Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


marchigiano 24-06-2009 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Gil Galad (Messaggio 27972793)
Siccome ora non ne ho bisogno, ne ho messe in carica 2. Per ora ho un caricabatteria di quelli tradizionali, un "Hahnel Powerstation TC Max 2" che lavora a 4 canali separati ed eroga 180mA a canale. In teoria dovrebbe spegnersi quando le pile son cariche, ma io non mi fido troppo e lo tengo controllato.

Comunque, fingendo che le pile siano completamente scariche, il tempo per caricarle sarebbe poco meno di 9 ore. Ora, durante la carica ogni tanto le controllavo al tatto ed erano sempre decisamente fresche. Dopo circa 5 ore erano decisamente più calde e il loro voltaggio era di 1.395 V, praticamente cariche a vedere i grafici in prima pagina. Del resto le ho tenute in carica ancora un po', ma il voltaggio non è praticamente cambiato.

Cosa c'è che non va? Le pile hanno una capacità molto inferiore rispetto a quella di etichetta? Il caricatore eroga più corrente di quella dichiarata?? Un ipotesi potrebbe essere che, anche se ha 4 canali separati, se solo 2 sono occupati, raddoppia la corrente erogata per canale, il che spiegherebbe le 5 ore di carica.

bravissimo, in pratica hai eseguito in manuale il TCO e il 0dV ;) infatti se la tensione non sale più la carica è terminata, se la temperatura inizia ad aumentare la carica è terminata. occhio che con correnti così basse basta proprio che diventi tiepida appena appena, pensa che io carico a 1500mA le stilo e mi rimane quasi fredda fino alla fine, il dV si manifesta appena inizia a salire di temperatura con una certa velocità

sulla corrente di carica non so, potresti provare con 4 batterie per vedere se ci impiega il doppio

la prima carica dopo molti mesi di fermo comunque non è mai affidabile, quindi non dargli troppo peso

Quote:

Originariamente inviato da djobi (Messaggio 27973977)
Varrebbe anche per delle vecchie ma valide Ni-Cd (AA 800 mAh)?

guarda le ni-cd sono così robuste e hanno -dV così marcati che le AA da 800mAh le puoi caricare tranquillamente come ti pare con correnti da 80 a 8000mA :sofico: una buona via di mezzo è stare sui 1000mA

Quote:

Originariamente inviato da Gil Galad (Messaggio 27975883)
Ma sai che hai ragione.. ora che leggo bene c'è scritto HyDride!! Non ci avevo nemmeno fatto caso. Della serie si legge quello che si pensa ci sia scritto. Quindi certo.. ora si spiegano le 2 settimane.. sono Ni-Mh normali!

prima stavo per scriverti che probabilmente avevi beccato delle ibride false :D infatti è quasi impossibile trovare ibride a 0.9v, abbastanza normale invece per le ni-mh classiche, si vede che sono state in magazzino per parecchi mesi/anni. per questo ripeto ancora che è inutile cercare di risparmiare 1-2 euro sulle batterie, perchè una batteria buona ti si ripaga alla grande, mentre le "offerte" spesso nascondono fregature

iron84 24-06-2009 22:58

Carlo, aggiorna il post con l'elenco delle ibride.
Le uniross rosse (sia AA che AAA) si trovano anche all'auchan.

Poi posso dire che le mie eneloop le prime ricariche son durate poco come capacità,. man mano che carichi/scarichi riprendono a funzionare ;)

CarloR1t 24-06-2009 23:44

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 27976520)
Carlo, aggiorna il post con l'elenco delle ibride.
Le uniross rosse (sia AA che AAA) si trovano anche all'auchan.

Poi posso dire che le mie eneloop le prime ricariche son durate poco come capacità,. man mano che carichi/scarichi riprendono a funzionare ;)

Fatto ;) comunque ormai si trovano quasi dappertutto.

