Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Tablet (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=135)
-   -   Scelta Tablet (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133805)


PSYHS 29-01-2010 18:49

Scelta Tablet
 
Buongiorno a tutti!

Era un po' che volevo comprarmi un tablet, ma aspettavo zio Steve (o "Stefano Lavoretti"... Nonciclopedia docet... ;) ) che presentasse quello dell'Apple per vedere se mai mi aggradasse...

Ora che quest'ultimo non mi ha convinto troppo, per un sacco di ragioni (mancanza flash, bordo esterno troppo spesso, strano form factor, poco spazio storage, soliti legami itunes per caricarci i file, prezzo cmq altino e altro...)
mi chiedo quale aggeggio potrebbe soddisfarmi.

Quello che voglio farci è:

- Vedere film (in treno, a letto in albergo ecc. ecc.)
- Navigare o mandare una mail quando non ho voglia di accendere il pc, grazie al WiFi
- Leggere i PDF, e se possibile editarli.
- Prendere appunti

Questo è sostanzialmente quanto, anche perchè per ascoltare la musica o giocare in mobilità uso l'ipod touch, mentre per queste altri usi mi serve uno schermo più grande.


La mia idea attuale è quella di buttarmi sui prodotti archos, anche se sono indeciso fra l'archos 7 (ma non quello appena annunciato con Android, bensì quello già in commercio da un annetto, con HD da ben 320 gb) o il nuovo archos 9 (che monta win 7).

il 7 mi pare perfetto come dimensioni, spettacolare come schermo e storage. Dubbi: per leggere i PDF andrà bene? So che non si possono editare ma vabbè... Però la tastiera virtuale dicono sia molto comoda per scrivere "a pollici" , e poi ormai si trova a 300 euro...

il 9 sembra più flessibile per via di un vero S.O. ma... Forse è troppo grosso per l'immagine che ho di me a prendere appunti tenendo con due mani il PMP e scrivendo coi pollici... Rispetto al 7, la batteria dura meno, lo storage è mooolto inferiore... Però immagino che la navigazione web sia assai meglio visto che ci si potrà installare qualsiasi cosa... Praticamente è un netbook senza tastiera fisica...

Per cui:
Qualcuno ha provato il 7 o il 9 della archos?
Cosa me ne dite? Ci sono dei limiti che non vedo o non conosco che non li rendono adatti alle mie esigenze?!?

Oppure: avete altre idee su altri prodotti? :confused:


GRAZIE !

ixergen 29-01-2010 19:23

io ti consiglio il 9 perchè avendo windows 7 (come hai detto tu)sembra di avere un notebook senza tasti fisici,però android secondo me è più leggero di 7......accidenti,non c'è un compromesso :confused:

france_mala 29-01-2010 20:23

perchè non il 7 android che dovrebbe uscire se non sbaglio a marzo???
comunque dei due il 9.
altrimenti dal ces od oltre ci sono state molte proposte come ad esempio dell mini tablet(streak)(forse non proprio per le tue esigenze e si suppone molto costoso)msi(con tegra 2 che si presuppone come miglior processore portatile di sempre),il famigerato hp slate,asus eeepad,cowon w2(schermo da 5 pollici ma windows 7)o anche l'archos 5 it a menochè non sia troppo piccolo.
in ogni caso nel corso di febbraio verranno presentati svariate soluzioni,tenendo conto del wmc di barcellona e di windows mobile 7.
tra tutte il mio consiglio è archos 9 o archos 7 android,anche se se riesci ad aspettare tegra 2 si presenta in modo veramente interessante...

Blaster_Maniac 29-01-2010 20:55

La butto li, il prossimo ereaser della asus, quello più piccolo a colori?

Zonda 30-01-2010 12:44

Parlo da possessore dell'archos5:
per quello che ti serve fare, alla fine va bene il 7, un buon compromesso tra trasportabilità e dimensioni. L'unico punto è che non puoi editare i pdf
Però la capacità è assai elevata. I film li guardi tranquillamente ed i neri hanno una bella profondità. Però lo schermo lucido è un po problematico a causa dei riflessi. Secondo me il comparto video è il punto forte del lettore. al 7 gli manca solo il formato MKV supportato (se sei un fruitore di anime è una lacuna) per il resto è una bomba, considera che se hai dei DVD originali, basta che li copi e li schiaffi direttamente nell'archos, senza passare per conversioni e perdite di qualità, tanto il lettore lo legge e supporta i sottotitoli e le varie tracce audio per le varie lingue.
Internet poi è un esperienza davvero ottima, i siti li vedi come sul pc di casa, anche se il flash supportato è la versione vecchia purtroppo.
Il caricamento dei pdf è un po lento, ma questo dipende molto dal pdf e dalla sua complessità.
Altre aternative sarebbero l'ARCHOS 9 che reputo ottimo e se hai soldi in più consiglio questo data la presenza di un sistema operativo vero e proprio, peccato solo non abbia il GPS.
Oppure i VILIV S5 ed x70 o COWON W2, che montano tutti Windows 7
Il viliv monta un processore superiore al cowon che prevede anche la lettura del full HD in teoria. Oltre tutto i Viliv hanno il GPS integrato nel corpo. Oppure aspetti l'Archos 7 con android di prossima uscita.

