Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

hc900 27-11-2017 18:27

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 45203823)
Grazie della spiegazione, sei stato chiarissimo nel confronto.
Per il mio utilizzo, l'acquisto di batterie al litio è conveniente solo nel caso in cui 2 batterie al litio costino come 4 alcaline, vista la durata doppia.
Per curiosità tu le hai provate personalmente le AA o AAA al litio (Energizer o Varta)?
Visto che devo sostituire varie AA e AAA, quali alcaline mi consigli?
Grazie ancora di tutti i chiarimenti. Ciao!

Le Energizer made in Japan, AA e AAA vanno benissimo, con Varta non ho mai provato il litio.

Mentre per le alcaline io stesso proverei quelle Energizer High Tech che nel test tedesco andavano bene con la corrente di scarica a 45mA.
Altrimenti le solite Lidl da due spiccioli, che mai mi hanno perso acido.

hc900 27-11-2017 18:36

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 45203863)
Mi permetto di riquotare il mio post del 03/11 al quale non ho avuto risposte.
Nel frattempo oggi mi sono arrivate le 2 torce ThorFire TG06S e 10 giorni fa un'altra da 1,80 euro cinese(sempre con doppia compatibilità di batterie).
Ho letto le interessanti domande di @rack43 e le sempre precise risposte di @hc900 ma per le mie domande sono parzialmente utili.
Grazie a chi volesse aiutarmi.

Certo ogni domanda potrebbe meritare una risposta, se vedessi i miei messaggi in questa discussione di quando io parlavo delle batterie litio 18650, ti verrebbe qualche dubbio.

Una buona risposta ti è arrivata, posso aggiungere solo di utilizzare un buon caricabatterie per evitare dispiaceri.

Per le marche di batterie litio prendi Panasonic Sony e Samsung originali sa siti sicuri, ci sarebbero molte altre marche, ma le contraffazioni sono troppe.

rack43 27-11-2017 18:53

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45204484)
Le Energizer made in Japan, AA e AAA vanno benissimo, con Varta non ho mai provato il litio.

Mentre per le alcaline io stesso proverei quelle Energizer High Tech che nel test tedesco andavano bene con la corrente di scarica a 45mA.
Altrimenti le solite Lidl da due spiccioli, che mai mi hanno perso acido.

Grazie infinite di tutto!
Le Energizer Lithium sono Made in Singapore http://lygte-info.dk/pic/Batteries20...A/DSC_2848.jpg oppure queste del test sono cloni delle originali?
In che dispositivi hai utilizzato le Energizer al litio?

Leggendo i post precedenti ho visto questo sito https://www.nkon.nl/disposable-batteries/aa-14500.html, vendono le Energizer Lithium AA ad un prezzo accettabile (costano come 4 AA alcaline al supermercato), non so se il sito è affidabile, magari qualcuno ha acquistato batterie o caricabatterie.
Ho visto che le Energizer HighTech sono fuori produzione, sostituite dalle Energizer EcoAdvanced.

Grazie ancora! Ciao!

hc900 27-11-2017 19:13

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 45204539)
Grazie infinite di tutto!
Le Energizer Lithium sono Made in Singapore http://lygte-info.dk/pic/Batteries20...A/DSC_2848.jpg oppure queste del test sono cloni delle originali?
In che dispositivi hai utilizzato le Energizer al litio?

Leggendo i post precedenti ho visto questo sito https://www.nkon.nl/disposable-batteries/aa-14500.html, vendono le Energizer Lithium AA ad un prezzo accettabile (costano come 4 AA alcaline al supermercato), non so se il sito è affidabile, magari qualcuno ha acquistato batterie o caricabatterie.
Ho visto che le Energizer HighTech sono fuori produzione, sostituite dalle Energizer EcoAdvanced.

Grazie ancora! Ciao!

Si vede che dopo un paio di anni non le fanno più in Giappone queste Energizer al litio, speriamo vadano sempre bene.

Nkon è un serio professionista.

