Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple iPhone e iPod (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [Thread Ufficiale] iPhone 6s / 6s Plus (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729866)


ais001 20-10-2015 18:07

@il menne
1. avevo letto qlc sera fa un articolo dove comparavano la velocità della ram sui vari 6/6+ rispetto al 6s/6s+ ... è che non ricordo il sito (sembrava più un blog)... ma dai grafici quelle montate nuove sono più veloci.

2. non si può sapere se tutti non facciamo delle prove. Se su 100 persone facciamo in 2 i test... ovvio che non ha senso :D

3. per sapere se quell'articolo ha fondamenti reali (sulla carta tutto è possibile), bisogna che tutti contribuiscano leggendo i propri dati... semplice :D
Se tutti abbiamo Sandisk... è matematico che quella lista da noi non è da considerare utile (anche se magari giusta a livello mondiale, ma arriva con un componente diverso?!).

ais001 20-10-2015 18:11

@Jianlucah
... si ma devi dirmi le solite info/cose... altrimenti così non so cosa scriverti in prima pagina :D

ais001 20-10-2015 18:13

@megamitch
... perchè la gente continua a postare screenshot interi invece di mettere i link... e gli altri usano la funzione "quota" (integralmente) invece di rimuovere le foto quotate ;)
Bisognerebbe fare come su AVM che il quote è limitato alle prime 3 righe (e le immagini vengono tagliate automaticamente).
P.S. nel tuo caso per scrivere 1 riga, ne hai quotate 11 :asd:


Confuso niente... se per ora abbiamo tutti lo stesso componente... che confusione dovrebbe esserci??? :asd:

ais001 20-10-2015 18:19

P.S. da notare che "per ora" tutti hanno: firmware versione 12.22.01 ... chissà se fra 6 mesi sarà lo stesso firmware :asd:
... ed il fatto che da quella stessa schermata puoi recuperare l' ID del controller della ram stessa :D

Jianlucah 20-10-2015 18:25

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 42979450)
@Jianlucah
... si ma devi dirmi le solite info/cose... altrimenti così non so cosa scriverti in prima pagina :D

Hai ragione: 64GB Space Gray chip Samsung.

C'è altro? Non ricordo :D

sicofante 20-10-2015 19:24

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 42979196)
Comunque mi risulta che le memorie TLC sandisk, da giugno 2015 abbiano la cd "ncache 3.0", e siano in realtà un ibrido slc/tlc con ottime prestazioni:

http://www.sandisk.com/assets/docs/s...technology.pdf

E pare proprio che gli iphone montino questi tipo di TLC che per molti versi sembrano superare i limiti delle versioni precedenti rispetto alle MLC

http://www.anandtech.com/show/9662/i...minary-results

O almeno così mi sembra di capire.

Ma poi: esistono davvero iphone 6s/6s plus con mlc? Non se ne è visto uno e ora qui l'abbiamo in diversi.... tra l'altro nella cd lista delle varianti in top page il vendor nand sandisk manco c'è.... :mbe: sarà affidabile sta lista?

Link preziosi caro il menne.
Sto traducendo a tutto vapore e mi freme già il dito dalla voglia di premere ...
:yeah: TLC Sandisk :yeah:
ma ... calma, moooolta calma ... prima leggo per benino perchè non è semplice.

sicofante 20-10-2015 19:27

Quote:

Originariamente inviato da Jianlucah (Messaggio 42979500)
Hai ragione: 64GB Space Gray chip Samsung.

C'è altro? Non ricordo :D

Le DRAM.

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 42979482)
P.S. da notare che "per ora" tutti hanno: firmware versione 12.22.01 ... chissà se fra 6 mesi sarà lo stesso firmware :asd:
... ed il fatto che da quella stessa schermata puoi recuperare l' ID del controller della ram stessa :D

TLCCheck è il "Buscetta" delle DRAM; spiffera tutto. :D

cla749 20-10-2015 20:49

Processore plus
 
Verificato il procio del 6splus da 16 giga oro rosa.....è....
N66AP Quindi Samsung!
Allora: il 6s da 64 giga è tsmc
Il 6s+ è un Samsung!

ais001 20-10-2015 21:30

Quote:

Originariamente inviato da cla749
Allora: il 6s da 64 giga è tsmc
Il 6s+ è un Samsung!

