui puoi collegare tutti i sensori standard di temperatura.

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46817891)
Auguri :asd:

Incrocio le dita.
Per ora è sempre molto peggio AiSuite rispetto a Armoury, che alla fine a parte gli rgb non mi sta gestendo altro

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.