Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Sony ha pensato a una PS5 depotenziata come la Xbox Series S, ma ha lasciato perdere (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2922004)


Redazione di Hardware Upg 19-09-2020 13:01

Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ere_92142.html

Si fa un gran parlare dei prezzi delle console di nuova generazione, appena annunciati da Microsoft e da Sony. In particolare Xbox Series S a 299 € sembra aver influito sui piani della casa nipponica

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen 19-09-2020 13:18

Secondo me stanno disperatamente cercando di minimizzare una mossa molto intelligente da parte di Microsoft, ovvero quello di dare una console economica a chi non ha bisogno del 4K, specialmente ragazzi. E lo dico da amante della playstation.

six007 19-09-2020 13:47

non so bene a cosa porterà anche la riduzione della velocità della cpu (che non è eccessiva ma c'è), ma se entro il prossimo anno o 2 la series si troverà già a 199 euro e magari con una versione leggermente più ridotta in dimensioni, venderà semplicemente tanto.

ilariovs 19-09-2020 14:41

sono daccordo con Sony
 
Personalmente concordo con Sony. Non prenderei mai la Xbox S a 299€ con la sorella maggiore a 499€. 52CU vs 20; 12 vs 4TF.

Se i numeri sono questi la XBOX serie X vale tutti i 200€ in più se poi la PS5 la mettono veramente a 399€ (10.2TF) per 100€ avresti più del doppio dei TF e siccome con la console ci si gioca i TF della GPU sono molto importanti perfino, secondo me, della potenza della CPU.

Meglio una parte CPU 6/12 e metterla a 199/249€ che tenere un octacore su un'iGP da 4TF.
Mia opinione.

FirePrince 19-09-2020 15:09

I teraflop aggiuntivi della series x servono solo a far andare i giochi a 4K. Se si gioca a 1440 gli effetti e tutto il resto saranno esattamente identici tra series x e series s. Scelta molto intelligente.

ningen 19-09-2020 15:16

Chi ha un televisore fullHD non ha senso che si prenda PS5 o Xbox series X a meno che non abbia intenzione di spendere un'ulteriore cifra per comprarsi un televisore 4K per sfruttare a pieno le potenzialità di quest'ultime.
Non so quanto sarà "longeva" questa series S, ma se ci si limiterà al fullHD in accoppiata con il gamepass potrebbe essere una valida alternativa. Non tutti hanno le vostre stesse esigenze.
Poi se si vuole qualcosa di meglio si punta più in alto, ma per una volta che ai consolari si da la possibilità di scegliere non si dovrebbe condannare tale possibilità a priori.

gomax 19-09-2020 15:38

Series S è una mossa azzardata sotto diversi punti di vista , non è definibile nemmeno come mid-gen; Xbox one s, one x, series s e series... Microsoft, complimenti per la nomenclatura, solo noi 4 nerd sui forum siamo pienamente consapevoli della situazione, la massa nel 2021 sugli scaffali troverà un un'insalata di prezzi e prestazioni con poco senso ("per giocare a 1440p"... Ma siamo nel 2010? i 4k sono standard da anni, i fullhd sono praticamente spariti).
A mio avviso meglio la mossa di sony, digital o full ma con uguali prestazioni superiori alla generazione precedente, nomenclatura chiara (ps4 -> ps5), marketing ben calibrato sui media, strategia incentrata sulle esclusive.

lucusta 19-09-2020 16:48

a mio avviso Sony sta facendo di tutto per fallire.
politiche di marketing del tutto sbagliate e non puoi contare sempre sulle esclusive (che poi non sono, visto che dopo 2 anni escono su PC).

Bluknigth 19-09-2020 16:50

Io invece credo che la PS5 all digital a 400€ sia la mossa più intelligente fatta dalle due.
Sarebbe stata vincente con il lettore anche lei forse, ma così...

Costa 100€ in più della S ma come detto da qualcuno è da due a tre volte più performante.
Il discorso del target 1440p o 1080p lascia il tempo che trova.
Perché non credo che PS5 non supporti quelle risoluzioni.
Anzi magari a quelle risoluzioni i 60 o 120 fps saranno garantiti?

Sul fronte esclusive o meglio esperienze che puoi avere solo su PS5, sicuramente Sony è messa meglio.
Paradossalmente il Cloud di MS potrebbe far perdere valore alle console stesse, dato che gli stessi giochi li potrei giocare da tutte le piattaforme PC, tablet, cellulare senza dover acquistare la console.

Quello che intendo dire è che Sony sembra orientata a vendere quante piu console perché sono il punto di ingresso dei loro servizi.