... grazie... ora manca sapere il tipo di memoria di entrambi grazie :D

len 20-10-2015 23:24

verificato anche le nand e sono TLC Hynix

quindi il mio 6s plus 64gb grigio siderale è un Samsung/TLC Hynix, na schifezza per la precisione :asd:


comunque tutta questa paranoia per il chip Samsung è la durata della batteria mi sembra un pò esagerato

io al primo ciclo di carica ho fatto più di 5 ore di utilizzo con ancora il 28% e mi è durata due giorni

l'ho usato pochissimo ma è sempre stato in 4G


adesso ho fatto il secondo ciclo di carica e vediamo, ma con il mio utilizzo normale probabilmente supererò abbondantemente un giorno



per quanto riguarda la marca delle nand, visto che nn mi pare che ci siano MLC in giro, che differenza c'è tra le TLC sandisk e le TLC hynix?

ais001 20-10-2015 23:33

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42980515)
1. verificato anche le nand e sono TLC Hynix; quindi il mio 6s plus 64gb grigio siderale è un Samsung/TLC Hynix
2. comunque tutta questa paranoia per il chip Samsung è la durata della batteria mi sembra un pò esagerato
3. per quanto riguarda la marca delle nand, visto che nn mi pare che ci siano MLC in giro, che differenza c'è tra le TLC sandisk e le TLC hynix?

1. boh... aspetta che abbiamo un pò di info e poi lo scopriamo... magari la tua combo è quella più rara... e lo puoi rivendere al sic :asd:
... se noti in prima pagina... con le Hynix dovresti avere le MLC (secondo quell'articolo), invece siamo tutti con le TLC.
... mi verifichi se anche a te da "firmware versione: 12.22.01" ?

2. a me interessa solo sapere cosa abbiamo dentro... la diff nell'uso normale secondo me non la scoprirai mai, visto che ognuno di noi usa il cell in modo diverso... anche se ci fosse.

3. si parla solo di una leggera diff di velocità in lettura/scrittura, appena ritrovo il sito con i valori lo post in rima pagina... pensare che l'avevo letto cercando tutt'altro con google (cercavo il discorso del display) :asd:
P.S. se mi posti lo srceen coi valori della ram, poi posso confrontare i tuoi con quelli degli altri per il discorso velocità ;)

sicofante 21-10-2015 00:55

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 42979196)
Comunque mi risulta che le memorie TLC sandisk, da giugno 2015 abbiano la cd "ncache 3.0", e siano in realtà un ibrido slc/tlc con ottime prestazioni:

http://www.sandisk.com/assets/docs/s...technology.pdf

E pare proprio che gli iphone montino questi tipo di TLC che per molti versi sembrano superare i limiti delle versioni precedenti rispetto alle MLC

http://www.anandtech.com/show/9662/i...minary-results

O almeno così mi sembra di capire.

Ma poi: esistono davvero iphone 6s/6s plus con mlc? Non se ne è visto uno e ora qui l'abbiamo in diversi.... tra l'altro nella cd lista delle varianti in top page il vendor nand sandisk manco c'è.... :mbe: sarà affidabile sta lista?

Allora mettetevi comodi perché non sarà semplice;
mi sono digerito le traduzioni.

Torniamo un'attimo indietro ai tempi dell'iPhone 6.
Questo era il problema delle TLC evidenziato da una rivista coreana e riportato da iPhone Italia.
http://www.iphoneitalia.com/557332/t...orie-tlc-o-mlc
Poi si parlò di controller farlocchi Anobit, probabilmente vero, ma io resto fermo sui problemi intrinseci delle TLC, ovvero decadimento verticale delle prestazioni in lettura dopo poco tempo.