Alla fine ti consiglio il VILIV x70

PSYHS 30-01-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviato da france_mala (Messaggio 30665637)
perchè non il 7 android che dovrebbe uscire se non sbaglio a marzo???
comunque dei due il 9.
altrimenti dal ces od oltre ci sono state molte proposte come ad esempio dell mini tablet(streak)(forse non proprio per le tue esigenze e si suppone molto costoso)msi(con tegra 2 che si presuppone come miglior processore portatile di sempre),il famigerato hp slate,asus eeepad,cowon w2(schermo da 5 pollici ma windows 7)o anche l'archos 5 it a menochè non sia troppo piccolo.
in ogni caso nel corso di febbraio verranno presentati svariate soluzioni,tenendo conto del wmc di barcellona e di windows mobile 7.
tra tutte il mio consiglio è archos 9 o archos 7 android,anche se se riesci ad aspettare tegra 2 si presenta in modo veramente interessante...


mmhh...
no sotto i 7 pollici non voglio scendere...

Per quanto riguarda l'archos 7 con android... ecco, io non ne vedo i benefici: è vero, è un S.O. più "aperto" e magari ci si potrà installare applicazioni future, ma per quello che devo fare io, penso sia meglio il vecchio, perchè
1) ha 320 giga di HD contro i pochissimi (8 giga!) di quello nuovo
2) a parità dei 7 pollici di schermo, quello nuovo è più largo, perchè deve integrare la webcam di cui non me ne faccio nulla... Per me che voglio scriverci e prendere appunti tenendolo fra le mani (quindi senza appoggiarlo alle ginocchia, per intenderci) e usare i pollici, aumentare la larghezza significa rischiare di non riuscire ad arrivare al centro della tastiera virtuale...

Insomma, se il vecchio fa tutto quello che voglio farci, non vedo motivi per aspettare quello con Android... :rolleyes:

PSYHS 30-01-2010 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Zonda (Messaggio 30672129)
Parlo da possessore dell'archos5:
per quello che ti serve fare, alla fine va bene il 7, un buon compromesso tra trasportabilità e dimensioni. L'unico punto è che non puoi editare i pdf
Però la capacità è assai elevata. I film li guardi tranquillamente ed i neri hanno una bella profondità. Però lo schermo lucido è un po problematico a causa dei riflessi. Secondo me il comparto video è il punto forte del lettore. al 7 gli manca solo il formato MKV supportato (se sei un fruitore di anime è una lacuna) per il resto è una bomba, considera che se hai dei DVD originali, basta che li copi e li schiaffi direttamente nell'archos, senza passare per conversioni e perdite di qualità, tanto il lettore lo legge e supporta i sottotitoli e le varie tracce audio per le varie lingue.
Internet poi è un esperienza davvero ottima, i siti li vedi come sul pc di casa, anche se il flash supportato è la versione vecchia purtroppo.
Il caricamento dei pdf è un po lento, ma questo dipende molto dal pdf e dalla sua complessità.
Altre aternative sarebbero l'ARCHOS 9 che reputo ottimo e se hai soldi in più consiglio questo data la presenza di un sistema operativo vero e proprio, peccato solo non abbia il GPS.
Oppure i VILIV S5 ed x70 o COWON W2, che montano tutti Windows 7
Il viliv monta un processore superiore al cowon che prevede anche la lettura del full HD in teoria. Oltre tutto i Viliv hanno il GPS integrato nel corpo. Oppure aspetti l'Archos 7 con android di prossima uscita.

Alla fine ti consiglio il VILIV x70


Ah bene un possessore di arcos 5 (che a parte lo scermo dovrebbe essere identico al 7...)

Mi dici della questione DPF che è un po' lento... quanto lento? Nel senso, è utilizzabile? Ok che non sono editabili, ma la lettura è comoda? Le pagine "scorrono"? Esiste qualcosa di simile a un segnalibro? Pensi che con 7 pollici la situazione sarebbe ancora migliore?

Scusa se ti faccio il terzo grado, ma sono giorni che giro in internet e riguardo agli archos nessuno parla mai della questione PDF! per me sei una miniera d'oro di informazioni... ;)

P.S.: Riugardo al 9, per i motivi che dicevo prima continuo a pensare che sia un po' troppo grande e pesante, la batteria dura meno e ha HD più piccolo...