Chiedo, anche a marchigiano e altri: dopo tutto questo tempo si può concludere che quei casi in cui le nimh ibride (ma anche le nimh tradizionali) reggevano solo pochi scatti in alcune fotocamere, non erano dovuti al loro voltaggio nominale basso, ma al fatto che non erano state ben caricate? Come che era risultato in alcuni casi. O la scarsa durata era realmente dovuta a incompatibilità col voltaggio? Perchè se così non è, elimino l'avvertenza in testa al post sulle ibride che crea solo dubbi e confusione.

iron84 25-06-2009 00:31

Carlo, adesso chiediamo a Marchigiano quando passa di qua :)
La mia esperienza è stata che a ibride nuove (iniziate a caricare sin da subito con il lacrosse R900 a 1000mA), le prime ricariche mi son durate poco. Non so dire se è stata causa di un voltaggio basso. Poi a forza di farle fare ricariche ora sono pienamente soddisfatto di queste batterie e la loro durata è ragionevole e anche a distanza di giorni e dopo anche un buon utilizzo, non mi ritrovo la macchina che non si accende per le batterie scariche (leggasi autoscarica) ;)

marcus58 25-06-2009 01:14

Quote:

Originariamente inviato da sierra75 (Messaggio 27975949)
nessuna anima pia che mi da una mano con il powerex??

vorrei iniziare quantomeno a capire bene le caratteristiche della funzione charge..

grazie in anticipo

Visto che il thread si sta facendo confuso ne apro uno apposito sul Powerex MH-C9000 sperando di far cosa gradita ai possessori di questo analizzatore/caricabatterie di gran classe .... ;)

AleLinuxBSD 25-06-2009 10:19

Avrei una curiosità sul comportamento delle pile non pienamente funzionati.

Mentre ricaricavo delle pile ricaricabili ho notato che una impiegava molto più tempo delle altre per caricarsi, quindi immagino sia guasta, quando però sono andato a misurare la carica, con uno strumento molto rudimentale, in pratica mi segnala con una lancetta che va sul verde o sta sul rosso quanta carica è presente.
In sostanza risulta che al suo interno ha un po' più carica rispetto a quella che non ha avuto problemi.

Vorrei sapere se è comune questo tipo di comportamento per cui apparentemente sembrano perfino meglio ma poi in pratica sono danneggiate.

nicola1985 25-06-2009 10:23

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27977008)
Fatto ;) comunque ormai si trovano quasi dappertutto.

Chiedo, anche a marchigiano e altri: dopo tutto questo tempo si può concludere che quei casi in cui le nimh ibride (ma anche le nimh tradizionali) reggevano solo pochi scatti in alcune fotocamere, non erano dovuti al loro voltaggio nominale basso, ma al fatto che non erano state ben caricate? Come che era risultato in alcuni casi. O la scarsa durata era realmente dovuta a incompatibilità col voltaggio? Perchè se così non è, elimino l'avvertenza in testa al post sulle ibride che crea solo dubbi e confusione.

alcune fotocamere sono schizzinose...io ho le eneloop e le ibride della sony...le carico con il lacrosse rs900 a 1000mah.

dopo circa 50 foto la macchina fotografica si spegne.facendo un test di scarica con le batterie "scariche" il lacrosse dice che erogano ben 1700mah quindi sono quasi cariche.
ihmo l'avvertenza nel primo post deve restare li!

ps con delle energizer litio ho fatto circa 600 foto...quindi ora sto usando quelle in attesa di sostituire la fotocamera...le ricaricabili le uso nel controller della xbox360...

Dadooo 25-06-2009 10:41

Ragazzi, forse mi ricordo male io ma non ho letto una sorta di "guida" per SPK 808.
In attesa che mi arrivi insieme alle Uniross 2100mha ho soltanto letto qua e la di carica a 1A e 2A senza capire esattamente cosa significa e come fare.

Vorrei chiedervi un consiglio:
a)
mi arriva l'808, scarto tutto, cambio la presa/cavo per l'italia, inserisco le 4 Uniross e poi le devo caricare a quanto ? le devo prima scaricare ?

b)
Per il futuro ho capito di usare sempre le batterie sempre nella stessa coppia nella fotocamera e/o in altro. Ma poi posso caricarle solo 2 per volta ? a quanto 1A oppure 2A ?