Samsung con varie patch firmware, che erano la patch della patch, cercò di rimediare al problema dei sui SSD EVO TLC in commercio che avevano prestazioni miserabili.
Ora i suoi attuali SSD in produzione effettuano un refresh continuo dei dati riscrivendoli (non una pulizia di fondo come qualcuno ha scritto) e rendendoli sempre pimpanti e veloci alla lettura.
(Consiglio di leggersi il primo link dove Sandisk parla delle caratteristiche e delle differenze tra i tre tipi di DRAM - SLC, MLC,TLC)

Partiti da questa premessa per forza brevissima,
possiamo capire come Sandisk sui suoi SSD come si legge nel primo link - e sulle sue DRAM - come si legge nel secondo link - ha approcciato il problema sviluppando una sua tecnologia proprietaria che consiste nel mandare i file casuali in una zona del disco che si comporta come una SLC ed i file sequenziali nella rimanente parte del disco che si comporta come una TLC.
Con questo sistema ottiene buone prestazioni sui suoi SSD - la concorrenza non scherza certo - ed addirittura prestazioni strabilianti sulle DRAM, come riportato nel secondo link e suffragato da moltissimi test.
Queste DRAM sono proprio quelle che equipaggiano gli iPhone serie S e sono aiutate nel lavoro da un eccellente controller Apple derivato dai MAC.

Allora :yeah: :yeah: si esulta?

A quanto pare si .. ma solo per le TLC Sandisk ed in ogni caso pur avendo 3 SSD Samsung EVO 850, quando sento parlare di TLC ho un vago senso di blocco allo stomaco; mi piacciono eine ka..en!

Considero però Sandisk un'ottima Azienda ed ho utilizzato/recensito nel tempo vari suoi prodotti, per cui faccio un atto di stra-fede nelle sue memorie.

Il mio rispetto per Anandtech, a cui si riferisce il secondo link, sfiora quello che ho per la Bibbia ..
però non ho trovato grufolando in ogni modo su internette lo Storage Bench che ha usato come test o meglio ..
ecco quello che ho trovato ..!!
http://ecx.images-amazon.com/images/...L._SL1500_.jpg
Lo Storage Bench appunto!!

Comunque per ora eccovi un'altra APP pure aggggratis per leggere il Processore.
Si chiama Battery Memory System Status Monitor.








Penso che di carne al fuoco da discutere ne abbiamo per un po'.

ais001 21-10-2015 01:40

... a te non riesce di fare le cose separate e pulite... l'ho capito.... :asd:


... comunque ho aggiunto anche questo metodo in prima pagina ;)

len 21-10-2015 08:57

Quote:

Originariamente inviato da sicofante (Messaggio 42980611)
Allora mettetevi comodi perché non sarà semplice;
mi sono digerito le traduzioni.

Torniamo un'attimo indietro ai tempi dell'iPhone 6.
Questo era il problema delle TLC evidenziato da una rivista coreana e riportato da iPhone Italia.
http://www.iphoneitalia.com/557332/t...orie-tlc-o-mlc
Poi si parlò di controller farlocchi Anobit, probabilmente vero, ma io resto fermo sui problemi intrinseci delle TLC, ovvero decadimento verticale delle prestazioni in lettura dopo poco tempo.

Samsung con varie patch firmware, che erano la patch della patch, cercò di rimediare al problema dei sui SSD EVO TLC in commercio che avevano prestazioni miserabili.
Ora i suoi attuali SSD in produzione effettuano un refresh continuo dei dati riscrivendoli (non una pulizia di fondo come qualcuno ha scritto) e rendendoli sempre pimpanti e veloci alla lettura.
(Consiglio di leggersi il primo link dove Sandisk parla delle caratteristiche e delle differenze tra i tre tipi di DRAM - SLC, MLC,TLC)

Partiti da questa premessa per forza brevissima,
possiamo capire come Sandisk sui suoi SSD come si legge nel primo link - e sulle sue DRAM - come si legge nel secondo link - ha approcciato il problema sviluppando una sua tecnologia proprietaria che consiste nel mandare i file casuali in una zona del disco che si comporta come una SLC ed i file sequenziali nella rimanente parte del disco che si comporta come una TLC.
Con questo sistema ottiene buone prestazioni sui suoi SSD - la concorrenza non scherza certo - ed addirittura prestazioni strabilianti sulle DRAM, come riportato nel secondo link e suffragato da moltissimi test.
Queste DRAM sono proprio quelle che equipaggiano gli iPhone serie S e sono aiutate nel lavoro da un eccellente controller Apple derivato dai MAC.