Zonda 30-01-2010 14:47

Dipende dal PDF, ecco un rapido test che ho fatto, un po casalingo XD
ES 01 pdf promozionale della Abart 500 ss, 4 pagine ti testo e foto, il caricamento della pagina successiva ha richiesto circa 4,5 secondi (117 Kb)
ES 02 pdf Sony a900 28 pagine, l'intervallo di caricamento è di 8,1 secondi (15 Mb)
ES 03 pdf Catalogo Bang&Olufsen 81 pagine 31,8 secondi (51 Mb)
ES 04 pdf Rivista 3DCreative 136 pagine 6,2 secondi (145 Mb)

i tempi sono riferiti a quanto ti tocca aspettare per il caricamento di OGNI SINGOLA pagina

Quindi dipende molto dal PDF e da ciò che contiene...

Segna libri per le pagine non ve ne sono come opzione.
I comandi disponibili sono i vari tipi di Zoom, per adattare il foglio allo schermo o zoommare su alcuni particolari ecc
andare alla pagina precedente o successiva
andare alla pagina che ti pare

Il mio parere in merito alla lettura di PDF, è un po cosi, diciamo che non è il massimo della velocità, dipende dal PDF e da cio che contiene tipo foto o testi
Per questo ti consiglio un viliv x70 che almeno ha un procio da 1,3 GHz che sicuramente ti velocizza la fruizione dei PDF ed ha uno schermo da 7 pollici, con memorie che vanno dagli 8 fino ai 120 giga (a caro prezzo però)
Oppure aspetti l'archos 7 android, che ha un processore più potente dell'attuale Archos 7, l'attuale Archos 5 ha 600 MHz mentre il futuro avrà 800 MHz, da ciò deduco che sarà più reattivo nel caricamento delle pagine dei PDF.

Oppure converti il pdf in immagini e poi le leggi tranquillamente senza perdere tempo per i caricamenti delle pagine, (Ho notato rallentamenti nella visualizzazioni delle immagini, solo nel caso in cui i Jpg pesavano sui 40-50 Mb a foto)

PSYHS 30-01-2010 17:39

Quote:

Originariamente inviato da Zonda (Messaggio 30674261)
Dipende dal PDF, ecco un rapido test che ho fatto, un po casalingo XD
ES 01 pdf promozionale della Abart 500 ss, 4 pagine ti testo e foto, il caricamento della pagina successiva ha richiesto circa 4,5 secondi (117 Kb)
ES 02 pdf Sony a900 28 pagine, l'intervallo di caricamento è di 8,1 secondi (15 Mb)
ES 03 pdf Catalogo Bang&Olufsen 81 pagine 31,8 secondi (51 Mb)
ES 04 pdf Rivista 3DCreative 136 pagine 6,2 secondi (145 Mb)

i tempi sono riferiti a quanto ti tocca aspettare per il caricamento di OGNI SINGOLA pagina

Quindi dipende molto dal PDF e da ciò che contiene...

Segna libri per le pagine non ve ne sono come opzione.
I comandi disponibili sono i vari tipi di Zoom, per adattare il foglio allo schermo o zoommare su alcuni particolari ecc
andare alla pagina precedente o successiva
andare alla pagina che ti pare

Il mio parere in merito alla lettura di PDF, è un po cosi, diciamo che non è il massimo della velocità, dipende dal PDF e da cio che contiene tipo foto o testi
Per questo ti consiglio un viliv x70 che almeno ha un procio da 1,3 GHz che sicuramente ti velocizza la fruizione dei PDF ed ha uno schermo da 7 pollici, con memorie che vanno dagli 8 fino ai 120 giga (a caro prezzo però)
Oppure aspetti l'archos 7 android, che ha un processore più potente dell'attuale Archos 7, l'attuale Archos 5 ha 600 MHz mentre il futuro avrà 800 MHz, da ciò deduco che sarà più reattivo nel caricamento delle pagine dei PDF.

Oppure converti il pdf in immagini e poi le leggi tranquillamente senza perdere tempo per i caricamenti delle pagine, (Ho notato rallentamenti nella visualizzazioni delle immagini, solo nel caso in cui i Jpg pesavano sui 40-50 Mb a foto)

Beh, che dire, sei stato gentilissimo e molto accurato! :mano: GRAZIE !

Certo, i risultati non mi esaltano, ma i pdf che dovrei leggere sarebbero spesso articoli scientifici oppure occasionali ebook convertiti in pdf, per cui la rara presenza di immagini dovrebbe sensibilmente migliorare la cosa... speriamo!
Di certo mi rincuora sapere che almeno c'è il comando per andare direttamente alla pagina che mi serve!...

Cmq il viliv l'ho cercato e per ora in Italia nisba... o almeno su trovaprezzi.it...

