Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

CarloR1t 18-10-2008 21:34

Quote:

Originariamente inviato da @le81 (Messaggio 24626705)
il tutto mi servirebbe per sabato prossimo,cmq comprando su ebay non è on problema anche se è all'estero.
al max uso delle batterie normali e a novembre quando andrò ancora via userò le nuove....

comprando su questo sito che mi hai linkato,si paga qualche tassa per la dogana?
tempi di consegna?

p.s. sto guardando adesso in negozio uk su ebay,ho trovato il blist da 4 pile uniross hybrio,ma non consegna in italia....ho cercato il caricatore che hai preso anche te ma non lo trovo....

Non c'è dogana dall'inghilterra, a me qd ha consegnato in 10 giorni...

Al momento disponi un caricatore anche lento? Perchè per le ibride va bene qualunque caricatore per nimh (pure per nicd, se uno non le lascia inserite troppo a lungo in mantenimento, dato che i caricatori per nicd usano una corrente di mantenimento più alta)

frequentati 18-10-2008 22:02

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24627012)
Non c'è dogana dall'inghilterra, a me qd ha consegnato in 10 giorni...

Al momento disponi un caricatore anche lento? Perchè per le ibride va bene qualunque caricatore per nimh (pure per nicd, se uno non le lascia inserite troppo a lungo in mantenimento, dato che i caricatori per nicd usano una corrente di mantenimento più alta)

Carlo io mi sono deciso ad acquistare il fujicell in confezione singola e poi da un altro venditore le sanyo 2700 mah...
speriamo di aver fatto la scelta giusta!!
Grazie tante, senza di te non ce l'avrei fatta!!

P.S Quanto costa comprensivo della spedizione?Grazie

@le81 18-10-2008 22:02

come caricatore ho quello dell'energizer che carica 4 AA o 4 AAA

dice: charge only batteries label as rechargeable nickel-metal hybride (NiMH)

specifiche:

imput: AC 100-240V 50-60 Hz 6W
output: DC 2,8V 360 mAx2(AA)
DC 2,8V 120mAx2(AAA)
(per channel)

può andar bene? in italia spedisce?
perche c'è scritto in tutto il mondo,ma andando a selezionare italia per calcolare le spese,non c'è...
ci sono grosse differenze tra il modello 600 e 800?(il 600 costo 3 euro in piu)
ma questi caricatori sono a carica lenta o veloce?
indicativamente per 2 AA dice 2,5 ore.....è lenta o veloce?
il caricatore arriva a casa con spina uk o europea?

Ciry 18-10-2008 23:28

Quote:

Originariamente inviato da @le81 (Messaggio 24626705)
il tutto mi servirebbe per sabato prossimo,cmq comprando su ebay non è on problema anche se è all'estero.
al max uso delle batterie normali e a novembre quando andrò ancora via userò le nuove....

comprando su questo sito che mi hai linkato,si paga qualche tassa per la dogana?
tempi di consegna?

p.s. sto guardando adesso in negozio uk su ebay,ho trovato il blist da 4 pile uniross hybrio,ma non consegna in italia....ho cercato il caricatore che hai preso anche te ma non lo trovo....

In alternativa alle Hibryo si trovano facilmente con il caricatore anche le Varta ready2use che sono ugualmente ibride e si distinguono dalle varta nimh tradizionali x la scritta ready2use sul blister e sulla batteria e una linea rossa vicino al polo negativo ;).
Queste io le ho viste in 2 catene diverse di ipermercati.
dimenticavo: si trovano col caricatore anche le sbs biready che usano la stessa tecnologia xcui pija le prime che trovi senza pensarci troppo;)

CarloR1t 18-10-2008 23:53

Rispondo a entrambi...

Si questi caricatori non sono lenti come l'xpress300 ma nemmeno ultrarapidi, una carica tra 500ma e 1a va molto bene per le AA e facilita la rilevazione del delta v, considera che non scalda niente le pile tranne che gli ultimi minuti quando le stacca una a una, quindi nel complesso le scalda anche meno del x300 o del tuo energizer.
Che cmq va bene provvisoriamente se vuoi aspettare...

Forse è solo un po' rapido per le AAA, un ora circa, sarebbe meglio la metà cmq non è certo come gli ultrarapidi da 15-30minuti, e anche per queste vale il discorso che appena son cariche le stacca, quindi non restano a rosolare seppur poco come nei caricatori lenti senza rilevazione delle pile cariche ma solo con un timer..