Le Energizer al litio le utilizzavo nelle stazioni barometriche e nei telecomandi con display LCD, dispositivi con consumi moderati

rack43 27-11-2017 22:22

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45204593)
Si vede che dopo un paio di anni non le fanno più in Giappone queste Energizer al litio, speriamo vadano sempre bene.

Nkon è un serio professionista.

Le Energizer al litio le utilizzavo nelle stazioni barometriche e nei telecomandi con display LCD, dispositivi con consumi moderati

Grazie di tutto. Ciao!

gio007 28-11-2017 02:43

Grazie ad entrambi per avermi risposto.
Quote:

Originariamente inviato da mally (Messaggio 45203886)
le batterie al litio hanno capacità 3-4 volte maggiore di una comune AA. Le torce a led che fanno uso di questi accumulatori hanno performance di potenza e durata nettamente superiore alle corrispettive singole/doppie AA. Di contro hai però batterie piu' difficili da mantenere: vanno assolutamente evitatai i cortocircuiti, la scarica eccessiva e le alte temperature. Se si rispettano poche regole di base risultano comunque essere estremamente sicure ed affidabili. Fondamentale è un uso ed uno stoccaggio adeguato e la ricarica con prodotti testati ed affidabili. Le marhemigliori sono Lg, Panasonic ed esistono anche celle con circuito di protezione a bordo. Uno dei migliori siti di riferimento per l'acquisto di queste celle è nkon.nl, evita qualsiasi negozio cinese. In casoo di celle contraffatte di corrono grossi rischi di sicurezza.

Si...conosco il sito nkon.Da anni ormai è il mio punto di riferimento per acquisti di batterie e caricabatterie.Ho acquistato anche 4 torce.
Il sito nkon.nl nelle descrizioni delle varie batterie ricaricabili al litio sconsiglia appunto l'uso di quelle non protette nelle torce.
Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45204497)
Certo ogni domanda potrebbe meritare una risposta, se vedessi i miei messaggi in questa discussione di quando io parlavo delle batterie litio 18650, ti verrebbe qualche dubbio.

Una buona risposta ti è arrivata, posso aggiungere solo di utilizzare un buon caricabatterie per evitare dispiaceri.

Per le marche di batterie litio prendi Panasonic Sony e Samsung originali sa siti sicuri, ci sarebbero molte altre marche, ma le contraffazioni sono troppe.

Saresti cosi gentile da indicarmi all'incirca il periodo dei tuoi messaggi? Quasi 700 pagine sono tantine.

P.S. Concordo con entrambi sul reputare nkon.nl un serio professionista ed un punto di riferimento nel settore.Ho avuto in passato qualche problemino con un acquisto(non ricordo se la garanzia era appena scaduta da qualche giorno) e si è dimostrato serio e professionale...ammirevole.

Su aliexpr...è possibile trovare qualche prodotto uguale ma dal prezzo molto inferiore ad esempio l'Opus BT-C3100 (version 2.2) che dall'olandese costa 42 euro (esclusa spedizione) su ali costa sui 27 euro con spedizione gratuita. A parte il discorso garanzia che non so se dalla cina sia realistico...c'è da fidarsi? Oppure sarebbe meglio spendere qualcosina in più ma avere garanzia ed assistenza assicurate?

mally 28-11-2017 05:13

per l'acquisto delle torce puoi puntare senza grossi problemi anche a siti cinesi come gearbxxt e bangxxd, ho acquistato li una skilhunter h3 e una convoy s2+ 4*7135...

hc900 28-11-2017 08:43

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 45205179)
Il sito nkon.nl nelle descrizioni delle varie batterie ricaricabili al litio sconsiglia appunto l'uso di quelle non protette nelle torce.

Saresti cosi gentile da indicarmi all'incirca il periodo dei tuoi messaggi? Quasi 700 pagine sono tantine.

Non so perché sconsiglia le batterie non protette, forse per il rischio principianti? Se mancano le accortezze, il danno è fatto!