Debian-LoriX 25-06-2009 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 27979532)
Ragazzi, forse mi ricordo male io ma non ho letto una sorta di "guida" per SPK 808.

Ti sbagli, lo abbiamo recensito almeno 3 volte (una è nella mia firma, le altre le trovi nel link alle pile ibride di CarloR1t)
;)

Quote:

In attesa che mi arrivi insieme alle Uniross 2100mha ho soltanto letto qua e la di carica a 1A e 2A senza capire esattamente cosa significa e come fare.
Devi semplicemente sapere che l'808 ha una carica ad impulsi FISSA di 1A
:)

Quote:

mi arriva l'808, scarto tutto, cambio la presa/cavo per l'italia, inserisco le 4 Uniross e poi le devo caricare a quanto ? le devo prima scaricare ?
Abbiamo scritto più volte che le batterie ni-mh, in condizioni di normalità, NON vanno scaricate (quindi dimenticati del tasto refresh): ti basta semplicemente inserirle nel caricatore e, non appena inserisci la spina elettrica, parte automaticamente la carica
:)

Quote:

Per il futuro ho capito di usare sempre le batterie sempre nella stessa coppia nella fotocamera e/o in altro. Ma poi posso caricarle solo 2 per volta ?
Certamente, avendo canali singoli puoi caricare anche una sola batteria oppure 2, 3, o 4.

Spero che questo ti sia d'aiuto per dipanare i tuoi dubbi, ciao!
:)

Dadooo 25-06-2009 12:32

debian ti ringrazio tantissimo per queste ulteriori "ripetizioni" e chiarimenti... scusa se ti ho fatto riscrivere cose già dette.... avevo letto i tuoi post ma a volte l'attenzione e la memoria non vanno di pari passo....

medhivin 25-06-2009 12:53

Per misurare il livello di carica di una batteria si può usare un multimetro?
Se si, ho ho un Nimex NI 2100

Solo che non so come si usa. qualcuno sa spiegarmelo?

DeMoN3 25-06-2009 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27980100)
Certamente, avendo canali singoli puoi caricare anche una sola batteria oppure 2, 3, o 4.

Spero che questo ti sia d'aiuto per dipanare i tuoi dubbi, ciao!
:)

Riferendosi a questo...con il 600 è possibile ricaricare batterie diverse (stesso formato,quindi tutte AA o tutte AAA)per capacità o per tecnologia(ni-cd,ni-mh o ibride)?

CarloR1t 25-06-2009 13:23

Quote:

Originariamente inviato da medhivin (Messaggio 27981652)
Per misurare il livello di carica di una batteria si può usare un multimetro?
Se si, ho ho un Nimex NI 2100

Solo che non so come si usa. qualcuno sa spiegarmelo?

Puntale nero su COM - (negativo o comune, massa, terra/ground/gnd)
Puntale rosso su VΩmA + (positivo)

Selettore circolare su 2 Volt corrente continua (simbolo Vcc o ===, non Vca o ~ di corrente alternata)
(ovviamente per tensioni più alte per es 9v, 12v scegli 20 Vcc o va fuori scala.

Nota di sicurezza: chi non è esperto e sa essere molto cauto non provi a infilare i puntali a mani nude in una presa 220V, ciabatta, ecc. (selezionando >300 Vca ~) un contatto accidentale coi conduttori con entrambe le mani per qualche decimo di secondo manda il cuore in fibrillazione ventricolare (anche col salvavita in certe condizioni) e se non avviene uno shock con defibrillatore entro pochi minuti si va al creatore...

Puntale nero sul polo negativo della pila, rosso su quello positivo...

E se vuoi saperne di più... ;)
http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

medhivin 25-06-2009 13:29

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27982103)
Puntale nero su COM - (negativo o massa o terra/ground/gnd)
Puntale rosso su VΩmA + (positivo)

Selettore circolare su 2 Volt

Puntale nero sul polo negativo della pila, rosso su quello positivo...

E se vuoi saperne di più... ;)
http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

Ok grazie mille!