La spina dei caricatori è inglese, ma vedi in fondo alla mia recensione del sch808 come risolvere con una spina italiana o un adattatore per presa europea (tedesca presumo) che puoi provare a chiedere al venditore, solo nel caso prendi il 600.

Per l'808 infatti non c'è bisogno di adattatori, l'alimentatore è integrato nel caricatore e usa un cavetto con presa a 8 tipo radio stereo portatile universale e facilissimo da sostituire, si può anche cambiare spina al cavetto in dotazione con spina uk ma è un po' cortino 75cm.

Per la spedizione noto la mancanza non solo dell'italia ma di tutti i paesi europei, strano sarà un errore, non so se del selettore di ebay o del venditore, non mi ricordo com'era quando ho ordinato ma mi pare che fosse automaticamente selezionata l'italia, fai che chiedere al venditore già che ci sei se combini la spedizione di più articoli.

x frequentati conviene infatti prendere almeno un pacco di hybrio aa visto che sono a metà prezzo e le userai di sicuro per qualcosa e molto probabilmente basteranno anche per il registratore digitale (delle 2700 a patto che siano veramente ottime il che è raro ti daranno solo un extra di un quarto d'ora o poco più...)
Cmq è sicuro che spedisce anche da noi a prezzi modici, ho pagato 25 euro per l'808 + 4 hybrio AAA e spedizione.

x @le81 per i prezzi dei caricatori da soli il 600 viene un euro e mezzo meno dell'808...

Il vantaggio del 600 è il trasformatorino esterno 5v con presa usb che alimenta il caricatore, ma è utile anche per alimentare altre periferiche usb, trasformatorino che nei negozi ho visto tra i 10 e 20 euro!

Però il 600 non l'ha collaudato nessuno finora e dichiara tempi uguali all'808 con 1-2 pile, ma il doppio con 3-4 pile.

Tuttavia col mio 808 ho notato che per caricare 4 pile via 5v usb impiega 4 volte il tempo ossia 250mA x4 = 1A, collegato al portatile, e non so come faccia il 600 a fare di meglio, a meno di assorbire il doppio 2A. Ma come fa se il trasformatorino usb è dichiarato 5v 800mA?

Insomma chiederei al venditore prima di prenderlo, l'avrà certamente collaudato e ci sarà una spiegazione, i tempi saranno quelli dichiarati, ma aver dubbi è lecito...

Ciry ha ragione per le marche, le ibride son tutte uguali per quel che ne sappiamo finora, il problema è solo trovarle...

Ciry 19-10-2008 00:25

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24628073)
Ciry ha ragione per le marche, le ibride son tutte uguali per quel che ne sappiamo finora, il problema è solo trovarle...

Da quel che sto notando (seguo le ibride da giugno) all'inizio le trovavo solo al MW le uniross, ad agosto vidi le biready all'auchan, poi a settembre le hibryo erano diminuite (trovavo solo le AAA) e solo una 15na di giorni fa sono tornate con la nuova mise (prob causa della secca) e da allora ho visto le varta sia all'iper che al gigante e le biready oltre che all'auchan le ho viste pure all'iper. mi manca da trovare le sanyo, le duracell e le beghelli

@le81 19-10-2008 13:42

ho visto sul negozio che mi hai linkato che il 600 lo vende già con 4 AA e con spedizione italia a circa 27 euro tutto compreso,mentre l'808 ha solo le AAA e in piu non da spedizione italia.

se va bene anche il 600 potrebbe andare....ma funziona bene rispetto all'808?

del 600 non ho capito la storia dell'alimentatore,è esterno?
al cavetto originale con la spina uk,non si può tagliare e metterne una europea?

in sostanza tra 600 e 808 cosa cambia?

in negozio qui da noi,esempio me......ld,si trova?

CarloR1t 19-10-2008 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Ciry (Messaggio 24628223)
Da quel che sto notando (seguo le ibride da giugno) all'inizio le trovavo solo al MW le uniross, ad agosto vidi le biready all'auchan, poi a settembre le hibryo erano diminuite (trovavo solo le AAA) e solo una 15na di giorni fa sono tornate con la nuova mise (prob causa della secca) e da allora ho visto le varta sia all'iper che al gigante e le biready oltre che all'auchan le ho viste pure all'iper. mi manca da trovare le sanyo, le duracell e le beghelli

Finora invece ho visto solo hybrio e alcapower e da euronics le hybrio a 9.90 sia per le AA che le AAA, si vede che sperimentano coi prezzi...