MS sta invece spingendo i servizi trascurando le vendite delle console, tant’è che continuò con queste dichiarazioni tipo: “non vogliamo costringere le persone a comprare nuove console”.

Non ho la palla di vetro ma temo che alla fine Sony venderà nel primo anno almeno delle console MS. E sono convinto che gli sviluppatori preferiranno supportare maggiormente la console col maggior installato, dove c’è la possibilità di vendere più copie a prezzo pieno, piuttosto che favorire il mondo dei servizi tipo Xcloud o PSNow, dove probabilmente gli introiti garantiti sono molto più bassi.


StIwY 19-09-2020 17:01

Sony, scema una volta per averlo pensato. Microsoft scema due volte per averla pensata e attuata questa :asd:


Comunque queste sono sparate di marketing per non apparire inferiore alla concorrenza. Agli occhi degli sprovveduti Sony può sembrare indietro perchè rilascia "solo" una console, mentre i maliziosi pensano che Microsoft offre più scelta. Siamo nel periodo pre-lancio, fanno a gara a chi la spara più grossa. Saranno mesi caldi :asd:

coschizza 19-09-2020 23:25

Quote:

Originariamente inviato da gomax (Messaggio 46987403)
Series S è una mossa azzardata sotto diversi punti di vista , non è definibile nemmeno come mid-gen; Xbox one s, one x, series s e series... Microsoft, complimenti per la nomenclatura, solo noi 4 nerd sui forum siamo pienamente consapevoli della situazione, la massa nel 2021 sugli scaffali troverà un un'insalata di prezzi e prestazioni con poco senso ("per giocare a 1440p"... Ma siamo nel 2010? i 4k sono standard da anni, i fullhd sono praticamente spariti).
A mio avviso meglio la mossa di sony, digital o full ma con uguali prestazioni superiori alla generazione precedente, nomenclatura chiara (ps4 -> ps5), marketing ben calibrato sui media, strategia incentrata sulle esclusive.

4K standard? E chi lo dice il fatto che una cosa sia in vendita non vuol dire che sia anche diffusa. Io e tutti i miei amici abbiamo tutti tv 1080p e per il pc 1080p e siamo videogiocatori incalliti. I 4K su tv ormai si trovano ma su schermi da pc no la nicchia di mercato ultra costosi, io ancora non ne ho visto 1 a casa di nessuno e neppure in azienda

coschizza 19-09-2020 23:28

Quote:

Originariamente inviato da chaosblade (Messaggio 46987961)
Ma perché tutti si fanno infinocchiare dal digital! Ma è follia! Prezzi digital quasi sempre a prezzo pieno, spesso il retail nei negozi lo trovo a prezzi stracciati e sullo store digital a prezzo pieno, poi quando mi stanco lo rivendo oppure mi faccio prestare un gioco... ecco che i 100 euro in più me li sono già ripagati. Prendere la digital è un suicidio

Poi scopri che compri il game pass e i giochi non ti costano più nulla

TorettoMilano 20-09-2020 10:43

Quote:

Originariamente inviato da chaosblade (Messaggio 46987961)
Ma perché tutti si fanno infinocchiare dal digital! Ma è follia! Prezzi digital quasi sempre a prezzo pieno, spesso il retail nei negozi lo trovo a prezzi stracciati e sullo store digital a prezzo pieno, poi quando mi stanco lo rivendo oppure mi faccio prestare un gioco... ecco che i 100 euro in più me li sono già ripagati. Prendere la digital è un suicidio

beh forse non tutti hanno il tuo stile di vita. il sottoscritto ogni volta che ha potuto eliminare i cd lo ha fatto. non mi piace collezionare e non mi piace dover fare attenzione a chi presto cd, curare cd, trovare spazi dove sistemare i cd, ecc. fu così all'uscita degli mp3 e fu così dall'uscita degli store digitali. ah l'unico gioco preso a prezzo pieno che ricordi costava (e costa tutt'ora, mai scontato) 30 euro. c'è sempre chi è diverso da te, in peggio e in meglio

p.s. se hai un amico/parente fidato ci si condivide l'account e si può usare tutti e due il plus e i giochi pagandoli la metà :)

Titanox2 20-09-2020 11:00

ovvio sarebbe una console totalmente inutile, a sto punto uno si teneva la gen vecchia.

