Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


CarloR1t 12-08-2008 19:31

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 23666560)
ho dei dubbi sulla durara della batteria... caricare 6 celle in serie è sempre meglio usare la carica lenta, il deltaV potrebbe anche non funzionare... comunque ora vedo di riorganizzare i caricatori consigliati

Può darsi, ci vuole doppia prudenza con le 9v, ma l'ho segnalato per chi interessa...

marchigiano 12-08-2008 23:57

ho risistemato un po, che ne pensi? poi ho aggiunto dei caricatori varta molto carini

tweester 17-08-2008 16:28

Ho trovato questa review dedicata alle sanyo eneloop. Trovo interessante l'articolo e i risultati a conferma della bontà delle ibride.

http://www.stefanv.com/electronics/sanyo_eneloop.html

CarloR1t 17-08-2008 20:51

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 23673132)
ho risistemato un po, che ne pensi? poi ho aggiunto dei caricatori varta molto carini

Dimenticavo, va bene ovviamente, poi a trovare queste cose è un altro discorso...
Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 23713864)
Ho trovato questa review dedicata alle sanyo eneloop. Trovo interessante l'articolo e i risultati a conferma della bontà delle ibride.

http://www.stefanv.com/electronics/sanyo_eneloop.html

Grazie! :) lo aggiungerò...

Il test sul mantenimento della carica però è falsato dal fatto che non si può fare una stima della carica residua per il periodo di un anno in base all'autoscarica rilevata nelle prime 7 settimane, perchè come si vede dalla curva le pile ibride perdono più rapidamemente proprio nel primo periodo, poi si stabilizzano con una curva quasi orizzontale per oltre un anno. Un altro test nella mia firma (fatto con maha c9000 ;) )
http://www.candlepowerforums.com/vb/...d.php?t=149804
aveva confermato il mantenimento dell'85% di carica rimanente proprio con le eneloop.

marchigiano 17-08-2008 22:49

nessuno però fa dei test scaricando a zero le batterie o usandone 4 in serie quindi con il rischio che la più debole vada a zero... toccherà farli a me :D

attualmente in rotazione ho 8 AAA e 29 AA tra ni-cd e ni-mh... alcune sono diventate farlocche e le sto osservando per eliminarle, appena faccio un po di selezione prenderò le eneloop e le spremerò come si deve... :D

tweester 18-08-2008 12:29

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 23717195)
nessuno però fa dei test scaricando a zero le batterie o usandone 4 in serie quindi con il rischio che la più debole vada a zero... toccherà farli a me :D

attualmente in rotazione ho 8 AAA e 29 AA tra ni-cd e ni-mh... alcune sono diventate farlocche e le sto osservando per eliminarle, appena faccio un po di selezione prenderò le eneloop e le spremerò come si deve... :D

Quando presi le prime eneloop, nel gennaio 2007, non avevo ancora i caricatori a cella singola, o meglio avevo i caricatori da modellismo, ma dopo averle testate una a una per metterle in insiemi le usavo a gruppi di 4 senza avere mai riscontrato particolari problemi. Ho riscontrato invece problemi con le altre NiMh che avevo, varta, energizer, panasonic, e questo a causa della loro anomala e differente autoscarica che sempre si evidenzia fra un elemento e l'altro. Era facile infatti riscontrare capacità di poche centinaia di mA in scarica e poi trovare elementi bollenti e eltri freddi durante la carica...da allora ho preso i carica singola e li ho sempre utilizzati per tutte le batterie che ho.

Sembrerebbe quindi pressochè impossibile utilizzare con sicurezza in carica o scarica delle serie di batterie, invece posso assicurare che nella vita di tutti i giorni questo avviene normalmente e senza problemi. Cito banali esempi testati con mano riguardo a batterie per biciclette elettriche. La prima bici, una aprilia, aveva un pacco di 20 elementi di nimh da 13.000 mA in serie e dopo 6 anni il pacco "non spingeva più" mi diceva il proprietario, dopo averle controllate, nessun elemento dopo tutto quel tempo e i cicli fatti (si presume oltre 400) era a zero, si era ridotta la capacità a 3-4000 mA e la resistenza interna era aumentata però sicuramente tanto visto che non spingevano più.
Altra bici con 20 elementi da 2 V al piombo dopo soli 3-4 anni stessa storia..nessun elemento a zero ma capacità ridotta di parecchio (nelle piombo avviene perchè le si scarica oltre il 50% e non gli fa bene). Altra bici con 3 batterie al piombo da 12 volt 12A....capacità intorno ai 4500mA dopo 5 anni, ma tensione regolare su tutte e tre le batterie.

Perchè questo con le AA-AAA NiMh non avviene ? Perchè sono così delicate ? Sono troppo "tirate" come capacità e caratteristiche da comprometterne il funzionamento nel tempo ?
In fondo anche i caricatori delle bici impiegano 5-8 ore a caricare per non parlare poi del modellismo dove lavorano in condizioni estreme...