Quote:

Originariamente inviato da @le81 (Messaggio 24632388)
ho visto sul negozio che mi hai linkato che il 600 lo vende già con 4 AA e con spedizione italia a circa 27 euro tutto compreso,mentre l'808 ha solo le AAA e in piu non da spedizione italia.

se va bene anche il 600 potrebbe andare....ma funziona bene rispetto all'808?

del 600 non ho capito la storia dell'alimentatore,è esterno?
al cavetto originale con la spina uk,non si può tagliare e metterne una europea?

in sostanza tra 600 e 808 cosa cambia?

in negozio qui da noi,esempio me......ld,si trova?

I due caricatori si offerti anche da soli, cerca nel negozio usando termini corrispondenti a come vengono chiamati nelle inserzioni per es.: super fast lcd

Tieni presente che non sono mai chiamati con la sigla del produttore SPowerKing SCH-808F e SCH-600F benchè questa indicazione ci sia sui blister Fujicell o Extreme che sono i marchi commerciali con cui sono venduti.
Quello che vi spedisce non ha attinenza con l'immagine nell'inserzione, io ho acquistato da un inserzione col blister extreme ma ho ricevuto un blister fujicell, se proprio avete preferenze dovete chiederlo al venditore. Sono identici cmq.

Quei caricatori non si trovano in Italia che io sappia, solo all'estero in giappone ecc. a meno di chiedere a un negozio locale di procurarli. Leggi tra le ultime pagine trovi molte informazioni e sul sito www.spowerking.com (il costruttore) le specifiche in dettaglio.
http://www.spowerking.com/pro_001.asp
http://www.spowerking.com/pro_003.asp

Riassumendo le differenze chiave:

Design ovviamente, anche del display che nel 600 pare essere più piccolo. Il 600F è un modello più recente.

808F alimentatore 100-240v integrato con presa universale per cavetto radio '8'
600F alimentazione via presa USB e ali esterno 100-240v 5v 800mA molto piccolo. (che qui costa 10-20 euro solo lui...)

808F cavetto universale con spina UK sostituibile molto facilmente.
600F Alimentatore piccolo con spina UK non sostituibile (richiede adattatore da 1-2 euro o la presa che ho già spiegato...)

808F carica da rete 1A per tutte le combinazioni 1-4 pile AA o AAA
600F carica da rete 1A per 1-2pile AA o AAA, 0,5A per 3-4 pile

Riguardo ai miei dubbi precedenti su come faccia il 600 a caricare con 1A 2 pile o 3-4 con 0,5A (quindi 2A totali) con un ali da meno di 1A si spiega forse col fatto che le pile sono collegate in serie.

Purtroppo, almeno per l'808, il collegamento usb è lento, dal mio notebook ha preso solo 250mA e impiegato un tempo quadruplo per 4 AAA, a meno che senta la potenza disponibile dalla prese usb e collegandolo a una sorgente più potente (desktop o ali 5v) avrebbe impegato meno, non lo so. Cmq la carica via pc non ha molto senso.

Caratteristiche uguali

Delta V per singola pila

Pulsante per selezionare la fase di carica o di scarica (refresh) per tutte le pile (impossibile scaricarne una mentre se ne ricarica un'altra come sui la crosse)

Tempi di refresh (scarica) molto lunghi per 1-3pile, specie AA anche 12 ore. Più veloce nel caso di 2-4 pile (per via del circuito interno, vedi recensione giapponese e commento di marchigiano di qualche post fa...)

Possibilità di collegamento via usb pc e 12v auto coi cavetti in dotazione.

@le81 19-10-2008 19:20

sono appena tornato dalla med......d e ho preso il lit panasonic composto da 4 AA infinium +caricatore dedicato.

il caricatore è questo:

http://www.panasonic-batteries.com/s...list.asp?iid=9

è a carica lenta perchè c'è scritto sulla confezione che ci mette 8h per la carica.

la cosa strana è che le batterie sono scariche,tutte e quattro.
adesso sono sotto carica.

la cosa negativa è che non ha la possibilità di essere collegato alla rete 110V,ma solo a quella 220....

come vi sembra?