Per quanto riguarda l'archos 7 con android... vero, il procio è a 800mhz, ma è LO STESSO processore, quindi non sono così sicuro che sarà poi molto meglio... e poi dai, 8 GIGA di HD ! 8 ! ! ! Ridicolo...

PSYHS 30-01-2010 18:13

fra l'altro, un noto online shop ha appena tirato giù il prezzo dell'achos 7.... era prevedibile... :D

Zonda 30-01-2010 18:54

Per la distribuzione dei viliv se cerchi sul sito ufficiale, trovi anche il rivenditore per l'italia. i prezzi vanno dai 419 per 16 giga - 509 per 32 fino a 965 per 120giga!!!
di sicuro i prezzi non sono dei più concorrenziali T_T

Se però devi solo vedere pdf fatti per lo più di testi, allora vai di archos7 ;)

alfri 22-02-2010 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Zonda (Messaggio 30677386)
Per la distribuzione dei viliv se cerchi sul sito ufficiale, trovi anche il rivenditore per l'italia. i prezzi vanno dai 419 per 16 giga - 509 per 32 fino a 965 per 120giga!!!
di sicuro i prezzi non sono dei più concorrenziali T_T

Se però devi solo vedere pdf fatti per lo più di testi, allora vai di archos7 ;)

appena spulciato il viliv x70 e devo ammettere che è spettacolare.al momento mi sembra tra tutti quelli visti l'unico con un touch superlativo.pero costa.

pedro978 25-02-2010 11:21

Consigli per tablet senza tastiera
 
Ciao a tutti, innanzitutto spero di essere nella sezione giusta....Ho intenzione di acquistare un tablet touch senza tastiera e visto che non ho grandi conoscenze vorrei un pò di consigli. Allora, l'uso che ne dovrò fare sarà soprattutto la navigazione internet e (probabilmente per mia ignoranza) ho escluso a priori l'Ipad a causa della mancanza del flash e del sistema troppo chiuso. Quindi mi butterei su Windows o Android. Vorrei uno schermo sui 9-10 pollici e visto che lo utilizzerò raramente col wi-fi gradirei la presenza dell'HSDPA e di un alloggiamento per la sim o in alternativa la piena compatibilità con le internet key. I tre prodotti che mi sembrano più interessanti sono: Archos 9, MSI tablet, Notion Ink ADAM. Non ho fretta di acquistarlo quindi potrei attenderne l'uscita sul mercato. Voi che dite? Grazie.

france_mala 25-02-2010 11:42

Quote:

Originariamente inviato da pedro978 (Messaggio 31024465)
Ciao a tutti, innanzitutto spero di essere nella sezione giusta....Ho intenzione di acquistare un tablet touch senza tastiera e visto che non ho grandi conoscenze vorrei un pò di consigli. Allora, l'uso che ne dovrò fare sarà soprattutto la navigazione internet e (probabilmente per mia ignoranza) ho escluso a priori l'Ipad a causa della mancanza del flash e del sistema troppo chiuso. Quindi mi butterei su Windows o Android. Vorrei uno schermo sui 9-10 pollici e visto che lo utilizzerò raramente col wi-fi gradirei la presenza dell'HSDPA e di un alloggiamento per la sim o in alternativa la piena compatibilità con le internet key. I tre prodotti che mi sembrano più interessanti sono: Archos 9, MSI tablet, Notion Ink ADAM. Non ho fretta di acquistarlo quindi potrei attenderne l'uscita sul mercato. Voi che dite? Grazie.

io direi di aspettare l'hp slate e poi vedere

pedro978 25-02-2010 13:55

Giusto, non avevo preso in considerazione l'HP.....si sanno già le caratteristiche e la data di lancio?

Zonda 25-02-2010 17:16

Considera anche i Viliv che montano un procio più potente di quello archos.

pedro978 25-02-2010 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Zonda (Messaggio 31029988)
Considera anche i Viliv che montano un procio più potente di quello archos.

E' vero, in particolare l'X70 è molto bello! Ma li fanno massimo 7 pollici??

dome83 09-03-2010 08:56

ciao raga
avete visto l'asus r50a???
troppo figo anche questo

mamma mia sto impazzendo a vedere questi umpc da paura

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=I5iD81rW9g5O1s35

pedro978 09-03-2010 22:58

Quote:

Originariamente inviato da dome83 (Messaggio 31177431)
ciao raga
avete visto l'asus r50a???
troppo figo anche questo

mamma mia sto impazzendo a vedere questi umpc da paura

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=I5iD81rW9g5O1s35

Peccato per lo schermo troppo piccolo.
Io in queste ore sto sbavando per l' HP SLATE dopo aver visto gli ultimi video pubblicati!!!

dome83 11-03-2010 10:24

acquistato l'asus r50a troppo fico


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.