20 anni fa quando usavamo AA Nicd manco ci si pensava a caricare le batterie singolarmente e i problemi di pile a zero volt erano molto rari...

marchigiano 18-08-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 23721123)
Sono troppo "tirate" come capacità e caratteristiche da comprometterne il funzionamento nel tempo ?

ecco questo mi sa è il succo del discorso... capacità a discapito della robustezza. non mi sorprenderei se una AA da modellismo ha la stessa autoscarica di una ibrida...

le ni-mh da 13ah che erano le saft dimensione F? cavoli saft fa robe incredibili... vengono usate anche dai sommozzatori, ho visto pacchi di F ni-cd erogare di continuo 20A sott'acqua dopo anni e anni senza il minimo problema...

avessi una bici così ci metterei subito dentro un bel pacco di li-ion 6 in serie e una valanga in parallelo con dei bei circuiti di controllo :sofico:

tweester 18-08-2008 13:38

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 23721804)
ecco questo mi sa è il succo del discorso... capacità a discapito della robustezza. non mi sorprenderei se una AA da modellismo ha la stessa autoscarica di una ibrida...

le ni-mh da 13ah che erano le saft dimensione F? cavoli saft fa robe incredibili...


Bingo !!!

peppino22 18-08-2008 22:09

Sulla durata : uniross hybrio direttamente dalla confezione nella k200d. Scatto rivedo al display elimino. Siamo a 400 foto e vanno ancora! Non male!:sofico:

CarloR1t 18-08-2008 22:57

Quote:

Originariamente inviato da peppino22 (Messaggio 23727760)
Sulla durata : uniross hybrio direttamente dalla confezione nella k200d. Scatto rivedo al display elimino. Siamo a 400 foto e vanno ancora! Non male!:sofico:

Grazie e benvenuto! Aggiungo la tua prova alla lista... ;)

Althotas 20-08-2008 01:30

Salve a tutti, e complimenti per la discussione :)

Mi piacerebbe acquistare il caricabatterie Maha MH-C800S, è reperibile in Italia? Non mi fido a comprarlo all'estero :(

Mi andrebbe bene anche un usato, se qualcuno volesse venderlo :)

pabllllllo89 20-08-2008 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 23741152)
Salve a tutti, e complimenti per la discussione :)

Mi piacerebbe acquistare il caricabatterie Maha MH-C800S, è reperibile in Italia? Non mi fido a comprarlo all'estero :(

Mi andrebbe bene anche un usato, se qualcuno volesse venderlo :)

:D Buona fortuna, io ho cercato il mh c9000 ma non c'è verso...magari qualche sperduto nego l'ha o in rete c'è ma google non lo trova, non ho fatto certamente una ricerca di giorni e giorni minuziosa...
L'unico riscontro è sempre ebay, che per me è of limits...:D

peppino22 20-08-2008 12:09

Quote:

Originariamente inviato da peppino22 (Messaggio 23727760)
Sulla durata : uniross hybrio direttamente dalla confezione nella k200d. Scatto rivedo al display elimino. Siamo a 400 foto e vanno ancora! Non male!:sofico:


Aggiornamento : a 465 foto sono "morte" ! Di queste circa il 30% con uso del flash!:sofico:

tweester 20-08-2008 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 23741152)
Salve a tutti, e complimenti per la discussione :)

Mi piacerebbe acquistare il caricabatterie Maha MH-C800S, è reperibile in Italia? Non mi fido a comprarlo all'estero :(

Mi andrebbe bene anche un usato, se qualcuno volesse venderlo :)

Purtroppo mi sono accorto a mie spese che se come te desidero una cosa specifica è meglio indirizzarsi verso internet...ho anche scoperto che i venditori stranieri sono molto più seri dei nostri, e che magari se cerco quell'articolo in negozi spendo più di benzina che a comprarlo direttamente online.
Ti suggerisco di fidarti delle vendite online, bisogna certo avere un occhio verso venditori + affidabili, le poste magari meno quello è vero, ma finora sono stato fortunato.

Se cerchi sulla baya.com uno dei primi annunci che trova il mdr è OK ed in tutto saranno 50 euri.
I tempi da me riscontrati: dagli usa, 20gg - da hong kong 10 giorni - da UK 8 giorni....e tutto con posta ordinaria.

Sta tranquillo che se inizi poi non te ne penti.

Althotas 20-08-2008 12:34

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 23744760)
Purtroppo mi sono accorto a mie spese che se come te desidero una cosa specifica è meglio indirizzarsi verso internet...(cut)

Non ho problemi a comprare online in Italia, lo faccio da anni. L'ultimo acquisto l'ho fatto l'altro ieri, e poco fa sono andato dal vettore a ritirare il pacco.