CarloR1t 19-10-2008 20:11

Come caricatore va molto bene! Peccato per il voltaggio di rete ma se non vai in usa ecc non è un problema. Ha un trasformatore esterno o è tutto integrato? Cmq va bene, non abbinano quasi mai dei buoni modelli assieme alle pile, che cmq sono ottime, non so spiegarti perchè siano scariche, da che prova lo deduci?

Non bisogna badare al segnalatore di un apparecchio digitale che può dire che le ricaricabili sono scariche molto prima di esserlo realmente, essendo spesso tarati per il voltaggio delle alcaline le tacche scendono subito al minimo (alcuni segnalano scarico) per poi però durare a lungo, vedi il caso di Marklevi tra i test nella mia firma.

Cmq 300min son 5 ore, credo carichi a 500 o 700mA che è una corrente giusta...e avendo il delta le ricaricherà al meglio e prima se non sono veramente scariche, come credo.

@le81 19-10-2008 20:17

adesso vedo un attimo,ormai sono sotto carica quindi aspetto che finiscano...tanto una volta cariche dovrebbe segnalare con la spia...

le uniross non le ho trovate da nessuna parte,ma avevo letto che sono identiche alle infinium della panasinic.inoltre queste avevano in cqaricatore dedicato....

dopo controllo per vedere a quanto carica e ve lo posto....
l'alimentatore è integrato nel caricatore.
per gli usa ho un adattatore che fa anche da trasformatore 110-220 ma solo per apparecchi di 50W..oltre salta il fusibile di protezione.
tenendo conto che di norma i caricatori sono a 5 o 6W,il mio convertitore da viaggio da 50W ci sta benissimo...

CarloR1t 19-10-2008 22:03

Ne ho uno anch'io per un vecchio apparecchio che avevo preso all'estero, va bene anche se è un bel mattoncino come peso...

Cmq il caricatore è ok.

Per sapere se una marca di ibride è stata fabbricata dallo stesso oem si possono confrontare le dimensioni del cerchiolino in rilievo sul polo negativo e il cilindretto positivo, se differiscono, anche se non escluderei che lo stesso fabbricante oem usi gusci diversi ogni tanto.

Per esempio anche le mie hybrio AAA differiscono, quelle col nuovo design hanno 4 forellini intorno al cilindretto del positivo che le pile col design classico non hanno.

dibe 19-10-2008 22:17

non so se è la discussione giusta, nel caso mi scuso per l'off topic..

ho notato che 4 delle mie batterie (Duracell NiMh da 2500mAh) hanno circa 20 giorni di autoscarica... è normale o sono da buttare? :stordita:

grazie..

Mingo 19-10-2008 22:50

In prima pagina c'è una rassegna con molti caricabatteria... mi chiedo come mai non sono menzionati gli Ansmann ( http://www.ansmann.de/cms/it/consumr...-stations.html ). Anche nelle altre pagine vedo che sono poco nominati... come mai? Non dovrebbero essere degli ottimi caricatori?

CarloR1t 19-10-2008 23:16

Quote:

Originariamente inviato da dibe (Messaggio 24639287)
non so se è la discussione giusta, nel caso mi scuso per l'off topic..

ho notato che 4 delle mie batterie (Duracell NiMh da 2500mAh) hanno circa 20 giorni di autoscarica... è normale o sono da buttare? :stordita:

grazie..

Dipende, con che cosa misuri che sono scariche, come accenanto sopra alcuni apparecchi si lamentano prima di altri e non sempre vuol dire che non funzionino più malgrado indichino carica bassa o finita. E non è detto che le pile siano tutte guaste, ne basta una o due molto sbilanciate a causare il 'low battery'.

Cmq vale sempre il consiglio di passare alle nimh ibride, per tutti gli usi prolungati oltre qualche giorno non ci sono paragoni, tutte le info nella mia firma e nella pagina/post precedenti. ;)

Quote:

Originariamente inviato da Mingo (Messaggio 24639743)
In prima pagina c'è una rassegna con molti caricabatteria... mi chiedo come mai non sono menzionati gli Ansmann ( http://www.ansmann.de/cms/it/consumr...-stations.html ). Anche nelle altre pagine vedo che sono poco nominati... come mai? Non dovrebbero essere degli ottimi caricatori?