Allora :yeah: :yeah: si esulta?

A quanto pare si .. ma solo per le TLC Sandisk ed in ogni caso pur avendo 3 SSD Samsung EVO 850, quando sento parlare di TLC ho un vago senso di blocco allo stomaco; mi piacciono eine ka..en!

Considero però Sandisk un'ottima Azienda ed ho utilizzato/recensito nel tempo vari suoi prodotti, per cui faccio un atto di stra-fede nelle sue memorie.

Il mio rispetto per Anandtech, a cui si riferisce il secondo link, sfiora quello che ho per la Bibbia ..
però non ho trovato grufolando in ogni modo su internette lo Storage Bench che ha usato come test o meglio ..
ecco quello che ho trovato ..!!
http://ecx.images-amazon.com/images/...L._SL1500_.jpg
Lo Storage Bench appunto!!

Comunque per ora eccovi un'altra APP pure aggggratis per leggere il Processore.
Si chiama Battery Memory System Status Monitor.








Penso che di carne al fuoco da discutere ne abbiamo per un po'.


Ovviamente il tuo discorso si riferisce alle tlc sandisk e non a quelle hynix, vero?



per quanto riguarda la cover posteriore, secondo voi ne vale la pena spendere i soldi per quella originale Apple in silicone o meglio prendere una economica?

Probabilmente per il vetro prenderò una anker anche se ripeto che quell'effetto estetico che da non mi piace per niente, ma da come ho capito un po' tutte le pellicole in vetro temperato danno quell'effetto :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

madsun 21-10-2015 09:28

ragazzi, qualcuno ha notato se ascoltando musica l'altoparlante gracchia un pochino con volume sulle ultime due tacche?
sul mio succede, e anche su un altro 6s che ho provato(con le stesse canzoni).

non è che sia un problema, per le volte che lo uso l'altoparlante basta abbassare di una-due tacche, ma volevo capire se era una cosa comune...

madsun 21-10-2015 09:41

post doppio scusate.

^Robbie^ 21-10-2015 11:24

Quote:

Originariamente inviato da madsun (Messaggio 42981221)
ragazzi, qualcuno ha notato se ascoltando musica l'altoparlante gracchia un pochino con volume sulle ultime due tacche?
sul mio succede, e anche su un altro 6s che ho provato(con le stesse canzoni).

non è che sia un problema, per le volte che lo uso l'altoparlante basta abbassare di una-due tacche, ma volevo capire se era una cosa comune...

Appena provato, non gracchia ;)

ais001 21-10-2015 11:27

... non mi dite che c'è il problema dello speaker come sul 6 normale :asd:

sicofante 21-10-2015 12:58

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42981063)
Ovviamente il tuo discorso si riferisce alle tlc sandisk e non a quelle hynix, vero?

Esatto.
Solo alle TLC Sandisk.
Dai un'occhiata velocemente al link ad Anandtech,
http://www.anandtech.com/show/9662/i...minary-results
sotto le foto dell'iPhone S testato appare un bello schema del funzionamento della soluzione Sandisk e poi iniziano i test con risultati talvolta doppi come velocità rispetto alla precedente generazione di iPhone.
D'accordo che si passa da DDR3 a DDR4, quindi un incremento di prestazioni naturale c'è tra i due tipi di memoria, ma Sandisk fa letteralmente volare le DRAM.

^Robbie^ 21-10-2015 13:01

A me il programmino per verificare che tipo di NAND monta il mio iPhone non va. Si blocca durante l'installazione, alla voce Carico... Poi nn ho capito dove dovrei abilitarlo nelle Impostazioni, la voce Profili non c'è :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.