![]() |
Quote:
Ma rispetto al discorso che faceva Pess: Quote:
Quote:
1) andare nel BIOS e settare "AHCI", salva ed esci (PS: visto che per ora non faccio un'installazione pulita, posso lasciare "Secure boot"= enabled?) 2) collegare l'SSD al notebook e accenderlo (io lo metterei in un box esterno, nel quale poi metterò l'attuale HDD interno); 3) lanciare la WEI. 4) Sistemare il discorso "Ibernazione" per la "Garbage collection"; (PS: non c'è nessuna controindicazione a disattivare l'ibernazione, in favore della "Garbage Collection" ) 5) Avviare il software in dotazione "Data migration", per clonare l'attuale HDD interno sull'SSD. Giusto così?? Grazie :) |
Quote:
|
Quote:
Ma ormai da anni, tutti gli HD vanno in modalità AHCI, quindi il bios e windows sono in tale modalità... La modalità IDE è stata citata solo perchè è una ipotesi e va trattata, ma da 4 forse anche 5 anni sicuri tutti i computer sono AHCI 100%, pertanto migrando su SSD non devi modificare niente da nessuna parte :) Prima di iniziare la migrazione guarda nel bios... Se sei su AHCI non toccare niente... Altrimenti, segui le indicazioni di Pess per trasformare il computer da IDE a AHCI ;) Per il Secure Boot, non avendo Win8 non ho il secure boot e non so risponderti, passo la palla :rolleyes: |
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda i passaggi da fare in ordine cronologico (per non sbagliare nulla)... Quote:
Riguardo all' AHCI, è corretto così?...
|
Continuo a non trovare sensata l'idea di disabilitare l'ibernazione per "aiutare lal garbage collection" :confused: In che modo dovrebbe aiutarla?
L'unico motivo sensato per disabilitarla è guadagnare spazio, ma a meno di avere decine di GB di ram, su un drive da 250 GB direi che si può fare anche a meno di disabilitarla. Personalmente la trovo utile per mantenere la sessione di lavoro senza dover andare a riaprire tutti i programmi, specie in caso di spegnimento forzato (interruzioni corrente, ecc). |
Quote:
|
Quote:
;) |
Quote:
Tuttavia non l'avevo mai disabilitata perchè non mi creava fastidi, sino ad ora, quando utilizzare 16GB su 128 inizia ad essere fuori luogo :D Scusa, ma in caso di spegnimento forzato, cosa concludi? Perdi comunque tutto, dato che sei tu che mandi il computer in ibernazione, e solo in quel momento salva il contenuto della ram... Se manca la corrente, lui mica si auto-iberna un istante prima :D Se però intendi che comunque avevi un ups, ed in quel tempo di autonomia lo mandi in ibernazione per riprendere da dove avevi lasciato appena torna la corrente, allora ti do ragione :) Io, in casi simili, salvo tutto e chiudo Winzozz, e poi riapro i documenti a mano :D |
Quote:
Potreste guardare quell'ordine cronologico e dirmi se va bene per favore??? Per l'AHCI ho postato uno screenshot...è settato su "AUTO", va bene?? PS: in merito al chipset, PC Wizard dice: Informazioni Generali : Chipset: Intel Ivy brudge NorthBridge : Intel Ivy Bridge SouthBridge : Intel HM76 |
Quote:
Sospensione = Stand-By, e pare (uso il forse) che possa creare problemi all'SSD Ibernazione = Salva tutto (foto del sistema) e spegne (fisicamente) il computer, quindi nessun problema... Pertanto occupa su memoria uno spazio pari alla ram installata, dato che deve metterla su disco... Disabilitarla, ti fa risparmiare solo quello spazio, nessun altro vantaggio :) Come dice s2a, se hai spazio che avanza, puoi farne a meno :) Ma se hai 16Gb di ram e 64GB di HD, allora è un must disabilitarla :D |
Quote:
2) Come ti è già stato spiegato sono due cose diverse: la sospensione mette il PC in "stand by" tenendo alimentata la RAM e spegnendo tutto il resto (il PC consuma batteria quindi, anche se molto poca)... L'Ibernazione salva il contenuto della RAM sul disco fisso o ssd che sia e spegne completamente il PC... Quando lo avvierai ritornerai esattamente al punto in cui lo avevi lasciato... L'ibernazione di default occupa sul disco rigido una quantità di spazio pari alla RAM installata nel sistema... ;) |
Quote:
Se si hanno diversi programmi aperti distribuiti nel desktop su più monitor, doverli riaprire e magari anche riconfigurare dopo aver spento il pc è una seccatura, anche se si aprono al volo perché l'SSD è veloce. |
Respect per voi tutti con l'avatar di star trek amici :) :cincin: :cincin:
in merito al taglio dell'SSD confermo che con 240 si sta belli larghi senza cercare alchimie strane per ottimizzare... quando avevo il solo 160 stavo più o meno comodo... un 128 lo vedo strettino :) |
Sembra che gli EVO iniziano a farsi vedere anche in italia :)
su Amaz** si trova a 179 € spedizione gratuita.. ma da alcuni siti che non conosco.. (ma hanno feedback oltre il 95 % ) invece direttamente da amaz** lo vende a 189 € in prenotazione ancora c'è da fidarsi degli altri siti? oppure conviene aspettare ormai ferragosto e vedere come procede.. :fagiano: |
Nuovo della sezione SSD
Ho letto e riletto i vs tread. Fantastici................... Ho appena scoperto che il mio vecchio portatile HP 6710b è un SATA II 3GB, pensavo fosse un vetusto SATA I in quanto monta un seagate con tale interfaccia. Ho appena abilitato anche il "sata mode native" o "ahci" che dir si voglia sia sul bios che su windows 7 A questo punto il Samsung 840 lite mi sta aspettando in amazonia nella versione a 256 gb............... Ho solo un cruccio: le memorie TLC del Samsung!?! Ho visto che la Sandisk propone a pari prezzo (intorno ai 150€) la versione extreme dei loro ssd con memorie MLC a quanto pare più durature. Il mio utilizzo del portatile è pressochè legato al solo internet, fra le altre cose lo storage lo faccio su un NAS Qnap, quindi forse il Samsung farà bene il suo dovere per un decennio e più............... :D |
Quote:
|
Ciao, ho letto la 1° e le ultime pagine del thread, ma non ho trovato molti pareri relativi al Crucial M500.
Vedo che costa più meno uguale all'M4 ma è più recente, pensavo di prenderlo in versione 120gb. Qualcuno che lo ha mi sa dare un parere? |
Quote:
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk |
Quote:
Ha il vantaggio dei condensatori per lo spegnimento improvviso però.. Scelta difficile..sono anche i miei candidati.. :) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23. |