I miei messaggi sono superati da questi che ti hanno risposto, perché come vedi le cose cambiano parecchio negli anni.
Il sito Candlepower è forse il più indicato per trovare informazioni sulle tecnologie e sui prodotti, e il loro utente europeo più attivo, dopo un timido inizio sta proponendo test sempre più interessanti oltre che numerosi e completi:
http://www.lygte-info.dk
Aveva iniziato testando torce a batterie tipo litio, ma è finito da tutt'altra parte.

Per acquistare un caricatore adeguato trovi valida proposta nel messaggio precedente.
I prodotti che arrivano da fuori continente sono sempre quelli che trovi qui, costano parecchio meno, ma la garanzia può essere un problema, certo che il C3100 era venduto in offerta a circa 20 Euro tramite i coupon Gearbest ... è andato a ruba!

vw1961 28-11-2017 15:45

Raga leggerea amnesia .... ah ah :D

per le litio RICARICABILI :

- Litio ION sono quelle usate nei telefonini

- Litio PO ai polimeri nei vari radiomodelli ecc.

corretto, ricordo bene ?

hc900 30-11-2017 10:22

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 45206701)

Presenti generalmente in: Telefoni Computer Automobili

corretto, ricordo bene ?

Il mondo è vario, dipende da cosa cerchi di fare:
https://it.wikipedia.org/wiki/Accumu...-ferro-fosfato

rack43 09-12-2017 17:52

Post errato.

hc900 03-01-2018 19:40

Ogni tanto mi chiedono come vanno le batterie Tronic Lidl, per fortuna qualcuno le prova al posto mio, anche se manca il valore della resistenza interna:

http://www.candlepowerforums.com/vb/...22#post5170122

theboy 03-01-2018 22:16

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 45206701)

corretto, ricordo bene ?

nei telefonini oggi usano anche Li poly/litio po/polimeri di litio

luigimitico 04-01-2018 16:34

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45278404)
Ogni tanto mi chiedono come vanno le batterie Tronic Lidl, ...

A breve posto un elenco di come stanno le mie pile tronic dato che in queste vacanze le ho testate tutte per vedere come stavano.
Alcune le vorrei anche conservare per vedere se si possono ancora definire LSD e vedere dopo 1 mese cosa restituiscono.

rack43 11-01-2018 20:25

Ciao, le batterie sono vendute in un blister sigillato (Varta, Energizer, Panasonic) o in un blister aperto (Duracell); a livello di conservazione e durata cambia qualcosa?
Duracell è l'unica che non sigilla il blister, da quanto si sa meglio un blister sigillato come Varta, Energizer, Panasonic o "aperto" come Duracell?

theboy 11-01-2018 22:42

ma io anche le Energizer le trovo in blister come quelle della Duracell, aperti

tra le 4 marche, quella che trovi a meno €€
per i blister non completamente sigillati io controllerei che le batte non abbiano il wrap danneggiato (tagli evidenti) e stop

rack43 12-01-2018 10:21

Quote:

Originariamente inviato da theboy (Messaggio 45297500)
ma io anche le Energizer le trovo in blister come quelle della Duracell, aperti

tra le 4 marche, quella che trovi a meno €€
per i blister non completamente sigillati io controllerei che le batte non abbiano il wrap danneggiato (tagli evidenti) e stop

Grazie.

hc900 21-01-2018 18:47

Un test sulle insospettabili Eneloop AAA Lite da 550mAh:

Corrente di scarica a 50mA ( consumo di un cordeless in vivavoce )

hc900 21-01-2018 18:51

Risultati di 4 batterie Eneloop Lite AAA per comparazione:

Decisamente differenti tra di loro seppure prodotte nello stesso mese del 2017.
Test con SKYRC MC3000 sotto APP v3.71

gerko 21-01-2018 19:09

Caspita. Hanno peggiorato la qualità forse, quelle che ho in casa, ormai vecchie, sono molto precise mi sembra.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.