Tetsuro P12 20-09-2020 16:48

La volpe e l'uva. Sta facendo pagare console e giochi più della precedente generazione. I giochi già con differenze grafiche risibili a 80 euro. Auguroni.
E buon diveritmento a giocare con la cozza (vago riferimento alle forme sexy PlayStation).
Poi c'è gente che 300 euro li spende sulla console, l'unica che può piazzare sulla mensola o la scrivania, e coi soldi risparmiati ci compra più giochi. :read:

nickname88 20-09-2020 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Tetsuro P12 (Messaggio 46988993)
Poi c'è gente che 300 euro li spende sulla console, l'unica che può piazzare sulla mensola o la scrivania, e coi soldi risparmiati ci compra più giochi. :read:

Con 49-59€ per ogni nuovo gioco AAA, quanti giochi in più nell'arco di 8 anni potrai mai piazzare risparmiando sulla console ? :rolleyes:

Con una media di 10 giochi l'anno, parliamo di 80 titoli ad utente nel corso della vita di una console e se facciamo finta che l'utente di turno riesce ad accaparrarseli mediamente a circa la metà di media, saranno almeno 2400€ di videogiochi + 50/60€ l'anno per poter usufruire del MP online e tu ti fai problemi a risparmiare 200€ ? :asd:

Tetsuro P12 20-09-2020 18:09

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 46989089)
Con 49-59€ per ogni nuovo gioco AAA, quanti giochi in più nell'arco di 8 anni potrai mai piazzare risparmiando sulla console ? :rolleyes:

Con una media di 10 giochi l'anno, parliamo di 80 titoli ad utente nel corso della vita di una console e se facciamo finta che l'utente di turno riesce ad accaparrarseli mediamente a circa la metà di media, saranno almeno 2400€ di videogiochi + 50/60€ l'anno per poter usufruire del MP online e tu ti fai problemi a risparmiare 200€ ? :asd:

Coi giochi scontati al 30% diciamo 5 giochi. Considerando che in tre anni di Nintendo Switch ne ho comprati una decina direi 'tanta roba'. No?
Il grande vantaggio delle console è che costano meno rispetto ad un PC. Un PC che con 300 euro ti offre 8 core Zen 2, RDNA 2, 10 GB di RAM GDDR6, 500 GB di un SSD NVME e che puoi infilare in uno scaffale? Nello scaffale X non ci entra, e comunque devi rinunciare a quei 5 giochi.
E poi inquina come una dannata sotto tutti i punti di vista.

nickname88 20-09-2020 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Tetsuro P12 (Messaggio 46989125)
Coi giochi scontati al 30% diciamo 5 giochi. Considerando che in tre anni di Nintendo Switch ne ho comprati una decina direi 'tanta roba'. No?
Il grande vantaggio delle console è che costano meno rispetto ad un PC. Un PC che con 300 euro ti offre 8 core Zen 2, RDNA 2, 10 GB di RAM GDDR6, 500 GB di un SSD NVME e che puoi infilare in uno scaffale? Nello scaffale X non ci entra, e comunque devi rinunciare a quei 5 giochi.
E poi inquina come una dannata sotto tutti i punti di vista.

Giochi poco e anche così spenderai comunque molto di più in giochi che nella console, sbattersi per risparmiare 200 euro in un decennio fa solo ridere, discorsi del genere li fa uno scolaro squattrinato che campa con la paghetta.
Poi fatemi capire risparmiare le 200 euro di turno e poi si compera l'OLED da 2.5/3k euro ?

La storia dello scaffale poi, sembra che viviate in un monolocale da 20mq ? Manco si stesse parlando di parcheggiare un auto nel salotto.

Tetsuro P12 20-09-2020 22:49

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 46989463)
Giochi poco e anche così spenderai comunque molto di più in giochi che nella console, sbattersi per risparmiare 200 euro in un decennio fa solo ridere, discorsi del genere li fa uno scolaro squattrinato che campa con la paghetta.
Poi fatemi capire risparmiare le 200 euro di turno e poi si compera l'OLED da 2.5/3k euro ?

La storia dello scaffale poi, sembra che viviate in un monolocale da 20mq ? Manco si stesse parlando di parcheggiare un auto nel salotto.

Eh, tu sei troppo esperto signor Ultrasharp. Immagino che anche lo Switch sia un tablet da sfigati...:doh:

19giorgio87 21-09-2020 02:20

xbox series S venderà nei paesi in via di sviluppo come qui, in Perù. dove la PS4 si vende ancora a 300€.

poi, ma chi la vede la differenza tra 1440p e 4k quando giochi seduto a 2m dalla tv?
c'è gente che vuole giocare ai videogiochi per giocarli, non per farsi le seghine su come è dettagliato il bottone del cappotto del NPC in terzo piano....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1