Solo una cosa. Ho impostato come dici te e sullo schermino appare 1.404. Questo vuol dire che?

CarloR1t 25-06-2009 13:33

Quote:

Originariamente inviato da medhivin (Messaggio 27982205)
Ok grazie mille!

Solo una cosa. Ho impostato come dici te e sullo schermino appare 1.404. Questo vuol dire che?

1,404 Volt

medhivin 25-06-2009 13:36

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27982263)
1,404 Volt

No scusa non ho capito, è che sono un po ignorante in questi argomenti :D

Sulla batteria è indicato 2600mAh che dovrebbe essere la capacità, gusto?
quindi non dovrebbe segnarti i mAh?

CarloR1t 25-06-2009 13:55

Quote:

Originariamente inviato da medhivin (Messaggio 27982306)
No scusa non ho capito, è che sono un po ignorante in questi argomenti :D

Sulla batteria è indicato 2600mAh che dovrebbe essere la capacità, gusto?
quindi non dovrebbe segnarti i mAh?

Purtroppo no, per misurare la capacità con precisione accettabile ti serve un la crosse o maha...

Oppure in modo approssimativo con un tester puoi collegare la pila a un carico (resistivo fisso o altro che assorba in modo praticamente costante) qualche centinaio di mA, collegando in serie i puntali (selettore in modalità corrente 2A continua: polo positivo della pila - puntale positivo VmA - tester - puntale negativo Com - carico - polo negativo della pila, ovviamente carica.
Leggerai la corrente istantanea assorbita non ti resta che aspettare finchè vedi un calo significativo della corrente (pila che si scarica, dopo qualche ora) e in base alle ore trascorse es. 3 ore e un quarto (3,25 ore x corrente media rilevata in mA = capacità in mAh).
Che poi è quello che fanno i lacrosse in modo automatico e più preciso.

sandroz84 25-06-2009 13:56

Quote:

Originariamente inviato da medhivin (Messaggio 27982306)
No scusa non ho capito, è che sono un po ignorante in questi argomenti :D

Sulla batteria è indicato 2600mAh che dovrebbe essere la capacità, gusto?
quindi non dovrebbe segnarti i mAh?

La capacità la puoi ricavare solo applicando un carico costante.
Ad esempio se ad una batteria da 2000mah applichi un carico di 500mah costanti, questa in teoria dovrebbe rimanere sopra i 0,90V per 4 ore di fila, Se invece scende sotto la soglia ad esempio dopo 2 ore, significa che la batteria in realtà riesce ad accumulare solo 1000mah totali.

Debian-LoriX 25-06-2009 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 27981272)
debian ti ringrazio tantissimo per queste ulteriori "ripetizioni" e chiarimenti... scusa se ti ho fatto riscrivere cose già dette.... avevo letto i tuoi post ma a volte l'attenzione e la memoria non vanno di pari passo....

Figurati, non c'è problema!
:)

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 27981680)
Riferendosi a questo...con il 600 è possibile ricaricare batterie diverse (stesso formato,quindi tutte AA o tutte AAA)per capacità o per tecnologia(ni-cd,ni-mh o ibride)?

Nonostante sia l'808 che il 600 abbiano canali individuali, il costruttore sconsiglia di caricare contemporaneamente tipi di batteria diversi (anche se io ho provato a caricare una AA insieme ad una AAA senza problemi).

Le ibride sono ni-mh migliorate, mentre le ni-cd sono ormai introvabili (beato chi le ha ancora)
;)

DeMoN3 25-06-2009 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27983031)
Figurati, non c'è problema!
:)



Nonostante sia l'808 che il 600 abbiano canali individuali, il costruttore sconsiglia di caricare contemporaneamente tipi di batteria diversi (anche se io ho provato a caricare una AA insieme ad una AAA senza problemi).

Le ibride sono ni-mh migliorate, mentre le ni-cd sono ormai introvabili (beato chi le ha ancora)
;)

ok,infatti io dicevo di caricare tutte AA o tutte AAA,ma di capacità differenti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.