Invece, ho avuto (e continuo ad avere) da qualche anno grossi problemi comprando roba in US e facendomela spedire a mezzo posta (veloce-via aerea) con USPS. Idem per piccole buste anche dall'italia.. per citare l'ultimo episodio, 2 mesi fa un amico mi ha spedito un CD privo di valore, che non mi è mai arrivato :(

Sicuramente la situazione varia da zona a zona (in Italia). In passato, anche con spedizione a mezzo vettore dall'italia, alle volte mi son salvato per miracolo.. ne combinano di tutti i colori :mad: . Adesso, da un paio d'anni, uso l'accorgimento di farmi spedire tutto con l'opzione "fermo deposito", in modo da ridurre al minimo i rischi che qualche patroncino faccia il furbo (mi è già successo).

Concludendo, se mi facessi spedire il caricabatterie in questione dagli US con un vettore espresso tipo UPS o DHL (per ridurre i rischi di sparizione), mi costerebbe un occhio, ed il gioco non varrebbe più la candela :(

tweester 20-08-2008 12:44

Si, sui servizi di spedizione e sulle poste sono daccordissimo con te...soprattutto quando ti riferisci al discorso dei padroncini...ne conosco 2 e per caso mi è capitato di origliare una loro conversazione, meglio tacere al riguardo !!!!

marchigiano 20-08-2008 13:15

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 23744760)
I tempi da me riscontrati: dagli usa, 20gg - da hong kong 10 giorni - da UK 8 giorni....e tutto con posta ordinaria.

sei fortunato... io dagli usa 10-15gg, cina/HK 28-40gg, una volta adirittura 3 mesi...


Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 23744926)
se mi facessi spedire il caricabatterie in questione dagli US con un vettore espresso tipo UPS o DHL (per ridurre i rischi di sparizione), mi costerebbe un occhio, ed il gioco non varrebbe più la candela :(

ups costa caro, dhl o fedex meno, altrimenti usps ma con l'opzione raccomandata (registered), le raccomandate le devi firmare è impossibile che non ti arriva... tieni conto comunque di pagare un po di dazio (o almeno io di solito pago... ho pagato anche su un pacchetto dichiarato 40$...)

CarloR1t 20-08-2008 22:06

Indovinate qual'è il concessionario, e sito di ecommerce, che vende i Maha Powerex con maggiori informazioni, comprese foto davanti e di dietro dei caricatori, libretto di istruzioni, alimentatori, scatole, tutto insomma?

Romeno!
http://www.f64studio.ro/search_resul...op=1&caut=maha
(1 Leu/RON = 0,284667203 Euro)

In Italia come al solito neanche l'ombra di un concessionario.
Finiremo a fare i lavavetri da loro, altroche...

CarloR1t 20-08-2008 23:50

Alcapower All-In-One dopo 11 mesi!
 
Ricordate la pila NiMH ibrida Alcapower ALLINONE che avevo messo in un orologio a muro da 20 cm più di 9 mesi e mezzo fa?

Nuova da blister e mai ricaricata!

Oggi ho misurato la tensione: 1,04V!

(Sia sotto carico che estratta dall'orologio che ha un consumo impulsivo di 1hz tra 0 e 0,1mA)

Ho misurato la pila gemella Alcapower rimasta praticamente inutilizzata dentro il tester stesso, con cui non misuro mai correnti: 1,06V

Praticamente è come se non si è consumata! Lo so, andrebbe misurata la corrente rimasta ma non ho lo strumento, adesso non ho nemmeno a disposizione il tester digitale, ho usato il buon vecchio tester analogico ICE che per le tensioni CC dovrebbe essere abbastanza preciso no? Valori confermati sia con portata fondo scala di 2V che 10V.

Entrambe le pile acquistate esattamente 11 mesi fa (poco dopo aver iniziato a rompervi con le ibride...:D ) da una blister di 4AA Alcapower All-in-One.

NOTA: dalle prove sul cordless due di quelle pile erano durate meno delle uniross hybrio la prima volta, usate subito e non caricate: 4 settimane contro 5 settimane, il 20% circa di carica in meno, probabilmente dovuto al fatto che il piccolo negozio che aveva le Allinone le teneva da più lungo tempo delle Hybrio che avevo comperato invece in un grande magazzino che ha un maggior ricambio. In seguito alla prima ricarica le Allinone hanno dimostrato la stessa durata delle Hybrio, quindi considerando che erano meno cariche all'inizio il risultato ancora superiore a 1V dopo quasi 10 mesi nell'orologio e 11 dall'acquisto (ma sicuramente ben oltre comprendendo il tempo in negozio) e mai ancora ricaricate è ancora più notevole!

Visto che ancora spacca (letteralmente) il secondo e sta ben al di sopra della tensione minima critica, la lascio nell'orologio... ;)

PS quasi cambio di nuovo idea sulle alcaline, se la vita delle ibride è garantita 5 anni (fonte uniross) e in svegliette e telecomandi basta ricaricarle dopo 6 mesi - 1 anno, secondo il consumo e tanto per stare prudenti, direi che sono un alternativa da prendere in seria considerazione.

Althotas 20-08-2008 23:59

Quel tipo di pile dovrebbero renderlo obbligatorio per legge :D

Comunque in Italia non le conosce quasi nessuno :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.