Ne abbiamo parlato, anch'io, segnalando pure negozi, non ho notato se mancano gli ansmann in prima pagina, cmq c'è una discussione apposita sui caricatori un po' abbandonata (doveva chiudere ma è ancora lì) vedi se abbiamo postato qualcosa anche lì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
Comunque tra gli ansmann ci sono ottimi caricatori con delta per singola pila anche se un po' più cari, forse anche per questo difficilmente preferiti ai la crosse o maha almeno per le pile AA. Più attraenti invece per chi carica anche pile formato torcia specie adesso che arrivano anche le eneloop in formato C e D.

Ciry 20-10-2008 01:01

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24633302)
Finora invece ho visto solo hybrio e alcapower e da euronics le hybrio a 9.90 sia per le AA che le AAA, si vede che sperimentano coi prezzi...

Sinceramente manco io fino a una decina di giorni fa avevo trovato le varta, poi probabilmente con le nuove forniture sono comparse

CarloR1t 20-10-2008 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Ciry (Messaggio 24640999)
Sinceramente manco io fino a una decina di giorni fa avevo trovato le varta, poi probabilmente con le nuove forniture sono comparse

Aggiungo alla lista i negozi che hai indicato, anche se ogni tanto cambiano marca dovrebbero tenerne almeno una.

Ieri ho scaricato e ricaricato coll'808 2 AAA hybrio via usb e la carica ci ha messo meno della metà 1 ora e 45 invece di 4 ore 10 che aveva impiegato per 4 AAA. Non capisco bene come regola corrente e tempi, cmq entrambe le pile hanno finito di caricarsi nell'arco di 1 minuto.

mino79 23-10-2008 12:49

siccome non ho voglia di leggere tutte le 51 pag, qualcuno ha letto o sa come sono le sony? buone, decenti, o fanno ca****? sono queste http://www.sony.it/product/bat-recha...teries/nhaab4e
Inoltre volevo prendere questo caricatore http://www.sony.it/product/bat-chargers/bcg34hld4l

motivo: trovo tutto dal fornitore del negozio di mio padre, quindi risparmio qualcosa.

Invece su ebay ho trovato a buon prezzo le GP, ma non ho trovato il loro caricatore; se dovessi prendere queste, quale marca consigliate?

NB: non ho problemi di tempo di carica, vanno bene anche 6-8-10 ore

edridil 23-10-2008 13:25

Ho preso oggi il caricabatterie Uniross X-Press 300 con 4 Stilo Uniross Hybrio a 23€ da Mediamondo per il flash Canon 430ex II.. speriamo bene, vi saprò dire come va il tutto.

Una domanda: sulle istruzioni dicono che la carica per le Hybro è di 8 ore. Quando sono cariche il caricabatteria si stacca da solo? Le istruzioni non sono chiare, parlano di un timer automatico che dopo 9 ore fa passare il caricabatterie in modalità carica di mantenimento.. che è??

..la risposta è nel thread stesso (perdonatemi se non mi sono letto tutte le 61 pagine..)

Quote:

Quindi la carica di mantenimento serve solo a livellare le pile?
Quote:

Serve anche a quello, se non sono troppo sbilanciate da richiedere troppo tempo, la corrente è talmente bassa che non so quanto ci vorrebbe altrimenti ma in ogni caso non si surriscaldano in mantenimento. Serviva anche per tenere le batterie cariche, specie le nicd, fino al momento dell'uso, cosa che oggi non serve più con le pile giuste...

Framol 23-10-2008 21:13

Quote:

Originariamente inviato da mino79 (Messaggio 24691576)
siccome non ho voglia di leggere tutte le 51 pag, qualcuno ha letto o sa come sono le sony? buone, decenti, o fanno ca****? sono queste http://www.sony.it/product/bat-recha...teries/nhaab4e
Inoltre volevo prendere questo caricatore http://www.sony.it/product/bat-chargers/bcg34hld4l

motivo: trovo tutto dal fornitore del negozio di mio padre, quindi risparmio qualcosa.

Invece su ebay ho trovato a buon prezzo le GP, ma non ho trovato il loro caricatore; se dovessi prendere queste, quale marca consigliate?

NB: non ho problemi di tempo di carica, vanno bene anche 6-8-10 ore

Come caricatore a mio parere,ti consiglio un Uniross X Press 300,il prezzo bene o male è equivalente...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.